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[Domande][G4] Vediamo come funziona...

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2007 11:02
25/10/2005 22:23
 
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Li ho letti solo ora, e come ti ho detto stamane se stai parlando di "scherma" questa è la base ... non essere li quando il colpo arriva! Mandare l'avversario fuori misura è mediamente molto più semplice che cercare di parare. Le uniche armi (ed in questo GURPS ci prende quasi) per le quali è *quasi* indifferente schivare o parare sono le armi leggere, proprio come la spada da lato o lo spadino, e perlappunto se stai usando Fencing hai +3 in Retreat anche sulle parate. Per gli altri tipi di arma la regola principe per la difesa è la misura.

25/10/2005 22:27
 
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Re: Re:

Scritto da: carraronan 25/10/2005 22.08

Assolutamente no!
Non lo vedo proprio uno scontro di 12 secondi per far si che un buon parà piantì il coltello nella pancia di un qualsiasi pivello senza alcuna esperienza di combattimento!

Guarda l'altro post e dammi una mano per quello... proprio non mi tornano i conti lì.




[Modificato da carraronan 25/10/2005 22.14]



Al massimo sono 8 secondi Carr! Di Evaluate ne fa una sola ...

Cmq, ci stiamo mischiando sugli esempi ... ti ho risposto per l'altra cosa [SM=x77404]


25/10/2005 22:29
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 25/10/2005 22.23
Li ho letti solo ora, e come ti ho detto stamane se stai parlando di "scherma" questa è la base ... non essere li quando il colpo arriva!


Non sto parlando della ritirata "in generale".
Ritirarsi è bene, questo è ovvio e non è mai stato messo in dubbio.

Sto solo chiedendo dei riferimenti nella Real Life che dicano che quando si arretra difendendosi NON bisogna in linea generale (abilità 14 o meno) usare la propria arma (lancia, spadone, mazza, scudo usato attivamente bloccando...) per deviare quella avversaria.

Perchè l'esempio che ho fatto parla proprio di questo: che pensare di parare indietreggiando è peggio che lasciare l'arma inerte.

E' giusto allora?
L'arma in mano non va usata per parare se si indietreggia e si ha spada a 12-13? Meglio solo far "gioco da pugile" e schivare con movimenti del corpo?



25/10/2005 22:31
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Dwarfolo 25/10/2005 22.27

Al massimo sono 8 secondi Carr! Di Evaluate ne fa una sola ...

Cmq, ci stiamo mischiando sugli esempi ... ti ho risposto per l'altra cosa



Ah ok.
Regolare allora.

Posso continuare ad essere scettico riguardo le doti di contorcere l'addome per evitare coltellate mentre si fa abile gioco di gambe arretrando da parte di una qualunque pippotto?
[SM=x77430]
[SM=x77404]



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[Modificato da carraronan 25/10/2005 22.33]

25/10/2005 22:50
 
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Chiaritemi una cosa: le penalità di -5/-10 per resistere al knockdown per colpi a face, vitals, skull, eyes ci sono:
a) sempre?
b) solo se si subisce una major wound in quella locazione?

Io penso b), ho ragione?
25/10/2005 22:51
 
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Scritto da: carraronan 25/10/2005 22.29

Non sto parlando della ritirata "in generale".
Ritirarsi è bene, questo è ovvio e non è mai stato messo in dubbio.

Sto solo chiedendo dei riferimenti nella Real Life che dicano che quando si arretra difendendosi NON bisogna in linea generale (abilità 14 o meno) usare la propria arma (lancia, spadone, mazza, scudo usato attivamente bloccando...) per deviare quella avversaria.

Perchè l'esempio che ho fatto parla proprio di questo: che pensare di parare indietreggiando è peggio che lasciare l'arma inerte.

E' giusto allora?
L'arma in mano non va usata per parare se si indietreggia e si ha spada a 12-13? Meglio solo far "gioco da pugile" e schivare con movimenti del corpo?


