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Combattimento con due armi

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2012 16:08
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Alester, 11/07/2012 16.10:


Io ho risolto da tempo il problema dell'ambidestria.


Basta tagliare la mano secondaria del giocatore.


Potrebbe esser un problema.
Suggerisco una leggera modifica alla regola appena suggerita da Giulio (Alester) che verrebbe quindi cosi riscritta: tagliare la mano secondaria del PG.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
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Re:
Admin-Geko, 11/07/2012 16.19:

Alester, 11/07/2012 16.10:


Io ho risolto da tempo il problema dell'ambidestria.


Basta tagliare la mano secondaria del giocatore.


Potrebbe esser un problema.
Suggerisco una leggera modifica alla regola appena suggerita da Giulio (Alester) che verrebbe quindi cosi riscritta: tagliare la mano secondaria del PG.



Ahahahahaah [SM=x294612] volpe di un Geko...piuttosto, ma poi mi date la mano cyborg o tipo "l'Armata delle Tenebre"???? [SM=x294596]

Kardoss [SM=g9711]
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Il problema vero dell'ambidestria è che a certi livelli diventa ingestibile, perché con due attacchi consecutivi o il malcapitato mostro ha un bd davvero alto, o viene tritato come un'insalatina senza che tu abbia tempo di dire "ma porca...".
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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11/07/2012 18:28
 
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Concordo sul fatto che il combattimento a due mani è un'abilità ad altissimo rischio PP (cosa vuol dire PP? Ma Power Player amici... [SM=g27811] ): può facilmente sbilanciare il combattimento in mischia ed in qualche modo penalizzare chi usa (ad esempio) uno spadone.
Alcune considerazioni però, a parte trovare un corretto meccanismo di gioco che limiti fortemente l'"Effetto PP", sono da esplicitare.

1. chi usa uno scudo non è troppo svantaggiato, anzi. A parte che nelle mie "house rules" ho leggermente alzato il bonus dello scudo (+30 al BD invece che +25), rimane il fatto che nulla ripara meglio di un bello scudo grande verso:

- animali di grossa taglia (orsi, warg, ma anche troll), che non possono essere certo tenuti a bada sventolando loro contro un pugnale/spada corta et simili;

- frecce/dardi/proiettili vari, il vero tallone d'Achille dello Splendido PP (sempre Power Player intendo) e la vera arma segreta del master contro di lui: se alza troppo la testa, un assalto di orchi tra i quali se ne piazzano un paio con archi i quali, giustamente, mireranno al guerriero più pericoloso (e meno protetto). Converrete con me che certamente una spada/pugnale/coltello/accetta/mazza non fermano certo una freccia...

2. chi usa un pesante spadone è comunque più lento e sbilanciato nella sua difesa. Diciamo che forse il GiRSA non rende abbastanza bene la terrificante potenza di uno spadone o (peggio ancora), di un'ascia, capaci letteralmente di spaccare un uomo in due e quindi di provocare (tra l'altro) un devastante effetto psicologico nei compagni del malcapitato affettato dal berserker di turno...
[Modificato da Valandur 11/07/2012 18:30]

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Re:
Valandur, 11/07/2012 18.28:

Concordo sul fatto che il combattimento a due mani è un'abilità ad altissimo rischio PP (cosa vuol dire PP? Ma Power Player amici... [SM=g27811] ): può facilmente sbilanciare il combattimento in mischia ed in qualche modo penalizzare chi usa (ad esempio) uno spadone.
Alcune considerazioni però, a parte trovare un corretto meccanismo di gioco che limiti fortemente l'"Effetto PP", sono da esplicitare.

1. chi usa uno scudo non è troppo svantaggiato, anzi. A parte che nelle mie "house rules" ho leggermente alzato il bonus dello scudo (+30 al BD invece che +25), rimane il fatto che nulla ripara meglio di un bello scudo grande verso:

- animali di grossa taglia (orsi, warg, ma anche troll), che non possono essere certo tenuti a bada sventolando loro contro un pugnale/spada corta et simili;

- frecce/dardi/proiettili vari, il vero tallone d'Achille dello Splendido PP (sempre Power Player intendo) e la vera arma segreta del master contro di lui: se alza troppo la testa, un assalto di orchi tra i quali se ne piazzano un paio con archi i quali, giustamente, mireranno al guerriero più pericoloso (e meno protetto). Converrete con me che certamente una spada/pugnale/coltello/accetta/mazza non fermano certo una freccia...

