Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

E io rilancio la sfida - "TdM" & "FresKily"

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2004 18:24
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.362
Post: 1.443
Registrato il: 06/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
..:: Vice Amministratore ::..
<-Cavaliere->
Gemellato
02/02/2004 19:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E dove se non qui?

Innanzitutto ri-salve a tutti!


Vi chiedo: qualcuno di voi, se la sentirebbe di mettere insieme, in un numero estremamente ristretto di pagine (diciamo 5, ma CMQ un numero formato da una sola cifra) i fondamentali per un'ambientazione Terra di Mezzo?

Il sistema è a disposzione: Fresco o se preferite Freskily (trovate entrambi nella Torre Senza Nome)

CHi se la sente di provarci?

--
Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
03/02/2004 10:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Innanzitutto ben (ri)trovato.
Il sistema in questione si può scaricare dal sito de “La Torre senza nome” e precisamente a questo link: www.angelfire.com/al/latorresenzanome/leggende.html
Domanda: cosa, di preciso, dovremmo tentare di fare? Dacci qualche info e chiarimento in più e tireremo fuori ciò che di meglio si può avere sulla “Terra di Mezzo” (Ooops, mi sono lasciato andare! Ma che diavolo di fine a fatto la mia modestia? Scusate…).
A presto.

P.S.
Salk … il link al “lTsN”, presente nella tua firma, non funge!

P.P.S.
Salk … ci dai qualche consiglio (da “vecchio” esperto quale sei) sul sistema “Play by Forum”: sto tentando di metter su un esperimento del genere su questo forum e fra poco dovremmo iniziare. Perché non dai qualche dritta a giocatori e master (il “topic informativo” si chiama “E se giocassimo a GiRSA tramite il nostro forum” e si trova in questa stessa “cartella”)?
Grazie mille.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.362
Post: 1.443
Registrato il: 06/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
..:: Vice Amministratore ::..
<-Cavaliere->
Gemellato
03/02/2004 13:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In pratica quel che propongo è di "codificare" ( stra-brevemente descrivere, vistoche per approfondimenti ci sono i tomi diJRRT) le razze principali, la magia, le particolarità della Terra di MEzzo.

Qualcosa che, accanto al sistema, possa servire per giocare qualche one-shot (o anche qualosa in più ) nella Terra di Mezzo

PEr farvi un'idea, potete dare un'occhiata sul mio sito (grazie delal segnalazione, ho corretto) [SM=g27815] a Star Fresco o Frigor Mortis (meglio il primo del secondo)


X il PBF, volentieri, anche se devo ammettere che il primo PBF che ho diretto non è che sia andatp proprio magnificamente...



--
Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 17/12/2003
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
04/02/2004 17:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ecco appunto quello che mi servirebbe!Una enciclopedia del master di GIRSA insomma,inerente soltanto all'ambientazione....appunto quello che cercavo!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
04/02/2004 18:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok, Salk … ho afferrato in pieno il concetto!
Ho scaricato “Fresco” e “Star Fresco” ed ho capito quale sarà il nostro (o mio) compito.
Non sarà difficile ma forse non riuscirò a rimanere entro le 5 pagine (farò di tutto, comunque, per riuscirci).
“Ritaglierò” qualche minuto di tempo libero durante il giorno e, di volta in volta, pubblicherò in questo topic ciò che ho realizzato.
Così, magari, tutti gli altri potranno dare la loro opinione. Quando avrò finito raccoglierò tutto in un documento PDF e te lo spedirò.
A presto.

P.S.
Salk … non è che per caso hai qualche tua avventura (anche di quelle “vecchie”), ambientata nella Terra di Mezzo, adattata in modo tale da poter essere pubblicata on-line? A tal proposito dai un’occhiata al topic “GDR - Avventure nella Terra di Mezzo” nella cartella “Collaborare per il GiRSA crew”.
Fammi sapere…

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.362
Post: 1.443
Registrato il: 06/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
..:: Vice Amministratore ::..
<-Cavaliere->
Gemellato
04/02/2004 19:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In formato elettronico, credo di avere solo quelle che ci son sul mio sito... più un'altra, molto grezza di comitato, che posso mandarti.

Il fatto è che raramente le avventure le metto giù su carta, men che meno in elettronico
--
Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 143
Post: 143
Registrato il: 17/12/2003
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
05/02/2004 17:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Geko quando lo finisci in pdf me lo mandi anche a me?Anzi,se non ci hai già pensato(ma io dico che ci hai già pensato),mettilo nella sez. download.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
11/02/2004 14:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salk,
vedo che sei on-line ... sto lavorando per te!
[SM=x294574]
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.362
Post: 1.443
Registrato il: 06/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
..:: Vice Amministratore ::..
<-Cavaliere->
Gemellato
18/02/2004 10:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bene... [SM=x294598]
--
Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
19/02/2004 11:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un piccolo assaggio.

