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Rolemaster..finalmente!!

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2010 15:07
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21/01/2004 18:26
 
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Ho fissato il fumble se no la tab. fallimento incantesimi non di attacco non aveva senso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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21/01/2004 21:30
 
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Edesso la cosa mi è molto più chiara.
La pagina 32 io non ce l'ho,anzi per dirti la verita posseggo solo le pagine con tutte le liste dei 3 regni e tutte le tabelle di attacco,fallimenti vari e tutte le tabelle dei critici.
Se mi spieghi come funziona la cosa degli oggetti inanimati te ne sarei molto grato.
Grazie di tutto Blethor!!!!!
PS:Conosci anche un modo di farmele avere quelle pagine?
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23/01/2004 15:02
 
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Spell law alla mano ti scrivo il paragrafo del libro con commenti vari se ritenuti necessari.

ATTACCHI MAGICI CONTRO OGGETTI INANIMATI

Alcuni incantesimi hanno effetto solo su oggetti o materiali inorganici(es. Demetallizazzione della lista base degli stregoni distrugge tutto ciò che è metallo).Se questo incantesimo venisse usato contro un oggetto,sarebbe necessario un TBA(Tr sopra la Tab. di attaco che c'hai)da parte dell'Usufruitore che lo lancia(consultare la colonna apposita),mentre il GM(o da un giocatore vedrai più avanti perchè) dovrà effetuare un Tr(resistenza)per conto dell'oggetto.
-Se l'oggetto è indossato da un essere vivente(e cioè nella sua aura d'essenza),il suo livello(per poi fare il Tr resistenza)come bersaglio sarà pari a quello dell'essere che lo indossa.
-Se l'oggetto è magico,il livello del bersaglio sarà pari a 5 livelli ogni bonus +5(+1=+1 livello)oppure 5 livelli per ogni punto di Addizionatore di incantesimi,oppure 5 livelli per ogni fattore di moltiplicatore di Punti magia.
-Se l'oggetto ed il Personaggio che lo indossa sono entrambi dotati di poteri magici(es. mago,licantropo,razza incantat ecc..),considerare il livello più alto tra i due;non è possibile combinare i due valori.
-Se non viene verificata nessuna delle ipotesi precedenti,si assuma il livello dell'oggetto come pari a 1.
Alcuni materiali potrebbero essere particolarmente solidi e quindi potrebbero avere anche una resistenza base più alta del normale(è una cosa che deve essere determinata dal GM).Se un personaggio possiede un oggetto magico che fornisce un bonus non direttamente quantificabile(es. un anello che cosente di rendersi invisibili),sarà ancora una volta il GM a stabilire il livello dell'oggetto,tenendo conto delle capacità magiche di questo.
Nota-A meno che non sia altrimenti specificato,un incantesimo che colpisce un PG,ha effetto anche sugli oggetti che porta con se.Possono essere fatte eccezioni per oggetti particolarmente potenti.Per gli incantesimi elementali segui questa nota rispetto alle parti del corpo.
Chiedi se bvzK ha le pag. nel computer il mio scanner è fumato e non ce l'ho sul computer.
Se hai altre domande chiedi pure spero diesseti stato d'aiuto.
P.S.
Giocatori di GIRSA se questo non c'è sul manuale consiglierei di dasre un occhiata.
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23/01/2004 15:04
 
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Per ogni +5 5 livelli scusa mi ero distratto(+1=+1 livello).
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23/01/2004 18:14
 
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Caro Blethor,sono pienamente soddisfatto della spiegazione,non potrei chiedere di meglio!!
Grazie!!!
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23/01/2004 21:07
 
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Per ogni 5 livelli +5 scusa di nuovo
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23/01/2004 21:09
 
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Per ogni 5 livelli si avrà un più 5..ma perchè non me lo scrive il simbolo più????
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26/01/2004 01:37
 
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Salve a tutti [SM=g27823]
avrei un piccolo quesito relativo a Spell Law, in particolare a proposito dei Tiri d'Attacco Elementale. Cito ciò che è scitto sul libro (pag. 30)
..."Se il TAE modificato per una Attacco Elementale con un incantesimo d'Area risultasse essere maggiore di 95, verrà trattato come se fosse un 95"
Fino a qui tutto bene poichè, consultando le tabelle degli attacchi d'Area si vede che i risultati arrivano solo fino a 100 e che da 95 in poi si hanno solo Tiri Invariabili.
Il paragrafo prosegue:
..."Se un attacco Elementale con un incantesimo non di Area risultasse essere maggiore di 99, verrà trattato come se fosse un 99"
E qui sorge il problema: perchè in questo caso devo trattare il TAE modificato come un 99 quando le tabelle per gli attacchi non di Area (ad es. Gelodardo)contemplano i risultati fino a 150?

