| | | Post: 3.339 | Città: VINCI | Monsterista implume | Veter...anziano. | OFFLINE | |
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12/05/2005 00:06 | |
Non so se tutte le S4 presentano questo problema, ma a me la temperatura sale molto. Premetto che le ventole funziona correttamente.
Ho notato che l'S4 è l'unico Ducati al quale è stato verniciato il radiatore di nero, a questo punto mi chiedo: è possibile che le temperature alte possano dipendere da questo fattore anche se in maniera lieve? Di che materiale è fatto il radiatore? Alluminio spero? Aggungendo il radiatore per l'olio, si ha un sostanziale miglioramento? Avete qualche foto dettagliata di questo elemento?
Ho intenzione di apportare qualche modifica per migliorare un pò questo problema e avevo in mente di istallare un interruttore per accendere le ventole manualmente, di sverniciare il radiatore e poi di aggiungerne un'altro, ma non so quale.
Meglio uno per il liquido refrigerante o uno per l'olio?
Per quello dell'olio la cosa è abbastanza semplice e di modica spesa. Mi sono informato e mi hanno detto che sia la Uno turbo che la Y10 turbo ne montano uno piccolo che è perfetto per questa modifica e si trovano dagli sfasciacarrozze sui 20 euro + il prezzo delle varie tubazioni... Ecco perchè chiedevo foto dettagliate (soprattutto per le tubazioni).
Per l'altro la cosa è + problematica e dispendiosa in quanto va fatto su misura... e no mi hanno chiesto nemmeno tanto, sulle 300 euro.
Oppure se ne aggiunge un altro, ma purtroppo non c'è spazio e non è bello a vedersi.
Voi che dite? |
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| | | Post: 2.052 | Città: NAPOLI | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/05/2005 00:37 | |
....non ho mai visto il radiatore dell'S4 dal live x poter capire...però nn esiste alcun metallo che senza pittura sia nero!!!(oddio poi se mi sfugge)...Cmq il radiatore dovrebbe esssere in alluminio...cmq la pittura potrebbe in maniera molto ridotta diminuire la capacità entalpica(capacità di scambiare calore con l'aria) del metallo..però nn sn sicuro!!
Cmq più è grande il radiatore e più c'è scambio!!
Cmq l'S4 ha il motore rafreddato a liquido..quindi nn puoi montare un radiatore che sia per olio..x intederci quello di S2r...800..750...1000..devi restare sul liquido...che poi rende anche meglio!!!!Se la scritta del termometro nn arriva ad "Hi" stai tranquillo...testalo sai come??Vai su una salita abbastanza ripida e resta di prima(senza tirare) ad un regime costante(bassa velocità..così non si raffredda)...e controlla..oppure lascialo a minimo x molto tempo a motore caldo...controlla se arriva la scritta ad "Hi"!!
Marco Joe Satriani 1000 L.E.
Quando vedi la terra tremare e un suono cupo e rauco attraversarti la testa è un terremoto..ma se a questi si aggiunge un tintinnio aritmico..allora stai sicuro..è MONSTER!! [Modificato da Marcoguitarplay 12/05/2005 0.38] |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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12/05/2005 18:54 | |
pertendo dal presupposto che se monti un radiatore olio (chiaramente sul circuito olio)fai solo cosa buona e giusta, non stare ad ammazzarti sverniciando il radiatore e facendone fare un altro. E' sufficente che tu metta un interrutore che ti permetta di accendere le ventole a bassa velocità. Il problema che tu lamenti è tipico di 748,916,996 ma si ovvia tranquillamente con l'interrutore. Io ho avuto la fortuna di possedere un 996SPS (reparto corse Ducati) e finche camminavi tutto ok nel passaggio dei paesi o ai semafori la temperatura impazziva...risolto con interuttore sulle ventole |
| | | Post: 1.431 | Città: NAPOLI | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/05/2005 19:02 | |
Scritto da: Marcoguitarplay 12/05/2005 0.37
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> ....non ho mai visto il radiatore dell'S4 dal live
> x poter capire...però nn esiste alcun metallo che
> senza pittura sia nero!!!(oddio poi se mi sfugge)...Cmq
> il radiatore dovrebbe esssere in alluminio...cmq
> la pittura potrebbe in maniera molto ridotta diminuire
> la capacità entalpica(capacità di scambiare calore
> con l'aria) del metallo..però nn sn sicuro!!
