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[Generale] Prezzi e dati di armi bianche, armature ed altro equipaggiamento

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2006 11:40
17/09/2004 16:59
 
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Mi è stato fatto notare (da Luther) che i pesi di certe armature ed i costi di certe armi, pare siano... come si può dire?... sballati fino al midollo.

Qualcuno lo ha notato ed è, eventualmente, in grado di porre rimedio a tutto ciò?
[SM=x77430]

Il Topic è aperto anche all'inserimento di dati/costi di equipaggiamento utile per Gurps.
[SM=x77418]


26/09/2004 13:53
 
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dunque, ho un libro di scherma sottomano:

fioretto: lunghezza max 110 cm, peso max 500g
spada: lunghezza max 110 cm, peso max 750g
sciabola: lunghezza max 105 cm, peso 500g

non vorrei sbagliare ma in gurps 4a sono rispettivamente rapier, saber e smallsword

solo che il rapier viene dato con un peso di 2.75lb e il saber di 2lb
l'unica che sembra adattarsi alle controparti reali è la smallsword con 1.5lb
tutte e 3 le armi vanno sotto fencing weapons, che ne pensate?
26/09/2004 14:07
 
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Che i pesi delle armi da scherma sono sostanzialmente esatti.

Nella storia delle armi bianche sono state prodotte
molte varianti e, soprattutto per il rapier, e' impossibile
dare un unico peso.

Quelli presenti in GURPS sono IMO un buon compromesso.
Forse quelli che hai trovato pesi di repliche o di
armi relativamente moderne (o sportive).
26/09/2004 14:59
 
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si, sono le versioni sportive moderne, controllando sul dizionario ho trovato che il rapier + che il fioretto è lo stocco, quindi + lungo e pesante
per la sciabola probabilmente si considererà una sciabola con la lama + larga di quella moderna e per la spada è tutto ok
ok, risolto il problema [SM=x77431]

26/09/2004 15:49
 
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Ragazzi, va bè che GURPS tende al realismo, ma non è che adesso stiamo esagerando? Non è pignoleria? Cioè, se la pistola X c'è scritto pesa 2 kg quando "realmente" ne pesa 1,5 o 3, insomma, è davvero così grave? Capisco fare i pignoli su regole sbagliate, dati assurdi o gravemente contraddittori, ma piccole inesattezze del genere (valle a scoprire tra l'altro) a chi danno fastidio?[SM=x77423]
26/09/2004 15:56
 
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era + che altro curiosità [SM=x77398]
26/09/2004 17:25
 
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Scritto da: Alonzo Ruppetti 26/09/2004 15.49
Ragazzi, va bè che GURPS tende al realismo, ma non è che adesso stiamo esagerando? Non è pignoleria? Cioè, se la pistola X c'è scritto pesa 2 kg quando "realmente" ne pesa 1,5 o 3, insomma, è davvero così grave? Capisco fare i pignoli su regole sbagliate, dati assurdi o gravemente contraddittori, ma piccole inesattezze del genere (valle a scoprire tra l'altro) a chi danno fastidio?[SM=x77423]



Infatti che una pistola pesi 1.5 kg piuttosto che 2 non cambia
granchè. Ma se un'arma bianca pesa .5 kg invece che uno
cambia un bel po' per quanto riguarda la rottura.

Inoltre il peso delle armature di metallo e' sbagliato e questo
ha ripercussioni serie sull'ingombro, la fatica e la possibilita'
(storica!) di indossare piu' layer uno sopra l'altro.

Anche le questioni sulla RoF e la Accuracy delle armi da
fuoco sono piuttosto importanti, come ha mostrato Carr.

In definitiva, come ho scritto nel messaggio precedente, alcuni
dati sono soddisfacenti e certi compromessi sono inevitabili
ed anche ben accetti in un GdR, altri errori mi lasciano
l'amaro in bocca :(
02/10/2004 14:28
 
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Armature? no prob.
Kromm mi ha detto che GURPS Low Tech non dovra'
per forza rispettare i dati del basic set, e che
se sara' necessario modificheranno i dati per
le armature a TL basso. Whoa!!!