Carr, forse non ci capaimm sui termini. Non è che non si deve ... non è semplicemente il modo più semplcie e intuitivo di difendersi. Parare un colpo non è affatto la cosa più semplice da fare!
Io vedo la Schivata+Retreat come un "mandare fuori misura l'avversario", che non è schivare con movimenti del corpo o indietreggiare semplicemente. E' proprio una questione di misura e di "tempo". Avendo provato in RL un pò di scherma medievale posso dirti che prima ancora di imparare come usare l'arma per interdire un attacco avversario ti viene insegnato come tenerlo a distanza con le "gambe", e valutando il tempo del suo attacco. Tempo e sitsanza. Questo è tanto più vero quanto più il tuo avversario è skillato e tu sei una pippa! La prova la puoi fare anche da solo ... prendi due mattarelli di carnevale e mettiti con un tuo amico a cercare di parare colpi menati a caso, vedrai che dopo un pò vi verrà spontaneo (e non state neanche rischiando di farvi male come in un combattimento reale) di evitare i colpi scartando di lato o facendo un semplice passo indietro. E la motivazione alla fine è che hai molto più controllo sul tuo corpo che su un'estensione del tuo corpo come può essere una spada.


25/10/2005 22:59
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 25/10/2005 22.51
Io vedo la Schivata+Retreat come un "mandare fuori misura l'avversario", che non è schivare con movimenti del corpo o indietreggiare semplicemente. E' proprio una questione di misura e di "tempo". Avendo provato in RL un pò di scherma medievale posso dirti che prima ancora di imparare come usare l'arma per interdire un attacco avversario ti viene insegnato come tenerlo a distanza con le "gambe", e valutando il tempo del suo attacco.


Perchè, se uno indietreggia e usa l'arma mentre indietreggia per difendersi non sta aumentando la misura?

E' qui che non capisco il discorso.

Per quanto riguarda le pippe sono perfettamente d'accordo!
Chi usa Default o 1/2 punto (DES-2, vedi post di luther) difatti avrà:

Default DES-5: 5
Parata di Spada: (5/2)+3 = 5
Indietreggiando: 5+1 = 6

Schivata indietreggiando: 11 (o 9 nella versione col +1)

Abilità da Hobby a 1/2 punto DES-2: 8 (che è un livello sufficiente a sembrare uno "che ci sa fare" in un mondo in cui gli altri hanno 5!!!!)
Parata di spada: (8/2)+3 = 7
Indietreggiando: 7+1 = 8

Schivata indietreggiando: 11 (o 9 nella versione col +1)

Quindi come vedi la tua esperienza RL vale tanto col +3 a schivare quanto col +1! Non è quindi un buon termine di paragone [SM=x77419]

Il mio caso era molto specifico: prevedeva un buon combattente professionista, non una schiappa!
(o anche meglio dato che la situazione si sblocca rendendo la parata con ritirata migliore della schivata con ritirata solo a 16+ o 14+ con rif.pronti)
[SM=x77423]
25/10/2005 23:12
 
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Re: Re:

Scritto da: carraronan 25/10/2005 22.59

Perchè, se uno indietreggia e usa l'arma mentre indietreggia per difendersi non sta aumentando la misura?


Certo che lo sta facendo!!!
Io ti sto dicendo soltanto che è più difficile farlo con una spada che non schivando, e infatti con l'arma hai +1 soltanto.
sob sob sob [SM=x77420]

Cmq, ora devo fuggire ... Dwarfola sbraita!
Domani se ho un cicinin di tempo ti rispondo. [SM=x77406]


25/10/2005 23:21
 
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Ricordati di rispondermi per il discorso sulle pippe, perchè lì verte tutto giacchè un +1 in schivata con ritirata rende perfettamente il tuo esempio se il combattente non è un professionista "vero".
[SM=x77419]

E dubito che un cosiddetto esperto di scrima moderno si sia sudato un 12 o più nell'arma usata su un vero campo di battaglia, segando vera carne, perforando vero acciaio e uccidendo davvero...
...sarà più facile trovare un Sport (spada medievale) a 13-14 in un insegnante, temo.

