È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Questo forum è chiuso ci siamo trasferiti su un  Nuovo Spazio

Sarà necessaria una nuova registrazione

Clicca 

QUI



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

RUSSIA: UCCISA GIORNALISTA SCOMODA

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2006 22:48
25/11/2006 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 519
Registrato il: 15/04/2006
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
da Repubblica

L'esule Boris Berezovski tira in ballo il leader del Cremlino
che avrebbe ordinato l'omicidio di un ex colonnello dell'Fsb
Spia russa avvelenata a Londra
"E' stato quel bandito di Putin"
L'ex 007 indagava sull'assassinio della giornalista Politkovskaia
Si è sentito male dopo una cena con un "contatto" italiano

LONDRA - "E' difficile credere che un leader del G8 che si atteggia a democratico possa ordinare qualcosa di simile. Ma la gente deve capire che è un bandito". Non usa giri di parole Boris Berezovski, oligarca russo caduto in disgrazia e dal 2001 esule a Londra, per tirare in ballo Vladimir Putin, responsabile, secondo lui, di un misterioso avvelenamento: quello di Aleksandr Litvinenko, 43 anni, ex colonnello dei servizi segreti russi, che da due settimane lotta fra la vita e la morte in un ospedale della metropoli britannica. E che, prima della cena che gli è stata fatale, aveva cominciato a indagare sull'omicidio di una sua vecchia amica: Anna Politkovskaia, la giornalista uccisa lo scorso ottobre a Mosca a colpi d'arma da fuoco.
Livtinenko è di quelli che ci mettono poco a guadagnarsi il ruolo di "personaggio scomodo". Nel 1998 aveva accusato le autorità russe di avergli ordinato l'assassinio dell'oligarca Berezovski, eminenza grigia del Cremlino nell'era Eltsin. Poi, aveva rinfacciato a Putin di aver orchestrato, nel 1999, una serie di attentati terroristici a Mosca, per poter scatenare di nuovo la guerra in Cecenia. Dopo aver lavorato a lungo ai vertici dell'Fsb, i servizi segreti nati dalle ceneri del Kgb, Livtinenko si era trasferito sei mesi fa in Occidente e, da un mese, era cittadino britannico.
L'ex colonnello si è sentito male un paio d'ore dopo aver pranzato con tale Mario, un "contatto" italiano, da Itsu, un ristorante giapponese nella zona di Piccadilly. Così ha raccontato a un giornalista del Sunday Times che è riuscito a vederlo in ospedale, dove è piantonato dalla polizia: "Io ho ordinato, ma lui non ha mangiato niente, sembrava nervoso. Mi ha consegnato un documento di quattro pagine, voleva che lo leggessi subito. Conteneva una lista di nomi, tra cui alcuni funzionari dell'Fsb, che sarebbero coinvolti nell'omicidio della giornalista. Il documento era una e-mail, non un documento ufficiale, non ho capito perché sia venuto a Londra per darmelo quando avrebbe potuto girarmi l'e-mail".
Qualche ora dopo l'incontro, Livtinenko ha cominciato ad accusare i primi malori. Tre giorni dopo, il ricovero al Barnet Hospital e, poi, al London's University College Hospital. Una serie di esami tossicologici ha indicato all'origine dell'avvelenamento una sostanza micidiale, il tallio. Lui non ha dubbi sul fatto che qualcuno abbia tentato di farlo fuori: "Probabilmente pensavano che morissi entro tre giorni per infarto".
Di tallio, in teoria, ne basta un grammo, per uccidere una persona. Inodore e incolore, in Medioriente è usato come topicida. Gli amici che hanno fatto visita a Litvinenko, riferiscono che "sembra un fantasma": non ha più del 50% di probabilità di sopravvivenza e viene alimentato per endovena. Berezovski è andato a trovarlo venerdì scorso, "è invecchiato di dieci anni", ha detto.
L'avvelenamento risale al primo novembre ma solo ora i media britannici hanno dato risalto alla notizia, rispolverando pure un clamoroso caso, avvenuto a Londra nel 1978, in piena Guerra Fredda, quando il dissidente bulgaro Gergi Markov fu assassinato dai servizi segreti agli ordini dell'Urss con la punta avvelenata di un ombrello.
Scotland Yard dichiara che "agenti della direzione del crimine indagano su un avvelenamento sospetto, non ci sono stati arresti, l'inchiesta continua", e che "Litvinenko ha ricevuto a ottobre un e-mail da una persona conosciuta in Italia, un certo Mario, che si era detto in possesso di "informazioni importanti" sull'omicidio di Anna Politkovskaia e gli ha proposto un incontro a Londra".
Secondo il Mail on Sunday, il Mario in questione si chiama, di cognome, Scaramella, sarebbe "un accademico dell'università di Napoli e consulente della commissione Mitrokhin istituita dal Parlamento italiano per indagare sulle attività del Kgb in Italia durante la Guerra Fredda". Proprio Scaramella avrebbe fatto sì che la commissione Mitrokhin interrogasse Litvinenko, fuggito dalla Russia dopo essere stato messo sotto accusa per alto tradimento. E Berezovski insiste: "E' stato quel bandito di Putin".(19 novembre 2006)


