MARCO ARGENTARIO
Amare davvero vuol dire spingersi ad amare, in oltraggio ai canoni dell'estetica, una donna brutta. Marco Argentario (un retore romano di origine greca, vissuto tra la fine del I secolo a.C. e il principio del I secolo d.C.) declina qui un motivo, che per la sua aristocratica raffinatezza entusiasmerà i lirici barocchi, spavaldamente protesi a cantare donne gobbe, calve e nane.
Innamorarsi della bruttezza
No, non è amore volere una donna di splendido aspetto
fidandosi degli occhi consapevoli.
Quando, vedendo una brutta, sviati dall'estro, si ama
e nell'incendio l'anima delira,
questo è l'amore, la fiamma. Del bello s'allegrano tutti,
se c'è gusto scaltrito che discerne.
:::
Care amiche e amici,
qui si parla di bellezza, di bruttezza ma.....proviamo a pensare: che vuol dire essere belli o brutti, chi lo decide, ma è poi vero; che cos'è la bellezza......e la bruttezza? cosa sono queste "cose" alle quali anche oggi attribuiamo un valore importante nella nostra vita?
Il mio è un invito alla discussione, al confronto......
:cucùò:
Secondo me la bellezza e la bruttezza esistono come valori interni alla coscienza dell'uomo, e mutano nei loro canoni e nella loro definizione a seconda del mutare dell'uomo stesso.
Parlo addirittura di epoche ma anche di culture.
Tutto ciò che è bello o brutto per me è assolutamente soggettivo e se collettivizzato è solo a causa dell'influenza che la società e i suoi canoni hanno su di noi.
Credo che ognuno di noi dovrebbe dare più spazio alla propria soggettività e vedrete che all'improvviso per voi potrebbero diventare brutte: le modelle che sfilano, la Tour Eiffel, L'Urlo di Munch, il David di Donatello e........tutto quello che volete!!!!!!!
Io ho un pò sintetizzato però mi piacerebbe approfondire con voi.vi aspetto!!
sara :write:
![[IMG]http://www.muzeumgaleria.hu/festm2/Raffaello,Santi%20%20Eszterh%E1zy%20Madonna%20olasz%2015-16.sz.%20olaj,fa%20.jpg[/IMG]](http://www.muzeumgaleria.hu/festm2/Raffaello,Santi%20%20Eszterh%E1zy%20Madonna%20olasz%2015-16.sz.%20olaj,fa%20.jpg)