Allo stesso modo in cui un abile tiratore al poligono non è considerabile altrettanto abile su u nvero campo di battaglia (uno che durante una gara ha bisogno di silenzio per tirare bene chissà che risultati "degradati" darà mentre rischia la vita e spara forsennatamente su uomini che intendono ucciderlo...)


Certo che lo sta facendo!!!
Io ti sto dicendo soltanto che è più difficile farlo con una spada che non schivando, e infatti con l'arma hai +1 soltanto.
sob sob sob


Ah ah!
Potrebbe essere allora un fraintendimento!
Anche chi para cerca di allontanarsi e di non essere colpito, non è mica un baccalà col torso impalato che muove solo il braccio con l'arma dentro e le gambine per fare un passo indietro!

La questione è semplice:
le sue conoscenze di scherma servono a qualcosa per evitare l'attacco o sono completamente inutili e dovrà evitarlo come chiunque altro?

[SM=x77401]

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[Modificato da carraronan 25/10/2005 23.22]

[Modificato da carraronan 25/10/2005 23.28]

25/10/2005 23:24
 
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Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 25/10/2005 22.50
Chiaritemi una cosa: le penalità di -5/-10 per resistere al knockdown per colpi a face, vitals, skull, eyes ci sono:
a) sempre?
b) solo se si subisce una major wound in quella locazione?

Io penso b), ho ragione?


Credo di si.


25/10/2005 23:30
 
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Ragazzi, quando fate i vostri esempi (sempre molto interessanti), non li calcolate però su delle pippe terrificanti. Va bene la vita reale, ma quando giochiamo non usiamo pg da 50 punti, e penso non lo fate neppure voi. Tariamo le regole su pg da 150 punti in poi, perchè sapere che la regola della ritirata funziona bene sui panettieri mi è di poco conforto quando gioco con il mio gruppo! [SM=x77420]
25/10/2005 23:41
 
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Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 25/10/2005 23.30
Ragazzi, quando fate i vostri esempi (sempre molto interessanti), non li calcolate però su delle pippe terrificanti. Va bene la vita reale, ma quando giochiamo non usiamo pg da 50 punti, e penso non lo fate neppure voi. Tariamo le regole su pg da 150 punti in poi, perchè sapere che la regola della ritirata funziona bene sui panettieri mi è di poco conforto quando gioco con il mio gruppo! [SM=x77420]


Gurps è un sistema da modificare in base al contesto.
Incluso il valore di vantaggi/svantaggi in base alla reale utilità in game.

Il +3 alla schivata va benissimo in una camapgna non realistica dove la DES di un personaggio agile è facilmente a 14 e le abilità a 17+.
Cioè quasi tutte. [SM=x77419]

Il mio discorso del +1 rientra solo nel campo del puro realismo: voglio appunto scoprire se un +1 sarebbe più indicato di un +3 nella RL portando gli esempi che "non mi tornano" o mi sembrano buggati.

PS: la mia campagna steamfantasy è pseudo-realistica, ho smesso di eccedere da quasi un anno con abilità e attributi perchè alla fine non ha molto senso giocare in un mondo dove tutti hanno abilità a 16...il sistema cede coi numeri elevati (se un 15-16 è la norma, un maestro cosa avrà, 20-25+ ?... meglio che un 11-12 divenga la norma allora e hce un 16-18+ sia bello elevato). [SM=x77419]

PS2: gioco abitualmente one-shot con pg creati coi più truci dettami realistici... perchè ai miei giocatori piace dover fare più affidamento sul ragionamento (è più facile ragionbare se sai che tutto il mondo attorno a te è simile a quello reale... soprattutto per quanto riguarda reazioni ed abilità dei nemici!) che sull'essere gli eroi di turno.

[SM=x77418]




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[Modificato da carraronan 25/10/2005 23.42]

[Modificato da carraronan 25/10/2005 23.44]

26/10/2005 09:06
 
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Ok, ora ho capito quello che stai chiedendo.
E la risposta è ... dipende!