Riassumere la mastodontica quantità d’informazioni presente nelle opere del prof. Tolkien ed adattarla ad un sistema di gioco minimale come quello di “F.R.E.S.C.O.” è … impossibile!
Beh … magari non proprio impossibile ma sicuramente difficile.
Salkaner ha lanciato una sfida e chi meglio del “GiRSA crew”, nella persona del suo ideatore, realizzatore, Web Master ed Amministratore, avrebbe potuto raccoglierla?
Nessuno! (almeno così mi piace credere)
E’ ora di iniziare: il lavoro è lungo e il tempo è tiranno (potrei continuare con questa serie di luoghi comuni ma preferisco evitarvi lo strazio).

PREMESSA
Con quest’ambientazione cercherò di rappresentare, nel modo migliore possibile, l’universo creato dal prof. Tolkien. Non posso, però, superare il limite di nove pagine (a dir eil vero dovrei rimanere entro le cinque) e questo rende tutto molto complicato. Perdonate, quindi, le mie eventuali e future approssimazioni nel descrivere la storia, i luoghi, gli eventi, i personaggi e le razze presenti in questo sistema di gioco.
Tutti quelli che vorranno saperne di più potranno documentarsi leggendo “Il Signore degli Anelli”, “Lo Hobbit” e “Il Silmarillion” (non farebbe “male”, inoltre, conoscere anche “I Racconti Incompiuti”) oppure visitando i numerosi siti “tolkieniani” tra cui il “GiRSA crew – www.girsacrew.it ” (dove GdR e Tolkien si “fondono” come fossero un'unica cosa).

Sto scrivendo i “cenni storici preliminari” e presto li “posterò”.
Salk … di tanto in tanto dai un’occhiata da questa parte e dimmi cosa dovrei modificare/eliminare/aggiungere.
A presto

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.362
Post: 1.443
Registrato il: 06/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
..:: Vice Amministratore ::..
<-Cavaliere->
Gemellato
23/02/2004 12:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Admin-Geko 19/02/2004 11.59
Un piccolo assaggio.

Riassumere la mastodontica quantità d’informazioni presente nelle opere del prof. Tolkien ed adattarla ad un sistema di gioco minimale come quello di “F.R.E.S.C.O.” è … impossibile!
Beh … magari non proprio impossibile ma sicuramente difficile.
Salkaner ha lanciato una sfida e chi meglio del “GiRSA crew”, nella persona del suo ideatore, realizzatore, Web Master ed Amministratore, avrebbe potuto raccoglierla?




e vai! [SM=g27811]


tieni presente che

9 pagine, va benissimo, don't worry!

Se Fresco sta troppo stretto, tieni presente che va baena cnhe Freeskily (che tanto è pienamente compatibile)

E, non preopccupari, ogni tanto imperverso!

[Modificato da Salkaner 23/02/2004 13.24]

--
Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
25/02/2004 18:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qualche altra info.