Il problema semmai e' quando uscira' Low Tech...
02/10/2004 14:37
 
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Ah, bene allora.
E' una cosa interessante.

Uscirà entro TL 9 ?


---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 02/10/2004 14.40]

02/10/2004 15:23
 
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Ma non è già uscito da tempo (io lo posseggo)? Oppure parlate della versione per GURPS 4e?
02/10/2004 15:30
 
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01/12/2004 14:05
 
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Scusate ma non sono uguli a quelli della terza ed. i pesi ed i costi? A me pare di si.

Comunque vi do ragione per quanto riguarda i pesi delle armature, sono decisamente troppo elevati.
Ieri ho perso un pò di tempo a fare qualche calcolo ed è risultato che un cavaliere medievale in armatura completa da battaglia contanto di sottoveste in maglia di ferro porta un tot di 67/68 kg di ferro addosso cosa che mi sembra strana. Da vari studi si è evinto che le armature complete da cavaliere pesavano al max tra i 20 ed i 25 kg escludendo quelle da parata che dovendo essere sfarzose al massimo non sottostavano ai suddetti limiti.
Quindi supponendo anche l'aggiunta dell' usbergo di maglia che pesava sempre secondo gli storici tra i 10 ed i 12 kg + o - il totale dovrebbe essere al massimo di 37kg, contando poi le varie aggiunte di sottovesti direi di arrotondare al max ai 40-42 kg includendo le gambe, a volte protette con la maglia di ferro e a volte con vesti di pelle. Penso che ci sia una bella differenza tra 42 e 68 kg.... I cavalieri dovevano pur muoversi o no??
01/12/2004 18:44
 
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Si, ho visto che il peso reale -grossomodo- dovrebbe essere all'incirca 2/3 di quello dichiarato sul manuale... l'ho notato leggendo un saggio di Victor Hanson dedicato agli opliti.




01/12/2004 19:18
 
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Per i prezzi non saprei.. Credo che il sistema di monetazione di Gurps sia di base sbagliato relativamente ai periodi specifici del medioevo o precedenti, cmq grazie ai supplementi relativi si può dire che siano riusciti ad ovviare + o - il problema anche se non del tutto.
Non mi ha mai convinto ad esempio che negli stipendi per i lavori medievali vi sia scritto che un contadino guadagni 200 monete di rame e cioè 50 monete di argento. Anche se nei supplementi si specifica che il contante non supera quasi mai il 20% della somma totale trovo lo stesso che ci sia qualcosa che non va, anche se forse minima....

P.S. Mi passi il link del saggio se è in rete??


"For cowards there is no life, for heroes there is no death"

[Modificato da ManceRyder 01/12/2004 19.20]

01/12/2004 21:55
 
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E' un libro... è utile solo se pensi di ambientare una campagna nell'età del bronzo (quello che volevo fare io).
Ecco gli estremi:

"L'Arte Occidentale della Guerra" Victor Davis Hanson


01/12/2004 22:16
 
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Ah sorry non sapevo, su internet girano numerosissimi saggi brevi di storici sull'argomento....

01/12/2004 22:34
 
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Se sono interessanti per "correggere" Gurps, puoi postarci qualche link qui?

Thanks!

[SM=x77419]
05/12/2004 19:40
 
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Iniziato
Vedrò di trovare alcuni articoli brevi da linkare...
Più che altro sto cercando anche articoli con tabelle di prezzi in vigore nel medioevo. Ho trovato alcune info proprio nel forum ufficiale di gurps in cui alcuni utenti hanno postato vari prezzi di oggetti abbastanza comuni all'epoca.
05/12/2004 19:44
 
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Mizzeca!!
Vado un po OT, ma è triste che ci dobbiamo far dare dagli americani queste info .... quelli manco l'hanno visto il medioevo!! :(


06/12/2004 17:18
 
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bhe... se non si ostinassero a sentirsi solo Yankees e abbracciassero il loro onorevole passato inglese...
...provenire dal popolo del grande Cromwell, anche se giustamente indipendenti, dovrebbe essere motivo di grande orgoglio.

[SM=x77431]
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"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
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[Modificato da carraronan 06/12/2004 17.18]

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