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[Regole] Dubbi e consigli tecnici per novelli giocatori

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2006 21:11
17/03/2006 14:03
 
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Grazie! Ho anche trovato più o meno quello che volevo sul basic set... anche se le regole non mi sono chiare...
C'è scritto che realisticamente il turn radius è velocità al quadrato/10...
Un animale come il grifone di cui sopra che volasse a velocità 30, averbbe un turn radius di 90... non è un pò troppo?
Inoltre non ho ben capito come funziona devo cambiare direzione di 60° per turno?
17/03/2006 18:14
 
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secondo voi cosa comporta sparare con una pistola utilizzando una sola mano?

oppure tentare di impugnare due pistole e sparare con entrambe? [SM=x77430]
17/03/2006 19:18
 
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Re:

Scritto da: Tetsuo1980 17/03/2006 18.14
secondo voi cosa comporta sparare con una pistola utilizzando una sola mano?

oppure tentare di impugnare due pistole e sparare con entrambe? [SM=x77430]



uhm, una pistola con una mano sola è l'uso classico, casomai è usarla a due mani che da dei bonus, con due mani la mira sarà più ferma e il rinculo meglio controllato

sul manuale mi sembra ci sia scritto qualcosa, ma ora non ricordo, non faccio usare pistole da un bel pezzo
17/03/2006 23:43
 
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Re: Re:

Scritto da: sarevok 17/03/2006 19.18
con due mani la mira sarà più ferma e il rinculo meglio controllato

sul manuale mi sembra ci sia scritto qualcosa,


Viene considerata "braced" che dà +1 a colpire.


Per qualche giorno, probabilmente tutta la settimana, non sarò sul forum per aiutare chi ha domande o dubbi.
Bye, ci sentiamo quando torno.
[SM=x77401]
18/03/2006 14:27
 
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Ciao Conigliaccio Malefico, non fare danni! :)


Tenka ,vuol dire che se l'essere si muove a 30 esa al secondo, allora ha un turning radius "realistico" di 90 esa. Cioè può girare di un lato (60°) OGNI 90 ESA. Se vuole girare più stretto deve abbassare la velocità. Ad esempio a MOVE 5, può girare ogni 2 esa. Io applico questa regola anche agli umani che corrano dritti (oppure in sprint).
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 18/03/2006 14.35]

18/03/2006 14:41
 
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Viene considerata "braced" che dà +1 a colpire.



l'ho trovato, grazie!+1 aggiuntivo ogni turno di mira.

altra domanda. Un personaggio che rimane calmo in situazioni di stress/pericolo (ha nervi saldi insomma), come lo rendo in gioco?
c'e' qualche vantaggio che posso adattare (o ce ne è propio uno ma non riesco a trovarlo?) [SM=x77430]
18/03/2006 19:57
 
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Grazie Luther!!! Ho trovato anche lo Stop Thrust, solo che ho dei dubbi...

-se il colpo va a segno, l'attacco avversario viene bloccato/impedito?
-Se nell a situazione del grifone che vola verso di noi per travolgerci, si sceglie step and attack, si esce di lato e si cerca di colpire l'animale che viene verso di noi a 50 all'ora infilzandone il fianco... il danno sarà normale o aumenterà come nello stop trhust? E soprattutto una cosa simile non strapperebbe la spada dalla mano di colui che colpisce? (immagino di si ma c'è una regola?)

[Modificato da tenkaihen 18/03/2006 20.01]

20/03/2006 12:32
 
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Tetsuo,

i personaggi vengono considerati già "eroici", cioè che rimangono calmi freddi in situazioni di stress/pericolo. INfatti una persona media in situazione di vita o morte non potrebbe mai decidere secondo per secondo, dettagliatamente tutte le sue azioni.

Quindi se vuoi modellare persone "normali" ti conviene dotarle di svantaggi, piuttosto che il contrario (ce ne sono alcuni nel Basic Set). Inoltre non dimenticare i Fright Check! Se la situazione lo richiede (o il gioco è stile horror, piuttosto che epico) allora la soluzione al tuo problema è Will+Fearlessness-Fearfullness.

