Non serve "generalizzare" in senso negativo, serve trovare "validi compromessi". Non è questo che recita un celebre manuale di Calcolatori Elettronici:
"
Un buon progetto richiede buoni compromessi"?
Serve una guida valida per produrre dati di gioco (il fantomatico Dollaro o il peso "generico") partendo da dati reali.
Se poi bisognerà creare, chessò, 4 tipologie di dati per maglia di ferro e 3 per piastre.... bene, facciamolo.
Facciamo ogni cosa che si può ragionevolmente fare, no? [SM=x77423]
Con il kevlar si è potuto fare: rispettando prezzi medi, pesi tipici e dati NIJ si è potuto farlo.
Eppure la varietà nelle protezioni in kevlar è enorme.
E anche varietà di prezzo in base allo stile e ad altri dati quasi "ingiocabili" (e talvolta di impossibile traduzione per il non appassionato) legati a vari fattori del "taglio/forma" della protezione... fattori che sono stati "appiattiti" in nome del "dato" generico e giocabile.
Low Tech uscirà tra...quanto? 2 anni forse?
E magari nemmeno conterrà dati nuovi e vari per le armature... cosa bisogna fare allora? Usare dati che già abbiamo visto sbagliati fino a quel giorno, o cercare di correggerli?
Lamentarmi per il gusto di lamentarmi non mi garba... se la SJGames mi sembra abbia sbagliato,
preferisco tentare di correggere l'errore piuttosto che usare per anni dati che "non mi soddisfano" e borbottando che "però sono sbagliati".
Se già così è sbagliato, tanto vale rischiare.... al più, se anche noi sbagliamo, almeno abbiamo avuto una chance di far giusto o di limtiare l'errore pre-esistente, no?
[SM=x77430]
Se il problema è anche la difficoltà di saper trovare un prezzo "generico" valido, allora non vedo il problema:
ogni prezzo di ogni oggetto in gurps è un compromesso "ragionevole" di gioco (espresso in gurps-dollari), non un dato storico.
Se non possiamo trovare guide valide per dare un prezzo ad una spada, allora dico che nemmeno possiamo dare un prezzo ad una sella o ad un boccale di birra.... e allora con che base economica gestiremo gli acquisti nelle partite se neghiamo ogni tentativo di stima del prezzo "ragionevole"?
Visto che ci siamo segniamo alcune cose utili:
1) il prezzo degli articoli è generico, quindi va considerata solo una stima ad occhio sulla base di prezzi reali presi come guida per "ispirare"...
ciò deve avvenire perchè storicamente non esistono prezzi generici, ma solo prezzi specifici per regione, negozio, cliente, momento, contingenza particolare.... sta a noi stimare un buon compromesso in $ ("unità di valore" generica di gurps) da usare come prezzo-guida "di gioco";
2) armature consideriamole per persone normali di circa 70-75Kg... più piccole o più grandi vanno adattate in peso (e prezzo?) in base alla taglia del cliente;
3) va benissimo dividere gli oggetti per epoca in caso di compromesso "impossibile", come già suggerisce Kromm parlando di maglia LT2 e maglie successive (forse il vostro discorso del 4-in-1, 6-in-1 e 8-in-1?);
Tutto in gurps è un compromesso "giocabile" di realtà storiche molto diverse.... ogni prezzo, ogni peso....
se sappiamo che nel caso di armature e spade hanno sbagliato, allora perchè non dovremmo tentare un compromesso di prezzo/peso anche noi per armature e spade?
Potremmo forse far peggio di così?
Se anche noi sbagliamo, ma meno di loro... diamine, è un piccolo successo pure questo o no?
[SM=x77430]
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Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)
[Modificato da carraronan 18/02/2005 16.15]