L'ex agente del Kgb lascia agli amici un atto di accusa contro il Cremlino
Avvelenato con Polonio-210 un metalloide tossico molto radioattivo
Litvinenko: "Mi hanno messo a tacere"
Putin: "Non è una morte violenta"
Londra chiede a Mosca di fornire qualsiasi informazione utile alle indagini

Litvinenko: "Mi hanno messo a tacere"
Putin: "Non è una morte violenta"


Alexander Litvinenko
LONDRA - Alexander Litvinenko, l'ex agente del Kgb morto stanotte a Londra dopo essere stato avvelenato, ha lasciato una lettera agli amici in cui accusa Vladimir Putin di volerlo assassinare. Si legge nel documento: "Potete riuscire a farmi tacere, ma questo silenzio comporta un prezzo. Avete mostrato di essere barbari e crudeli così come i vostri critici vi dipingono".
E ancora: "Può far tacere un uomo. Ma la protesta esploderà in tutto il mondo, signor Putin, e rimbomberà nelle sue orecchie per il resto della vita. Il mio dio la perdona per quello che mi ha fatto".
La replica di Putin. Putin respinge ovviamente ogni accusa ma, dopo aver cercato di restare del tutto fuori dalla vicenda, ha dovuto impegnarsi e impegnare la Russia a fornire collaborazione a Scotland Yard e ai servizi inglesi. Pressato dai cronisti durante una conferenza stampa a margine del vertice Ue Russia a Helsinki, il presidente russo ha definito una "provocazione politica" l'uso di un "eventi tragici come la morte". "Spero", ha continuato, "che le autorità britanniche non permettano che si alimentino scandali politici".
Putin ha ricordato che i medici britannici non hanno mai affermato che il decesso è stato "conseguenza di una violenza". "Per cui - ha rimarcato - non c'è alcun terreno per una illazione di questo tipo". Comunque, ha assicurato, "se richiesto, le autorità russe collaboreranno all'inchiesta".
Al capo del Cremlino è stato poi chiesto cosa pensasse delle lettera-testamento in cui Litvinenko lo accusa di averlo fatto avvelenare. Con ironia il presidente russo ha detto, sulla veridicità del contenuto della lettera: "Il signor Litvinenko, sfortunatamente, non è Lazzaro".
Londra chiede a Mosca aiuto nelle indagini. Scotland Yard ha aperto un'inchiesta sulla "morte inspiegata" di Litvinenko. Dalle analisi autoptiche, nel corpo dell'ex spia russa sono state trovate tracce di Polonio-210. Il Polonio-210 è un isotopo di un raro metalloide molto radioattivo e molto tossico. Il governo britannico ha già chiesto a Mosca di fornire qualsiasi informazione che possa aiutare Scotland Yard nell'indagine. "Funzionari hanno discusso la morte di Litvinenko con l'ambasciatore russo questo pomeriggio.
All'ambasciatore è stato chiesto di inoltrare la richiesta alle autorità di Mosca di fornire ogni informazione utile alle indagini".
Gli amici: "Un omicidio". Gli amici e la famiglia sono convinti che Litvinenko sia stato assassinato: "Siamo tutti sconvolti per questo orribile crimine. Questa è una notte di lutto", ha detto ieri sera l'amico Alex Goldfarb, parlando a nome della famiglia davanti all'ospedale. Litvinenko, ha aggiunto, è morto "con la coscienza pulita, il cuore pulito e con dignità".
L'assassinio di Politkovskaya. Litvinenko era stato avvelenato mentre indagava sull'omicidio della giornalista Anna Politkovskaya. Per Mosca è stupido anche solo ipotizzare che ci sia il Cremlino dietro l'eliminazione del 43enne ex agente dell'Fsb, nemico giurato di Vladimir Putin. La sua morte è avvenuta alla vigilia del summit Ue-Russia a Helsinki in cui, come ha anticipato il commissario europeo per le Relazioni esterne Benita Ferrero-Waldner, sarà chiesto conto al presidente russo del rispetto dei diritti umani nel suo Paese.
"In lotta contro le forze del male". "Era impegnato nella lotta contro le forze del male in Russia" ha detto Oleg Gordievsky, amico di Litvinenko e anche lui ex spia, "contro il Kgb, le autorità che stanno soffocando le forze democratiche e liberali. E' rimasto vittima di una vendetta". Se fosse confermato che c'è la mano del Cremlino dietro la morte di Litvinenko, si profilerebbe il più grave incidente diplomatico tra Mosca e l'Occidente dai tempi della Guerra Fredda.
"Sono perseguitato". L'ex spia russa aveva chiesto asilo in Gran Bretagna nel 2000 affermando di essere perseguitato in patria e aveva poi ottenuto la cittadinanza britannica. L'uomo, che stava indagando sull'assassinio della Politkovskaya, si è sentito male dopo una serie di incontri avuto il primo novembre.(24 novembre 2006)


