Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

GiRSA – “Colpire alle spalle”?

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2010 11:22
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 396
Post: 396
Registrato il: 25/11/2003
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
10/12/2003 23:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salute a voi,avventurieri!
Finalmente mi inserisco in questa discussione,che mi riporta con piacere ai temi del "vecchio" sito.Colpire alle spalle.Vediamo un po'.
Per "colpire alle spalle" io intendo un personaggio che approfitta della situazione e delle sue abilità per colpire un altro personaggio alle spalle e prendendo ogni vantaggio possibile dalla situazione (sorpresa,impossibilità di parare,maggiore libertà nell'attacco,ecc.).
Ora,per quanto mi ricordo io il manuale non è molto chiaro al riguardo,e credo che facendo un sondaggio in questo forum troveremmo almeno 5 o 6 modi diversi di risolvere la situazione.La mia idea è questa.Ci vogliono due manovre.
La prima manovra è per crearsi l'opportunità.Cioè trovarsi in una determinata posizione,non farsi vedere o sentire,e via dicendo.Senza dubbio è una manovra in movimento,ma quale?Bisogna valutare la situazione.In un dungeon buio un tiro di muoversi in silenzio può andare bene,ma in una battaglia campale?O più semplicemente in uno scontro tre contro uno?Se i tre non sono come le comparse dei film di Bud Spencer almeno uno di loro avrà le spalle dell'avversario.E in questo caso del rumore non me ne frega niente;semplicemente nessuno ha gli occhi dietro la schiena o ha sei mani per altrettanti scudi.Direi addirittura che in certi casi il vantaggio della posizione può essere accordato dal master anche senza tiro manovra.
La seconda manovra è per sfruttare l'opportunità.Cioè si può dare una spadata alle spalle come se si avesse l'avversario di fronte (con tutti i vantaggi del caso,beninteso),oppure si può "colpire alle spalle".La forza non c'entra niente,nè la tecnica.Qui si parla della capacità di sfruttare a fondo il vantaggio (e sommare i famosi punti al colpo critico).Questa può forse essere una manovra statica,si può discutere,ma di sicuro i vari "nascondersi" non c'entrano niente;è un'abilità a parte.Colpire alle spalle,appunto.E questo tiro non può mai,a mio parere,essere automatico:bisogna cogliere l'attimo,e non è facile per nessuno.
Credo che,se si accetta questa idea del "colpire alle spalle",un master dotato di buon senso possa risolvere ogni situazione senza creare troppe incongruenze.Sulle modifiche al secondo tiro per classe e caratteristica aspetto le vostre idee.
A presto
Northman



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
11/12/2003 10:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pienamente d'accordo con il buon Northman.
Parole che sprizzano buon senso da ogni dove...
Per caratterizzare i PG lavoriamo anche sulle modifiche ai Colpi Critici?
Che ne pensate?

Saluti

Valandur

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
11/12/2003 11:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Felicissimo di poter finalmente (ri)leggere un post (che non sia di “presentazione” o di “saluti”) del caro amico Northman, da lungo tempo assente, ma mai dimenticato.
Rispondo, quindi, al mio compare (Elmore aka Stratten) e, appunto, a Northman ponendo una domanda:
abbiamo appurato che per colpire alle spalle bisogna essere “invisibili” e “silenziosi” (lasciamo da parte, per il momento, gli esempi citati da Northman circa i combattimenti in battaglia e gli scontri “tre-contro-uno”); diciamo che il PG del mio compare (non dico il nome perché fino ad oggi ne ha dichiarati circa sei o sette … tutti, ovviamente, falsi) esce “allo scoperto” per effettuare un operazione alle tonsille del malcapitato (che non si è accorto di nulla, neanche grazie alla sua “Percezione passiva”); diciamo che la distanza è di tre/quattro metri e quindi il Master gli fa fare un tiro per Muoversi in Silenzio che, fortunatamente, riesce; a quel punto? Che si fa? Dalle discussioni tenutesi in questo Forum (e non solo) si è deciso che un tiro per “Cogliere alle spalle” è necessario. Perché? Perché, vado a citare:
bisogna cogliere l'attimo,e non è facile per nessuno” (ndNorthman)
e
questo fa si che l'esito della manovra venga determinato in base alla sua "dose di sangue freddo" (bonus del personaggio in PR) e al suo essere avezzo a certe pratiche (ossia quanto è sviluppata quella abilità).” (nd Elmore)
E serve un’abilità per questo? Non basterebbe, a questo punto, un tiro modificato dal punteggio (o dal bonus) della Prontezza?
Della serie:
"sono un serial killer professionista con tanto di attestato “dell’Università degli Zozzoni di Umbar”. Ho 130 in “Cogliere alle spalle”, mi sono nascosto, mi sono mosso in silenzio … e … che succede? Come? Cosa significa, Signor Master, che devo tirare i dadi per praticare un simpatico ricamino rosso su quella gola indifesa? Non capisco … spiegatemi … che significa che potrei non riuscirci?"
Ho un po’ “esagerato” con l’esempio, lo so, ma era solo perché attualmente il Master sono io e la regola che utilizziamo proprio non mi va giù. Sono disposto anche a “cedere terreno su alcuni punti” (ah, che mi tocca fare…) purché si decida di rimetterci le mani sopra in modo che quando riprenderemo a giocare, in un futuro molto prossimo (battutaccia gratuita … stamattina c’ho le palle girate), la questione sia definitivamente risolta.
A presto.