E' ovvio che non sta fermo come un baccalà, non c'è proprio alcun fraintendimento (non prendermi per il culetto ... porcello! :D ). Ed è altrettanto ovvio che nessuno, manco un soldato professionista si addestra uccidendo persone vere, si addestra ad uccidere parsone vere ... ma la differenza è abissale. Questa storiella che spesso vedo tirare fuori anche sul forum inglese, che gli sport e gli addestramenti tramite simulazione hanno un valore nullo se non negativo se applicati come base ad una lotta *reale* per la vita o la morte, a volte mi fanno sorridere. Mi domando spesso infatti, basandosi su questa logica, come si pretenda che qualcuno arrivi ad avere certi skill se prima non ha rischiato la vita un centinaio di volte o ha ucciso o reso inabili tante persone da essere considerato un serial killer .... il discorso è distinguere tra le CAPACITA' e la DETERMINAZIONE di un individuo (sia che si stia difendendo sia che stia attaccando), e questo un GDR, per quanto dettagliato e realistico, difficilmente potrà renderlo in modo adeguato (vedi oltre discorso pippe).

Per rispondere alla tua domanda quindi, la mia esperienza e le mie conoscenze (per quel che può valere), mi dicono che se NON stai usando armi e tecniche di scherma di un certo tipo, quando stai tentando di mandare fuori misura l'avversario se non hai uno skill elevato è preferibile di gran lunga usare il tuo skill innato, ovvero è preferibile usare il tuo corpo invece di un'estensione del tuo corpo.
Vale questa differenza di +2 tra le due modalità (+1 parate, +3 schivate) un totale di 4 punti di skill (da 10 a 14) per *alcuni* tipi di armi e di tecniche di scherma? IME e IMO si. Se vuoi pareri più qualificati posso chiedere ad alcuni miei conoscenti che hanno studiato e praticato più di me spada medievale e altri tipi di combattimento storico (ascia, lancia, ecc..)... ma rientriamo nel discorso precedente della validità di questo tipo di conoscenze e di ricostruzioni storiche rispetto ad una lotta per la vita e la morte, e da qui finalmente arriviamo al discorso delle pippe!!

Come nell'esempio dei due matematici di un altro topic e come nell'esempio del Parà vs venditore di stoppini, io mi sento di poter dire che gli esempi assumono dimensione veramente REALE, se e solo se sopra ad ogni altro ragionamento e in primis si prende in considerazione la determinazione dei due contendenti.
Per come la vedo io in una situazione reale il venditore di stoppini, solo, disarmato e magari stanco per una giornata di duro lavoro, se incontra un Parà con un coltello in mano (per il solo fatto di incontrarlo!!) come minimo pensa alla fuga. Se per qualche oscuro motivo non fugge e il Parà comincia ad avvicinarsi con soltanto una parvenza di aria minacciosa, IMO è molto probabile che il venditore di stoppini sia colto da irreversibile PARALISI da cagotto. Se poi addirittura il Parà dovesse minacciarlo apertamente si apre un mondo di possibilità infinite!! Quanto è determinato il Parà a fare fuori un venditore di stoppini? Ha veramente intenzione di rischiare la galera? Quanti uomini ha ucciso nella sua vita? Cosa accadrebbe se il venditore di stoppini fosse preso invece che da paralisi da una sorta di "panico eroico" (possibile e frequente in questi casi)? Gli andrebbe proprio di rischiare la vita? In che misura questi fattori relativi alla sua determinazione potrebbero influire sulle sue capacità? E la stessa logica, perchè non dovrebbe valere per il venditore di stoppini se tutto quello che gli rimane da fare è di tentare il tutto per tutto per salvarsi la vita al massimo della sua determinazione e per quello che le sue capacità gli concedono?
Io personalmente credo che in una situazione veramente realistica questi fattori siano da considerare assolutamente. In parte credo siano già tenuti in conto dalle regole attraverso i vari livelli e probabilità che i numeri rispecchiano, ma credo anche (e forse lo avevo già detto) che l'uso degli Influence Skill/Reaction Roll possa essere usato tranquillamente per dare modificatori a questi numeri anche in combattimento. Ed infine secondo me quello che fa di un Avarage Jhoe veramente un Jhoe Avarage non è soltanto la sua DX 9 e il suo schifissimo skill a 10, ma anche quell'insieme di svantaggi tanto carini (Reluttant killer, Combat paralisis, ecc..) che andrebbero messi di default alla gente comune civilizzata ... ma anche a molti cosiddetti "professionisti" reali.

