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[Regole] Dubbi e consigli tecnici per novelli giocatori

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2006 21:11
04/03/2006 15:51
 
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Re:

Scritto da: tenkaihen 04/03/2006 13.43
Si è vero. Io riportavo più o meno le regole dell'utilizzo delle balestre sulle armi bianche... quindi secondo te, un forza 6 ad esempio non dovrebbe impiegare più tempo a manovrare uno spadone rispetto a un forza 14?


Per differenze di forza elevate forse si, bisognerebbe aggiungere una regola... credo che il problema dipenda dal discorso "meccanica di creazione delle armi" (che, tutt'ora non-svelato, rende difficile creare armi enormi).
Perchè effettivamente, come un uomo molto forte può maneggiare più rapidamente un'arma pesante (senza cader vittima della sua inerzia) così uno molto debole dovrebbe maneggiare peggio un'arma per lui pesante.

Interessante. [SM=x77418]
Come anche un sistema più preciso per distinguere la penalità per la forza bassa meglio, in valore relativo tra la FOR minima e la FOR disponibile piuttosto che come numero Flat.
Mi spiego meglio:
Tra un uomo con FOR 10 ed un'arma con FOR Minima 14, un -4 è lecito perchè il divario è enorme.
Ma tra FOR 10000 e un'arma che richiede 10004 il divario è minuscolo, non è certo un -4! Non è nemmeno un -1 secondo me.

Uhmmm.... ma per questo forse basta sfruttare un sistema a rapporti sul modello "confronti tra creature molto forti".

Anche perchè talvolta il divario è enorme...

Prendendo il caso che hai portato, tra FOR 6 dell'utente e FOR 14 dell'arma (es: un martellone con manico extra-lungo), ci passa un -8 di penalità... ma non solo: l'arma richiede una FOR che Quadraticamente è ENORMENTE più grande di quella disponibile.
14 non sarebbe 2,3 volte 6... ma sarebbe quadraticamente 5,44 volte maggiore!!!!

E' una anormità che ben varrebbe un incremento di tempo necessario all'uso... che so, magari da "normale" a U, o da U a Unready, e da Unready a Unready +1 turno extra.

Mi hai fatto notare un interessante punto per un futuro aggiornamento della pagina sulle armi bianche.
[SM=x77419]
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