Infine, per azioni quotidiane, in situazioni non stressanti, cioè non avventurose (che è il default), puoi usare i "Task Difficulty Modifier" (p. 345). Kromm ha confermato che +4/+5 è accettabile per compiti non rischiosi: ad esempio sparare con un fucile al poligono, piuttosto che durante un conflitto a fuoco!
20/03/2006 12:47
 
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Tenka,

1) no la Stop Thrust ti permette di fare più danno non di bloccare

2) solo se effettui un attacco di punta (anche se io probabilmente non permetterei uno Stop-Thrust con lo step). Non c'è alcuna regola per strappare l'arma di mano -- inoltre non mi sembrerebbe realistico.
20/03/2006 14:35
 
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Tetsuo,

i personaggi vengono considerati già "eroici", cioè che rimangono calmi freddi in situazioni di stress/pericolo. INfatti una persona media in situazione di vita o morte non potrebbe mai decidere secondo per secondo, dettagliatamente tutte le sue azioni.

Quindi se vuoi modellare persone "normali" ti conviene dotarle di svantaggi, piuttosto che il contrario (ce ne sono alcuni nel Basic Set). Inoltre non dimenticare i Fright Check! Se la situazione lo richiede (o il gioco è stile horror, piuttosto che epico) allora la soluzione al tuo problema è Will+Fearlessness-Fearfullness.

Infine, per azioni quotidiane, in situazioni non stressanti, cioè non avventurose (che è il default), puoi usare i "Task Difficulty Modifier" (p. 345). Kromm ha confermato che +4/+5 è accettabile per compiti non rischiosi: ad esempio sparare con un fucile al poligono, piuttosto che durante un conflitto a fuoco!
--



perfetto, grazie mille!
20/03/2006 22:47
 
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2) solo se effettui un attacco di punta (anche se io probabilmente non permetterei uno Stop-Thrust con lo step). Non c'è alcuna regola per strappare l'arma di mano -- inoltre non mi sembrerebbe realistico



Dici?
Infatti io ho considerato solo la metà dei danni rispetto a uno stop thrust di fronte, coniderando invece un angolo di 60° (anche se alla fine al pg non è convenuto...infondo lo spostamento laterale non gli ha dato bonus alla schivata successiva!) quindi 1 danno ogni 4 esa di movimento!
Riguardo alla spada strappata non ti sembra realistico che se un bestione di 300 kg ti salta addosso a 50 km/he tu gli spari un affondo sul fianco, la spada possa sfuggirti dalle mani? (insomma entra così / e il bestone va di la <- quindi in teoria dovrebbe causare una torsione dell'arma...) A me sembrerebbe quasi ovvio... ma forse essendo di punta, la maggior parte della forza si dissipa nella penetrazione!

Thnx maestro!^^

[Modificato da tenkaihen 20/03/2006 22.51]

21/03/2006 02:46
 
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Dici?

A rigore di manuale la "Stop Thrust" permetterebbe ancora uno step. Non sono a conoscenza di errata o chiarificazioni da parte di Kromm, quindi il danno aggiuntivo non andrebbe dimezzato. Detto questo penso che la tua idea sia una valida HR.

Per quanto riguarda strappare l'arma di mano, penso proprio che sarebbe poco realistico nel caso di un attacco di punta; e nota che la "Stop Thrust" si può fare SOLO con attacchi di punta. In altri casi è sicuramente possibile (anche se magari difficile da modellare con regole universali e semplici).

