Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Dio....

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2004 19:49
29/05/2004 14:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Catherine
[Non Registrato]
Chi o cos'è Dio? Esiste? Cosa ne pensate?
29/05/2004 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Dio come entità non esiste. [SM=g27980] [SM=g27961] [SM=g27964]
30/05/2004 01:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 80
Registrato il: 09/07/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Catherine 29/05/2004 14.40
Chi o cos'è Dio? Esiste? Cosa ne pensate?



Ciao,
sei nuova giusto? Benvenuta.
Non so se questo 'topic' sia appropriato per il forum, cmq voglio dedicarti i seguenti scritti, nella speranza che non siano travisati e che possano trasmetterti qualche cosa... dal 'mondo Zen' [SM=g27975]

*

Se ti interroghi sull'assoluto con i postulati dei tanti e dell'Uno, l'Unità non ti è svelata... se interroghi, fallisci. La realtà non può diventare una domanda. Certo, può diventare una ricerca, ma non una domanda. E nessuno può rispondere, solo tu puoi sperimentare. Ecco perché dico che può essere una ricerca, ma non può mai essere trasformata in una domanda. Una domanda è ciò a cui si può rispondere. Una ricerca è ciò che può essere solo sperimentata. Solo quando tu arrivi, arrivi. Non c'è altro modo. Non esiste alcuna via presa a prestito. Ogni sapere è preso a prestito... Non muoverti mai in base al sapere altrimenti non ti muoverai affatto.

*

Il giorno che realizzai il mio essere fui così appagato che non parlai più. Non era rimasto nulla da chiedere.
Uno dei miei professori all'università, un uomo conosciuto in tutto il mondo, il dott. S.K. Saxena, che è stato per anni professore di filosofia negli Stati Uniti, mi chiedeva in continuazione di fargli delle domande. In quei giorni ero così appagato, ero così soddisfatto, che non avevo più interrogativi, non era rimasto nulla da ricercare, per cui gli rispondevo: "Ho solo risposte, non ho più nessuna domanda".
A sua volta rideva e mi diceva: "Sei pazzo! Come puoi avere risposte se non ci sono domande?" Io insistevo: "Finché hai domande, non avrai mai risposte. E se le tue domande non scompaiono, non troverai mai LA risposta. E questa, anche se non arriva in forma di risposta, risponde a tutto. senza rispondere a nessuna domanda in particolare, risponde a tutte le domande: possibili e impossibili, ipotetiche e reali."

Osho
05/07/2004 18:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L51
[Non Registrato]
Salve
Osho è simpatico anche a me, diciamo così, ma quello che vorrei sapere è come hai raggiunto un tale stato di beatitudine, è successo in modo graduale o è avvenuta un'illuminazione, ora non avrai più bisogno di fare e farti domande? Cos'è Dio, chi lo sa neanch'io ho voglia di domandarmelo, "chi sono io" mi mette già abbastanza in crisi, cmq salve ragazzi, spero di non essere stata inopportuna,io sono nuova di queste parti, saluto tutti i membri del forum e naturalmente la dott.ssa d'Ambrosio.
05/07/2004 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 91
Registrato il: 09/07/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re: Salve
Scritto da: L51 05/07/2004 18.03:
>Osho è simpatico anche a me, diciamo così, ma quello che vorrei
>sapere è come hai raggiunto un tale stato di beatitudine, è
>successo in modo graduale o è avvenuta un'illuminazione, ora
>non avrai più bisogno di fare e farti domande?

