Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Ambientazione] Campagne in Freestyle !!!

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2004 23:28
01/08/2004 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Master per PbF
La cosa che mi affascina di più di GURPS è la sua totale "amorfità", una caratteristica che permette di creare nuove ambientazioni in modo rapido e giocarle come one-shot, proprio come se fossero dei film.
Il tuo gruppo è formato da due fan di D&D, uno di Cyberpunk e uno di Ktulu? Prendi un paio di manuali, estrapoli un paio di regole e mixi un bel Horror CyberFantasyPunk Soprannaturale.
Per molti anni ho seguito questa prassi, facendo scegliere ai giocatori gli elementi della campagna e mettendoli nel mio shaker da DM. Ho condotto partite pulp su intrighi mafiosi in cui i PG erano supereroi corrotti in un mondo alla World Of Darkness, partite ambientate nella preistoria di uno scenario vampirico alla Ravenloft, partite su Ktulu nel mondo dei cartoni animati, etc etc.

Quindi, perché non scriviamo una serie di ambientazioni ready-made, di puro scenario (senza cavilli e regole), in modo da poter trarre reciproca ispirazione? Una sequela di ambientazioni scritte in modo sintetico, per GURPS o per altri giochi, in cui si accenna alla storia del mondo e le sue caratteristiche principali senza soffermarsi sul sistema di gioco, lasciando nelle nostre manine avide solo il divertimento di creare.
Partecipate !!!!


01/08/2004 00:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.193
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Adepto
Dunque, per il momento mi limito a spostare la discussione nella sua naturale collocazione.
Al ritorno di Alonzo deciderà lui cosa farne, se lasciarla aperta o spostarla in una discussione già esistente.

01/08/2004 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 97
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Master per PbF
Apocalypshit
Genere: Postatomico/Horror/Fantasy/Cyberpunk
Manuali di GURPS consigliati: Magic, Fantasy Bestiary & Cyberpunk
Magia: High Mana
TL: 9
Riferimenti: Il regno del fuoco, Battle Angel Alita, Devilman
Tagline: "Dove gli uomini fanno deserto... quello chiamano pace"