CENNI STORICI PRELIMINARI (MOLTO PRELIMINARI)
La “genesi” dell’universo tolkieniano è descritta ampiamente ne “Il Silmarillion”.
“Eru” (l’Unico), anche conosciuto come “Ilùvatar”, è la divinità suprema.
Creò, prima di ogni altra cosa, i suoi “angeli” chiamati “Ainur” (o “Santi”).
Insieme ad essi diede inizio al “Canto della Creazione”, o Ainulindalë (anche chiamato “Canto degli Ainur” o “Grande Canto”), tramite il quale realizzò il “progetto” di quello che in seguito sarebbe MATERIALMENTE stato il mondo “terreno” (Arda).
Alla fine dell’Ainulindalë alcuni Ainur decisero spontaneamente di recarsi sul mondo terreno (Arda), assumendo forma fisica e mettendo in opera tutto ciò che, mediante il canto della creazione, avevano progettato: montagne, mari, fiumi, cielo, stelle, laghi, animali, piante, ecc…
Il “capo” di questi Aiunur (ai cui, in seguito, fu dato il nome di Valar) è Manwe … il più saggio e potente. Anche Melkor, che in seguito si dimostrò estremamente malvagio, era un Vala (uno degli Ainur scesi in terra) e a lui furono donati (da Eru) poteri simili a quelli di Manwe.
Uomini ed Elfi non furono un’opera dei Valar. Essi furono creati da Eru e fu lui a decidere quando farli apparire su Arda.
I Nani, invece, sono creature del Vala Aule … ma presero vita (dopo la comparsa di Uomini ed Elfi) solo grazie alla benevolenza di Eru.
Tre grandi eventi, in Arda, hanno contrassegnato il passaggio da un “periodo storico” (“Era”) all’altro.
Prima Era: inizia con il ritorno degli Elfi Noldor nella Terra di Mezzo (episodio che meriterebbe una lunghissima descrizione, per questo vi rimando alla lettura de “Il Silmarillion”) e finisce, nell’anno 583, con la “Guerra d’Ira” in cui Melkor (chiamato anche Morgoth) viene definitivamente sconfitto ed imprigionato dai Valar.
Seconda Era: inizia immediatamente dopo la sconfitta di Morgoth e prosegue per 3441 anni ovvero fino alla (momentanea) sparizione di Sauron (il più potente seguace di Morgoth) dalla Terra di Mezzo grazie alla battaglia de “L’Ultima Alleanza”.
Terza Era: inizia immediatamente dopo la (apparente) sconfitta di Sauron e prosegue per 3021 anni ovvero fino alla (definitiva) sparizione di Sauron dalla Terra di Mezzo grazie alla distruzione dell’Unico Anello Dominante per opera dell’hobbit Frodo Baggins (leggetevi “Lo Hobbit” e, soprattutto, “Il Signore degli Anelli” per ottenere le informazioni su queste vicende).
Quarta Era: inizia immediatamente dopo la (definitiva) sconfitta di Sauron e prosegue … chissà … prosegue fino a dove arriva la vostra fantasia.

GLOSSARIO PRELIMINARE (DECISAMENTE PRELIMINARE)
(i nomi sono elencati in ordine d’apparizione)
- “Il Silmarillion”: opera scritta da J.R.R. Tolkien e completata (nonché pubblicata) da suo figlio Christopher. In essa sono raccontati i fatti che portano alla genesi del mondo Tolkieniano nonché tutte le vicende e le storie del “Mondo Antico”.
- “Eru”: anche chiamato “Iluvatar” o “L’Unico”; è la divinità suprema … colui che creò tutto.
- Ainur (sing. “Ainu”): gli angeli (o “Santi”) di Iluvatar; quelli di loro che scesero in terra presero il nome di Valar.
- Ainulindalë: anche chiamato “Grande Canto” e “canto della Creazione”; è il canto mediante il quale Iluvatar e i suoi Ainur crearono il progetto di quello che in seguito sarebbe stato il “Mondo Terreno”
- Arda: il Mondo Terreno
- Valar (sing. “Vala”): nome dato agli Ainur scesi in Arda.
- Manwe: anche chiamato “Sulimo”; il “capo” e il più potente dei Valar
- Melkor: anche chiamato “Morgoth”; il più potente (ma malvagio) Vala dopo Manwe.
- Aule: il Vala che creò i Nani
- “Era”: periodo storico
- “Sauron”: anche chiamato “L’Oscuro Sire”; il più potente seguace di Melkor
- “Terra di Mezzo”: le Terre Mortali abitate da Uomini, Elfi, Nani, Hobbit, ecc…
- Hobbit: anche chiamati “Mezzi Uomini”; creature dalle dimensioni molto ridotte (alte intorno al metro)
- “Lo Hobbit”: opera scritta da J.R.R. Tolkien
- “Il Signore degli Anelli”: opera scritta da J.R.R. Tolkien in cui si narrano le vicende finali della “Terza Era” … periodo storico in cui l’Anello del potere è distrutto grazie (soprattutto) all’hobbit Frodo Baggins

Seguirà una breve descrizione degli “Eventi storici più importanti” delle “Razze” e delle “Creature”
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
25/02/2004 22:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ti sei scordato gli Ent, creati da Yavanna come pastori degli alberi, in risposta ai Nani di Aule (suo sposo)...

Ciao

Valandur

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
26/02/2004 17:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qualche altra info aggiuntiva.