Ehm, salve. Parli con me?! Con la schizzata superindaffarata incasinata mille-pensieri-alla-velocità-della-luce e solo una lingua da usare? Ho mai parlato di un 'tale stato di beatitudine...'? Io ho riportato Osho, senza commentare un granché.
Uhm, forse ok, in altri topic... e cmq trattasi di esperienze isolate, barlumi di luce che semplicemente ti fanno capire che sei di più... Li ho riportati solo perché secondo me c'è un collegamento tra l'essere consapevoli (con tutte le sfumature che questa parola richiama) e l'accorgersi del 'problema alieno'.
Chi pratica meditazione regolarmente forse lo sa: ci si sente meglio, fisicamente, mentalmente, emotivamente. Distaccati. Ampliati. Vedi meglio dove proietti le tue ansie e le tue aspettative e probabilm. divieni anche meno manipolabile. Poi pian piano subentra uno stato di gioia... Niente droghe, per carità ;-P capisci solo che per essere infelice devi avere un motivo, mentre se lasci andare (ma attenzione alle negazioni) paure e tensioni, emerge naturalmente il tuo essere felice... e quando sei felice forse ti dimentichi pure delle spiegazioni... ad es. quando sei innamorato non credo che vai a chiederti perché lo sei: lo vivi! Ma se cominci a farti mille domandi potresti distruggere quello che questo amore ti porta...
Tutto qua!!!
Domande ne ho tantissime, la differenza, rispetto a 'prima', è che non permetto che la mia razionalità superattiva distrugga il presente con ansie sul futuro e il mio INTUITO, con i suoi mille 'se' 'ma' etc...
Il silenzio (si intende anche mentale) è un terreno fertile. La stessa mente, Le stesse parole, dopo questo tipo di esperienza, ne escono rinvigorite...
Quello che poi vi cresce è storia personale di ognuno, per chi vuole e gradisce.

>Cos'è Dio, chi lo sa neanch'io ho voglia di domandarmelo, "chi
>sono io" mi mette già abbastanza in crisi, cmq salve ragazzi,
>spero di non essere stata inopportuna,io sono nuova di queste
>parti, saluto tutti i membri del forum e naturalmente la
>dott.ssa d'Ambrosio.

'Chi sono io' è una bella domandona. Anch'io sono ferma qua e direi che è più che sufficiente come 'lavoro' [SM=g27965] e, sicuramente, è la prima domanda da cui partire, se domande vogliamo farci...
Ben arrivata!

LightMatrix

05/07/2004 22:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Giulia d'Ambrosio
[Non Registrato]
Re: Salve

Scritto da: L51 05/07/2004 18.03
Cos'è Dio, chi lo sa neanch'io ho voglia di domandarmelo, "chi sono io" mi mette già abbastanza in crisi



Oè. Benvenuta. Mi sa che è Dio che ti manda. Succede sempre così. Giulia
06/07/2004 12:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L51
[Non Registrato]
Grazie per aver detto questo, non sai quanto è importante per me sentire una cosa del genere, io che non trovo il mio posto nel mondo, che non so farmi ascoltare e che mi sento la solita esclusa, un benvenuto così non me lo aspettavo, grazie.
07/07/2004 11:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
cla74
[Non Registrato]
benvenuta a bordo L51 vedrai che questa nave ti piacerà ;-)
07/07/2004 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 42
Registrato il: 24/07/2002
Utente Junior
ONLINE
Re:

Scritto da: L51 06/07/2004 12.43
Grazie per aver detto questo, non sai quanto è importante per me sentire una cosa del genere, io che non trovo il mio posto nel mondo, che non so farmi ascoltare e che mi sento la solita esclusa, un benvenuto così non me lo aspettavo, grazie.



In realtà abbiamo tutti un posto nel mondo ben definito e tutti seguiamo il nostro destino.
A volte occupiamo alte cariche, altre siamo dei poveracci, ma il nostro vero io è sempre grande.
Benvenuta. [SM=g27959]