Geko

P.S.
Angel, che significa: “Per caratterizzare i PG lavoriamo anche sulle modifiche ai Colpi Critici?

[Modificato da Admin-Geko 11/12/2003 13.28]


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 334
Post: 334
Registrato il: 27/11/2003
Città: CANONICA D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
11/12/2003 13:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve a tutti!

Come valutate le armi per il colpire alle spalle? (inteso come bonus al critico)

Io do un bonus a particolari tipi di armi (per intenderci: pugnale +2 a colpire alle spalle, spada corta +1).

Forse sarebbe più giusto invece precludere totalmente il bonus a certi tipi di armi (ve l'immaginate un assassino che sgozza i suo avversari dal dietro con un'ascia a 2 mani?)...

Che ne dite?

Martino
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 894
Post: 894
Registrato il: 28/11/2003
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
11/12/2003 16:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Buondì a tutti,
Dopo aver letto tutto tutto . . .
Resto sempre del parere che, il Colpire alle Spalle, sia un Bonus da applicare al colpo che si usa per colpire . . .
Sarà, ma a me far 3 tiri (Muovesi Silenz/Nasc. + Colpire alle Spalle + Tiro per colpire) al posto di 2 (Muoversi Silenz/Nasc. + Tiro per colpire con Bonus di Cogliere alle Spalle), considerando pure tutti i Tiri Percezione, che siano pure Passivi, mi sembra un po' eccessivo.

Comunque sia, nn volendomi impuntare su interpretazioni della regola, credo che sia il caso di mettersi d'accordo gruppo per gruppo.

Rispondendo a Martino,
direi che l'arma usata inflisce poco nel Cogliere alle Spalle; per me, un pg occultato puo' semprese Cogliere alle Spalle, anche a distanza con un arco, usando o no il Bonus aggiuntivo del Cogliere alla Spalle.
Perchè l'arma influisce poco o niente?
Beh, perchè è una capacità piu' o meno affinata del pg, di portare un colpo mortale, modificata dalla sua PR mi pare . .

devo scappare
Buon Cammino,
Tiziano
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 396
Post: 396
Registrato il: 25/11/2003
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
12/12/2003 10:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salute a voi,avventurieri!
Rispondo ai due quesiti (per brevità avevo tralasciato la questione nel post precedente).
1)La manovra.Un tiro modificato da PR andrebbe anche bene,ma io propenderei per un'abilità a parte (sempre modificata da PR),perchè la considero un'azione specifica e non solo una "prova" di prontezza.
2)Il maestro assassino con 130 di colpire alle spalle,invisibile e tutto il resto secondo me deve tirare lo stesso;la probabilità che riesca è quasi totale (quindi non si capisce che remora dovrebbe avere a tirare questo d100),ma ammetto comunque una possibilità di errore,che è umano e proprio di ogni azione (il rigore sbagliato di Platini ai Mondiali,o qualunque altra scemenza vi venga in mente)
A presto
Northman
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.262
Post: 1.288
Registrato il: 23/11/2003
Città: CELANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Occupazione: Funzionario tecnico commercial
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Storico e Guru del "GiRSA Crew"
13/12/2003 11:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MCCSAD!!!
allora,
mettiamoci d'accordo (notare l'artistico apostrofo)

Caro Martino, essendo tu nano hai l'abitudine a prendere di petto le persone, quindi di manovre di cogliere alle spalle non ne vuoi proprio sapere e quindi capisco il madornale errore di valutazione che hai commesso.