ERRATA CORRIGE
- I Nani, invece, sono creature del Vala Aule … ma presero vita (dopo la comparsa degli Elfi) solo grazie alla benevolenza di Eru.
- Prima Era: inizia con il “risveglio” degli Uomini e con il ritorno degli Elfi Noldor nella Terra di Mezzo

DESCRIZIONE (SOMMARIA) DEI PIÙ IMPORTANTI EVENTI STORICI.
Cerchiamo di approfondire quanto finora detto in modo da dare un quadro più preciso e, nei limiti del possibile, completo degli eventi storici, dei personaggi, delle razze e delle creature che caratterizzano (o hanno caratterizzato) l’universo “tolkieniano”.
Abbiamo detto che furono Eru e i suoi Ainur a dar vita al “Canto della Creazione” gettando così le basi del progetto di quello che in seguito sarebbe divenuto il “Mondo Terreno” (Arda).
Abbiamo anche detto che alcuni Ainur scesero su Arda, assumendo sembianze “fisiche” e prendendo il nome di Valar, per realizzare e mettere in pratica ciò che con il Canto avevano progettato.
Nacquero così le montagne, i fiumi, il cielo, i mari, il vento, i laghi, gli animali, le piante, ecc...
In quel periodo Arda era divisa in due grandi “zone” collegate tra di loro da uno stretto e ghiacciato lembo di terra: Aman, il Reamo Beato (chiamato anche “Terre Imperiture”), era il luogo dove dimoravano i Valar (e tutte quelle divinità minori, come i Maia, che avevano deciso di seguirli) e la “Terra di Mezzo”, il luogo dove avrebbero dovuto dimorare gli Elfi e gli Uomini una volta che Eru avesse deciso di farli “svegliare” (ovvero farli “apparire”, farli nascere).
Alcune spiacevoli vicende, però, resero la Terra di Mezzo un luogo aspro e spiacevole in cui la vita, per i figli di Eru, sarebbe stata assai difficile. Ovviamente la causa di questo “incidente” fu il malvagio ed invidioso Melkor.
Fu così che gli elfi vennero al mondo nel momento in cui quest’ultimo era buio e pericoloso … il male, infatti, era all’opera. I Valar decisero così di condurre i figli di Eru a Valinor (la loro dimora in Aman), nel reame beato, dandogli così la possibilità di ammirare la maestosità delle opere in esso realizzate.
Non tutti gli Elfi seguirono i Valar nelle Terre Imperiture: alcuni decisero di rimanere nella Terra di Mezzo, affascinati dai quei luoghi misteriosi e, soprattutto, dalle stelle (l’unica luce esistente, in quel periodo).
Da li nacque la prima distinzione tra le razze elfiche:
- gli “Avari”, ovvero coloro che non intrapresero mai il grande viaggio verso Ovest (ovvero verso Valinor)
- gli Eldar, quelli che presero parte al viaggio.
Gli Eldar, a loro volta, si dividono in tre “stirpi”:
- i Vanyar, o “Elfi della Luce”
- i Noldor, o “Alti Elfi”
- i Teleri
Cercando di sintetizzare (e citare solo i fatti effettivamente utili al GDR in questione), possiamo dividere ulteriormente i Teleri in tre stirpi:
- i Silvani e i Sindar, che si fermarono ad un certo punto del viaggio e non raggiunsero mai le Terre Imperiture
- tutti gli altri che, infine, arrivarono nel Reame Beato.
Gli Eldar vissero in pace e tranquillità per molto tempo in mezzo ai Valar fin quando i Noldor, razza estremamente fiera ed altezzosa, decisero di tornare nella Terra di Mezzo per regolare i conti con Morgoth reo di avergli rubato i Silmaril (i gioielli più potenti e belli mai realizzati da creatura vivente). Feanor (il più grande e potente artigiano/fabbro/gioielliere che sia mai esistito), capo dei Noldor e artefice dei Silmaril, condusse la sua stirpe nelle Terre Mortali tra numerose tristi vicende (tra cui un fratricidio contro i Teleri), sfidando il volere dei Valar e tirandosi dietro la più tremenda (forse) delle “maledizioni” che questi abbiano mai “pronunciato”.
Con la conclusione di questo viaggio (che coincide con il “risveglio” degli Uomini) ha inizio la “Prima Era”.
Feanor in seguito venne ucciso da Gothmog, il signore dei Barlog (tremende e potentissime creature di Melkor) e le vicende che videro protagonisti i suoi figli (e tutti i suoi discendenti) furono molto funeste (e contrassegnate dalla “maledizione” dei Valar).
Come abbiamo detto, all’inizio della Prima Era vennero al mondo gli Uomini, i Secondogeniti, i Mortali.
Questo periodo termina con la “Guerra d’ira” in cui i Valar si recano nella Terra di Mezzo e danno vita ad una memorabile battaglia contro Melkor e le sue infernali creature. Le “terre mortali” vengono completamente sconvolte da tale evento e la loro “fisionomia” subisce un radicale cambiamento. Morgoth è sconfitto, fatto prigioniero e condotto ai “limiti del mondo mortale” in una sorta di limbo spazio temporale da cui uscirà (se uscirà) solo per volere di Eru.
Purtroppo, però, alcune terribili creature (tra cui Draghi, Barlog ed orchi) riuscirono a scappare, nascondersi e sopravvivere alla collera dei Valar. Sauron, il luogotenente di Morgoth, era tra queste.
La “Seconda Era” inizia con la sconfitta di Melkor.
Uomini, Elfi e Nani vivono (più o meno) pacificamente nella Terra di Mezzo. A dire il vero una delle sette stirpi dei nani è protagonista di una triste e cruenta battaglia contro il popolo degli Elfi Sindar; naturalmente la causa scatenante ha a che fare con la storica “maledizione” dei Valar che gravava sui Noldor e sui Silmaril (l’oggetto del contendere, infatti, era una collana all’interno della quale era incastonato uno dei gioielli creati da Feanor).
