Questo forum è chiuso ci siamo trasferiti su un  Nuovo Spazio

Sarà necessaria una nuova registrazione

Clicca 

QUI



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La paranoia dei reparti mobili

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2006 00:57
12/05/2006 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 928
Registrato il: 30/09/2005
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Per curare una lieve forma di paranoia nei Reparti Mobili

E’ difficile, anche per chi scrive, che a colpi di ottimismo riesce a rendere rette anche le strade più tortuose, non farsi prendere la mano dalle manie di persecuzione tipiche di quella patologia conosciuta come “paranoia”.
E’ un dato di fatto, però, potendolo rilevare dalle dozzine di notizie che mi raggiungono provenienti dai vari Reparti Mobili d’Italia, che a questo punto “paranoici” lo siamo un po’ tutti gli appartenenti ai reparti in parola avendo rilevato ed osservato gli stessi fatti.
Quello che mi viene riferito, con dati oggettivi, altro non è che lo specchio su di cui si riflette la considerazione generale dell’Amministrazione (centrale o periferica) secondo cui quella che una volta era la colonna portante della Polizia di Stato sia di fatto scomparsa perfino dai discorsi ufficiali.
L’ultima festa della Polizia è l’esempio lampante dell’evanescenza con cui è stata offuscata, silenziandola, l’attività di tutti i Reparti Mobili.
Da nessuna parte abbiamo avuto il piacere di leggere o ascoltare parole d’elogio nei confronti di quelle migliaia di ragazzi che, freccia alata al braccio, corrono in lungo ed in largo per il Paese, macinando migliaia di chilometri su mezzi ruotati che non sono idonei ai lunghi viaggi, al fine di mantenere l’Ordine Pubblico talvolta a prezzo di grandi sacrifici personali. Non ci è pervenuta notizia nemmeno su nessun microscopico commento sull’elevata aliquota di feriti che il personale dei Reparti Mobili apporta alle statistiche ministeriali in conseguenza di quel < < Lavoro Sporco > > che agli stessi è demandato. Proprio come se ci si vergognasse ad ammettere che, se in conseguenza dei predetti servizi occorrono episodi violenti in cui rimangono coinvolti quei colleghi, non sia a causa del fallimento di tanti “gestori” dell’O.P.
Una sottospecie di vergogna che ci vorrebbe, tutti quanti, eredi di quei “celerini” e per cui non vale la pena spendere una parola in più. Eredità che, seppur talvolta con deludenti esagerazioni, siamo tutti orgogliosi di raccogliere sentendocene… degni.
Eppure non c’e’ stata una sola Festa della Polizia in cui, se non fosse stato per l’inserimento dei nuclei dei Reparti Mobili e dei loro mezzi (talvolta davvero speciali), non si siano trovate schierate grosse aliquote di quel personale a far fare belle e grasse figure ai Questori o agli organizzatori delle stesse che sembrano avere ancora vive le vestigia dell’epoca militare con le loro belle sciabolette luccicanti e le loro indicative sciarpe azzurre.
Su quei piazzali siamo sempre stati numerosi e mi verrebbe da chiedere a quanti di voi può venire in mente un solo episodio in cui si sia parlato di noi.
Proprio noi che portiamo spesso a casa le ossa rotte e le carni contuse a causa dell’inadeguatezza delle legislazioni in materia di O.P. ed a causa dell’indecisione e/o della mancanza di coordinamento di taluni Sigg. Funzionari.
Proprio noi che ci ritroviamo a fare da mamma, papà, dottore, infermiere e consulente coniugale agli “ospiti” in giro per le dozzine di Centri d’accoglienza o di permanenza sparsi per il paese. Nessuna parola spesa in nostro favore quando siamo ingiustamente calunniati di essere i truci e sadici “secondini” di quelle sfortunate frotte di migranti quando invece, spesso, di tasca nostra provvediamo anche ad acquistare qualche piccolo genere di “conforto” per gli stessi.
Eppure… noi siamo sempre presenti. Più o meno silenziosamente ma… presenti ed ordinati. Composti nel nostro sentirci fieri appartenenti ad un Reparto che è stato la storia della Polizia di Stato e che, con buona ragione, rappresenta l’indice dell’equilibrio democratizzatore.
Vorremmo quel pizzico in più di considerazione nei nostri confronti e desideriamo che “qualcuno” prenda davvero a cuore, ministerialmente, le nostre problematiche di non poco conto chiedendoci almeno una volta < < Come va? > >.