2. chi usa un pesante spadone è comunque più lento e sbilanciato nella sua difesa. Diciamo che forse il GiRSA non rende abbastanza bene la terrificante potenza di uno spadone o (peggio ancora), di un'ascia, capaci letteralmente di spaccare un uomo in due e quindi di provocare (tra l'altro) un devastante effetto psicologico nei compagni del malcapitato affettato dal berserker di turno...



Ebbene si mi sento chiamato in causa [SM=x294596]

Io uso il combattimento a 2 armi, posso dirvi la mia esperienza
per come lo usiamo noi di solito succede questo:
I miei 2 attacchi hanno un BO di circa 20-30 punti inferiore al guerriero ovvero io viaggio attorno ai 100-110 al 10° questo perchè sviluppo 2 abilità diverse invece di concentrarmi su una sola
Normalmente attacco con una lama e, amenochè non abbia l'iniziativa e tanta voglia di rischiare mi difendo con l'altra (di solito con la metà, a volte con tutto il BO) quindi ho 110 in Attacco, 55+20=75 in BD ed un secondo attacco con 55 che 9 volte su 10 non farà nulla se l'avversario ha una corazza pesante.
Quando altresì ho modo di attaccare senza essere offeso posso avere delle chances di risolvere il combattimento, o magari di parare un colpo su di me ed uno sul compagno ferito che mi è caduto accanto (accanto vuol dire che eravamo spalla a spalla o entro un paio di metri) e giocare tutto di difensiva per dare modo all'altro di arretrare.
Inoltre parliamo sempre di armi 1h quindi danni limitati, niente a che vedere con uno spadone a 2 mani (tabella docet)

Kardoss [SM=g9711]

P.S. Però vuoi mettere quanto fa figo???? [SM=x294596] [SM=g9711]
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Vero, il combattente con due armi è davvero fico (il mio ultimo PG era fatto così quindi ti capisco).
Però ti racconto cosa accadeva in un altro gruppo di gioco quando, per passare il tempo, il mio ormai mitico cavaliere dùnadan con annesso spadone sfidava la checca ranger noldo con 2 armi.
Rischiava grosso ed anzi, ora lo posso dire, se la faceva addosso.
Quel maledetto si limitava a parare il suo attacco con una spada e rispondere con l'altra: praticamente il mio cavaliere andava a vuoto e lasciava il fianco scoperto al vile contrattacco della suddetta checca elfica, molto poco onorevole aggiungerei.
Nono, il combattimento con due armi e DAVVERO PP...

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Valandur, 11/07/2012 19.03:

Vero, il combattente con due armi è davvero fico (il mio ultimo PG era fatto così quindi ti capisco).
Però ti racconto cosa accadeva in un altro gruppo di gioco quando, per passare il tempo, il mio ormai mitico cavaliere dùnadan con annesso spadone sfidava la checca ranger noldo con 2 armi.
Rischiava grosso ed anzi, ora lo posso dire, se la faceva addosso.
Quel maledetto si limitava a parare il suo attacco con una spada e rispondere con l'altra: praticamente il mio cavaliere andava a vuoto e lasciava il fianco scoperto al vile contrattacco della suddetta checca elfica, molto poco onorevole aggiungerei.
Nono, il combattimento con due armi e DAVVERO PP...



Secondo me far fare il combattente a 2 armi al ranger in AD&D è stato geniale, perchè non è il tank principale ma un guerriero di supporto.
Immagina un guerriero che combatte a 2 armi, li si che sono "Katsi" e cmq se andavi con lo spadone avrai avuto una bella armatura discretamente pesante il che vuol dire che la "checca noldo con 2 armi" ti faceva perlopiù graffietti mentre un tuo 2h su armour leggera...SBADABAMMM!!!!! [SM=x294596]

Kardoss [SM=x294596]

