Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Porta Alchemica

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2006 08:56
03/06/2006 08:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 13/03/2005
Utente Junior
OFFLINE

La porta di Villa palombara riporta delle iscrizioni.
Qualcuno sa dirmi se queste sono prese da qualche libro?

Mi hanno suggerito che il simbolo sopra la porta, la stella di david con il cerchio sormontato dalla croce

si trovano in
http://hdelboy.club.fr/aureum_seculum_redivivum.html
AUREUM SECULUM REDIVIVUM di HINRICUS MADATHANUS


Qualcuno sa aggiungermi qualcosa? Va bene anche un’interpretazione, sia del simbolismo, a iniziare dalla stella di david ma anche digressioni sui temi del drago, della croce o qualsiasi cosa sentiate di voler dire.





04/06/2006 02:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 417
Registrato il: 26/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
Simboli, Iscrizioni e Coincidenze...
Una prima risposta veloce, in attesa di approfondimenti che - ne sono certo - verranno:

La gran parte delle iscrizioni compaiono per la prima volta sulla porta, fatte salve le locuzioni comuni in Alchimia (per esempio, V.I.T.R.I.O.L)
Per l'interpretazione alchemica delle iscrizioni, le consiglio vivamente di leggersi il Libro 'Due Luoghi Alchemici', di E. Canseliet - Ed. Mediterranee: richiede una certa preparazione, ma credo ne potrebbe uscire decisamente soddisfatta...!
(A questo proposito, riporto un curioso aneddoto su Canseliet e la Porta di Villa Palombara: una notte, da ragazzo, nel 1913, si svegliò di soprassalto e scrisse un incomprensibile messaggio in latino su un pezzetto di carta: "Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas tunc vocaberis sapiens". Vent'anni dopo, un suo amico cercatore gli parlò di una vecchia Porta a Roma: grande fu il suo stupore nel ri-scoprire quella inspiegabile frase scolpita sulla pietra!...E, stranezza per stranezza, è altrettanto curioso ricordare che qualcun altro, ben prima di lui, si era interessato alle iscrizioni della Porta, scrivendo un libro "Dissertazioni...con le bizzarre iscrizioni della Villa Palombara" nel 1806!...questo signore si chiamava Cancellieri!)

Quanto al suggerimento, è giusto: se vuole, potrà leggere l'"Aureum Seculum Redivivum" nel volume 'Tre Trattati Tedeschi' - Ed. Mediterranee con l'eccelente commento introduttivo e traduzione dell'Amico Lucarelli.

Personalmente avrei qualche dubbio che nell'illustrazione in questione si debba 'leggere' la stella di David, almeno nel senso comune che le si attribuisce. Si tratta in realtà dei due simboli del Fuoco e dell'Acqua, sovrapposti...quanto al cerchio sormontato dalla croce si tratta di un altro simbolo ben conosciuto in Alchimia, di cui mi pare abbiamo parlato in precedenza assieme al Signor Simplicio...segua questo Link.

Captain NEMO

[Modificato da Captain NEMO 04/06/2006 2.39]

Tria Sunt Mirabilia
04/06/2006 09:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 13/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
La ringrazio per l’indicazione dei testi, ma ora sento di avere il dovere di fare delle scuse, per essermi intrufolata qui, pur sapendo che l’opera prevede un arco di tempo molto lungo da spendere in preparazione teorica, attraverso lunghe letture dei testi maestri, e io, di testi alchemici non ne ho letto nemmeno uno ( -ho solo guardato le figure del mutus liber- ma mi riprometto di iniziare seriamente da ora).
Ho avuto l’ardire di entrare nel vostro dibattito, se pure aprendo un thread a parte dai vostri per non disturbare dialoghi che presuppongono una erudizione teorica ben lontana da quella che ho io.
Ma perseguo nell’errore (almeno finche’ qualcuno non lo ritenga offensivo) e mi accingo a tracciare quelle che per me sono le esperienze che ho tratto fino ad ora, senza voler essere esempio o maestra in nulla.

Dal sigillo di Salomone si evincono i due elementi, come gia’ detto, il fuoco e l‘acqua, delineati dai due triangoli intersecati uno con la punta rivolta verso l’alto, l’altro con la punta verso il basso a indicarne la fusione, a completarne la serie si vedono un cerchio (con un punto al centro) a simboleggiare la terra e l’aria invece si lascia disegnare in una forma di croce.

Trasponendo al livello dell’uomo potrei vedere la materia prima, ovvero l’essere umano simboleggiato nella croce, sormontare un cerchio simbolo della parte materiale della persona e i due triangoli a rappresentare la parte spirituale piu’ alta fusa in quella piu’ bassa, dalla cui fusione con lunga opera di mediazione si ottiene la materia prima.
Sono le tre parti della persona, corpo anima spirito, che sormontano, sempre sulla porta una iscrizione ebraica. Ruah Elohim, lo spirito divino, che, soffiando dove solo Egli vuole puo’ accogliere o meno l’invocazione e indicare la Via.
Le tre parti sono a mio parere la parte cosciente e quella inconscia, sentimento e ragione, la terza, collante tra le due e’ l’intuizione, che come un mediatore tra gli dei e gli uomini, fa l’hermes tra la parte piu’ alta della mente umana e quella piu’ bassa fondendo i due emisferi del cervello, destro e sinistro.