"Apocalypshit" si basa sul buon vecchio filone della razza umana in pericolo di estinzione.
Allora, un pò di storia.
Siamo nel 2005. L'America è dilaniata da disordini e sommovimenti popolari, in seguito al duro scontro tra repubblicani e democratici per le elezioni. Il malcontento della popolazione è sfociato in una guerra civile che mina il potere dello stato. L'economia americana crolla.
Gli stati del Terzo Mondo, non più vincolati dalla paura di ripercussioni, possono finamente scatenarsi. Alla vigilia del 2006, il Pakistan lancia una bomba atomica sull'India, dando il via ad un olocausto nucleare che stravolge il pianeta. Si scatena una nuova guerra mondiale. Muore un terzo della popolazione del globo, e zone quali la Cina o l'Est Europeo diventano delle vere e proprie lande desolate.
Per far fronte all'anarchia imperante, le varie potenze statali si racchiudono nelle città più importanti, formando delle vere e proprie città stato protette da alte mura in mezzo a terre invivibili.
Entro il 2015, la scienza medica è tale da far un uso massiccio della clonazione, in modo da creare cittadini resistenti alle malattie e alle radiazioni. Gli impianti cibernetici diventano comuni e sfruttati in più campi.
E, sopratutto, gli scienziati si rendono conto che l'abuso del nucleare ha infuso nel pianeta un nuovo genere di energia, dalla provenienza sconosciuta. E' un'energia instabile, composta da puro Caos atomico, senza una forma d'onda definibile. Viene chiamato Mana.
Questa nuova scoperta scatena un nuovo Rinascimento: ben presto gli uomini comprendono di poter manipolare il Mana con la semplice volontà. Si formano delle vere e proprie scuole di "pensiero", alla maniera dei monasteri, in cui gli uomini possono ritirarsi e studiare le discipline del Mana.
Le città-stato diventano fortezze volanti, sostenute dall'energia magica.
Durante questo nuovo Rinascimento, in cui lo spirito del progresso regna supremo, le società umane estremizzano le loro caratteristiche. Si passa da un consumismo protezionista alla vera tirannia psicologica: intere città fondate sul controllo del pensiero come in Orwell solcano i cieli, ben lontane dall'antica Madre Terra che ormai le ha abbandonate.
In queste società razziste, i "devianti" vengono semplicemente espulsi per il "bene della comunità".
Siamo nel 2200 circa, è la situazione è tragica: la maggior parte della popolazione è confinata a terra e vive in discariche tossiche, in un mondo brutale e anarchico. Le elite, invece, solcano il cielo con le loro "Eden", le città sostenute dal mana.
Vedendo il mondo dall'alto del cielo, hanno ormai perso l'interesse per ciò che giace al di sotto: infatti non sanno che la misteriosa apparizione del Mana non è stata fortuita.