P.S. cmq è vero, le 2 armi logorano chi non le ha (parafrasando Andhreottirg, noto servo di Sauron) [SM=x294598]
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Qua però mi sento di portare un'esperienza personale (anche se ci vorrebbe Carlo a.k.a. Sangarunya per spiegare le cose meglio).
Avendo fatto anni di GRV e avendo seguito i mitici insegnamenti dei mantovani, fra i quali appunto Carlo, che facevano scherma medievale, posso tranquillarmente dirvi quella che è una regola aurea dei campi di battaglia: l'ambidestria non esiste o meglio è una cosa da assalto, da disperazione o da assassinio. Non da sfida aperta comunque. Ed in ogni caso, la seconda arma la si tiene prevalentemente per parare, non per attaccare perché l'ambidestria scopre molto.
In linea generale, l'uomo con lo spadone, se sa minimamente come usarlo, affetta l'uomo con ambidestria. Non ce n'è di banane.
Solo chi sa usare l'ambidestria veramente bene può sperare di avere uno scontro alla pari con uno spadone.
Senza contare, naturalmente, che una delle regole da tenere presente nel gdr è che l'arma secondaria sarà sempre più corta di quella primaria: quindi non due spade, bensì una spada e un coltello lungo o una spada corta.
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Re:
Alester, 11/07/2012 21.31:

Qua però mi sento di portare un'esperienza personale (anche se ci vorrebbe Carlo a.k.a. Sangarunya per spiegare le cose meglio).
Avendo fatto anni di GRV e avendo seguito i mitici insegnamenti dei mantovani, fra i quali appunto Carlo, che facevano scherma medievale, posso tranquillarmente dirvi quella che è una regola aurea dei campi di battaglia: l'ambidestria non esiste o meglio è una cosa da assalto, da disperazione o da assassinio. Non da sfida aperta comunque. Ed in ogni caso, la seconda arma la si tiene prevalentemente per parare, non per attaccare perché l'ambidestria scopre molto.
In linea generale, l'uomo con lo spadone, se sa minimamente come usarlo, affetta l'uomo con ambidestria. Non ce n'è di banane.
Solo chi sa usare l'ambidestria veramente bene può sperare di avere uno scontro alla pari con uno spadone.
Senza contare, naturalmente, che una delle regole da tenere presente nel gdr è che l'arma secondaria sarà sempre più corta di quella primaria: quindi non due spade, bensì una spada e un coltello lungo o una spada corta.



Ed è tutto corretto ma in fondo siamo in un mondo in cui ci sono orchi, spettri, nazgul, balrog, un po' di sana esagerazione è...fantasy! (con moderazione ovvio) [SM=x294596]

Kardoss [SM=g9711]
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Re:
Alester, 11/07/2012 21.31:

Qua però mi sento di portare un'esperienza personale (anche se ci vorrebbe Carlo a.k.a. Sangarunya per spiegare le cose meglio).
Avendo fatto anni di GRV e avendo seguito i mitici insegnamenti dei mantovani, fra i quali appunto Carlo, che facevano scherma medievale, posso tranquillarmente dirvi quella che è una regola aurea dei campi di battaglia: l'ambidestria non esiste o meglio è una cosa da assalto, da disperazione o da assassinio. Non da sfida aperta comunque. Ed in ogni caso, la seconda arma la si tiene prevalentemente per parare, non per attaccare perché l'ambidestria scopre molto.
In linea generale, l'uomo con lo spadone, se sa minimamente come usarlo, affetta l'uomo con ambidestria. Non ce n'è di banane.
Solo chi sa usare l'ambidestria veramente bene può sperare di avere uno scontro alla pari con uno spadone.
Senza contare, naturalmente, che una delle regole da tenere presente nel gdr è che l'arma secondaria sarà sempre più corta di quella primaria: quindi non due spade, bensì una spada e un coltello lungo o una spada corta.



Giusto, io l'abilità combattimento ha due armi l'ho data solo ed esclusivamente all'assassino del mio gruppo, per gli altri, pur essendo in scheda, non è attiva.
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Leggero OT ma c'entra....
E' proprio per le osservazioni fatte sul Powa che nel mio primo intervento alla discussione ho fatto notare l'eccessivo "pompaggio", a mio modo di vedere, dell'abilità.

Anche facendo i conti non si può prevedere ogni possibile sviluppo d'un personaggio (vedi regola del trasferimento dei PS di GiRSA).
E' quindi molto facile ritrovarsi ad un certo punto con dei Bonus che non potevano essere previsti e che potrebbero far si che in un gruppo di PG di pari livello ci sia un KenShiro che proprio non va....

Il GdR non è un Risiko e non è fatto solo di numeri e tabelle ma se si applica un regolamento, volenti o nolenti, prima o poi si dovrà far riferimento a quei numeri e scoprire troppo tardi che si è scazzato è brutto tanto più è difficile correre ai ripari senza fare ulteriori cappelle...una regola non scritta ma che sta, secondo me, alla base del masteraggio è quella per cui gli errori del master vengono pagati dal master e non dai giocatori e viceversa.

