Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Questo forum è chiuso ci siamo trasferiti su un  Nuovo Spazio

Sarà necessaria una nuova registrazione

Clicca 

QUI



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Patti pericolosi.

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2005 14:14
01/08/2005 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.107
Registrato il: 03/04/2003
Sesso: Maschile
Coordinatore
Ideatore
Poliziotti.it
Utente Veteran
OFFLINE
Patti pericolosi (dal Corriere.it)
di
Angelo Panebianco


In una intervista al Corriere (28 luglio) Giuliano Amato si è detto preoccupato che possa emergere in Italia un «maccartismo antiislamico». E' una giusta preoccupazione. Però bisognerebbe individuare una linea di confine che consenta di decidere cosa sia maccartismo e cosa no.
Prendiamo le tesi che Magdi Allam, giorno dopo giorno, con grande lucidità, illustra su questo giornale. Allam sostiene che per ignoranza, ignavia, superficialità, abbiamo permesso, nel corso degli anni, che la rappresentanza dell'Islam italiano venisse «sequestrata» dai Fratelli Musulmani e dai wahhabiti, pericolosi gruppi fondamentalisti che controllano gran parte delle moschee e degli altri luoghi di aggregazione musulmana nel nostro Paese. Gruppi la cui ideologia è impregnata di odio per l'Occidente, e che non perseguono il fine dell'integrazione dei musulmani in Italia ma quello del proprio radicamento territoriale come corpi separati. Pare si sia verificata una grave distorsione del meccanismo della rappresentanza. A partecipare nei luoghi di aggregazione è soprattutto la minoranza dei fondamentalisti militanti, mentre la maggioranza di musulmani venuti per lavorare in pace non partecipa. Risultato: la minoranza estremista si è presa il cento per cento o giù di lì della «rappresentanza islamica». E' maccartismo dire che è suicida tollerare questa situazione?
Non corriamo solo rischi di attentati a breve termine. Corriamo anche rischi a più lungo termine: come fare crescere potentati islamici fuori controllo, in grado di intimidire i tanti musulmani non rappresentati proprio perché non estremisti. Per non parlare del fatto che i luoghi di aggregazione dominati da quei gruppi sono brodo di coltura dei futuri kamikaze. Coltiviamo con cura la leggenda secondo cui esisterebbe un Islam «moderato». Ma gli esperti ci spiegano che non esiste. Esistono musulmani che apprezzano la democrazia, i diritti civili, la parità giuridica fra uomini e donne, e che non vorrebbero essere governati dalla legge islamica. E poi ci sono gli altri, quelli con cui non si capisce su cosa dovremmo «dialogare».
L'Italia è un Paese di grandi talenti e intelligenze private, individuali, ma anche, spesso, di grandi esibizioni di stupidità pubblica. Non andrà a finire che saremo l'unico Paese al mondo a battezzare come «Islam moderato» niente meno che i Fratelli Musulmani? Non sarà proprio con loro che andremo a fare quella «consulta islamica » di cui ha parlato il ministro Pisanu? Magari accontentandoci di qualche frase di condanna del terrorismo in Europa (dagli stessi che seminano odio contro il nostro modo di vita, esaltano la guerra santa, inneggiano ai kamikaze in Palestina e in Iraq)?
In Gran Bretagna venne fatto un patto tacito con i fondamentalisti. E' finito male. Ma almeno si era trattato di una scelta deliberata. Noi rischiamo di fare un «compromesso storico» con l'estremismo senza neppure saperlo (per esempio, grazie all'ignoranza di amministratori locali che, come ha documentato Allam, finanziano moschee controllate dai Fratelli Musulmani). Ci sono purtroppo molti modi per soffrire e per morire. Il più stupido è rinunciare a difendersi per paura di apparire retrivi nei salotti e nei giornali ove si decide cosa sia politicamente corretto e cosa no.
01 agosto 2005

[SM=x165053] [SM=x165053] [SM=x165053] [SM=x165053] [SM=x165053]
E si, non fa una grinza questo ragionamento. Maccartismo antiislamico ? Io finora ho visto solo un fondamentalismo antioccidentale ben radicato anche in Italia, ma Amato pare preoccuparsi (e non è il solo) di tenere buoni i musulmani potenziali elettori (se penso alla proposta di Fini tempo fa..[SM=x165041] ). Nel frattempo, gli estremisti ottengono legittimazione politica e alle prossime elezioni si presenteranno con una lista loro. Scommettiamo ??? Bene, staremo a vedere.
Ma ancora i nostri rappresentanti al Parlamento sono spaventati e preoccupati delle possibili reazioni islamofobe dei cittadini italiani. Hanno occhi e orecchie solo per questo. Strano che non si rendano conto che se ciò dovesse realizzarsi è perchè la loro "distrazione" ha fatto in modo che si creassero le condizioni. Strano. Strano davvero. [SM=x165065] [SM=g27768] [SM=g27759]

_____________________________________
Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
(Gotan Project)
_____________________________________
01/08/2005 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 988
Registrato il: 04/02/2004
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Ed in effetti è così Web, se si arriverà ad una diffidenza che può poi divenire avversione, dipenderà quasi esclusivamente da coloro che dietro grosse parole, hanno coltivato solo il vuoto, e l'incomprensione e la sottovalutazione di fenomeni che avrebbero richiesto maggiore schiettezza nell'affrontarli! Il problema non è essere favorevoli o contrari all'islam, il problema è, il nostro stato fatto di leggi e democrazia, non può tollerare manifestazioni di violenza e violazione delle sue leggi! Non c'è nulla di scandaloso o razzista, se vado a casa di un amico,o di uno sconosciuto, ne rispetto le regole è la regola del vivere secondo il buon senso!
02/08/2005 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 976
Registrato il: 17/04/2003
Età: 104
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Si, avete ragione. Io sono d'accordo con voi. Sono patti molto pericolosi. E ancora non si svegliano. Mah ! In che mani siamo ! [SM=x165065] [SM=x165048]
"La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
02/08/2005 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 640
Registrato il: 01/07/2003
Età: 45
Sesso: Maschile
Coordinatore
Ideatore
Poliziotti.it
Utente Senior
OFFLINE
più leggo e mi informo...
più mi pare di vedere che, almeno in Italia, abbiamo già perso questa "guerra" tra chi dovrebbe avere rispetto dell'altro.
La mia libertà e il mio rispetto finiscono finchè non ledono i reciproci principi....la storia insegna c he si può fare ma così, in realtà, diamo solo l'opportunità che siano sempre loro ad avere la meglio![SM=x165048]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Visita il Sito dedicato ai Caduti della Polizia di Stato Italiana- Clicca Qui -