Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Come state?

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2004 12:14
05/03/2004 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 48
Registrato il: 28/08/2003
Utente Junior
OFFLINE
La piazza è vuota, non c'è in giro neanche un cane, fa freddo e tira pure un po' di vento. Il cielo...boh? Quando si esce si rimane tutti imbacuccati nei cappotti con il bavero rialzato e non si ha neppure la forza (la voglia è una parola troppo grossa...) di alzare gli occhi al cielo per vedere se è coperto da nuvole o illuminato dal sole.
Si ha poca voglia di parlare (con chi poi? e per dire cosa?) e ancora meno di sorridere - già perchè gli altri non sorridono mai figurati se devo essere io a farlo.
Vai a fare la spesa e la cassiera ha la faccia tutta incazzata, non saluta, prende i soldi e dà il resto senza alzare gli occhi dallo scanner che continua a fare bip bip dal mattino alla sera...almeno lui di cose ne vede passare...cipolle, pane, carne, il "Ciappi" per il cane della vecchina, frutta poco biologica, ogni tanto una scatola di goldoni.
Intanto fai la fila per pagare, hai fatto la fila per parcheggiare, esci a vai a fare le altre file che ti attendono: un salto alla posta e fila, vai in banca e trovi la fila, vai al cinema e fai la fila e intanto sei sempre più incazzato hai meno voglia di parlare (già hai poco da dire, al massimo ti escono solo parolacce...). Non parliamo (appunto) di quando poi si torna a casa...sembra la replica della giornata, l'unica cosa buona è che se hai due cessi in casa (intendo dire gabinetti, non della moglie e della figlia di Fantozzi...)non devi fare la fila almeno per rifugiarti lì. Finalmente un po' di pace...ma quando ti lavi le mani e alzi un attimo gli occhi davanti allo specchio ti si para...che cosa? Un reduce dal fronte, un disperato senza sorriso e luce negli occhi, espressione della bocca perennemente rivolta verso il basso...se quell'essere che hai di fronte riuscisse a parlare, l'espressione più intelligente sarebbe qualcosa di simile allo "SGRUNT" che si vedeva nei fumetti di Paperino e zio Paperone. E chi sei? Che vuoi? Ti verrebbe da dire...sei brutto da far spavento...guarda che faccia...e poi l'aspetto così poco curato, barba lunga (alle volte vale anche per le donne...), peli dal naso, rughe accentuate dall'effetto "incazzatura" di cui sopra.
Se solo quell'essere avesse il coraggio di sorridere, così per prova...mica altro, vedrebbe che anche l'omino nello specchio risponderebbe al sorriso...e già le cose prenderebbero una piega migliore. Se salutasse riceverebbe un saluto di risposta...e già l'umore inizierebbe a cambiare. Se quell'essere poi decidesse di uscire l'indomani e al posto di rimanere imbacuccato con il bavero del cappotto rialzato decidesse di fare un atto di rivolta, addirittura rivoluzionario e iniziasse a sorridere alle persone che incontra per strada, in fila, a fare la spesa , in banca, alla posta ...potrebbe succedere un casino bestiale.Magari all'inizio non attacca ma se incontri un altro "carbonaro" come te, un altro che ha voglia di fare qualcosa di diverso per sè e per gli altri...ecco che inizierebbe la rete...prima clandestina poi sempre più sfrontata nel prendere coraggio. Inizia la rivolta.Per effetto a catena e dunque incontrollabile ad un saluto ne seguirebbe un altro e poi un altro, ad un sorriso un altro sorriso e un'onda piena di buon umore si spargerebbe per la città ... .Così alla fine della giornata, ancora rinchiuso nel suo bagno (perchè le abitudini non si perdono subito ma ci vogliono almeno tre settimane),questa volta un po' più a disagio perchè inizia a dare un po' di fastidio stare seduti lì sulla tazza del cesso quando fuori c'è tanto da fare e da vedere, il suo specchio che immagine gli restituirebbe? Cosa vedete voi davanti allo specchio?
Valerio
09/03/2004 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 28/08/2003
Utente Junior
OFFLINE
Eccolo li lo specchio..
ultimamente, e non succede da quando ero entusiasta per la novità dei peli sul viso, intorno ai 13 14 anni, ho ricominciato a radermi con la lametta, io che ho sempre accorciato la barba con la macchinetta dei capelli, perchè faceva vissuto, dava quell'aria di meno bambino forse o, semplicemente, mi faceva il viso più fine, io che ho un bel faccione grande grande.

Già, ho ripreso a radermi, non tutti i giorni, non tre volte a settimana, ma forse alle due volte a settimana, magari non proprio effettive(la seconda magari cadeva con l'inizio della settimana succcessiva, quindi valeva mezzo) però ho ricominciato a rivedere le mie guanciotte.

Devo dire che l'effetto è stato strano, ho cominciato così, forse spensieratamente, la prima volta, dopo essermi tagliato i capelli di un bel pò ho detto: ma sì, tagliamo anche la barba và!

E' strano ma è come se avessi dato un taglio più importante, chissà dove nel mio io, un taglio che addirittura m permette di vedermi quasi meglio con la barba tagliata, io che odiavo il mio faccione pulito..

Quindi è così che mi vedo, insomma, devo dire che per un bel pò quello che vedevo allo specchio, se volevo guardare la figura che avevo davanti, era di una persona persa nelle acque, persa nei perchè, incasinata fino ai capelli, insomma, la figura che avevo davanti era sciupata, non si piaceva, forse non aveva voglia di piacersi.

Però avevo imparato, a lungo andare, a guardare un'altra persona, non quella della figura davanti allo specchio, ma quella che ardeva dentro, che bruciava dentro, che cavalcava il momento difficile e cercava a tutti i modi di domarlo.

Da allora i miei appuntamenti davanti allo specchio, seduto sul cesso, sono diventati meno fastidiosi, perchè guardando lì infondo, dove ci sono tanti piccoli Ste che mettono la legna nel fuoco, sono riuscito a trovare quell'equilibrio necessario per nn disprezzarmi più tanto al di fuori e di conseguenza volermi abbastanza bene per credere che quella brutta figura che avevo davanti sarebbe cambiata prima o poi, perchè il sistema, infondo, stava lavorando alla grande.

Il mio amico siddartha sa fare solo 3 cose, e gli bastano per vivere al meglio: sa digiunare, sa pensare, sa aspettare...
Buona riflessione...davanti e dietro lo specchio..
Ste
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com