> Cmq più è grande il radiatore e più c'è scambio!!
> Cmq l'S4 ha il motore rafreddato a liquido..quindi nn
> puoi montare un radiatore che sia per olio..x intederci
> quello di S2r...800..750...1000..devi restare sul
> liquido...che poi rende anche meglio!!!!Se la scritta
> del termometro nn arriva ad "Hi" stai tranquillo...testalo
> sai come??Vai su una salita abbastanza ripida e
> resta di prima(senza tirare) ad un regime costante(bassa
> velocità..così non si raffredda)...e controlla..oppure
> lascialo a minimo x molto tempo a motore caldo...controlla
> se arriva la scritta ad "Hi"!!
> [Modificato da Marcoguitarplay 12/05/2005 0.38]
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marco devo farti i complimenti per tutti i post da vero appassionato competente però qui mi permetto di farti un appunto.
Di solito quando si verniciano i radiatori,compresi quelli di casa,lo si fa con vernici ad elevata emissività proprio per migliorare lo scambio radiativo con l'ambiente.
Non credo che in Ducati siano incompetenti da verniciare con una vernice normale
ps
marco ma perchè hai lasciato ingegneria???
ti meriti i paccheri a 2 a 2 fino a quando non diventano dispari!!!
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| | | Post: 3.339 | Città: VINCI | Monsterista implume | Veter...anziano. | OFFLINE | |
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12/05/2005 19:15 | |
Per rispondere a Marcoguitarplay...
Non intendevo che il radiatore fosse di un metallo nero, volevo dire che essendo verniciato non si può costatare di che materiale è fatto...
E poi... cosa c'entra il non poter montare un radiatore olio se è raffreddato a luquido??? Il radiatore dell'olio si monta sull'impianto dell'olio. Per caso hai mai visto un S4r... l'S4r esce di fabbrica con questo radiatorino supplementare.
Oppure hai mai visto un 916? Anche quello usciva con 2 radiatori, uno per l'acqua ed uno per l'olio...
Per tutti gli altri...
Cmq volevo sverniciarlo anche per un fatto estetico, nero crea un pò di pesantezza nella linea. Però mi hanno detto di non lasciarlo completamente sverniciato ma di verniciarlo con un trasparente perchè se si ossida non svolge + la sua funzione. |
| | | Post: 1.431 | Città: NAPOLI | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/05/2005 19:20 | |
Scritto da: DesmoJack 12/05/2005 19.15
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>
> Cmq volevo sverniciarlo anche per un fatto estetico, nero crea un pò
> di pesantezza nella linea. Però mi hanno detto
> di non lasciarlo completamente sverniciato ma di
> verniciarlo con un trasparente perchè se si ossida
> non svolge + la sua funzione
>
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come ho già scritto credo che bisogna stare attenti alla vernice che si usa.
Una vernice ad alta emissività può fare solo bene al raffreddamento mentre una normale vernice ti potrebbe creare problemi.
Ti consiglio solo di informarti bene prima di fare un'operazione del genere
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| | | Post: 2.052 | Città: NAPOLI | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/05/2005 20:05 | |
Scritto da: DesmoJack 12/05/2005 19.15
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> Per rispondere a Marcoguitarplay...
> Non intendevo che il radiatore fosse di un metallo
> nero, volevo dire che essendo verniciato non si
> può costatare di che materiale è fatto...
>
> E poi... cosa c'entra il non poter montare un radiato
> re olio se è raffreddato a luquido??? Il radiatore
> dell'olio si monta sull'impianto dell'olio. Per
> caso hai mai visto un S4r... l'S4r esce di fabbrica
> con questo radiatorino supplementare.
> Oppure hai mai visto un 916? Anche quello usciva
> con 2 radiatori, uno per l'acqua ed uno per l'olio...
>
>------------------------------------
Io credevo volessi montare il radiatore dell'olio al posto di quello dell'acqua...cioè eliminare il raffreddamento a liquido...credevo fossi impazzito!!
Scusami se ho frainteso!! |
| | | Post: 2.052 | Città: NAPOLI | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/05/2005 20:08 | |
Scritto da: desmoberto 12/05/2005 19.02
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migliorare lo scambio radiativo con l'ambiente.
> Non credo che in Ducati siano incompetenti da verniciare con una vernice normale
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Hehe...dopo alcune belle cose che fanno sulle moto puoi aspettarti ogni cosa...