chi ti dice che per "cogliere alle spalle" tu debba sgozzare per forza il malcapitato?

e per gli altri:
perchè ci dovrebbe volere più sangue freddo a cogliere alle spalle piuttosto che menare un fendente a due mani in faccia o scagliare una freccia? non possiamo pensare che dei personaggi abituati a versare sangue di altre persone sentano qualche tipo di remora a piantare un'ascia in testa da dietro piuttosto che da davanti.

ergo:
se sono con abile manovra a portarmi in posizione "invisibile" per il mio avversario ho tutto il diritto di attaccare con il normale valore della mia arma più un bonus a discrezione del master e successivamente modificare il critico (come da regolamento) con il valore di cogliere alle spalle.
sono sempre disposto a modificare regole che fanno a cazzotti con la realtà, ma questa mi sembra buona quindi preferirei tenerla così com'è.

yawurza[SM=g27828]
--------------------------------------------------
"i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
13/12/2003 16:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi rivolgo principalmente a Northman e al mio compare Elmore (ma anche a Marc, Angel e a tutti gli altri che hanno preso parte a questa discussione).
Ho aperto questo topic proprio per capire, apprendere ed eventualmente adeguarmi. Sono finalmente d’accordo nel riconoscere che un tiro modificato dal bonus (o dal punteggio) della PR non è molto differente dall’utilizzare un’abilità vera e propria (come attualmente è).
Vi pongo un quesito:
- 1) il PG è “invisibile” (“Nascondersi”);
- 2) arriva la sua vittima e decide quindi di uscire allo scoperto non facendo il minimo rumore (“Muoversi in silenzio”);
- 3) tira fuori tutto il suo sangue freddo (o la sua “vigliaccheria”) e riesce nel suo tentativo di agire all’insaputa dello sventurato (“Cogliere alle spalle”).
- Domanda - Posso sgozzarlo senza dover tirare sulla tabella d’attacco e senza, in seguito, dover tirare il critico? E se no, perché?
Attendo repliche.

Geko

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 396
Post: 396
Registrato il: 25/11/2003
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
14/12/2003 01:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salute a voi,avventurieri!
Allora,un po'd'ordine.Non credo che ci voglia più coraggio a colpire uno alle spalle piuttosto che in faccia (anzi);dico solo che sono due cose diverse,e mentre la prima è insita in qualunque tipo di addestramento con la spada (e quindi data per buona) e non faccio un tiro di "colpire di fronte" (eccetto casi straordinari),per il colpo alle spalle la cosa secondo me è un pochino diversa,e necessita di abilità a parte.
Quanto al personaggio che ha successo pieno in tutti i tiri si può anche concedere l'uccisione,ma solo in certi casi.Un maestro assassino che come un ninja giunge alle spalle di un orco senza armatura secondo me può anche non tirare;il master qui può concedere l'uccisione automatica.Magari un tiro per evitare la seppur piccola possibilità di maldestro,ma nulla più.
Diverso è il caso del colpo alle spalle in altre situazioni.Un personaggio che esplora un dungeon può anche prendersi il colpo alle spalle da dietro la porta o simili,ma sarà più difficile concedere l'uccisione automatica.Non parliamo del colpo alle spalle in mischia,magari a un personaggio che comunque rotea una spada e uno scudo,seppure contro altri avversari.
A presto
Northman
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 894
Post: 894
Registrato il: 28/11/2003
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
14/12/2003 10:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' una lungaaaaa Domenica nebbiosaaa di lavoroooo [SM=g27820]
Non ne ho proprio voglia!! [SM=g27812]
Vorrei tanto divertirmi in maniera diversa io [SM=g27837]

Di Geko:
- Domanda - Posso sgozzarlo senza dover tirare sulla tabella d’attacco e senza, in seguito, dover tirare il critico? E se no, perché?
Attendo repliche.


No no no no nooooo
Ma di ke livello eri?? [SM=g27820]

Bisognerà valutarlo sto danno!!
Tira Tira!! Maldestri in aguato [SM=g27835]
Se poi sei bravo e preparato nel Colpire alle Spalle . . . benvenga lo sfruttare questo Bonus [SM=g27811]

Il Mumak, 4 interventi fa, ha parlato con semplicità e schiettezza . . . beh, gli do una ragione sacrosanta [SM=g27811]

Buon Cammino,
Tiziano
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
14/12/2003 12:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Vi pongo un quesito:
- 1) il PG è “invisibile” (“Nascondersi”);
- 2) arriva la sua vittima e decide quindi di uscire allo scoperto non facendo il minimo rumore (“Muoversi in silenzio”);
- 3) tira fuori tutto il suo sangue freddo (o la sua “vigliaccheria”) e riesce nel suo tentativo di agire all’insaputa dello sventurato (“Cogliere alle spalle”).
- Domanda - Posso sgozzarlo senza dover tirare sulla tabella d’attacco e senza, in seguito, dover tirare il critico? E se no, perché?
Attendo repliche.