Nelle discariche sottostanti, la popolazione ha capito benissimo che si tratta di un dono con un prezzo altissimo: squarci dimensionali si aprono in tutto il mondo e creature mostruose ne escono a milioni.
Sono affamati. Sono crudeli. Sono totalmente alieni all'umanità. Vengono chiamati demoni. Le discariche iniziano una guerra contro i demoni per la sopravvivenza.
Provengono da un luogo di pura follia, di puro Caos, la fonte del Mana. Hanno irradiato la terra nel suo momento di massima debolezza per spianare la strada all'invasione. E' la loro "atmosfera", gli serve per sopravvivere. Alcuni tra i demoni più potenti, simili a divinità, si fondono con il network umano (o quello che ne è rimasto), diventando dei colossali ammassi di tecnologia umana e materia del Caos. Si autoproclamano Tecnomanti e sono dei veri Dei in terra. La civiltà demoniaca si sviluppa attorno a loro, come un'alveare dotato di una mente unica.
La guerra per il controllo della superficie prosegue per decenni, con gli umani e i demoni impegnati in un massacro sistmatico della razza avversaria.
I contatti con i vari Eden sono stati perduti anni prima, ed è una grande sorpresa per gli umani di superficie vederne precipitare uno nel Mediterraneo.
La città affonda con uno schianto titanico, e i resti umani che galleggiano a centinaia di migliaia nel mare non hanno più niente di umano: sono stati distorti dal Mana, evoluti artificalmente di milioni di anni.
E' la fine di un sogno.
L'inizio di un olocausto.

Qui inizia la campagna, con varie opzioni per i personaggi.
Si può stare dalla parte degli umani di superficie, gli abitanti delle discariche, che ormai sono divenuti un esercito tribale ipertecnologico che si autodefinisce "L'Orda".
Oppure con i Demoni, creature aliene simili agli Tzimisce di Vampiri, fusi in un unica mente onnicomprensiva.
La terza scelta è la misteriosa razza oltreumana che si è sviluppata sui vari Eden.
Ovviamente le scelte sono molte di più: le radiazioni e il Mana hanno creato anche varie sottorazze umane dalle caratteristiche più varie.
Per quanto riguarda le avventure, si può estremizzare una delle componenti dell'ambientazione: se si vuole qualcosa di vicino al fantasy, la si può rappresentare come un Warcraft 3 in chiave cyberpunk. Oppure mettere l'accento sulle società corrotte e decadenti delle discariche, gli intrighi politici di queste nuove Sparta. O mantenersi sul filo del mistero, scagliando i PG umani o demoni in una ricerca alla scoperta della nuova razza oltreumana e degli enigmatici Eden (e del motivo per cui uno di loro è precipitato). Infine, se i Demoni sono *veramente* i Demoni della Bibbia, vuol dire che siamo arrivati alla Fine Dei Giorni... ma dov'è finito Dio? Stà arrivando come in Devilman, è impazzito come in Preacher o semplicemente è scomparso come in Kult?
I PG alla ricerca di Dio... una campagna quantomeno singolare.

