È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Nuovi Passaporti Elettronici (Comunicato dell'Ambasciata Italiana a Dublino)

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2006 14:27
26/10/2006 11:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Dal 26 ottobre prossimo gli Uffici Consolari italiani all’estero e le Questure rilasceranno un nuovo modello di passaporto, di tipo elettronico, utilizzando più moderne tecnologie che offriranno standard più elevati di sicurezza. Lo rende noto il Ministero degli Affari Esteri, d’intesa con il Ministero dell’Interno.
Il passaporto elettronico è dotato di particolari caratteristiche di stampa anticontraffazione e di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento e l’Autorità che lo ha rilasciato. Un ulteriore dato – relativo alle impronte digitali – potrà essere inserito nel microprocessore, dopo l’adozione di un apposito regolamento in discussione in ambito Comunitario. Il costo del nuovo libretto passaporto, in ragione della sofisticata tecnologia utilizzata, è stato fissato da un decreto emanato, in data 9 maggio 2006, dal Ministero dell’Economia: in euro 44,66 per il libretto con 32 pagine ed in euro 45,62 per quello di 48. La tassa annuale di concessione governativa rimane invariata (Euro 40,29).
Pare opportuno segnalare, anche a seguito del maggior esborso finanziario richiesto ai connazionali per il rilascio del passaporto elettronico, la possibilita’ di ottenere una Carta d’Identita’ valida per l’espatrio da richiedere esclusivamente al Comune italiano di residenza AIRE. Tale documento permette la libera circolazione all’interno degli Stati appartenenti all’Unione Europea. La Carta d’Identita’ non puo’ essere richiesta tramite il Consolato.
L’emissione del nuovo documento di viaggio, previsto da un impegno comune europeo, consentirà di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program che autorizza l’ingresso negli Stati Uniti od il transito nei suoi aeroporti senza necessità di visto. Dal 26 ottobre prossimo potranno infatti entrare o transitare negli Stati Uniti in esenzione di visto solo i titolari di passaporto elettronico, di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26 ottobre 2006, o di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.
Si ricorda che i figli minori potranno beneficare del Visa Waiver Program solo se dotati di un passaporto individuale, non essendo sufficiente l’iscrizione sul passaporto di uno dei genitori.
Alla realizzazione del progetto “Passaporto Elettronico” hanno contribuito l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ne ha consentito la fattibilità, il C.N.I.P.A. (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio e l’Ufficio del Garante per la Privacy.
Email Scheda Utente
Post: 96
Registrato il: 02/03/2004
Città: LUGO
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/10/2006 14:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Avrei due domande:

1)Chi possiede l'attuale passaporto emesso dopo il 2005 (quindi non valido per il visa waiver) può richiedere la sostituzione col
nuovo con la foto digitale?

2)Il Comune è l'unico ente che può emettere la carta d'identità...ma è obbligato a farlo? Mi risulta che alcuni Comuni non la rilascino ai residenti all'estero, mentre altri lo fanno. Si può chiederla ad un altro Comune (col nulla osta del primo ovviamente)?
Email Scheda Utente
Post: 1.455
Registrato il: 11/10/2005
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/10/2006 14:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

1) si può richiedere l'emissione di un nuovo passaporto per qualunque motivo. L'importante è portare il vecchio passaporto (o la denuncia di smarrimento dello stesso) alla questura chiedendo la riemissione. Se sei in possesso ancora del vecchio passaporto e non è scaduto, loro te lo annullano con un timbro e tagliano l'angolo delle pagine.
contestualmente saranno chieste le fototessere e i dindini! [SM=g27828]

2) mi risulta (ma potrei sbagliarmi) che i comuni sono obbligati ad emettere i documenti d'identità anche se il cittadino è all'estero.
Però, come accennavi te, la recente normativa prevede la possibilità del rilascio in qualsiasi Comune d'Italia, previo accertamento d'ufficio al comune di residenza dei dati personali del richiedente e nulla-osta del suddetto Comune.

[Modificato da spartacus81 26/10/2006 14.27]

_________________________________
..."questa è una rapina", dillo tu che hai la voce più grossa (Bud&Terence)

Non c'è cattivo più cattivo di una buono quando diventa cattivo (Bud&Terence)

Mi appecorono alla vostra bellezza (Bud&Terence)

Una attenta pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di culo. (IO)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com