Ho pensato che si potesse trattare di un errore nella stampa, ma c'è anche la forte probabilità che sia io a non aver capito nulla.
Mi rendo conto che la mia domanda può risultare un pò ostica da decifrare però sarei grata a chiunque volesse darmi una mano. [SM=g27823]

Roberta
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Ho capito il tuo cruccio...se vedi le Tab. degli incantesimi ad area noterai che la riga dei risultati con 100 è nera questo vuol dire semplicemente che 100 è un tr invariabile.Cioè per poter ottenere i risultati della riga del cento c'è un solo modo:FARE 100 CON I DADI.Si chiama Tr invariabile proprio per questo motivo che Bonus e Malus non contribuiscono a variare il risultato se hai fatto cento con i dadi sarà sempre cento sulla tabbella anche se hai un casino di malus.Quindi anche se tu fai un bel 98 e c'hai un bonus complessivo di +25 il risultato sarà sempre e solo massimo 99.
Capito?E questo vale per tutte le fasce di risultati che sono nere.
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
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26/01/2004 23:26
 
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Dunque...
la questione dei TI mi è chiara. La mia domanda era sostanzialmente un'altra. Faccio un piccolo esempio:
immaginiamo che io intenda lanciare un Gelodardo. Tiro i dadi e faccio 94 (che non è un Tiro Invariabile); aggiungo tutti i miei bonus e per ipotesi arrivo a 109. La mia domanda è: perchè (secondo quanto dice il manuale) io dovrei considerare questo risultato come un 99 quando c'è, nella tabella dei Gelodardi, una apposita riga che riporta il risultato di 109?

Mi rendo conto che ho corso il rischio di risultare un pò contorta, però spero di essere riuscita a farmi capire ugualmente [SM=g27823]

ciao ciao
Roberta
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27/01/2004 11:04
 
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Lo spell law potrebbe avere qualche errore di stampa.Quello che dici si riferisce solo a le tabbelle di attacco delle sfere non dei dardi,con i dardi puoi arrivare fino a 150.Il 100 anche nella tab. dei dardi rimane sempre un Tr invariabile.
Ci sono uno o due errori di stampa nella Italian version.
Spero di esserti stato utile se qualcosa non è chiaro chiedi.
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27/01/2004 17:53
 
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Grazie Blethor,
volevo una conferma che si potesse trattare di un errore di Spell Law.
In ogni caso, anche se non fosse un errore di stampa, mi sembrerebbe comunque illgico riportare il risultato modoficato a 99 quindi...problema risolto! [SM=g27823]

ciao ciao

Roberta
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28/01/2004 11:17
 
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Una domanda per il nostro esperto di Rolemaster, Blethor.

Sullo Spell Law (che io uso), ci sono vari bonus/malus che si riperquotono sul fallimento degli incantesimi.

Tra questi l'uso o meno delle mani, la posizione dell'avversario e perfino l'armatura che si ha addosso.

Mi potresti spiegare questo punto?

Martino

Ps: gli usufruitori magici possono portare armature quindi?
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Se ho capito il tuo dubbio,caro martino,credo che ho la risposta.Nello spell law ci sono molte falle(eh si lo devo ammettere) nel senso che molte cose non vengono spiegate con la dovuta accortezza e che a volte delle regole che a detta del libro sono opzionali sono le uniche da poter seguire per la loro dettagliatezza rispetto alle cose vaghe che dice il libro nelle regole base.Allora tutte le restrizioni vere proprie si possono vedere e comprendere nelle pag.48-49-50.Queste regole stanno nel capitolo delle regole opzionali ma a detta mia sono semi-opzionali e ti spiegherò subito perchè,molte restrizioni riguardanti l'ingombro di materiale,diverso per ogni regno,è descritto nel cap. 3 in maniera vaga poi all'inizio di ogni libro di magia vengono dette le stesse cose in maniera precisa ma lasciando totale libertà e discrezione al master...ok è molto bello essere liberi ma almeno avere un punto di riferimento non sarebbe di certo una sciagura.per essere poco vaghi ti consiglio di vedere le pagine e attenerti sostanzialmente alla tab. dell'ingombro dell'armatura.
Alla tab delle modifiche dovute all'elmo,alle mani libere e all'inizio del paragrafo 10.9 descrive le restrizioni dovute all'ingombro di materiale organico e non.Se ti attieni a queste regole vedrai he tutto filerà liscio.In pratica quando fai un PG usufruitore calcoli tutte le penalità all'inizio(peso del materiale,armatura,elmo) e nel giocare se l'usufruitore ha le mani libere o no dai il malus o no,sempre relativo al regno.
A mio dire anche la regola delle modifiche dovute al numero di rd di preparazione è buona e equilibria molto il dislivello tra usufruitori e non.Comunque poichè sono regole semi-opzionali decidi tu quali mettere e quali tralasciare sei libero di fare come vuoi(nei limiti della ragionevolezza)perchè come dico sempre rolemaster è un sistema aperto e versatile!
P.S.
Si che possono portare armature ma guarda i malus a pag.50 e vedi perchè in realta non le possono portare,tranne gli usufruitori del mentalismo che hanno gravi limitazioni dovute solo all'elmo.
Spero di essere stato chiaro se c'è qualche dubbio chiedi pure.