Per esempio, giusto per non andare troppo lontano nel tempo, il vestiario idoneo al servizio di O.P. strapubblicizzato ma che ancora nessuno ha avuto il piacere di vedere nei magazzini. Vestiario quasi sempre inidoneo a causa delle diverse condizioni climatiche del paese come per esempio nella regione di chi scrive (Sicilia) ove d’estate le temperature superano serenamente i 40 gradi all’ombra e ci ritroviamo costretti a grondare di sudore e rischiare qualche “colpetto”. Prendiamo anche l’esempio dei mezzi con cui veniamo comandati di servizio. Vorrei “rubare” la battuta di un collega ispettore quando guardando le modifiche ai Land Rover per renderli “sicuri” nei servizi di O.P. esclamò < < Un mezzo buono finalmente l’avevamo… adesso cosa è diventato? > >.
Potremmo, senza timore di errare, rappresentare come la media di età degli appartenenti ai reparti mobili neo-trasferiti si sia notevolmente innalzata con tutte le conseguenze professionali che esso ha comportato. Ovviamente, ce lo siamo sentiti dire migliaia di volte, ciò sarebbe stimolato dai compensi che “lautamente” ci vengono elargiti e che attirerebbero personale la cui unica motivazione sembra essere il solo lucro. Trasferimenti a cui nessuno si oppone ricercando, in altri richiedenti il trasferimento, una sana motivazione o uno stimolo professionale per cui entrare a far parte dei R.M.. Tutto ciò a causa del mancato riconoscimento della “specialità” tanto e da troppo tempo anelata.
Vorrei anche portare ad esempio la “questione palermitana” e non perché mi interessi direttamente, che sta avendo tanti cloni nazionali, ove si assiste ad una ingiustificata inversione di compiti e dove personale racimolato e non specificamente addestrato dai vari uffici della locale Questura, ha composto una squadra chiamata “nibbio” che altro non fa che fare quello che l’XI Reparto Mobile, presente territorialmente, dovrebbe fare e che invece viene lasciato in caserma a macerare in noiosissimi servizi di riserva. E’ pure successo che questo personale non addestrato all’O.P. e strappato dai suoi uffici o commissariati naturali le abbia prese di santa ragione e siano stati “costretti” a ricorrere al personale del Reparto. Succede anche che mentre il personale dei R.M. continua ad aggiornarsi ed addestrarsi continuamente venga messa sotto tono e senza alcun riconoscimento la loro specifica competenza professionale. Personale motivatissimo che assolve anche ai compiti di vigilanza ad un impianto presso cui trovano sede numerosi altri uffici e divisioni della Questura mentre altro personale potrebbe senza alcuna sofferenza lasciare che si possano ricoprire i ruoli che spettano per natura ed istituzione.
Anche questo sembra essere diventato così diffuso da ingenerare, negli operatori dei R.M., la lecita domanda < < Verso dove stiamo andando? > >.
Così, proprio per portare un esempio di cui mi giunge fresca ed allarmante notizia, come presso il Reparto Mobile di Bari sull’orlo di un ammutinamento a causa di una gestione dirigenziale bisognevole di una qualche verifica ispettiva.
E’ così anche in tanti altri reparti mobili.
Nonostante tutto… i colleghi dei Reparti Mobili, di ogni dove, restano al loro posto e meriterebbero molto più che una semplice frasetta “dovuta” durante una festa della Polizia per la tenacia e dignità con cui continuano ad assolvere ai loro doveri pagando prezzi altissimi.
Meriterebbero una medaglia al loro valore ed ancora più di loro la meriterebbero quelle madri e quelle mogli che accolgono, al loro rientro, i congiunti contusi e spesso frustrati da tanta incomprensione.
Ecco che è quasi automatico, se non fisiologico, sentirsi dei “paranoici” e chiedersi per quale motivo siano scomparsi i Reparti Mobili dalle menzioni ufficiali senza sentire altra necessità, fiduciosa e speranzosa, che aspettare giorni migliori.
In verità, perché è un nostro dovere rendere a Cesare quel che è di Cesare, qualche Questore il metodo lo conosce e nutre, nei confronti del personale dei Reparti Mobili, sentimenti che vanno oltre la stima come nel caso del Questore di Trapani, Dott. Pinzello, il quale ammette, senza ipocrisie di sorta, che senza il Reparto Mobile non saprebbe come fare segnalando, tra l’altro, personale dell’XI Reparto Mobile quali destinatari di riconoscimenti e premi pur non essendone direttamente il Dirigente attestandone l’abnegazione in un contesto difficile e complesso quale può essere il CPTA “Serraino Vulpitta” di quel capoluogo.
Allora… perché non far sì che anche altri possano seguirlo ed imitarlo? Perché dimenticarsi di noi!?!? Come far partire lo stimolo giusto per invertire questa tendenza?
Non si “campa” di solo stipendio, lo sappiamo, ed il nostro senso d’appartenenza e l’orgoglio di indossare quella “freccia alata” necessita di piccole gocce di ottimismo affinchè possano lubrificare quegli ingranaggi interni che ci consentano di andare avanti senza doverci sentire tanti piccoli paranoici.
Rosario Orlando

