Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Generale] Prezzi e dati di armi bianche, armature ed altro equipaggiamento

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2006 11:40
22/12/2004 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.805
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Direi "NI" ... con molta fantasia posso pensare a come si possa ottenere un Reach 2 colpendo di punta e in allungo (inusitato per l'uso della Katana).


22/12/2004 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.690
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
il reach 1,2 è SOLO di fendente, è QUESTO il problema!

Perché è più lunga quando taglia (1,2) che quando infilza (1)?

E perché una spada ad 1 mano normale della stessa lunghezza o maggiore è invece più "corta" di fendente di lei? (reach 1,2 contro 1)


---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 22/12/2004 16.15]

22/12/2004 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.691
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Se ho capito bene il tachi otterrebbe bonus dalla maggior lunghezza solo in caso di uso delle regole avanzate di Gurps Swashbucklers per la lunghezza delle lame.... quelle dannate regole non le ricordo mai...

[SM=x77420]
22/12/2004 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.806
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Per quello ho detto NI [SM=x77404]

Spe ... se mi dai 5 minuti controllo su Hernmaster e sul Phoenix Command che reach danno.

P.S. fatto! Sul Phoenix Command e su Hernmaster danno come reach 4 feet (ovvero 120 cm) sia di taglio che di punta il che, contando la lunghezza delle braccia e della lama, mi sembra mooolto appropriato.

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 22/12/2004 16.25]

22/12/2004 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.692
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Bhe... ma non mi risolve il problema! [SM=x77420]

RIPROPONGO il POST:
....................

Perché è più lunga quando taglia (1,2) che quando infilza (1)?

E perché una spada ad 1 mano normale della stessa lunghezza o maggiore è invece più "corta" di fendente di lei? (reach 1,2 contro 1)

....................

Che vuol dì 'sta storia qua che c'è in Gurps? [SM=x77430]
22/12/2004 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.807
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Car ho capito che non te lo risolve, ma il problema è che secondo me è tutta svbagliata quell'arma ... fine. [SM=x77414]
Mi sembra quasi fatta da uno che una katana non la ha mai vista in vita sua!!



22/12/2004 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.693
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
E allora come dobbiamo tradurla in gurps ???

E non dire che è intraducibile!
E neanche "Mistero della Fede"....

Abbiamo i dati della generica "spada lunga"... possiamo farcela a rifarla in modo decente...

[SM=x77418]
22/12/2004 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.694
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Così non va bene?

KATANA e TACHI
(broadsword)
F+1 cut 1 0 3 libbre 550$ (???) FOR 10
P+1 imp 1 0
(two-handed sword)
F+2 cut 1 0 3 libbre 550$ (???) FOR 9
P+2 imp 1 0
22/12/2004 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.808
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Io direi che tolto il Reach 1,2 e che aggiustato il peso ci siamo.
Spe che controllo una cosa....

Edit: fatto! Io lascerei F+2 e il peso va benissimo a 3lbs (come anche da altri sistemi).

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 22/12/2004 16.46]

22/12/2004 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.695
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Un'altra missione è conclusa.

Signor Dwarfolo, velocità di inculatura... salto nell'iperstrazio...


...e soprattutto: W la F**A!

[SM=x77422]
22/12/2004 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.809
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
LOL [SM=x77410] [SM=x77410]


22/12/2004 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.696
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Re:

Scritto da: Dwarfolo 22/12/2004 16.28
Mi sembra quasi fatta da uno che una katana non la ha mai vista in vita sua!!



Azz, come ho potuto lasciarmi sfuggire un...

...MALEDETTI YANKEES!!!!

(e, in onore di Luther che penso ci terrebbe [SM=x77404][SM=x77404] )

...loro e la loro giappomania: uberkarate, uberkatana bla-bla-bla! Phuà, yankees!


[SM=x77417]
22/12/2004 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 433
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
ROTFL!
17/02/2005 23:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.905
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Ma alla fine per il prezzo delle armi troppo costose (spade...) e per avere il peso delle armature più "corretto" qualcuno ha raggiunto qualche conclusione?

Mesi fa eravamo arrivati a un certo numero di conclusioni mi sembra:
1) la maglia costa troppo poco;
2) le armature in Gurps pesano troppo (discorso riferito ad armature metalliche, credo...perchè il giubbotto di cuoio e gli stivali mi tornano, quindi saranno gli articoli metallici a non tornare suppongo....);
3) le spade costano troppo rispetto ai prezzi storici;

Questa è la prima "correzione/HR" di Gurps che vorrei pubblicare perchè fondamentale (assieme alla regole per le taglie delle armature viste sul forum di SJGames) per campagne storiche o fantasy classiche.

Qualcuno si lancia o mi devo lanciare io proponendo una soluzione intermedia da correggere e discutere con tutti voi?
[SM=x77418]


---------------------------------------
Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

[Modificato da carraronan 17/02/2005 23.59]

18/02/2005 10:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.636
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Carr, io riprendo il discorso di Luther di molti post fa. Di quale periodo storico stiamo parlando? Secondo me è dura trovare un HR che vada bene per ogni periodo. Non so .... bisognerebbe studiarci bene sopra ma al momento non mi viene in mente nulla di intelligente.


18/02/2005 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.906
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Non serve "generalizzare" in senso negativo, serve trovare "validi compromessi". Non è questo che recita un celebre manuale di Calcolatori Elettronici:
"Un buon progetto richiede buoni compromessi"?

Serve una guida valida per produrre dati di gioco (il fantomatico Dollaro o il peso "generico") partendo da dati reali.