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 26/10/2005 9.45]

26/10/2005 10:55
 
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Ah, ok, ora capisco meglio.

Si, ora le cose mi tornano di più...

Credo che +1 forse sia troppo poco per la schivata, ma +3 mi sembra ancora troppo... forse devo provare a tentare degli esempi per chiarirmi meglio le idee dato che non sono sicuro di nessun valore.

Vediamo come potrebbe essere la situazione nel rapporto schivate/parate con ritirata prendendo tre casi (+1/+2/+3).
Considero sempre casi con i limiti "autoimposti" per il realismo (per campagne eroiche il +3 lo vedo come automaticamente giusto, non ho dubbi... i dubbi mi vengono solo negli altri casi [SM=x77400] )

Schivata con +1 ritirata:
Tipico soldato DES10-11.
Schivata 8. Schivata ritirando: 9
Abilità necessaria per poter parare arretrando bene quanto schivando arretrando: 10 (5+3+1=9)
Abilità necessaria per parare arretrando meglio di quanto si schivi arretrando: 12 (no, non ci siamo...)

Troppo poco per un pareggio!
Uno con abilità 10 in combattimento reale (non toccata e fuga del combattimento sportivo) non può, da quanto mi hai spiegato, saper parare arretrando bene quanto sa evitare i colpi schivando.

Schivata con +2 ritirata: (il +2 mi ricorda il bonus fisso del bastone... sarà un doppio senso fallico?)
Tipico soldato DES10-11.
Schivata 8. Schivata ritirando: 10
Abilità necessaria per poter parare arretrando bene quanto schivando arretrando: 12 (6+3+1=10)
Abilità necessaria per parare arretrando meglio di quanto si schivi arretrando: 14

Forse è accettabile...
Uno con abilità 12 in combattimento reale (con addestramento da combattimento sportivo sarebbe un 15 che diventa 12 in scontro vero col default) forse è abbastanza preparato per poter parare bene quanto schiva.

Schivata con +3 ritirata:
Tipico soldato DES10-11.
Schivata 8. Schivata ritirando: 11
Abilità necessaria per poter parare arretrando bene quanto schivando arretrando: 14 (7+3+1=10)
Abilità necessaria per parare arretrando meglio di quanto si schivi arretrando: 16 (un combattente veramente bravo, un veterano d'elite)

Uhmmm, mi sembra un po' eccessiva...
Uno con abilità 14 in combattimento reale è uno che sa combattere davvero bene (rispetto alla media professionale di 12 ed ai novellini freschi di addestramento con abilità 10).
Mi sembra difficile che con tutta la sua esperienza non possa ancora fare affidamento su parate migliori della semplice schivata "d'istinto".
Non è un po' alto 16 come limite minimo per poter fare più affidamento sulle parate che sulle schivate quando si ha spazio per arretrare dal nemico?


Al momento il +1 lo scarterei per principio, mi hai convinto che effettivamente è troppo poco.
Il mio dubbio rimane tra +2 e +3 (da cui dipendono 2 livelli extra di abilità che in campagne realistiche sono un "intervallo" davvero notevole)

Help.
[SM=x77418]



26/10/2005 11:14
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 26/10/2005 9.06
E' ovvio che non sta fermo come un baccalà, non c'è proprio alcun fraintendimento (non prendermi per il culetto ... porcello! :D ). Ed è altrettanto ovvio che nessuno, manco un soldato professionista si addestra uccidendo persone vere, si addestra ad uccidere parsone vere ... ma la differenza è abissale.