Nel 32 i Valar crearono un’isola a forma di stella e la posero tra il “Il Reame Beato” e la “Terra di Mezzo”. Venne chiamata Nùmenòre e fu donata alla stirpe più regale, potente, magnifica e longeva degli uomini: i Nùmenòreani.
Le cose belle, purtroppo, non sono fatte per durare: Sauron (all’opera già da molto tempo con le sue astuzie, i suoi inganni e la sua malvagità) riuscì a corrompere il fragile animo degli Uomini. Quest’ultimi, superbi ed orgogliosi, decisero di contravvenire al divieto (imposto loro dai Valar) di approdare sulle sponde delle Terre Imperiture e scatenarono così la devastante collera delle divinità. Il risultato fu la completa distruzione di Nùmenòre, il distaccamento di Valinor dalle Terre Mortali e la quasi completa estinzione dei Nùmenòreani. Pochi di loro (quelli che negli anni si erano stabiliti nella Terra di Mezzo) sopravvissero e tra di essi alcuni esponenti di alto lignaggio: i discendenti del primo Re di Nùmenòre (Elros, fratello del più noto Elrond). Si rifugiarono nella zona a nord ovest della Terra di Mezzo e crearono due reami: uno a Sud (Gondor) e l’altro a Nord (Arnor).
Anche gli Elfi, durante la seconda Era, cedettero agli inganni di Sauron. Uno dei discendenti di Feanor, Celebrimbor, creò alcuni Anelli di Potere; questi potenti e meravigliosi oggetti erano legati (e vincolati) al volere di un altro Anello, quello Dominante, l’Unico Anello … creato, ovviamente, da Sauron.
Ci furono grandi battaglie: il Regno di Arnor venne spazzato via mentre quello di Gondor fu ridotto ad un barlume del vecchio e glorioso splendore; molti Elfi partirono per Valinor (solo a loro, infatti, era concesso di potervi giungere tramite imbarcazioni e “timonieri” elfici in grado di percorrere la “diritta via”) mentre altri perirono nelle battaglie contro i servitori del male; i loro più grandi e meravigliosi Reami furono distrutti. Tutto ciò fin quando Nani, Uomini ed Elfi crearono quella che, in seguito, fu chiamata “L’Ultima Alleanza”: un imponente esercito si recò a Mordor (l’oscuro regno di Sauron), sconfisse tutti i nemici che gli si posero contro e cinse d’assedio la dimora dell’Oscuro Sire. Alla fine Isildur (figlio di Elendil, il Rè nùmenòreano degli Uomini) riuscì a staccare il dito al quale Sauron teneva l’Anello del Potere causandone la (provvisoria) scomparsa.
Fine della Seconda Era.
Durante la “Terza Era” il numero di Elfi è ridottissimo e sono solo quattro i “luoghi” in cui vivono.
- Bosco Atro (o “Bosco Verde il Grande”): in cui dimorano i Silvani insieme al loro Re, Thranduil
- Lorien (il regno di dama Galadriel e Re Celeborn): in cui dimorano alcuni Noldor e alcuni Sindar
- Imladris (o Gran Burrone): dove dimorano Re Elrond e i suoi figli (Arwen, Elladan ed Elrohir) con alcuni Noldor
- I Rifugi Oscuri: dove vive Cirdan il Carpentiere, insieme ad alcuni Noldor; è da questo luogo, e in particolare dai Porti Grigi, che partono le uniche navi in grado di raggiungere Valinor.
Anche i Nùmenòreani sono pochissimi: la maggior parte di loro vive nel Regno di Gondor, a sud, alcuni conducono una vita da Raminghi e fanno parte di ciò che rimane del popolo dell’antico reame di Arnor.
L’Anello del Potere condusse Isildur alla rovina e di quel terribile quanto potente oggetto si persero le tracce per moltissimi secoli (se non millenni).
La stirpe dei Re degli Uomini, quindi, fu spezzata e dei discendenti d’Isiludur si smarrirono le informazioni (almeno per la maggior parte degli Uomini).
Con Sauron sconfitto e con l’Unico Anello ormai perduto gli Elfi poterono tranquillamente utilizzare i loro Tre Anelli di Potere (soggetti a vincoli solo nel caso in cui Sauron avesse nuovamente indossato il suo): Galadriel da una parte ed Elrond dall’altra riuscirono a creare due Reami tanto magnifici quanto protetti e nascosti. Accedere indisturbati a Lorien o a Imladris, infatti, era pressoché impossibile. Il terzo anello era nelle mani di Cirdan (forse il più anziano e lungimirante tra gli Elfi della Terra di Mezzo) che lo conservò fino all’arrivo di uno dei cinque stregoni, Gandalf (gli altri erano Saruman, Radagast, Pallando e Alatar), al quale lo consegnò.
Furono molte le vicende che caratterizzarono la Terza Era: Sauron fece nuovamente la sua comparsa, radunò tutti i suoi potenti seguaci (tra cui nove Nazgul, gli Spettri dell’Anello), formò un esercito imponente (tra le cui fila comparivano molti malvagi Uomini dell’estremo Est e dell’estremo Sud), riuscì a portare Saruman (ed il suo terribile esercito) dalla sua parte e mosse guerra agli Uomini, agli Elfi e ai Nani. Grazie allo Stregone Gandalf, ad Aragorn (il discendetene di Isildur) e, soprattutto, all’hobbit Frodo (che distrusse l’Unico Anello gettandolo in una voragine del Monte Fato, nella temibile terra di Mordor) Sauron fu definitivamente sconfitto e la pace ristabilita.
Gli ultimi Grandi Elfi (tra cui Elrond e Galadriel) lasciarono la Terra di Mezzo per recarsi a Valinor; a loro si unirono Gandalf e due hobbit: Bilbo e Frodo. L’epoca degli elfi si era conclusa … il mondo, ormai, apparteneva agli Uomini e al loro ritrovato Re (Aragorn, unitosi in matrimonio con Arwen, figlia di Elrod).
Finisce così la Terza Era ed inizia la Quarta: quali fatti accadranno? Quale saranno i protagonisti? Come finirà?
La risposta alla vostra fantasia.