Se poi bisognerà creare, chessò, 4 tipologie di dati per maglia di ferro e 3 per piastre.... bene, facciamolo.
Facciamo ogni cosa che si può ragionevolmente fare, no? [SM=x77423]

Con il kevlar si è potuto fare: rispettando prezzi medi, pesi tipici e dati NIJ si è potuto farlo.
Eppure la varietà nelle protezioni in kevlar è enorme.
E anche varietà di prezzo in base allo stile e ad altri dati quasi "ingiocabili" (e talvolta di impossibile traduzione per il non appassionato) legati a vari fattori del "taglio/forma" della protezione... fattori che sono stati "appiattiti" in nome del "dato" generico e giocabile.

Low Tech uscirà tra...quanto? 2 anni forse?
E magari nemmeno conterrà dati nuovi e vari per le armature... cosa bisogna fare allora? Usare dati che già abbiamo visto sbagliati fino a quel giorno, o cercare di correggerli?
Lamentarmi per il gusto di lamentarmi non mi garba... se la SJGames mi sembra abbia sbagliato, preferisco tentare di correggere l'errore piuttosto che usare per anni dati che "non mi soddisfano" e borbottando che "però sono sbagliati".

Se già così è sbagliato, tanto vale rischiare.... al più, se anche noi sbagliamo, almeno abbiamo avuto una chance di far giusto o di limtiare l'errore pre-esistente, no?
[SM=x77430]

Se il problema è anche la difficoltà di saper trovare un prezzo "generico" valido, allora non vedo il problema: ogni prezzo di ogni oggetto in gurps è un compromesso "ragionevole" di gioco (espresso in gurps-dollari), non un dato storico.
Se non possiamo trovare guide valide per dare un prezzo ad una spada, allora dico che nemmeno possiamo dare un prezzo ad una sella o ad un boccale di birra.... e allora con che base economica gestiremo gli acquisti nelle partite se neghiamo ogni tentativo di stima del prezzo "ragionevole"?

Visto che ci siamo segniamo alcune cose utili:
1) il prezzo degli articoli è generico, quindi va considerata solo una stima ad occhio sulla base di prezzi reali presi come guida per "ispirare"...
ciò deve avvenire perchè storicamente non esistono prezzi generici, ma solo prezzi specifici per regione, negozio, cliente, momento, contingenza particolare.... sta a noi stimare un buon compromesso in $ ("unità di valore" generica di gurps) da usare come prezzo-guida "di gioco";
2) armature consideriamole per persone normali di circa 70-75Kg... più piccole o più grandi vanno adattate in peso (e prezzo?) in base alla taglia del cliente;
3) va benissimo dividere gli oggetti per epoca in caso di compromesso "impossibile", come già suggerisce Kromm parlando di maglia LT2 e maglie successive (forse il vostro discorso del 4-in-1, 6-in-1 e 8-in-1?);

Tutto in gurps è un compromesso "giocabile" di realtà storiche molto diverse.... ogni prezzo, ogni peso....
se sappiamo che nel caso di armature e spade hanno sbagliato, allora perchè non dovremmo tentare un compromesso di prezzo/peso anche noi per armature e spade?

Potremmo forse far peggio di così?
Se anche noi sbagliamo, ma meno di loro... diamine, è un piccolo successo pure questo o no?
[SM=x77430]

---------------------------------------
Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

[Modificato da carraronan 18/02/2005 16.15]

18/02/2005 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
W la Carr-Crociata!!!! [SM=x77404] [SM=x77414] [SM=x77409]
18/02/2005 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.654
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Carr ... mi hai frainteso. Certo che si può provare e che si può far di meglio laddove c'è un errore. Quello che dico è che non è affatto cosa da poco. Trovare un compromesso valido anche solo nel 50% dei casi secondo me è cosa improba. Siamo allora sicuri che il gioco valga la candela?
Io cmq ti do una mano volentieri ... ci mancherebbe altro! Dicevo soltanto che la cosa potrebbe diventare lunga e difficoltosa.


18/02/2005 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.908
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Diciamo che, in attesa delle risposte ufficiali del futuro Gurps Low Tech per Gurps 4° edizione, qualunque scostamento dal dato errato verso un dato più corretto può essere considerato un successo di cui vantarsi.

Proverò a postare qualcosa a tema (un mini-tappo molto parziale per correggere la falla del regolamento) settimana prossima, quando segnalerò anche le prime HR "vecchie" che mi aggradano (con assieme anche una ipotesi di catalogazione).

[SM=x77418]

OT: Dichiarazione di poetica.
Io amo Gurps. Io gioco un solo GdR: Gurps.
Se mi piace un altro GdR... converto l'ambientazione in Gurps.
Se conosco qualcuno che gioca a D&D, lo convinco a giocare a Gurps.

Questo è il mio manuale di Gurps:
ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio.
Il mio manuale è la mia vita.
Senza di lui io sono niente: senza di me lui è niente.
Devo imparare a giocare di ruolo con Gurps meglio di come lo facciano i D&Disti per ucciderli tutti, o loro uccideranno me.
E così sia. Amen


Vi ricorda qualcosa...? [SM=x77404] [SM=x77404]

---------------------------------------
Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

[Modificato da carraronan 18/02/2005 16.44]

[Modificato da carraronan 18/02/2005 16.44]

18/02/2005 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.707
Registrato il: 03/07/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Illuminato
Accolito della Fratellanza
Ot

Non eran le parole d'amore divolte ad una certa "Justine"... palla di lardo?

PS: il nome è sbagliato, lo so... ma lameno qualcuno me lo riporterà corretto!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com