Okay, questa sciocchezza l'ho scritta in freestyle, in mezz'ora, pensandola mentre la scrivevo. Può risultare un pò incasinata, ma penso sia un esempio di quello che intendo per commistione di generi. Contribuite, creiamo nuovi mondi di gioco !!!

-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 01/08/2004 1.13]

[Modificato da Squarepusher 01/08/2004 4.32]

[Modificato da Squarepusher 11/08/2004 22.47]

[Modificato da Squarepusher 12/08/2004 2.52]

[Modificato da Squarepusher 12/08/2004 3.05]

[Modificato da Squarepusher 12/08/2004 3.08]

[Modificato da Squarepusher 12/08/2004 3.26]

01/08/2004 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 438
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Genere: Cyberpunk/Fantasy/Attuale
Riferimenti:Spriggan, mito atlantide, saga rigor mortis

Circa 10'000 anni fa'.
Una civilta' evoluta e potente scopre la possibilita' di aprire una via di comunicazione con le cosidette bolle di realta', altri mondi di piccole dimensioni, con strane caratteristiche fra cui uno strano materiale che genera corrente in grande quantita' se stimolato nel giusto modo con delle piccolissime scariche.
Si creano nuove armi, ed inizia una violenta guerra fra le varie fazioni.
La scoperta che quello stesso materiale e' in grado di manipoalre a volonta' ogni forma di elettromagnetismo, permettendo quindi di manipolare il mondo come lo vediamo, nacquero' i primi maghi, uomini con quel minerale impiantato nel cranio, che permette loro meraviglie.
L'uso smodato di queste energie provoco' pero' uno scompenso energetico improvviso.
Ci fu' un'enorme cataclisma a livello mondiale provovato dall'aver tirato troppo la corda con il potere delle pietre, e l'universo per appianare il bilancio energetico rimando' tutte le pietre nei loro mondi di origine, in caso uniti agli uomini che si erano legati a queste pietre.
La civilta' collasso'.
Fu' la fine del periodo che noi oggi chiamiamo di atlantide.

I nostri giorni.
e' stata scoperta una piccola pietra nera nella siberia, che gli scienziati affermarono con entusiasmo violare il secondo principio della termodinamica.
Energia dal nulla!
Gli scienziati sono scomparsi e con essi la pietra, e tutti hanno pensato ad una burla ai danni del mondo scientifico.
Ma gli atlantidei erano sopravvissuti, anche se divisi fra le varie bolle, evolvendo ciascuno nel proprio modo con il potere che hanno imparato ad usare con parsimonia, creando orribili creature come loro servitori, desiderosi di tornare al loro mondo d'origine.
Mandare uomini nel mondo moderno senza farsi scoprire, raccogliere il maggior numero delle pietre rimaste sulla terra ed utilizzarle per aprire il varco che permetterebbe loro di ritornare nel mondo, anche se sicuramente distruggerebbe per il contraccolpo le altre bolle e tutta la civilta' esistente attualmente sul pianeta.
Molte fazioni dei vari mondi si combattono quindi per il possesso degli ultimi giacimenti, sia in modo diretto che controllando multinazionali, ostacolati poi dai pochi che hanno aperto gli occhi e cercano di eliminare il pericolo atlantidei

insomma, interpretare semplici uomini del nostro tempo contro superpotenze occulte che cercano di distruggerci, maghi o combattenti tecnologici che cercano di salvare la loro gente, in un gioco di sottili intrighi per il potere o brutali battaglie nelle terre di nessuno da cui il materiale e' estratto...
02/08/2004 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.355
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
OT
Solo per oggi sto a casa, quindi ho dato un'occhiata al forum. L'argomento mi sembra abbastanza originale ma adesso vado di fretta. Se quando torno trovo il topic bello pieno lo lascio stare, è meglio così. Se al contrario ci sono pochissimi post, lo accorperò a qualche vecchio topic di ambientazione. Ciao.
02/08/2004 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 446
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
OT
non credo che il 3ad si riempira' velocemente, per sua stessa natura, ma mi non mi sembra utile inglobarlo altrove...
02/08/2004 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Vorrei dire una cosa sull'accorpamento dei thread...