Parlavo della differenza tra "sport (arma)" e "abilità di combattimento (arma)".
Se uno è bravo ad andare a punto nelle competizioni sportive perchè è veloce, preciso e usa trucchi da sport non è detto mica che sia altrettanto bravo poi a segare davvero la gente a metà mentre altri cercano di ammazzarlo.

Da regolamento è simulato con un default a -3. Non sono sicuro, ma mi sembra abbastanza realistico che non si possano avere risultati decenti in una arte marziale "classica" sul campo prima di aver raggiunto abilità 14 (abb. alta) in Arte o Sport.

Es: Arte (karate) [adatta per simulare lo shotokan] a 14 da default sul combattimento reale a 11... meglio allora un addestramento in Rissa a 12, no? (chissà perchè mi viene in mente McNab che parla dell'addestramento al corpo a corpo dei SAS... da come ne parla l'abilità lì usata è Rissa più, forse, Judo o Wrestling)

PS: se però consideriamo anche la questione del -1/+1 danni che ho adottato su suggerimento di luther, allora basta arte/sport (karate) a 13 per avere un risultato accettabile: 10, ma senza il -1 ai danni. 13 è più accessibile di 14 all'appassionato che pratica da lungo tempo, ma rimane cmq un bel valore!


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[Modificato da carraronan 26/10/2005 11.15]

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Secondo me devi "pareggiare" i conti quando la tua abilità *generale* in parata supera quella in schivata, non quando la supera in retreat. Se normalmente sono più bravo a schivare che a parare, non si vede il motivo per il quale non dovrei usare la stessa tecnica anche in retreat (tanto più che è più semplice).

Se il paragone normo-canonico è l'individuo con schivata base 8, allora lo skill *generale* di riferimento è 12 (parata 9). Considerando che la logica impone che in retreat la schivata sia più semplice della parata, si deve concludere che il bonus di compromesso alla schivata è ragionevolmente +2.
A questo livello la mia difesa preferenziale è la parata, ed in caso di ritirata la mia abilità mi permette di scegliere indifferentemente se schivare o parare. Questo ha un grosso impatto su (ad esempio) le parate multiple in un turno e sull'opzione doppia di AoD.... mi piace Carr, ci sto!

Circa sport e arti marziali.
Ok, parlavamo di due cose diverse, io non mi riferivo ai livelli di skill/bravura, ma alla conoscenza delle tecniche. Sono perfettamete daccordo con le regole che hai citato. Quello che non mi piace è che spesso vedo ridicolizzate A PRIORI (sul forum inglese ho visto liquidare opinioni con un secco: "cazzate, parliamo di guerra non di sport") le idee e le posizioni di alcuni utenti che portano opinioni tecniche basate su esperienze sportive. Sono più che conscio che un conto è la simulazione sportiva e un conto è una lotta reale per la vita e la morte, ma va anche considerato che lo sport nasce proprio come attività "propedeutica" a quella militare (pensa ai greci) e che la vera differenza tra una tecnica sportiva ed una guerresca spesso (non sempre, ma spesso) sta nella determinazione di chi la usa, non nel fatto che sia fattivamente/operativamente diversa da una stessa tecnica usata in una battaglia. Un pugno di un pugile dilettante può uccidere un uomo tanto quanto quello di un individuo che usa la boxe come tecnica di sopravvivenza reale (è successo non più tardi di due settimane fa e i giornali ne han dato notizia). La differenza fondamentale a volte non sta nella tecnica ma nella determinazione e liquidare la cosa in modo semplicistico non mi piace ;)
26/10/2005 12:17
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 26/10/2005 12.05
Circa sport e arti marziali.
Ok, parlavamo di due cose diverse, io non mi riferivo ai livelli di skill/bravura, ma alla conoscenza delle tecniche. Sono perfettamete daccordo con le regole che hai citato. Quello che non mi piace è che spesso vedo ridicolizzate A PRIORI (sul forum inglese ho visto liquidare opinioni con un secco: "cazzate, parliamo di guerra non di sport") le idee e le posizioni di alcuni utenti che portano opinioni tecniche basate su esperienze sportive.


ops, non frequentando da molto tempo i forum inglesi non avevo capito che stavo venendo interpretato in quel senso.
Non era mia intenzione: sono perfettamente d'accordo con quanto hai esposto, anzi!