Email: orlando.rosario@tiscali.it



[Modificato da bitonale 12/05/2006 1.48]

-----------------------------------------------------------
"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana."

(J. F. Kennedy)
-----------------------------------------------------------
12/05/2006 00:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 417
Registrato il: 14/08/2005
Età: 34
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Caro Bitonale, ti comprendo ampiamente in quanto il mio ingresso in Polizia è avvenuto presso l'VIII° Reparto Mobile dove sono rimasto per circa due anni. Devo dire che mi sono trovato male per la differenza di trattamento riservatoci dai "colleghi" di altri Uffici e dalle regole interne. C'era il rientro alle ore 23,30 e quando eri fortunato ad avere il riposo, rischiavi di non poter andare a casa se non avevi ottenuto il "pernotto". Ma solo dopo aver lasciato il Reparto mi sono accorto di quanto sia importante e istruttivo, tanto che sono arrivato alla conclusione che TUTTI, nessuno escluso, debbano passare per il Reparto Mobile per capire ed apprezzare. In primis i Funzionari, che poi una volta in Questura comanderanno l'O.P. e sapranno con chi e con che cosa hanno a che fare. Invece attualmente molti Funzionari gestiscono il personale dei R.M. e l'O. P. in modo incompetente ed arrogante. Non meravigliarti se molti Questori hanno un atteggiamento negativo nei vostri confronti, la maggior parte di loro non è mai stata al Reparto Mobile, ma lo ha solo usato per conservare la poltrona. [SM=x165044]
[SM=x165075]
FORZA E ONORE
12/05/2006 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.760
Registrato il: 17/04/2003
Età: 104
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
Bitonale, pur non avendone mai fatto parte sappi che la mia stima e ammirazione per i colleghi del Reparto è grande.
Capisco questo sfogo e lo condivido al 100% e se mi permetti ti rivolgo anche un appunto, che è il seguente.
Invece di postare questa bella e sentita riflessione sul forum avresti dovuto inviarla all'adminideaTorcoordinaTor affinchè fosse pubblicata sul sito.
A te e a tutti i bluebrothers del Reparto un sentito ringraziamento.