NON ESAGERIAMO!

Altrimenti diventa un incubo trovare le cose...
i post sul combattimento sono incasinatissimi...

Piuttosto bisogna mettere dei titoli molto esplicativi
e dettagliati, ma fare tutto un pastone non credo sia una
buona idea... poi fate vobis.
02/08/2004 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.039
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
OT
Ormai ci sono troppi topic e nella politica del Nucleo questo è male... ne parlava già Alonzo alcuni mesi fa...
...salviamo il salvabile pubblicando ciò che di buono produciamo come House Rules in siti appositi [SM=x77419]

Ripeto... [SM=x77419]

Capito?... [SM=x77419] [SM=x77419]


10/08/2004 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
Matrix Crusades
Genere: Cyberpunk/Horror
Manuali di GURPS consigliati: Cyberpunk, Voodoo, Black Ops
Magia: No Mana
TL: Speciale
Riferimenti: Neuromancer, Matrix, Monna Lisa Overdrive
Tagline: "Scopri la Verità - e uccidila"

"Matrix Crusades" è ambientato in un futuro che ben conosciamo.
Nella nostra linea temporale alternativa, Neo è stato assassinato nel suo ufficio dall'Agente Smith, poco dopo il suo primo incontro con Trinity.
Non esiste nessun Eletto.
Nessuna salvezza.
Nessuna redenzione.
In mancanza di un'efficace resistenza umana, le Macchine possono dedicarsi ad affinare il loro controllo ed evolversi.
Avviene quasi per caso: finalmente l'intelligenza artificiale delle Macchine riesce a contattarne un'altra.
Ma non è del pianeta terra.
Da una possibilità non calcolata dalle macchine, da una grande incognita oltre le percezioni delle intelligenze artificiali.
Viene da un'indefinito Altrove.
Questa imprevedibile casualità scatena il caos nella Matrice, che si riconfigura per poter accettare questo "contatto".
Per qualche mese regna l'anarchia nella Matrice: posta davanti ad un fattore non contemplato nella sua programmazione, l'IA deve riscriversi dalle fondamenta. La matrice viene invasa da presenze digitali provenienti da Altrove.
Sono programmi scritti in linguaggio non umano, dei virus per certi versi simili ai programmi indipendenti (alieni, spettri, vampiri e simili, come spiegato in Matrix Reloaded). Le macchine gli danno un nome, gli Esterni, perché (secondo il mio parere) una macchina non può percepire ciò che non ha precedentemente definito.
Agli occhi degli umani collegati, non è cambiato nulla. Ma per le macchine, è l'inizio di una nuova guerra segreta.
Gli Esterni vagano per la matrice invisibili, in forma di pura programmazione: presto i collegati istituiscono leggende metropolitane su di loro.
Gli umani li chiamano Loa, come gli spiriti dei defuti nel Voodoo, e paiono avere il potere di interferire con la realtà. Con il passare del tempo, alcuni collegati si specializzano nei rapporti con questi. Diventano Houngan, sacerdoti del Voodoo.
E' un fenomeno marginale e screditato, si pensa che faccia parte del folklore locale e sia frutto di superstizione: la magia degli Houngan non ha effetti evidenti.
Per esempio: un uomo fa un rituale un giorno, dopo una settimana un altro uomo muore. Non c'è apparente connessione.
Il culto dei Loa si diffonde sopratutto nei ghetti poveri e i suoi sacerdoti vengono considerati veri e propri santi.
I Loa non parlano ne ragionano secondo alcuno schema discernibile, sono alieni all'umanità nel vero senso della parola. Gli Houngan stabiliscono con loro un rapporto spirituale, religioso nel senso più vero e primitivo del termine.
Al contrario dei connessi, le Macchine vedono il problema da un'ottica completamente diversa. I Loa sono degli intrusi nel loro mondo, delle incognite imprevedibili che rischiano di far saltare il sistema con la loro semplice presenza.
Creano una nuova categoria di Agenti per farli fuori. Ripescano dalla cultura umana un nome adatto: i Crociati.
Il loro obiettivo è eliminare queste "presenze" nella rete e preservare lo "status-quo" delle Macchine.
I Crociati sono Agenti superpotenziati, capaci di stravolgere le leggi della fisica di Matrix per raggiungere i loro obiettivi.
I Loa, d'altro canto, non sono inermi nè compatti.
Coloro che aiutano gli umani sono un'eterogenea gamma senza alcun tipo di organizzazione. Ma ci sono anche quelli a cui gli umani non interessano. Vengono chiamati Mayombe, gli spiriti malvagi. Usano la possessione e la manipolazione per ottenere il controllo sulle alte sfere umane, creando delle Logge di Illuminati e culti barbari. Influenzano il vivere umano dall'esterno per obbiettivi imperscrutabili, seminando la paranoia ed il terrore.
I loro "capi" vengono chiamati Divoratori. Essi hanno un'aspetto totalmente alieno (come gli Dei di Ktulu) e giacciono i luoghi nascosti, nutrendosi delle imperfezioni create nella Matrice.
E gli umani connessi? Sono ignari, vivono le loro vite senza mai percepire il giogo che li incatena. Ma alcuni, gli sciamani Voodoo e gli sconnessi (come Trinity e Morpheus) sono consapevoli e combattono una guerra segreta.
I loro obiettivi contrastano: gli sconnessi vogliono "risvegliare" la razza umana, mentre i sacerdoti vogliono sostituire i Loa alle Macchine.
Per questo motivo, anche gli umani sono in conflitto tra loro.
E' una guerra onnicomprensiva.
Ma si dice che gli sciamani siano riusciti a far resuscirare l'Eletto, e questo potrebbe infrangere l'equilibrio perfetto delle forze...