Thnx maestro!^^

Figurati è un piacere! ^__^
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 21/03/2006 2.48]

[Modificato da LutherBLisset 21/03/2006 2.48]

22/03/2006 16:46
 
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Effettivamente hai ragione...dovrei provare a colpire un'auto in corsa per vedere cosa succede [SM=x77404]
Ancora qualche domandina da inesperto

1: Il bulk si somma al +4 nelle armi da fuoco, o lo sostituisce?
2: Esiste una regola che permette a pg esperti di attaccare più volte? Che so ogni tot punti di abilità guadagno una parata, ogni tot un attacco... insomma penso che un pg con abilità spada 50 dovrebbe colpire almeno 3 o 4 volte al secondo XD [SM=x77425]

22/03/2006 18:12
 
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[SM=x77401] rieccomi dopo lungo tempo [SM=x77401]

mi sapreste dare un parere?

un mio pg voleva prendersi sia pacifismo che impulsività, ora, l' idea mi piaceva un mucchio: insomma le situazioni al limite dell' assurdo che si possono creare così danno una bella atmosfera per stemperare il gioco (un fantasy non troppo serio, ma nemmeno demenziale)

voglio dire, ve lo immaginate sto tipo che non usa armi (ha un bastone) che, per buona indole, cerca di mettere pace tra due rissaioli con la sua diplomazia? [SM=x77408] [SM=x77408]

beh insomma glie l' ho lasciati prendere e garantisco per l' ilarità, ma mi si sono presentati dei problemi... insomma, dovrebbe fare veramente un mucchio di tiri per impersonare le due cose: ad esempio, se gli viene lì un ubriaco stizzoso, gli faccio solo tirare sulla volontà per vedere se non reagisce?
se reagisce poi diventa, come dice il manuale, inutilizzabile?
e poi è giusto continuare a fargli fare prove sulla volontà? da qualche parte ho letto che non si dovrebbe continuare a far prove epr evitare un tratto caratteriale come l' impulsività, ne andrebbe dell' interpretazione...

che dite?
22/03/2006 22:25
 
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Re:

Scritto da: tenkaihen 22/03/2006 16.46
Effettivamente hai ragione...dovrei provare a colpire un'auto in corsa per vedere cosa succede [SM=x77404]
Ancora qualche domandina da inesperto

1: Il bulk si somma al +4 nelle armi da fuoco, o lo sostituisce?
2: Esiste una regola che permette a pg esperti di attaccare più volte? Che so ogni tot punti di abilità guadagno una parata, ogni tot un attacco... insomma penso che un pg con abilità spada 50 dovrebbe colpire almeno 3 o 4 volte al secondo XD [SM=x77425]




si, maestro d'armi permette di fare più attacchi
è assolutamente NON realistico, inoltre abilità a 50 è una bestemmia
22/03/2006 22:55
 
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Chiaro che sia una bestemmia!!! E' ovvio!!! lo è già oltre il 18 a mio avviso...^^
E' solo una valutazione, se gurps deve essere adattabile, allora se io voglio creare un vampiro con 20 generazioni di esperienza (e quindi abilità altissime, maggior tmepo per allenarsi...) devo poterlo fare, no^^
Naturalmente dando per scontato che il valore 50 dipenda anche molto da una destrezza elevatissima e quindi sovrumana...

[Modificato da tenkaihen 22/03/2006 23.02]

23/03/2006 10:41
 
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ma per quanto puoi essere bravo in un secondo non riesci a portare 3-4 colpi.

colpire più volte in un turno (tipo kenshiro [SM=x77404] ) o la adatti come skill (appunto mille pugni di hokuto) oppure lo dai come vantaggio super [SM=x77419]
26/03/2006 01:43
 
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no... nessuno mi risponde...
26/03/2006 14:31
 
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ma a che livello di pacifismo è?self-defense, cannot kill o total non-violence?
26/03/2006 18:21
 
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Ragazzi un dubbio ma il retreat si può fare anche se si è scelto step durante il proprio turno? E poi altra domanda... ma se uno può scegliere un retreat per turno... e tuttavia lo sceglie in difesa... allora in teoria chiunque potrebbe fare il retreat in qualsiasi momento? (anche NON nel proprio turno?)...
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