[SM=x165066] [SM=x165034]
"La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
12/05/2006 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.148
Registrato il: 03/04/2003
Sesso: Maschile
Coordinatore
Ideatore
Poliziotti.it
Utente Master
OFFLINE
Sempre con VOI, Ros. Comunque sia, NON dimenticatelo MAI. Avete la stima e il riconoscimento di chi sa che senza di VOI sarebbe una Polizia...a metà. [SM=x165053]
_____________________________________
Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
(Gotan Project)
_____________________________________
12/05/2006 01:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 274
Registrato il: 22/02/2005
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Massima stima ed ammirazione per quelli che io reputo dei veri "specialisti".
Leggendo il post di Bitonale quasi senza pensarci ho aperto il cassetto della scrivania a casa e ho tirato fuori quello scudetto con la freccia alata che ho portato sulla spalla quando ero in forza al III°.
L'ho portato con onore e con altrettanto onore lo conservo.

Grazie ai ragazzi dei RRMM [SM=x165034]
Ride with Pride
-Lazzarus-
Blue Knights Law Enforcement Motorcycle Club
www.blueknigthsmc.it
12/05/2006 01:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 929
Registrato il: 30/09/2005
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Era stato postato nello spazio dedicato alle discussioni sidnacali perchè andrà in stampa con la rivista della O.S. di cui faccio parte.
Solo per questo.
Nient'altro.

Ho corretto gli apici perchè cancellavano le frasi in essi contenute.

[Modificato da bitonale 12/05/2006 1.53]

-----------------------------------------------------------
"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana."

(J. F. Kennedy)
-----------------------------------------------------------
12/05/2006 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 930
Registrato il: 30/09/2005
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Sapete cosa mi ha colpito di più in tutto quello che ho raccontanto?
Il silenzio e la compostezza dei colleghi del Reparto.
Non hanno fatto una piega e si sono lasciati andare giusto a qualche battuta mentre tornavamo in caserma.
Tutto qui! Nient'altro che qualche sarcastica battuta.
-----------------------------------------------------------
"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana."

(J. F. Kennedy)
-----------------------------------------------------------
12/05/2006 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 421
Registrato il: 29/03/2005
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
E' un pò di tempo che i vertici si dimenticano di chi LAVORA....
prima ci si è dimenticati delle Volanti, oggi dei Reparti Mobili e domani.......? [SM=g27764]
Dinosesto
[SM=x165074]
"velox ad impetum"
12/05/2006 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.763
Registrato il: 01/07/2003
Età: 45
Sesso: Maschile
Coordinatore
Ideatore
Poliziotti.it
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: dinosesto 12/05/2006 14.09
E' un pò di tempo che i vertici si dimenticano di chi LAVORA....
prima ci si è dimenticati delle Volanti, oggi dei Reparti Mobili e domani.......? [SM=g27764]
Dinosesto
[SM=x165074]