Che faccio allora provo il +2 invece del +3?

Ci sono altri esempi che permettano di far scegliere meglio tra +2 e +3 in modo di avere una base più solida per modificare il bonus (o per evitare la modifica e lasciare il +3)?

26/10/2005 12:25
 
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Bhe, vediamo ... il Dodge alla fine non dipende da nessuna abilità (un pò il problema è anche questo in fondo). Però c'è da considerare che il bonus di retreat su parata cambia in relazione al tipo di arma. Se lo poniamo a +2 per le schivate dobbiamo porlo a +2 anche per le parate con Fencing, Boxe, Judo e Karate (che in G4 hanno appunto lo stesso bonus della schivata). Questo significa che per questo tipo di tecniche la parata in retreat diventa un pò meno buona a "bassi" livelli di skill. Per quel che riguarda Fencing e per la mia esperienza ci può anche stare, ma per quel che riguarda le altre arti marziali bisognerebbe chiedere a qualcuno di più esperto di me.
Altre problematiche/esempi per ora non me ne vengono ... ma è ora di pranzo e noi nani pensiamo male a stomaco vuoto [SM=x77404]

26/10/2005 12:33
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 26/10/2005 12.25
Bhe, vediamo ... il Dodge alla fine non dipende da nessuna abilità (un pò il problema è anche questo in fondo). Però c'è da considerare che il bonus di retreat su parata cambia in relazione al tipo di arma. Se lo poniamo a +2 per le schivate dobbiamo porlo a +2 anche per le parate con Fencing, Boxe, Judo e Karate (che in G4 hanno appunto lo stesso bonus della schivata). Questo significa che per questo tipo di tecniche la parata in retreat diventa un pò meno buona a "bassi" livelli di skill. Per quel che riguarda Fencing e per la mia esperienza ci può anche stare, ma per quel che riguarda le altre arti marziali bisognerebbe chiedere a qualcuno di più esperto di me.
Altre problematiche/esempi per ora non me ne vengono ... ma è ora di pranzo e noi nani pensiamo male a stomaco vuoto [SM=x77404]



Non so se il +3 dipenda da quello.
Intendo: se due cifre sono uguali, non è detto via sia correlazione.

Inoltre 3 è "numero perfetto" nonchè numero primo ed è profondamente radicato nella mente degli occidentali, quindi ciò rende ancora più probabile che sia stato scelto in quanto "attraente" più che perchè "performante" o "correlato".

Capisc' dove voglio parare? [SM=x77401]

Es: il +3 della ritirata puoi vederlo nelle tecniche a mano nuda come unico modo per compensare un attacco armato (-3).
Quindi creiamo una diversa correlazione se applichiamo le HR per il realismo che Luther ci ha ispirato [SM=x77419]

In linea generale il +2 mi sembra una buona idea per le mani nude... ma non so se per la scherma con spadino/sciabola/stocco può andar bene... [SM=x77419]


[SM=x77418]
---------------------------------------
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[Modificato da carraronan 26/10/2005 12.37]

[Modificato da carraronan 26/10/2005 12.39]

26/10/2005 13:12
 
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Il concetto è ancora quello Carr. In linea di principio è più "facile" schivare che parare sulla misura, quindi se il bonus è +2 per le schivate, il bonus per le parate non può (non dovrebbe) superarlo neanche per il Fencing.
Cmq, venerdì dovrei incontrare un mio amico esperto proprio in spada da lato. Proverò a chiedergli lumi et consigli.

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