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> ps
> marco ma perchè hai lasciato ingegneria???
> ti meriti i paccheri a 2 a 2 fino a quando non diventano dispari!!!
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Non me lo perdonerò MAI finchè campo...!!Se mi vuoi dare tu una mano con Analisi(non delle urine) varie e meccaniche razionali..allora ci torno!!
>
>
> [/FONT
>
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| | | Post: 3.339 | Città: VINCI | Monsterista implume | Veter...anziano. | OFFLINE | |
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12/05/2005 20:49 | |
Scritto da: Marcoguitarplay 12/05/2005 20.05
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> Scritto da: DesmoJack 12/05/2005 19.15
> ---------------------------
> > Per rispondere a Marcoguitarplay...
> > Non intendevo che il radiatore fosse di un metallo
> > nero, volevo dire che essendo verniciato non si
> > può costatare di che materiale è fatto...
> >
> > E poi... cosa c'entra il non poter montare un radiato
> > re olio se è raffreddato a luquido??? Il radiatore
> > dell'olio si monta sull'impianto dell'olio. Per
> > caso hai mai visto un S4r... l'S4r esce di fabbrica
> > con questo radiatorino supplementare.
> > Oppure hai mai visto un 916? Anche quello usciva
> > con 2 radiatori, uno per l'acqua ed uno per l'olio...
> >
> >------------------------------------
> Io credevo volessi montare il radiatore dell'olio al posto di quello dell'acqua...cioè eliminare il raffreddamento a liquido...credevo fossi impazzito!!
> Scusami se ho frainteso!
>
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No no, non sono impazzito.
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| | | Post: 8.314 | Città: LATINA | Fedelissimo del DMC! | Vincitore FantaMotoGP06 | OFFLINE | |
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12/05/2005 21:45 | |
Scritto da: Marcoguitarplay 12/05/2005 20.08
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> Scritto da: desmoberto 12/05/2005 19.02
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> ---------------------------------
> Non me lo perdonerò MAI finchè campo...!!Se mi vuoi dare tu una mano con Analisi(non del
> le urine) varie e meccaniche razionali..allora
> ci torno!!
> ---------------------------
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Zitto va!!! St'analisi di me**a è il flagello di tutte le ingegnerie maledetta materia!!!
Simone |
| | | Post: 558 | Città: PARMA | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/05/2005 22:14 | |
secondo me basta mettere un pulsante per le ventole oppure togli il tuo radiatore e ne monti uno maggiorato (aumenta solo lo spessore) così non devi fartene fare un altro.Anche il radiatore olio indubbiamente aiuta ma non è indispensabile |
| | | Post: 1.431 | Città: NAPOLI | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/05/2005 22:55 | |
Re: Re: Re: Re: Guarda.... Scritto da: -SiMoSiMo- 12/05/2005 21.45
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> Scritto da: Marcoguitarplay 12/05/2005 20.08
> ---------------------------
> > Scritto da: desmoberto 12/05/2005 19.02
> > ------------------------------------
> > ---------------------------------
> > Non me lo perdonerò MAI finchè campo...!!Se mi vuoi dare tu una mano con Analisi(non d
> el
> > le urine) varie e meccaniche razionali..allora
> > ci torno!!
> > ---------------------------
> ---------------------------
> Zitto va!!! St'analisi di me**a è il flagello di tutte le ingegnerie maledetta mate
> ria!!!
>
> Simone :
>
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scusate l'OT
secondo me il problema non è l'analisi matematica bensì i matematici!!!
chiedo scusa ai matematici che leggono questo post
e come diceva un mio amico parafrasando un celebre proverbio:
la madre dei matematici è sempre incinta
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| | | Post: 1.539 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/05/2005 23:16 | |
io invece passando dal 620 all's4 ho avuto due belle sorprese:
prima di tutto arriva in temperatura molto più velocemente l's4 del 620, su quest'ultimo in inverno facevo decine di Km prima di arrivare ai 50°
seconda cosa, scalda meno...
comunque dai retta a zak: metti un interruttore per l'elettroventola, così appena sale un po' la accendi tu manualmente e sei tranquillo ( come sulle auto da rally ) |
| | | Post: 1.431 | Città: NAPOLI | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/05/2005 23:22 | |
Scritto da: Andereal 12/05/2005 23.16
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> io invece passando dal 620 all's4 ho avuto due
> belle sorprese:
>
> prima di tutto arriva in temperatura molto più veloce
> mente l's4 del 620, su quest'ultimo in inverno
> facevo decine di Km prima di arrivare ai 50°
>
> seconda cosa, scalda meno...