<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Super Lupo 07/07/2004&nbsp;17.44</i>]</font></p>
07/07/2004 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 07/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Super Lupo, sono io L51, ho deciso di registrarmi con il mio nome quella sigla proprio non mi piaceva, piccolo o grande vorrei sapere qual'è il mio compito in questo mondo, ci sono persone che fin da piccoli sanno cosa fare della propria vita io non l'ho mai capito, ma non è proprio un problema, ora sto cercando di capire chi realmente sono e come sicuramente saprai non è un percorso semplice, mi faccio domande, cerco risposte, anche attraverso le esperienze degli altri, sto vivendo un periodo particolare, mi sento come stordita ma cerco di restare sveglia perché se chiudo gli occhi ho paura di non svegliarmi più e di perdere l'occasione di trovare quello che ho sempre cercato, di vedere oltre la nebbia che avvolge l'umanità.
Lucia
08/07/2004 02:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 43
Registrato il: 24/07/2002
Utente Junior
ONLINE
Beh, quelle che dici sono frasi da persona matura e devi essere molto intelligente, per cui anche se non hai capito bene chi sei e qual'è il tuo compito mi sembra che tu come essere umano ti sia realizzato molto bene e questo è già molto importante.
In realtà, e questo lo saprai meglio di me, nella vita bisogna avere pazienza: fare le proprie cose con calma e serenità anche se è difficile e aprirsi alla verità attraverso l'amore e il dialogo.
Il porsi delle domande è il primo passo per l'autocoscienza, ci sono persone che non lo fanno neanche in tutta la loro vita.
09/07/2004 15:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Danusia
[Non Registrato]
Dio ....è il software assoluto e contemporaneamente la materia base di cui siamo fatti, con le sue leggi fisiche, anzi solo una, quella che noi volgarmente chiamiamo AMORE ( = magnetismo, energia fine che viene sfruttata ocn vari scopi da razze + evolute di noi)

Il tuo scopo nella vita ?
Consiglio : trovati una attività una qualsiasi, anche il solo fatto di impegnarti a dire : sorriderò e sarò gentile con tutti.

Dopodichè ti arriveranno una serie di messaggi, tramite coincidenze, e episodi che sembrano accadere per caso. così pian piano la tua strada si delineerà ...

ma non farne un ossessione, solo lasciandosi andare arrivano le risposte ....solo abbandonandosi alla corrente si riesce a galleggiare ....

Dà un occhiata già che ci sei a "Maestro Perchè" e agli altri libri del cerchio Firenze '77 (forse lo trovi anche gratis in biblioteca)

in bocca al lupo
dany
09/07/2004 17:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
duccio
[Non Registrato]
e poi amare tutte le creature [AMORE ( = magnetismo, energia)]-
(spiritualmente,non ecclesiasticamente!)
09/07/2004 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 07/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Danusia,
ma se sorridi alla gente ti prendono per pazza, no scherzo, cmq nessun problema per me non è un'ossessione, niente è un'ossessione per me, come ho detto guardo cosa succede agli altri e a me e cerco di ricavarne qualche risposta, non mi aspetto niente di particolare e se qualcosa succede la do per buona, se per attività intendi anche lavorativa, io lavoro, mi faccio la mia bella giornata piena in ufficio, poi c'è la famiglia, non è che la mia giornata sia vuota, ma effettivamente mi piacerebbe se qualche evento o risposta mi arrivasse nel modo in cui descritto sopra da te, ho letto qualche libro sul genere, ma cercherò di procurarmi quelli consigliati da te, grazie, ciao.
Lucia
10/07/2004 19:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Giulia d'Ambrosio
[Non Registrato]
Re:

Scritto da: Lucia68 09/07/2004 18.21
ma effettivamente mi piacerebbe se qualche evento o risposta mi arrivasse nel modo in cui descritto sopra da te.



Prima che gli eventi arrivino in risposta, passano ere lunghe e buie. Molto lunghe, molto buie. E' necessario arrivare profondamente a non aspettarsi nulla, ed è molto difficile se non si fa l'esperienza di perdere buona parte di quello che si ha.
Si deve reggere l'assenza di risposte.
Dio non concede risposte facili, e correre lungo la propria strada, seguire il proprio Tao, comporta la crocifissione, è bene ricordarlo, perché Lui non ne ha fatto un mistero. Illudersi che sia diverso da così costa caro, sebbene poi tutto il lavoro fatto in buona fede non sia inutile.
Fatevi un regalo per le vacanze: Lella Ravasi Bellotti - "La lunga attesa dell'angelo" - Ed, Cortina o Adelphi, non ricordo.
Non dice tutto, ma è bello. Giulia
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com