si punta solo su quello che fa immagine, parlare del lavoro "sporco" non fa fare belle figure a nessuno purtroppo, Volanti, Reparti Mobili sono Croce e delizia, per alcuni mali necessari da inserire nel contesto sociale...per noi gente che lavora a discapito delle proprie famiglie molto spesso.
Si parla di Polizia di Quartiere, Prossimità, Polizia della Comunicazioni e delle Gallardo(ahòòò quanto so Fighe!!)...si può e si deve parlare solo di quello perchè, in fondo, è la parte bella e più pubblicizzabile della polizia...forse al posto dei vertici avremmo fatto uguale e, senza problemi, ci saremmo presi queste critiche perchè, in fondo, fa parte del gioco.
In ogni caso è importante che almeno da queste parti non ci si dimentichi di chi fa il lavoro "sporco"
13/05/2006 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 390
Registrato il: 15/04/2003
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Bito stai sereno, non sono paranoie e la verità [SM=g27760] , non mi ricordo di elogi alle volanti, ai commissariati, ai reparti Mobili, che si fanno un bel c...., ma fanno anche il lavoro sporco, ah tanto per stare in tema, non mi ricordo neanche qualcuno che elogi gli Uffici Stranieri, avessero paura di prendere le malattie tropicali solo a parlarne..... [SM=x165057]
14/05/2006 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.390
Registrato il: 27/02/2005
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
Mah, a volte penso di avere sbagliato tutto: 10 anni di questura e 10 di Reparto, sarebbe stato più logico il contrario.
E' più logico per le giovani entry level (e infatti fino a pochi anni fa erano tutti ausiliari), che per forgiarsi hanno bisogno di un ambiente che consenta loro di sfogare l'esuberanza durante le esercitazioni e temprare l'autocontrollo e la saldezza di nervi in realtà operative.
E' più logico per le qualifiche intermedie, che devono poter affrontare servizi interminabili e massacranti con un buon serbatoio di energie psicofisiche.
E' più logico per i funzionari, che hanno modo di imparare, in una posizione defilata, un sacco di cose sulla psicologia umana e delle folle che poi torneranno utilissime quando, in veste di responsabili dell'OP, saranno in posizione più esposta.
E' più logico per ogni appartenente, che nei reparti vive un'atmosfera e stringe legami improntati ad uno spirito di corpo che in altri ambienti è sì presente, ma sicuramente un po' appannato, pensiamo soltanto ai termini "caserma", "casermaggio", "accasermati" e "camerate"!
Alle 23,30 spesso il contrappello agli allievi, ma anche agli ausiliari di leva, lo facevo personalmente, controllando armadietti e pulizia [SM=x165039] . Ovviamente sorvolavo sui ritardi degli altri accasermati (effettivi) per non farmi prendere per scoppiato [SM=x165040]
Bito ha detto una cosa vera, che del resto non suscita nessuna sorpresa, perchè ogni operatore del reparto sa di cosa si parla: purtroppo l'attività del reparto emerge quasi sempre per le negatività: se la situazione in piazza sfugge di mano, se la TV mostra foto e filmati di celerini che sderenano la gente, se in vaste battute di PG qualcuno si fa scappare un colpo di sirena... Ecco che il capro espiatorio è lì, pronto: "sono stati quelli del reparto!" Immutabile, invariabile. A volte è verissimo, a volte si riesce a dimostrare che non è vero, a volte no. Di sicuro ho preso e ho visto prendere lodi ed encomi per roba di PG, molto più raramente per cose di reparto (servizi di OP, di soccorso pubblico, di vigilanza ecc.), benchè ci abbia pure provato... [SM=g27760]