Seguiranno un “glossario”, la “Descrizione delle razze e delle creature” (in cui inserirò anche i bonus), la “Tabella delle Abilità” (ho notato che una cosa del genere compare su "FresKìly" e quindi…), una breve descrizione della “Geografia e del clima”, descrizione della “Magia” e alcune “Info di servizio” (unità di misura, lingue, consuetudini, ecc…).
Farò i salti mortali per rientrare nelle 9 pagine (per ora siamo a circa 4 pagine e mezzo scritte in “Comics” 9)! [SM=x294593]
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.362
Post: 1.443
Registrato il: 06/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
..:: Vice Amministratore ::..
<-Cavaliere->
Gemellato
26/02/2004 17:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molto bene [SM=g27817]

Per la lista abilità , consiglio di elencare solo quelle che ritieni peculiari, dato che per tutto quanto non strettamente attinenete, puoi tranquillamente rimandare a FresKily

--
Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
27/02/2004 16:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Abbreviazioni e glossario.

ABBREVIAZIONI
P.E.: Prima Era
S.E.: Seconda Era
T.E.: Terza Era
Q.E.: Quarta Era
TdM: Terra di Mezzo

GLOSSARIO
- Aman: Il Reame Beato, la dimora dei Valar. Durante la S.E. fu separata dalla TdM (e da quel giorno solo gli elfi possono raggiungerla). Preclusa ed inaccessibile per i mortali.
- Maiar (sing. “Maia”): divinità minori.
- Elfi: anche chiamati “Quendi”; i primi figli di Eru (apparsi millenni prima dell’inizio della P.E.).
- Uomini: anche chiamati “Atani”; i secondi figli di Eru (apparsi all’inizio della P.E.).
- Valinor: dimora dei Valar in Aman.
- Avari: Elfi che non intrapresero il viaggio verso Ovest (verso Valinor).
- Eldar: Elfi che intrapresero il viaggio verso Ovest (verso Valinor).
- Vanyar (sing. “Vanya”): anche chiamati “Elfi della Luce”; una delle tre stirpi di Eldar che raggiunsero Valinor (nella TdM non esistono, in nessuna delle Quattro Ere, esponenti di questa razza).
- Noldor (sing. “Noldo”): anche chiamati “Alti Elfi”; una delle tre stirpi di Eldar che raggiunsero Valinor (nella TdM, durante la T.E. e Q.E., sono rarissimi).
- Teleri: alcuni di questi Elfi raggiunsero Valinor, altri si fermarono prima.
- Silvani: stirpe appartenente a quegli Elfi Teleri che non arrivarono mai alla conclusione del viaggio verso Valinor.
- Sindar (sing. “Sinda”): stirpe appartenente a quegli Elfi Teleri che non arrivarono mai alla conclusione del viaggio verso Valinor (nella TdM, durante la T.E. e Q.E., sono rarissimi).
- Silmaril: tre gioielli d’inestimabile bellezza e potenza; creati dall’elfo Noldo Feanor (due sono andati definitivamente “persi” durante la P.E. e il terzo … brilla tuttora in cielo!)
- Feanor: elfo Noldo; il più abile e potente artigiano/fabbro/gioielliere mai esistito (morto durante la P.E.).
- Gothmog: “Maia”; il Signore dei Balrog che uccise Feanor (morto durante la P.E.).
- Balrog: appartenenti alla razza dei Maiar; una delle creature più potenti che furono al servizio di Melkor
- Guerra d’ira: guerra che segnò la fine della P.E. e in cui i Valar sconfissero ed imprigionarono Melkor
- Draghi: creature estremamente potenti e longeve; furono al servizio di Melkor (rarissimi durante la T.E. e Q.E.)
- Orchi: aberrazione degli elfi; furono creati da Melkor (snaturando gli elfi) prima dell’inizio della P.E.
- Sauron: il luogotenente di Melkor e uno dei suoi più potenti servitori (apparso prima dell’inizio della P.E. e scomparso definitivamente alla fine della T.E.).
- Nani: esseri di dimensioni ridotte ma estremamente forti e resistenti; furono creati dal Vala Aule (apparsero poco dopo gli Elfi)