---------------------------
perdonami ma sul 620 ti viene visualizzata la temperatura dell'olio mentre sull's4r quella dell'acqua.
L'acqua ha un calore specifico più basso dell'olio quindi arriva alla temperatura di esercizio molto prima,e poi non può arrivare alle temperature dell'olio anche se ovviamente c'è il liquido di raffreddamento che ne aumenta il punto di ebollizione
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| | | Post: 2.052 | Città: NAPOLI | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/05/2005 01:50 | |
Scritto da: desmoberto 12/05/2005 23.22
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> Scritto da: Andereal 12/05/2005 23.16
> ---------------------------
> > io invece passando dal 620 all's4 ho avuto due
> > belle sorprese:
> >
> > prima di tutto arriva in temperatura molto più veloce
> > mente l's4 del 620, su quest'ultimo in inverno
> > facevo decine di Km prima di arrivare ai 50°
> >
> > seconda cosa, scalda meno...
> ---------------------------
>
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>
> perdonami ma sul 620 ti viene visualizzata la temperatura dell'olio mentre sull's4r quella dell'acqua.
> L'acqua ha un calore specifico più basso dell'olio quindi arriva alla temperatura di esercizio molto prima,e poi non può arrivare alle temperature dell'olio anche
> se ovviamente c'è il liquido di raffreddamento
> che ne aumenta il punto di ebollizione
>
>
>
>
>
>
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E poi ...l'S4 ha un motore leggermente più potente...e quindi in teoria scalda di più è così??Cioè anche l'aumento di cilindrata comporta un aumento della temperatura maggiore...
Il fatto che la temperatura specifica dell'acqua è più bassa di quella dell'olio vuol dire che l'olio può lavorare a temperature più alte perchè evapora a temperature + alte??ho capito bene? |
| | | Post: 2.308 | Città: ACCIANO | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/05/2005 09:49 | |
Scusate se me ne vado fuori dal coro, ma secondo me l'interruttore per comandare manualmente l'elettroventola è una cagata pazzesca!
Ma scusate, se c'è il termostato tarato a X gradi, significa che delle ventole ce ne sarà bisogno ad X gradi, pertanto (scusate la ridondanza) ad X gradi le ventole partiranno. Fine. Non vedo il motivo di farle partire prima...
E comunque finchè non compare la scritta "HI" non preoccuparti... |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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13/05/2005 11:11 | |
stiamo parlando di motori "nati per correre" quindi tutto quello a loro riferito, come la temperatura di esercizio e quindi le termocopie che fanno partire le ventole sono tarate per la moto in movimento, quindi con ventilazione forzata. La moto da ferma (semafori) o a bassa velocità (traffico cittadino)non ha la stessa ventilazione quindi gliela devi dare in altro modo. D'altra parte non è possibile tarare le termocopie più basse altrimenti manderebbero in funzione le ventole troppo presto anche quando la moto stà correndo, abbassando troppo la temperatura del refrigerante che comporterebbe una diversa temperatura d'esercizio del motore.
Lo so sono pedante
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13/05/2005 11:31 | |
....cmq male non fa di certo!
fico il sistema quasi quasi...... |
| | | Post: 2.308 | Città: ACCIANO | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/05/2005 11:33 | |
Il discorso era riferito ad un Monster S4, quindi non una moto da corsa, ma ad una moto stradale, seppur cattiva... Il discorso è che (ad esempio) 80°C sono sempre 80°C, in movimento o fermi... Logicamente con la moto in movimento è più difficile far scattare l'elettroventola in quanto l'aria raffredda il radiatore, ma siccome da fermi la temperatura sale, ad 80°C la termocoppia farà partire l'elettroventola, e riporterà la temperatura a livelli più bassi. Elementare...
D'altronde se di fabbrica la temocoppia è tarata ad 80°C, qualche studio lo avranno fatto... Significherà che sotto questa temperatura l'intervento dell'elettroventola è inutile!
Non trovate? |
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13/05/2005 11:37 | |
sull's4r hai voglia prima che partino le ventole (sopra i 100°) |
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