Se do un oggetto troppo potente ad un PG e me ne accorgo tardi, non posso semplicemente farglielo perdere o rompere o impedire di farglielo usare quando vuole per rimettere le cose a posto. Il giocatore potrebbe anche vedere la cosa come un'ingiustizia e anche se così non fosse non sarebbe comunque corretto...altro che lancio di dadi dietro lo schermo...

Lo stesso vale per le caratteristiche e le abilità...che faccio gli amputo la mano solo perchè mi sono accorto che al 6° livello mi secca un troll a round? Non credo sia corretto nemmeno nei confronti del giocatore più pacifico e arrendevole alla volontà del master del mondo(ovviamente è un'esagerazione ma il senso è quello).

Aggiungere regole o modificarle è assolutamente lecito, siamo in un paese libero, ma deve essere fatto con criterio a mio modo di vedere.
Il fatto di limitare i due attacchi e la parata ad un unico bersaglio bilancia l'abiltà nei confronti di chi, con spada e scudo, può parare due bersagli (uno con lo scudo e uno on il BO senza BD dello scudo ovviamente)e attaccarne uno solo, altrimenti con bo superiori a 35 diventerebbe quasi del tutto inutile lo scudo stesso...manco possono incontrare solo arcieri o ambidestri nella loro vita questi!
Questo significa che secondo me ogni modifica o aggiunta non può essere fatta estemporaneamente senza tener conto di tutte le altre regole che si è deciso di adottare.

Gli stessi sviluppatori dei regolamenti fanno delle porcate con i compendi (vedi i Companion del RM, solo il 30% di tutto quello che hanno scritto può essere effettivamente integrato senza fare dei supersayan) specie quando l'ambientazione è così particolare come il SdA. Questo perché lo scopo è quello di vendere e non di integrare nuove regole che risulta difficile anche per loro che lo hanno scritto il manuale base....ma sto proprio andando OT....

Alester, 11/07/2012 21.31:


Senza contare, naturalmente, che una delle regole da tenere presente nel gdr è che l'arma secondaria sarà sempre più corta di quella primaria: quindi non due spade, bensì una spada e un coltello lungo o una spada corta.



E con questa perla di saggezza concludo il mio solito pippone [SM=g27828]
Buon GdR a tutti e Cià!!!!
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14/07/2012 10:16
 
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Concordo coi punti di Kurdt. Io gestico abbastanza bene anche personaggi potenti (o gestivo, quando giocavo) perche' scrivevo delle situazioni appropriate, dove alla fin fine non e´tanto importante se seccano uno o cinque troll per round, e li lasciavo fare se cosi' si divertivano (ma essendo gente abbastanza sobria, fortuna mia, non ne abusavano mai).

Per me e´ piu´ una questione di feeling. Se incomncio a vedere stocchi e coltellini, comincio a immaginare cappelloni con la piuma, stivali a mezza coscia ripiegati sul ginocchio, mostacchioni a punta e governatori delle colonie in America. Non entro nel merito di quanto sia efficace o meno ( o difficile da apprendere o meno) il combattimento a due armi. Di sicuro, mi sembra dia un vantaggio in caso di duelli senza armatura, o quando si sia in inferiorita´ numerica. A prescindere da cio´, secondo me e´meglio limitarlo a situazioni rarissime, e al limite dare l´opzione al giocatore di usarlo per la difesa o per l attacco ma non entrambe.

E´un fantasy, e di certo non sono l unico che si e´appassionato ai combattimenti di Conan, Kull, Kane, Drittz ed altri personaggi di varia estrazione. Per lo piu´sono uomini, e quasi tutti dalla forza fisica impressionaante, e ricorrono a due armi nel cuore della battaglia, usando un ascia e una mazza o giu di li. Non saprei come renderla meccanicamente, ma sembra comunque una tattica rischiosa se non sei un barbaro dalla destrezza e velocita´disumane.

Ricordo anche un altro esempio, un bel film del 1976 (avevo -1 anno [SM=x294573] ), con Sean Connery, Robin & Marian, ambientato appunto nell inghilterra del XIII secolo, con un Robin Hood ormai nella mezza eta' che ritorna da una lunga crociata e se la vede col suo vecchio nemico (per il quale nutre uno strano rispetto/affetto) lo sceriffo di Nottingham.