14/05/2006 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 14/05/2006
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
scusate se ci lamentiamo
Salve a tutti, sono una new entry in questo forum, anche se da tanto che lo seguo su consiglio di un grande amico nonchè collega alias soldato blu.
Come avete capito dal nick name faccio servizio presso il IX reparto mobile di Bari, condivido appieno le osservazioni fatte da Bitonale, tra l'altro lo saluto vivamente in quanto penso che abbia fatto servizio a Bari presso la Polmare parecchi anni fa quando ero ancora un ausiliario.
Tornando ai mancati ringraziamenti posso dire che ne sono stato diretto testimone in molte occasioni, tra cui una festa della Polizia datata maggio 2004, P.za del Ferrarese Bari, temperatura 28 gradi, divisa ordinaria, picchetto di 40 e passa unità del predetto reparto mobile, l'allora questore di Bari ringraziò tutti gli Uffici della Questura, tutte le specialità della Polizia ed infine anche le autorità eclesiastiche, in un primo momento speravo di essermi sbagliato, pensavo di non aver udito nessun ringraziamento per gli operatori del reparto mobile, dopo una breve consultazione con i presenti vi fu l'amara ed al tempo stesso esilerante constatazione che il signor questore aveva ringraziato il personale civile della mensa ma non si era ricordato di noi.
Non voglio dilungarmi nel raccontare altri casi ma le preoccupazioni degli operatori dei reparti mobili ormai rasentano la paranoia, sarà l'attitudine del collega al lamento, famoso il detto il pianto rende.
Come già detto da Bitonale ormai i reparti si stanno invecchiando, si stanno riempiendo di personale proveniente da altri uffici con una età media superiore ai 35 anni, i quali attratti dal dio denaro vengono al reparto mobile con l'unico intento dei fuorisede e delle 55 ore al mese, con questo non voglio dire che siano tutti uguali ma ciò causa un notevole abbassammento della qualità professionale.
Mentre molti si recano a Padova per frequentare il corso per tecniche di OP, alcuni con dei sotterfugi, adducendo a gravi problemi di famiglia, non vi si recano, scusate 4 settimane senza op fuori sede e straordinari chi se li fà? Solo qualche scemo gasato, come il sottoscritto.
Ma se per caso vi sono aggregazioni lunghe come per esempio Venezia 2004, oppure la morte del caro santo Padre o le olimpiadi invernali, i gravi motivi di famiglia vengono meno e si assiste alla processione davanti all'ufficio servizi per farsi mandare qui oppure là per diversi giorni, come già detto prima le motivazioni sono tante, ho il mutuo da pagare e via dicendo.
Poi che fa se Questi cari colleghi dopo 1 o 2 anni di permanenza al reparto mobile, non sanno montare le grate dei ducati, non sanno sparare con il lancialacrimogeni, non sanno effettuare una carica(vedasi coppa Italia Napoli -Roma, carica del reparto mobile di Bari effettuata da 4 squadre, alla fine a caricare i docili tifosi partenopeio erano solo 8 unità).
Altri colleghi poi per non fare brutte figure non ci vengono propio a queste brutte partite in quanto sistematicamente marcano visita, arrecando grave danno al servizio, in quanto si vengono a formare squadre di otto elementi (compresi gli autisti) e gli stessi naturalmente prendevano letteralmente alla cogliona i colleghi che sono andati a questo o quello stadio a prendere mazzate, perchè loro mica sono scemi.
Come già detto da Bitonale i Reparti si stanno riempiendo di questo personale, anche se vi è un consistente zoccolo duro altamente prrofessionale.
Noi dei Reparti Mobili non siamo dei Rambo, non siamo dei Paranoici, non siamo dei Gasati, siamo solo delle normali persone che vogliono lavorare con la piena serenità applicando le moderne tecniche di Op le quali, se non disattese, prevedono che nessuno si faccia male.
Tutto ciò è largamente disatteso, allora visto è considerato che la professionalità ormai non ci è più richiesta per vari motivi spero che lascino in santa pace la nostra dignità di uomini e poliziotti. Un saluto a tutti e scusate lo sfogo.
Un salutone a Soldato Blu.
14/05/2006 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 932
Registrato il: 30/09/2005
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Miiiiiiiiiiii!!!
Allora abbiamo in comune l'amicizia con Fabrizio?
Giuse'...
mi ricordo quando eri piccolo piccolo, pinguino implume, e ti avevano affidato alle mie "cure".
Mado'... come passa il tempo.
he he he
Come ben vedi alla fine ci si ritrova anche qui dopo esserci visti a Torino.
Sono molto felice che tu sia fatto leggere.
Lo sono ancora di più perchè mi sento melo solo nei miei pensieri.
Un caloroso abbraccio ed a rileggerc/vederci presto.
Rosario
-----------------------------------------------------------
"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana."