[Modificato da Blethor 29/01/2004 9.30]

[Modificato da Blethor 29/01/2004 9.32]

[Modificato da Blethor 29/01/2004 9.33]

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29/01/2004 21:20
 
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OK, OK...

Ammetto che speravo in una risposta più semplice, stile "pappa pronta", ma giustamente mi hai consigliato di leggermi il manuale e attenermi ad esso.

Mi è difficile farlo, in verità, perchè uso un sistema magico tutto mio (ispirato al rolemaster appunto come dici tu: ho tratto da esso tutte le regole che ritenevo necessarie), ma, hai ragione, una ripassata alle vecchie regole non fa mai male.

Martino

Ps: è proprio, anche leggendolo, non ho mai capito il sistema di fallimento magico del rolemaster, molto diverso dal girsa!
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10/02/2004 13:36
 
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Ciao Blethor la mia domanda era sull'incantesimo Controllo Demoniaco

Volevo sapere solo gli effetti di questo incantesimo .

Cioè dove posso trovare informazioni sui poteri che ha un demone di 1° tipo ???

CIAO GRAZZ.



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19/02/2004 20:33
 
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A questo giro vorrei sapere quali sono i risultati dei tiri invariabili 98-99 della tabella attacco incantesimi base.
Chiedo ciò perche io possiedo le fotocopie dello spell law e non l'originale,che in più sono venute un pò scure(maledetto cartolaio)e quindi non riesco a distinguere cosa c'è scritto nella riga dei tiri invariabili.
Qualcuno può essermi d'ausilio?
Grazie.
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Salve a tutti!
Dunque...
sono andata a controllare la tabella di attacco degli incantesimi base dello Spell Law e ho constatato (effettivamente non ci avevo mai fatto caso) che non c'è una riga relativa a i risultati 98-99; o meglio...c'è una striscia nera. Quindi, a meno che non mi abbiano venduto una versione fallata dello Spell Law, si può dire che il tuo cartolaio non abbia poi tutte queste colpe perchè effettivamente la riga è occupata da una striscia nera [SM=g27823]
Comunque penso che i tiri 98-99 rientrino in ogni caso nei tiri invariabili e, quanto ai risultati, possono essere presi in considerazione quelli della riga 96-97.
Spero di aver capito correttamente quale fosse il tuo problema e di esserti stata di aiuto.
ciao ciao [SM=g27823]

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Salve a tutti, Endik al vostro servizio.

Dunque, forse quello che dirò sarà solo un gran mucchio di letame, però da quello che ho letto relativamente agli incantesimi sfera e dardo credo che abbiate preso un granchio.

Gli incantesimi sfera, o d'area come li chiamate voi, pur godendo di una tabella a parte (in quanto ti ammollano un bel colpo critico se non due), sono cmq considerati incantesimi base, perciò soggetti a tutte le restrizioni e implementazioni del caso.
ES 1: sonno V; il Giocatore si concentra 4 round, lancia i dadi e spara un bel 56; risultato 56+20+12 BO inc. Base totalino 88; si guarda la tabella, si considera l'armatura, una bella triangolazione e si vede di quanto dovrà essere modificato il TR dell'avversario più il suo bonus.
ES 2: Gelosfera; il Giocatore si concentra 4 round, lancia i dadi e spara un bel 56; risultato 56+20+12 BO inc. Base totalino 88; Stavolta però si prende la tabellina sfere e si vede il critico che l'avversario ha subito e si tirano ancora i dadi per vedere se l'abbiamo congelato o no.

I tiri invariabili sono validi solo per questi incantesimi, cioè per i base, per gli incantesimi Dardo i tiri 96,97,98,99,100 sono tiri aperti ecco perchè la tabella arriva fino a 150.

Ripeto è una nostra interpretazione, ma penso che sia così perchè anche gli attacchi normali arrivano fino a 150.

un salutone
Signore delle miniere di Pinnath Gelin

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20/02/2004 18:47
 
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Innanzi tutto grazie a Shizuko per la risposta.
Caro endik.
Per gli incantesimi dardi e sfere io uso le tabelle di attacco dardi e sfere,per quegli incantesimi base uso la tabella di attacco incantesimi base.
Sapendo ciò io vorrei sapere perche al risultato 98-99 della tab.inc.base c'è una bella riga nera.
Ripeto forse il mio spell law è stato fotocopiato troppo scuro e quindi non ci vedo niente in quella riga,o come dice Shizuko nello spell law originale la riga 98-99 non è stata redatta proprio.
La riga con i tiri invariabili 01-02,cioè fallimento c'è.
E se per caso un mio giocatore lancia un'incantesimo base e dai dadi risulta per es. un 98 come mi devo comportare?Lo devo considerare come un tiro aperto anche se la tabella arriva fino a 100?O devo fare riferimento alla riga sopra cioè 96-97?
Grazie delle eventuali risposte.
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