Scritto da: DragoRinato 27/10/2006 10.30
Però Lex Arcana non è così avanti nel tempo si ferma poco dopo la (non avvenuta) caduta dell'impero d'occidente più o meno.
Già, è vero.
Lex Arcana dovrebbe ambientarsi nel tardo impero, per la precisione intorno al 480-490… Praticamente solo 10 anni dopo Attila, se nel mondo di Lex Arcana le orde barbariche avessero fatto sfacielo e l’impero si fosse diviso tra occidente e oriente.
Lex Arcana era gradevole, molto, con un motore di gioco forse non bellissimo ma sicuramente innovativo… E poi volete mettere la soddisfazione di giocare con gli “agenti segreti dell’Impero Romano”!! [SM=x77404]
Adattarlo a GURPS è sicuramente un’ottima idea per divertirsi con storia antica, occulto, mitologia, intrighi politici da “terme”, campagne militari e un moderato power-playing. Però non ci vedo grandi problemi di adattamento, GURPS già di suo ti permette di fare tutto il possibile immaginabile venga in mente… Ecco! Forse si potrebbero giust’appunto aggiornare i Background, magari con delle voci aggiuntivi o debitamente adattate all‘ambientazione.
Il grosso del lavoro probabilmente è tutto nella documentazione sull’epoca romana, sulla storia, la società, la politica, i popoli e le rispettive culture. Nulla di insormontabile ne nuovo per qualunque narratore gli piaccia usare GURPS in una cronaca/ambientazione di sua creazione.