Si affrontano in cotta di maglia (Nottingham) e armatura di cuoio (Robin) usando spada ed ascia corta. E' uno stile diverso, che va appreso secondo me, perche´un arma secondaria che possa uncinare / afferrare (ascia) puo in effetti creare delle belle situazioni. Immagino che se si sta al sicuro, dentro un bell usbergo integrale, certi rischi si possano anche correre (la coltellata alla panza, di tanto in tanto).

Questo ´e il film, che ne pensate? Sono un po´goffi, e molto attori, ma e´un bel duello




Osso


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Schlock mercenary rule # 8
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Caro OSSO hai tirato fuori un bellissimo film, ho portato per anni questo combattimento come esempio di quanto ci volesse davvero a battersi tra 2 che erano ben bardati e con armi pesanti in mano.
C'è da dire che in questo combattimento Robin colpisce praticamente subito il braccio sinistro e lo scontro diventa 1h per lo sceriffo contro 2h per Robin.

Tornando al game, ieri sera ho giocato, come detto io ho 2 C2A ed il Master se ne esce: "ho desiso che se ti difendi levi il bonus da tutte e 2" ok allora ho risposto, va bene allora rifaccio la parte delle abilità con le armi e tolgo C2A tanto non serve.

Voglio dire: Una classe semi combattente non PP (sono ranger e non ho messo tutto su C2A perchè per svilupparlo ho dovuto mettere gli stessi punti su 1h Taglio e per coerenza di gioco ho sviluppato anche l'arco) col 70% del suo potenziale visto che il mio BO è 96 (106 con un arma+10) punta sul C2A per poter fare un attacco e una parata o difendere con parete su 2 nemici (ieri main tank a terra perchè colpito alle spalle da uno spettro che l'ha steso al primo colpo), mentre cerca di coprire un compagno a terra, con la regola che non si può usare più del 50% del BO per difendersi...ma che devo fare più di così? Attacco con BO 53 al 10° per avere un minimo di possibilità di coprirmi?
Vedi OSSO questo è quello che intendo quando mi studisco di BO 160-180 che mi hai strutturato l'altro giorno [SM=g27818]

Cmq, per inciso, il combattimento si è risolto perchè ho accecato gli spettri con "Baleno" incantesimo del flusso del 5° col quale sono riuscito ad accecarli quei 3 round sufficienti a ritirarci...

Oggi mi sa che respekko (riassegno le abilità) al PG, sta diventando troppo penalizzante.

Kardoss [SM=g9711]
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Kardoss, 14/07/2012 14.25:

ma che devo fare più di così? Attacco con BO 53 al 10° per avere un minimo di possibilità di coprirmi?
Kardoss [SM=g9711]



Secondo me fareste bene a provare le regole da manuale ... vi assicuro che son ben fatte e ora in un topic possono sembrare poco o niente ma provate a giocarle e probabilmente vi soddisferanno.

Ossian....hai riesumato una roba che avevo troppo dimenticato [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576]

Comunque condivido con voi un'esperienza .... dalle mie parti c'è un paese, Elice (PE), dove ogni anno a Agosto fanno la sagra della Pasta alla Mugnaia [SM=x294597] ... uno spettacolo!!!
Ad ogni modo durante la sagra aprono il castello e nella parte storica del paese fanno rievocazioni medievali. Cambi gli euro in monete "d'oro" e puoi anche partecipare a delle lezioni di tiro con l'arco o scherma medievale con riproduzioni d'epoca (ovviamente della scherma provi solo qualche mossetta a vuoto, niente di più).

Naturalmente io ho provato e ho deturpato le sacche scrotali a quelli dell'associazione a morte per farmi spiegare più o meno tutto ... mi hanno fatto anche indossare la cotta di maglia con il cappuccio .... pesante da morire!!! Non oso immaginare la corazza di piastre!
Le Armi anch'esse sono molto pesanti ma se impari a tenerle bene in mano, grazie ai bilanciamenti tra lama e guardia poi le muovi con il giusto sforzo.

Insomma quel che voglio dire è di provare e poi decidere se sia effettivamente possibile affrontare due avversari contemporaneamente (attacchi o parate è indifferente sempre due spade devi muovere)!

Buon Gdr a tutti!!!
Cià

PS: Probabilmente non iteressa a nessuno ma la settimana prossima iniziamo a creare i PG del nuovo gruppo Full RM!!!
Però all'ultimo momento mi è capitato per le mani la versione Classic (stampa 2007), l'ho letta al volo e, assieme ai giocatori abbiamo deciso di adottarla!
Magari dopo le prime sessioni, se può interessare, vi darò un parere!

Aricià!!!
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