Il decesso in un ospedale londinese. Era stato ricoverato tre settimane fa
Ma i medici escludono che lo abbia ucciso il tallio. E il mistero resta fitto
Morto l'ex 007 russo avvelenato
Litvinenko stroncato da un infarto

Alexander Litvinenko
LONDRA - Aleksandr Litvinenko, l'ex spia del Kgb avvelenata misteriosamente, non ce l'ha fatta: a stroncarlo è stato un infarto che lo ha colpito nella notte e che ha costretto i medici dell'University College Hospital di Londra a collegarlo ad una macchina per la respirazione nella speranza, vana, di fargli superare la crisi. Resta sempre fitto il mistero su cosa lo abbia ucciso. Litvinenko sarebbe stato avvelenato a Londra tre settimane fa. Da tempo indagava sull'omicidio di Anna Politkovskaya: la coraggiosa giornalista, assassinata nella sua casa di Mosca il 7 ottobre, che era invisa al Cremlino per i reportage dalla Cecenia in cui denunciava le brutalità perpetrate dalle truppe federali. Lo stesso Litvinenko era uno strenuo oppositore del presidente russo Vladimir Putin. E per questo aveva lasciato il Paese d'origine, chiedendo asilo politico nel Regno Unito e ottenendone infine la nazionalità.
I sanitari gia nel pomeriggio avevano escluso che ad avvelenarlo fosse stato il tallio o qualche altro elemento radioattivo, mentre è stato chiarito il giallo su cosa fossero i tre strani oggetti di materiale denso rivelati da una radiografia dell'intestino. I raggi avevano infatti mostrato un oggetto rotondo nella parte sinistra dell'addome, un altro oggetto simile nel colon e un terzo in un'altra parte dell'intestino. La loro posizione aveva suggerito che questi tre oggetti fossero stati ingeriti dallo stesso ex agente, forse come antidoto all'avvelenamento. Ma i medici hanno smentito questa ipotesi degna di un film di 007: i tre oggetti sarebbero solo tre macchie scure lasciate dal Prussian Blue, la sostanza che viene usata per curare gli avvelenamenti da tallio o da cesio, che è stata somministrata a Litvinenko dopo il ricovero.
Il dottor Geoff Bellingham, che fa parte dell'equipe medica che cura il 43enne, ha affermato che "nonostante i molti test svolti, ancora non si è scoperto cosa l'abbia colpito".
Secondo Sky britannica, che cita proprie fonti, l'avvelenamento potrebbe essere stato causato da sostanze usate durante un ciclo di chemioterapia, ma questa ipotesi, come tutte le altre, è stata definita "fuorviante" dai medici.
Litvinenko era stato ricoverato in terapia intensiva dal primo novembre quando, dopo un incontro con due russi in un bar di Londra, e un pranzo con l'ex consulente della commissione Mitrokhin, l'italiano Mario Scaramella - che ha raccontato di avergli mostrato una lista di possibili obiettivi avuta da sue fonti russe, in cui c'era lo stesso Litvinenko - cominciò a sentirsi male. Entrambi questi incontri vengono esaminati da Scotland Yard, che indaga sulla vicenda.
Il Cremlino e i servizi russi hanno negato ogni coinvolgimento nella vicenda. Amici dell'ex agente russo, ora cittadino britannico, hanno però detto che Litvinenko è stato ucciso per le sue critiche ed accuse al presidente Vladimir Putin.
Soltanto negli ultimi giorni di vita lo si è visto in in foto in cui appariva fortemente debilitato, senza più un capello in testa. I medici londinesi si erano arresi poche ore prima della sua morte: il suo aggravamento aveva reso ha impedito l'ipotizzato trapianto di midollo che avrebbe potuto contrastare le conseguenze devastanti dell'avvelenamento sul suo organismo. "Non passerà la notte", avevano detto i camici bianchi. E così è stato.(24 novembre 2006)