Mio caro Alessio, grazie per gli auguri (così non mi mandi più a quel paese).
Secondo me, in realtà la sequenza dovrebbe essere:
- 1) il PG è “invisibile” (manovra statica in “Nascondersi”);
- 2) arriva la sua vittima e decide quindi di uscire allo scoperto non facendo il minimo rumore ( manovra in movimento in “COLPIRE ALLE SPALLE”); tale manovra dovrebbe essere modificata dal punteggio di Percezione Passiva della vittima.
A questo punto c'è da decidere se bisogna fare altri tiri (per colpire e colpi critici). In generale direi di sì, per casi MOLTO particolari (da decidere volta per volta) si può anche soprassedere e concedere al PG (MAI però ad un PNG) di poter uccidere direttamente, se lo desidera, il suo avversario.

Saluti a tutti (belli e brutti)

Valandur



Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 82
Post: 82
Registrato il: 24/11/2003
Città: AVEZZANO
Età: 54
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
Compagno di Jam
15/12/2003 09:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve gente,

x Valandur, mi spieghi perche' al punto 2, per uscire dal nascondiglio senza fare rumore non vuoi usare Muovesi Silenziosamente? Perche' non dovrebbe andare bene in questo caso, se il PG e' avvezzo a questo tipo di manovre perche' deve dimenticare le sue capacita' solo perche' si avvicina alle spalle di qualcuno??? e non tirare in ballo la freddezza, se uno e' abituato alle azioni di sotterfugio ci sara' un perche'.

x Geko, il tiro per lo sgozzamento penso vada comunque fatto solo per verificare eventi straordinari (leggasi maldestri ed affini).

Saludos.

Uno dei Palantìr del GiRSA Crew.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
16/12/2003 11:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non voglio usare Muoversi Silenziosamente essenzialmente per motivi di semplicità: in effetti non si tratta in senso stretto di una simile manovra, perchè l'assalitore non cercherà di muoversi in silenzio, ma soprattutto di sfruttare al massimo il momento propizio, catapultandosi fuori a tutta velocità dal proprio nascondiglio. Quindi per me è meglio una manovra in Cogliere alle Spalle e solo quella (con il tiro modificato dalla Percezione Passiva della vittima), anche per non appensantire ulteriormente la rapidità di gioco, già precaria, del sistema di gioco. Come poi ti ho fatto fare nell'ultima jam.

Salutoni

Valandur

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 894
Post: 894
Registrato il: 28/11/2003
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
16/12/2003 19:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bene bene,
forse ora caro Valandur t'ho capito . . .
per te il Cogliere alle Spalle è una manovra d'assalto . . . ok ora si spiega tutto . . . ekko perkè nn ti capivo allora!

Beh dai, l'importante è interpretare cosa fa il personaggio . . . quindi nn posso che darti allo stesso tempo sia ragione che "torto" . . . ragione se il personaggio vuole interpretare il Cogliere alle Spalle a tuo modo . . . direi "torto" per un'interpretazione completamente diversa che ho io del Cogliere alle Spalle (beh, ma questo è solo un mio pensiero)

Buon Cammino,
Tiziano
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
18/12/2003 12:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti
ho letto attentamente tutte le vs post sull'argomento, e vorrei buttare un altro po' di benzina sul fuoco [SM=g27827] hehehe
personalmente questa discussione l'ho affrontata qualke anno fa prima con il mio vekkio gruppo (i defunti hobbit di verola) e qualche mese fa con il nuovo gruppo... in entrambe le discussioni siamo arrivati alla seguente salomonica soluzione:
1) se l'azione e l'ambiente mi consentono di nascondermi usiamo la MM nascondersi;
2) se voglio avvicinarmi silenziosamente mi avvicino silenziosamente con la MM relativa (facoltativa: il Maso ha piantato un'accetta nella schiena ad un png che dopo aver parlato con lui ed averlo salutato si è girato per andarsene...);
3) adesso che sono pronto per colpire mi si presentano due possibilità, la scelta al PG:
A) BO - BD vittima + Bonus attacco a sorpresa ed alle spalle. Ignoro, quindi, l'abilità di cogliere alle spalle e risolvo il fatto come un attacco in mischia;
B) decido di usare l'abilità di cogliere alle spalle tirando una MM. Se la MM non riesce risolvo come sopra (come attacco in mischia); se la MM riesce al 100% scatta la morte istantanea della vittima. Dov'è la fregatura? La morte istantanea della vittima porta al PG un conteggio minore nei punti uccisione: la vittima verrà considerata sempre al 1° liv.
La scelta quindi spetta al PG: preferisco liberarmi facilmente di un avversario o tengo maggiormente ai punti nel conteggio finale? [SM=g27818]
Ovviamente tale scelta è attuabile solo con una vittima della stessa corporatura del PG: non è attuabile su un troll e compagnia bella.
Che ne pensate?