A guardiano dell’ingresso v’e’ il Drago, e’ la prima delle prove che occorre affrontare per oltrepassare il cancello (curiosa davvero la coincidenza Canseliet/Cancellieri).

Il drago e’ presente in pressoché tute le tradizioni, io lo identifico in una parte essenziale quanto nefasta di noi stessi.
L’ego, l’autorappresentazione di noi, quello che ci crediamo di essere.
L’immagine che abbiamo di noi e la schematizzazione attraverso le forme del mondo fuori di noi, la nostra Wetltanschauung.
L’attaccamento al nostro modo di essere e sentire, il narcisistico dominio sulle forme del bene e del male.
Il drago e’ anche la paura e il coraggio, la forza di abbandonare quello che crediamo siano le nostre certezze, quello che ci da sicurezza, le conoscenze, cosi’ come le intendiamo.

Non so in realta’ se questo puo’ essere “ortodosso” nell’alchimia o io non stia piuttosto forzando la Qabala a interpretazione alchemica.
04/06/2006 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 13/03/2005
Utente Junior
OFFLINE


In riferimento ai corvi e alle colombe, - tenendo sempre la modalita’ della probabilita’ come unico punto fermo, e intendendo con questo che nulla di cio’ che affermo va preso come un definitivo punto di vista ma solo come un approccio temporaneo sempre da rivedere e correggere- mi viene in mente come associazione il passo biblico del diluvio universale.
Nel momento in cui Noe’ decide di mandare in “esplorazione” un corvo per appurare se c’e’ terra che emerga dalle acque in vicinanza.
Il corvo non trovando dove appoggiarsi rientra sull’arca.

Successivamente viene inviata una colomba, che fa ritorno invece con un ramoscello d’ulivo. Segno che la terra e’ emersa dalle acque.
Questo credo possa dare ancora un sacco di spunti interpretativi, al livello di procedimento alchemico, il nero del corvo la materia scura, l’acqua che si ritrae la via secca ( sono assolutamente all‘oscuro del significato reale di quello che dico), il bianco della colomba e’ la materia prima.

Oltre a questo pero’ mi piace ricordare, che questo passo biblico mi e’ rimasto impresso nella sua versione originale, quella del diluvio nel poema di Ghilgamesh.
Il Noe’ del poema, Utnapistim manda prima in esplorazione una colomba, solo dopo un corvo.
Mi sembrava strana questa operazione di scambio fatta dai primi Maestri della Torah.
05/06/2006 01:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 422
Registrato il: 26/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
All'inizio è giusto partire dal Diluvio Universale...
Cara Unconventional,

Per prima cosa non c'è bisogno di scusarsi.
Direi infatti che come analisi non è male, anzi!...tuttavia - e lei stessa se ne è accorta - potrei dire che lei confonde diversi piani d'analisi; tutti giusti al loro singolo livello, ma letali per la sua personale comprensione delle cose se mescolati. Ma è una cosa, badi bene, assolutamente normale quando ci si cimenta con il mondo dei Simboli in Alchimia. Per imboccare la strada giusta, non deve dimenticare che l'Arte è qualcosa che, ad un certo punto, ha a che fare con la materia, con cose che si toccano, pur se veicolate attraverso l'allegoria e simboli d'ogni tipo e risma.

Dunque il mio consiglio è quello di non fermarsi qui, all'inizio del sentiero. Se davvero l'Alchimia la affascina, cominci con il leggere - senza voler per forza capire tutto di primo acchito - dei buoni testi. Sulla Porta Alchemica, direi che il libro di Canseliet potrebbe essere uno splendido assaggio...e se son rose fioriranno!

Quanto al corvo e alla colomba di Noè, o alla colomba e al corvo di Utnapishtim, lei ha ragione a rivolgersi ai miti del diluvio.
Probabilmente, nel corso delle sue letture, un giorno scoprirà perchè ed a che cosa si riferisca - nella pratica - la sibillina quanto affascinante frase che portò Canseliet ad interessarsi in modo così caritatevole della Porta di Villa Palombara.

Quanto al Drago (...ma dove l'ha visto nell'immagine di Madathanus?), credo sia meglio vederlo come simbolo di una cosa tangibile, da conquistare...perchè i draghi in genere custodiscono un tesoro, oppure sono a guardia di una pulzella da liberare. E scoprirà che l'ineffabile mondo delle Fiabe è pieno di ottime, davvero ottime, istruzioni!

sempre di buon cuore

Captain NEMO

[Modificato da Captain NEMO 05/06/2006 1.49]

Tria Sunt Mirabilia
05/06/2006 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Registrato il: 13/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Il drago e’ menzionato nell’iscrizione immediatamente successiva a Ruah Elohim sempre sulla porta di villa Palombara.

HORTI MAGICI INGRESSVM HESPERIVS CVSTODIT DRACO ET SINE ALCIDE COLCHICAS DELICIAS NON GVSTASSET IASON

Come giustamente afferma, le indicazioni devono far riferimento a una pratica, dunque resto in silenzio per tutto il tempo necessario a comprendere qualcosa in piu’ per poterne discutere concretamente.
Prendero’ senz’altro il libro di Canseliet per informarmi meglio.

Nel frattempo continuero’ a leggervi col solito interesse.

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com