mi sembra che stiano esagerando... [SM=x165065]

[Modificato da webcop 25/11/2006 0.42]

25/11/2006 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.667
Registrato il: 03/04/2003
Sesso: Maschile
Coordinatore
Ideatore
Poliziotti.it
Utente Master
OFFLINE
Non saprei, non mi intendo di complotti.
_____________________________________
Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
(Gotan Project)
_____________________________________
25/11/2006 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 48
Registrato il: 13/11/2006
Età: 44
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Forse Putin ha un pò di nostalgia del KGB?????? Cmq chissà cosa c’è dietro???? Ma??? [SM=x165065] [SM=x165065]
26/11/2006 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 505
Registrato il: 13/03/2005
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Due cose.

Una, come dicevo già in occasione della morte della giornalista, non mi piace per niente che questi eventi si stiano non solo moltiplicando in termini di frequenza ma siano anche coincidenti con un certo atteggiamento indirettamente spaccone del governo russo (con tutto che Putin è un gran figo e se lo incontrassi in un locale... [SM=g27763] ).

Due, e scherzi definitivamente a parte, i giornalisti italiani sono proprio indefinibili. Ma riportano notizie o scrivono trame di film di serie B? Ah, le temibili spie del KGB, che in modo interamente fesso si fanno avvelenare in un ristorante giapponese (complotto russo-nipponico? turpe spartizione sottobanco delle isole Kurili?). Ma su, dai, cos'è, l'ora del dilettante?
*****

Like fools we trust the delivery
But it's all just drunk sincerity
26/11/2006 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.688
Registrato il: 03/04/2003
Sesso: Maschile
Coordinatore
Ideatore
Poliziotti.it
Utente Master
OFFLINE
Re:

Scritto da: digos1979 25/11/2006 23.55
chissà cosa c’è dietro????


Ma deve per forza esserci qualcosa dietro ? Cioè, non dico che non ci sia, ma si potrebbe anche tenere conto dell'ipotesi che non necessariamente debba esserci qualcosa.
Scusate il mio ragionamento limitato da "sbirro" che finche non "vede" non crede. [SM=x165065] [SM=x165068]
_____________________________________
Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
(Gotan Project)
_____________________________________
26/11/2006 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 510
Registrato il: 13/03/2005
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: webcop 26/11/2006 0.48

Ma deve per forza esserci qualcosa dietro ? Cioè, non dico che non ci sia, ma si potrebbe anche tenere conto dell'ipotesi che non necessariamente debba esserci qualcosa.
Scusate il mio ragionamento limitato da "sbirro" che finche non "vede" non crede. [SM=x165065] [SM=x165068]



Aspetta un attimo, non ti seguo. Qualcosa dietro c'è per forza, trattandosi di un probabile omicidio con colpevole ancora ignoto, no? O volevi dire qualcos'altro che non ho capito?
*****

Like fools we trust the delivery
But it's all just drunk sincerity
26/11/2006 01:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.466
Registrato il: 17/04/2003
Età: 104
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: |hyena| 26/11/2006 0.50
Aspetta un attimo, non ti seguo. Qualcosa dietro c'è per forza, trattandosi di un probabile omicidio con colpevole ancora ignoto, no? O volevi dire qualcos'altro che non ho capito?