ciao a tutti.

monfa72
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
18/12/2003 18:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come tutte le regole, anche quest'ultima andrebbe applicata sempre. Io personalemente non me la sento di dire ad un PG: "Stai camminando in un bosco, felice e spensierato, pensando a quanto è bella e varia e piena di soprese la vita...a proposito di sorprese, uno stronzo di assassino ha imbroccato il tiro per nascondersi ed anche quello per muoversi in silenzio ed ha deciso che ce l'ha con te (niente di personale, ma qualcuno gli ha dato un bel pò di monetine d'oro per vedere la tua testa staccata dal collo).
SEI MORTO!"
Morale: niente morte istantanea, meglio l'abilità di Cogliere alle Spalle (con relativo bonus ai colpi critici); se poi uno vuole tentare di uccidere automaticamente la vittima, avrà una manovra MOLTO più difficile...

Saluti

Valandur

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
18/12/2003 18:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Altra considerazione: 'sta storia dei punti esperienza ridotti non l'avevo mai sentita. Dove sta scritta?

Arisaluti

Valandur

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
18/12/2003 18:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Valandur 18/12/2003 18.41
Altra considerazione: 'sta storia dei punti esperienza ridotti non l'avevo mai sentita. Dove sta scritta?

Arisaluti

Valandur



Non sta scritta da nessuna parte. E' una regola opzionale che ho creato per mettere un po' in difficoltà il PG. Utilizzando questa morte istantanea, tutto risulterebbe + facile ad un PG, quindi lo metto di fronte alla scelta: liberarsi di un nemico facilmente (come dovrebbe essere nella realtà!), oppure smenarci con i punti esperienza (una cosa è uccidere un avversario del 10° liv (xes.) in combattimento, un'altra è freddarlo a tradimento. quindi reputo giusto da un lato utilizzare questa morte istantanea, e dall'altro una riduzione dei punti esperienza.
tieni presente, valandur, che ho sempre parlato di PG e non di PNG. Anche se i miei ragazzi mi considerano un master abbastanza "carogna", non mi sento così carogna da segarli così vigliaccamente (oddio, qualke volta è capitato, ma se se le vanno a cercare...)
ciauz
monfa
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 396
Post: 396
Registrato il: 25/11/2003
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
18/12/2003 20:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salute a voi,avventurieri!
Ho già detto la mia sull'argomento,ma volevo aggiungere una cosetta per Monfo (a cui dò il mio benvenuto nel forum).
E'ovvio che ogni gruppo ha le sue regole "interne",e che tu conosci i tuoi giocatori meglio di chiunque altro,ma se credi che possano fare una scelta sulla base dei PX,ci sono due possibilità:o hai un'opinione troppo bassa dei suddetti giocatori oppure hai ragione tu,e in tal caso forse c'è qualche problema.
Aggiustare i PX in base alle situazioni può andare bene,se il master è elastico e non inventa mille regolette e tabelle ma si affida al buon senso:in questo particolare campo (come in altri) il mio master è da prendere come esempio.
Ma cambiare azione pensando ai PX in "palio" mi sembra decisamente contrario allo spirito dei GDR;io personalmente non l'ho mai fatto,e non ho mai visto nessuno farlo..
A presto
Northman
18/12/2003 20:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Parole sante, Northman, parole sante.
Un piccolissimo appunto da muovere al Monfa: mi hai copiato l'avatar. Non si fa. Non è corretto. Provvedi.[SM=g27820]
In ogni caso, ti do il mio migliore benvenuto sul nostro Forum.
Yawurza.

K.

[Modificato da bvzk 18/12/2003 20.44]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com