È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Regole][G4] Parry+Retreat VS Dodge+Retreat

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2005 16:47
12/11/2005 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.675
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Re: Kromm, Vantaggi Parata, DB Scudo

Scritto da: LutherBLisset 10/11/2005 19.22

Alonzo,

se ritieni che le due difese Dodge+Retreat e Parry+Retreat siano *già* bilanciate allora fai bene ad applicare le tue modifiche indistintamente. Hai scritto che ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi, e credo che il tuo punto di vista sia coerente, anche se non lo condivido. Non riesco infatti a trovare vantaggi nell'usare Parata+Dodge (con le armi) piuttosto che Dodge+Retreat quando la prima è inferiore (a causa del +1 invece del +3).




A parte che alla fine non ti ho capito bene (cosa è Parata + Dodge? Volevi forse dire Parata + Retreat?), neppure tu mi hai capito benissimo. Cerco di spiegarmi.

Secondo me, le difese attive sono tra loro bilanciate, e questo prima e a prescindere dall'opzione Ritirata, a quella ci arrivo dopo. La schivata è applicabile contro ogni attacco, puoi farne quante ne vuoi, ma parte da bassi valori e aumentarla costa un sacco. La parata dipende dalla tua abilità nell'arma, quindi è più facilmente aumentabile, sono possibili parate multiple con penalità, non può essere usata contro ogni attacco. Il blocco si basa su una abilità Easy, quindi raggiunge alti valori, e se ci aggiungi la DB dello scudo ottieni un singolo tiro difensivo (singolo perchè puoi bloccare solo una volta) praticamente impenetrabile.

Ogni difesa attiva ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi quindi, e nel complesso io le trovo bilanciate. Fin qui tutto ok. Ora, se le difese sono bilanciate, in equilibrio, non capisco perchè l'opzione Ritirata deve assegnare bonus diversi, perchè questo sbilancia tutto nuovamente. Questo è proprio il tuo ragionamento mi sembra, mi hai fatto notare, e hai perfettamente ragione, che con il suo +3 alla schivata, converrà sempre schivare, mentre prima di trovare conveniente una parata, con il suo misero +1, devi avere un livello nell'uso dell'arma altissimo.

Per questo io dico di assegnare un bonus secco di +1 uguale per tutte le difese in ritirata, così da mantenere l'equilibrio originale (lasciando magari +2 per scherma e karate, che sono cmq già bilanciate all'interno del sistema).

Qualcuno potrebbe trovare basso il +1 a tutte. Si potrebbe dire: invece di abbassare tutto a +1, perchè non portare tutto a +3? Questa è una mia esigenza personale, dato che il problema iniziale che avevo portato alla vostra attenzione era nel fatto che la ritirata dava dei bonus troppo alti, +3 mi sembrava tantissimo. La schivata a +3 permette all'uomo medio di salvarsi il culo, però a me dell'uomo medio (anzi, del panettiere [SM=x77404] ) mi frega molto poco, io voglio avere delle difese bilanciate tarate per pg di 100+ punti. Come dicevo sopra: GURPS vuole essere realistico? Bene, il panettiere muore, perchè deve andare a combattere? [SM=x77425]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com