- Nùmenòre: isola a forma di stella (sita tra Aman e la TdM) creata nella S.E. dai Valar come dono per gli Uomini; fu distrutta, dagli stessi Valar, circa 3000 anni dopo la sua fondazione (nella S.E.)
- Nùmenòreani: anche chiamati “Dunedain”; la più nobile, potente, saggia e longeva tra le razze umane (abitarono per circa 3000 anni l’isola di Nùmenòre)
- Elros: Mezzo Elfo, fratello di Elrond; decise di appartenere alla stirpe degli Uomini e divenne il primo Re dei nùmenòreani.
- Elrond: Mezzo Elfo, fratello di Elros; decise di appartenere alla stirpe degli Elfi e divenne uno dei più potenti e saggi di loro.
- Gondor: reame (sud) dei Nùmenòreani nella TdM nord-occidentale (creato verso la fine della S.E., tutt’’ora esistente).
- Arnor: reame (nord) dei Nùmenòreani nella TdM nord-occidentale (creato verso la fine della S.E., attaccato e distrutto intorno al nono secolo della Terza).
- Celebrimbor: Elfo Noldo nipote di Feanor; costruì i Tre Anelli di potere degli Elfi.
- Anelli di Potere: tre potentissimi gioielli elfici; creati (durante la S.E.) da Celebrimbor.
- L’Unico Anello: gioiello creato da Sauron (durante la S.E.) per assoggettare i Tre Anelli di Potere elfici; distrutto alla fine della T.E. grazie all’hobbit Frodo Baggins.
- L’Ultima Alleanza: Esercito di Uomini ed Elfi che portò alla (momentanea) sparizione di Sauron alla fine della S.E.
- Mordor: la Terra di Sauron sita nella zona a sud-est della TdM nord occidentale.
- Isildur: nùmenòreano, figlio del Re Elendil; tagliò il dito a Sauron impadronendosi dell’Unico Anello (morì all’inizio della T.E.).
- Elendil: Re Nùmenòreano; padre di Isildur.
- Bosco Atro: anche chiamato “Bosco Verde il Grande”; regno degli Elfi Silvani.
- Thranduil: elfo Sinda; Re degli Elfi Silvani di Bosco Atro
- Lorien: regno di dama Galadriel e Re Celeborn (abbandonato all’inizio della Q.E.)
- Galadriel: elfa Noldo; una delle più potenti della sua razza (abbandonò la TdM all’inizio della Q.E.)
- Celeborn: elfo Sinda; sposo di dama Galadriel e Re di Lorien; rimase nella TdM anche dopo la partenza di Galadriel
- Imladris: anche chiamato “Gran Burrone”; regno fondato dal mezzo Elfo Elrond durante la S.E.
- Arwen: figlia di Elrond e sposa di Aragorn.
- Elladan: figlio di Elrond e gemello di Elrohir.
- Elrohir: figlio di Elrond e gemello di Elladan.
- Rifugi Oscuri: regno di Cirdan il Carpentiere.
- Cirdan: della stirpe dei Teleri; il più anziano elfo cha abbia mai abitato la TdM. Signore dei Rifugi Oscuri, partì per Valinor agli inizi della Q.E..
- Porti Grigi: i porti, siti ai Rifugi Oscuri, dai quali salpavano le navi elfiche per Valinor.
- Raminghi: uomini di razza nùmenòreana, discendenti degli abitanti dell’antico regno di Arnor (popolano le terre selvagge nel nord della TdM).
- Gandalf: stregone di razza Maia; fu inviato dai Valar nella TdM durante la T.E. per aiutare Uomini ed Elfi nella lotta contro Sauron
- Saruman: stregone di razza Maia; fu inviato dai Valar nella TdM durante la T.E. per aiutare Uomini ed Elfi nella lotta contro Sauron (deviò, però, dalla sua missione e si votò al male alleandosi con Sauron)
- Nazgul: anche chiamati “Spettri dell’Anello”; nove spettri (ex uomini) resi schiavi da Sauron. Sono i suoi più potenti servitori (scomparsi con la distruzione dell’Unico Anello)
- Aragorn: nùmenòreano, erede di Isildur. Fu allevato a Imladris, divenne Re all’inizio della Q.E. e sposò Arwen
- Frodo: hobbit, parente ed erede di Bilbo; fu protagonista nella vicenda che portò alla distruzione dell’unico Anello; partì per Valinor all’inizio della Q.E.
- Monte Fato: vulcano sito nella terra di Mordor; all’interno della sua voragine fu gettato l’Unico Anello.
- Bilbo: Hobbit; fu protagonista (involontario) nel ritrovamento dell’Unico Anello e nell’uccisione del drago Smaug.