(J. F. Kennedy)
-----------------------------------------------------------
15/05/2006 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.396
Registrato il: 27/02/2005
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
Rosà, mi sa che ne conosciamo un bel po' che adesso sono a Bari dopo essere passati sotto le nostre grinfie... [SM=x165041]


15/05/2006 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 933
Registrato il: 30/09/2005
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Si Capo. Hai ragione!
Quelli a cui tu ti riferisci li sento almeno due volte al giorno o via sms, o via videofonino o via MSN.
Questo "qui" invece mi è passato sotto le grinfie quando ero alla POLMARE di Bari. Un ragazzino davvero OK che sembra essere cresciuto professionalmente bene. Mi diceva ieri che è cresciuto anche di "panza" che a quanto pare è un contrassegno per quelli come noi (dago docet! he he he).
Mi dicevano, un po' tutti, che qualcuno che avevamo noi e che adesso è lì sta facendo il biricchino e che sarebbe bisognevole di una chiaccherata.
Chi nasce rotondo raramente muore quadrato a meno che non gli sia passato di sopra un bulldozer. (antico proverbio Sioux).
Mi sento spesso con molti dei nostri EX e tutti lamentano la stessa storia.
Pensavo di essere l'unico "paranoico" ma a quanto pare è una patologia diffusissima.
Hasta

[Modificato da bitonale 15/05/2006 17.17]

-----------------------------------------------------------
"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana."

(J. F. Kennedy)
-----------------------------------------------------------
15/05/2006 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.397
Registrato il: 27/02/2005
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
Un appuntato senza panza è come un condor senza piume (antico proverbio navajo... o arRapaho?)


15/05/2006 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.398
Registrato il: 27/02/2005
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
Ma a Bari non c'è anche quel cucciolo di vice commissario che rallegrava le nostre fosche giornate?


15/05/2006 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.171
Registrato il: 03/04/2003
Sesso: Maschile
Coordinatore
Ideatore
Poliziotti.it
Utente Master
OFFLINE
Re: scusate se ci lamentiamo
Vedi, collega R.Nobile, io penso, credo, anzi so che certi problemi esistono non solo al Reparto ma in tutti gli Uffici. Anzi, so che esistono in tutti gli ambienti di lavoro pubblici o privati che siano. Certo, questo non giustifica niente e nessuno, serve solo a inquadrare il tutto in un contesto più ampio e a renderlo più "normale" (notare le virgolette, prego).
Personalmente non ho mai pensato che i colleghi del Reparto sono dei Rambo, dei gasati o dei paranoici ma fai bene a ribadirlo, così come io ribadisco che senza il Reparto sarebbe una Polizia a metà e questo è un particolare che non sfugge a nessuno. Che poi non lo so voglia evidenziare quanto merita è altra cosa che comunque non cambia di una virgola questa verità. [SM=g27758] [SM=x165034]
_____________________________________
Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
(Gotan Project)
_____________________________________
16/05/2006 00:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 14/05/2006
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re: scusate se ci lamentiamo
La consapevolezza che i problemi da me riscontrati siano presenti, sotto varie forme, anche in altri Uffici della Polstato ed anche in altre realtà lavorative, è una cosa ben certa.
Ho girato diversi Uffici e poi con il mestiere del celerino si ha la possibilità di poter vedere come vanno le cose nelle altre città, ci sono situazioni peggiori e migliori, tra l'altro ho compreso che la Polizia non è uguale da tutte le parti, ogni Questura è un feudo a sè.
Ci sono posti dove si respira un aria ottocentesca e posti dove è un piacere farvi servizio.
Il problema non sono per lo più le realtà lavorative ma il personale che vive in queste realtà, piccole o grandi che siano.
Che poi tutto rientri nella "normalità" è cosa ben risaputa, come mi diceva un buon vecchio A.C. U.P.G. "la polizia di stato mica la devi salvare tù".
Come puoi ben confermarmi, al momento la cosa più importante per ogni operatore di Polizia, a prescindere l'Uffico o la specialità di appartenenza, è il portare la pelle sana e salva a casa, sia che si faccia servizio in piazza o allo stadio, sia che si faccia servizio per le strade.
Non mi dilungo più di tanto per non tediarvi cari amici, ciao a tutti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Visita il Sito dedicato ai Caduti della Polizia di Stato Italiana- Clicca Qui -