Si si, voleva dì che 'no sbirro deve da ésse come San Tommaso, é fatto così, che ce voi fà. Però mica c'ha torto secondo me, un probabile omicidio nun é 'n omicidio sicuro. [SM=x165034]
"La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
26/11/2006 02:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.697
Registrato il: 03/04/2003
Sesso: Maschile
Coordinatore
Ideatore
Poliziotti.it
Utente Master
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: |hyena| 26/11/2006 0.50
Aspetta un attimo, non ti seguo. Qualcosa dietro c'è per forza, trattandosi di un probabile omicidio con colpevole ancora ignoto, no? O volevi dire qualcos'altro che non ho capito?


No, volevo solo dire che non é che deve esserci per forza e sempre qualcosa dietro, tutto qui. L'omicidio é "probabile" ? Ok. Allora non può dirsi "certo". Se poi gli elementi oggettivi diranno che é tale, allora sarà giusto e doveroso procedere alla ricerca dei responsabili e del movente. Tutto qui.
_____________________________________
Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
(Gotan Project)
_____________________________________
26/11/2006 02:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 49
Registrato il: 13/11/2006
Età: 44
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Avvelenamento da polonio-210!!! Il mio intuito investigativo (per il momento da studente universitario)dice che c'è qualcosa dietro!!! [SM=g27761] [SM=g27761] [SM=g27761]
26/11/2006 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 53
Registrato il: 13/11/2006
Età: 44
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Ex spia Kgb, "Killer è in Italia"
Stampa Gb: "Sappiamo chi è stato"
L'assassino che ha avvelenato l'ex spia russa Litvinenko si nasconderebbe in Italia. Lo rivela il tabloid britannico News of the World, secondo cui il killer è un membro delle forze speciali russe chiamate Spetsnaz'. Il suo nome sarebbe stato dato a Scotland Yard dallo stesso Litvinenko, assieme alla lista di obiettivi che sarebbe stata data al russo da Mario Scaramella, l'ex consulente della commissione Mitrokhin.


Secondo il giornale, l'assassino è un 46enne esperto in operazioni coperte. Il suo nome sarebbe stato dato a Scotland Yard dallo stesso Litvinenko. Nella lista degli obiettivi lista ci sarebbero sia Scaramella, sia Litvinenko.Il News of the World afferma di aver visto quei documenti e che la fonte che li ha passati ha affermato: "Questa è dinamite, è chiaro che c'è una campagna violenta e senza freni per spazzar via chiunque dia fastidio al nuovo regime in Russia''.

"Igor" dice il giornale, si nasconderebbe in Italia, in un luogo segreto, ma la polizia gli starebbe dando la caccia. Questo personaggio, si aggiunge, zoppica leggermente, ma è un maestro nel judo e parla perfettamente inglese e portoghese, oltre che russo.Nei documenti visti dal giornale si menzionerebbe "Dignità ed Onore", un gruppo di ex agenti del Kgb "che stanno conducendo la loro Guerra Fredda contro dissidenti che cercano di mettere in difficoltà Vladimir Putin", scrive ancora il News of the World (TGcom.mediaset.it 26/11/2006)
26/11/2006 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Registrato il: 13/11/2006
Età: 44
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Questa storia sembra un libro di Tom Clancy
26/11/2006 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 514
Registrato il: 13/03/2005
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Che spettacolo. [SM=g27758] [SM=g27763]
*****

Like fools we trust the delivery
But it's all just drunk sincerity
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Visita il Sito dedicato ai Caduti della Polizia di Stato Italiana- Clicca Qui -