A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 110
Post: 0
Registrato il: 06/01/2004
Città: ROMA
Età: 45
Sesso: Femminile
(Viandante)
28/02/2004 19:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti [SM=x294600]
volevo fare i miei complimeti a Geko per aver intrapreso l'estenuante lavoro di riassumere le "nozioni fondamentali" della Terra di Mezzo; [SM=g27823]
e volevo anche ringraziarlo perchè in questo modo è molto probabile che la mia ignoranza crisatllina venga contaminata con brandelli di conoscenza [SM=g27824]

ciao ciao

Roberta
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
29/02/2004 17:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie Roby. [SM=g27819]
Dal momento che, su invito dell’amico Salkaner, mi sono imbarcato nell’opera di realizzare una versione “tolkieniana” di “F.R.E.S.K.Ì.L.Y” scrivere due/tre pagine di cenni storici preliminari era quantomeno doveroso.
Nei prossimi giorni passerò ad una brevissima descrizione delle razze (con relativi bonus), una lista d’abilità specifiche (che esulano, cioè, da quelle presenti in “F.R.E.S.K.Ì.L.Y”), un accenno alla magia (e relative, liste) e alcune sommarie descrizioni geografiche/climatiche/culturali della TdM.
Se riesco a rimanere entro il limite delle nove pagine (“Comics” grandezza “9”) … vinco qualche cosa?
A presto.

P.S.
Se questo lavoro, poi, sarà utile anche per altri “scopi” … ben venga!

P.P.S.
In qualità di “nume tutelare” mi preme chiederti: “Come procede”? (sai a cosa mi riferisco, no?) [SM=x294593]

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 110
Post: 0
Registrato il: 06/01/2004
Città: ROMA
Età: 45
Sesso: Femminile
(Viandante)
29/02/2004 22:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti [SM=x294600]
caro "nume tutelare" la mia "missione" ([SM=x294593] ) procede, anche se, purtroppo, più lentamente di quanto vorrei.
Rispondendo più specificamente alla tua domanda e volendo mantenere nel contempo quel tanto di oscurità che serve a tenere celata la natura della mia "avventura", potrei citare una frase molto famosa:"Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura..."
Frase quanto mai opportuna sia perchè effettivamente mi trovo alla metà della mia "voluminosa" missione, sia perchè essa, nel punto in cui è giunta, ha a che fare con una "foresta oscura" (o che almeno sembra tale).
Spero che la tua vasta conoscenza della "materia" ti abbia consentito di cogliere i riferimenti nel mio ingarbugliato messaggio [SM=g27824]

ciao ciao
Roberta
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.362
Post: 1.443
Registrato il: 06/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
..:: Vice Amministratore ::..
<-Cavaliere->
Gemellato
01/03/2004 13:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Intanto complimenti X la giusta pronuncia [SM=g27828]
--
Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com