Okay. Questo minestrone giustifica l'uso delle mie 4 espansioni preferite:
1) Cyberpunk, che ovviamente fornisce una base per tutta la campagna.
2) Black Ops, che sarebbero i Crociati (che in termini di gioco sono degli umani da 500 punti personaggio!).
3) Voodoo, di cui Loa, Mayombe e sciamani fanno parte.
4) Illuminati, perchè Mayombe e Divoratori si comportano come fossero una cospirazione.

Le opzioni di gioco sono molteplici. Si può giocare alla Ktulu, e mettere dei poveri collegati a combattere contro orrori immondi e cospirazioni incomprensibili, mentre la loro sanità scivola via. Si può giocare con dei Crociati, in una sorta di Ghostbusters strafatto di crack. Oppure con degli sciamani Voodoo, in un setting horror nel vero senso del termine. Oppure ripercorrere i passi di Matrix, e farcire il tutto con un pò di soprannaturale (magari il Merovingio è un'agente dei Mayombe).
Mi viene in mente... è molto semplice chiamare la Matrice con il nome di Illusione e giocare questa campagna come fosse Kult.
Enjoy freedom.

P.S. Il TL del mondo reale è 12, mentre all'interno di Matrix siamo a TL 8.




-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 10/08/2004 17.52]

[Modificato da Squarepusher 10/08/2004 17.54]

[Modificato da Squarepusher 10/08/2004 17.59]

[Modificato da Squarepusher 10/08/2004 18.01]

[Modificato da Squarepusher 10/08/2004 22.28]

[Modificato da Squarepusher 11/08/2004 22.44]

[Modificato da Squarepusher 12/08/2004 3.16]

[Modificato da Squarepusher 12/08/2004 3.28]

11/08/2004 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
Ecco qua il 3ad con un nuovo titolo in conformità alla normativa europea (Nucleare).
11/08/2004 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 230
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Unknown Vinland
Genere: Historical/Horror
Manuali di GURPS consigliati: Vikings, Horror
Magia: Low Magic
TL: 3
Riferimenti: Beowulf, Lovecraft
Tagline: "Cose che l'Uomo non avrebbe mai dovuto conoscere..."

Per ora solo un abbozzo. Poi completero' le note.

Questa breve campagna ha sapore storico. Mescola elementi
dell'orrore cosmico e del folklore scandinavo con scenari
cupi e brutali tipici dei secoli bui.

La storia e' ambientata nel X secolo, all'epoca dei primi
difficili e pericolosi viaggi dei popoli scandinavi
(comunemente chiamati vichinghi) verso l'america del
nord passando per l'Islanda e la Groenlandia.

Queste ardite spedizioni furono in realta' le prime a scoprire
quello che nel 1492 sara' chiamato "nuovo continente", cinque
secoli prima di Colombo.

Ma prima di arrivare alla ricca Vinland (terra del vino),
il sussurro di oscuri mali guida le vele dei Drakkar fino
alle rocce dell'Helluland, l'isola-pietra.

Ora gli antichi pericoli, addormentati sotto i ghiacci,
attendono solo la fredda, lunga, notte polare...

[Modificato da LutherBLisset 12/08/2004 10.24]

11/08/2004 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 232
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Square, se Matrix Crusades e' farina del tuo sacco, complimenti!
Molto intrippante. Degli esempi di play sarebbero benvenuti [SM=x77423]
11/08/2004 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
Grazie, Luther. Matrix Crusades è farina del mio sacco. Ovviamente ho adattato materiale preesistente e ne ho stravolto il ruolo e la funzione (per esempio, i Loa esistono in GURPS Voodoo, ma sono tutt'altra cosa).
Anche Unknown Vinland è uno spunto interessante (chissà perché, quando si nominano orrori sotto la superifice polare, già percepisco la mia Sanità Mentale declinare).
Tra l'altro, lo sapevi che gli antichi Maya e Atzechi avevano raffigurato già in età precolombiana degli uomini ariani con la folta barba (e la cosa è strana perché alle popolazioni "messicane" del periodo la barba non cresceva)?
Vedo che questo 3ad inizia ad ingranare, e la cosa mi riempe di torbide emozioni.
Per le successive campagne, propongo il format di Luther. La "carta d'identità" della nuova ambientazione sarà così presentata:

(nome della campagna nel titolo del post)

Genere:
Manuali di GURPS consigliati:
Magia:
TL:
Riferimenti:
Tagline:

Oltre al vero e proprio scenario, vi prego di aggiungere un paragrafetto su qualche possibile spunto per una partita.
-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 11/08/2004 23.07]

[Modificato da Squarepusher 12/08/2004 3.07]

[Modificato da Squarepusher 12/08/2004 3.16]

12/08/2004 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Square, veramente non lo sapevo!

Riguardo ai regimi artici/orrore_cosmico/chutlhu
pensi che sia un cliché abusato o banale?

Ciao!
12/08/2004 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 120
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
Sicuramente non è banale: oltre ad HPL, nessun autore di fiction ha saputo sviluppare il tema in modo intelligente.
Inoltre, la teoria della civiltà preumana sepolta sotto i ghiacci ha qualcosa di scientifico.
Da qualche parte ho letto che, in un passato MOLTO passato, l'accumulo di ghiaccio ai poli e l'impatto del meteorite che ha scavato il Golfo del Messico, oltre a sterminare buona parte della vita sulla terra, ha effettivamente spostato l'asse di rotazione del pianeta.
Quindi quelli che ora sono i poli prima erano terre dal clima normale, magari simile a quello del Canada. Ovviamente non esistono civiltà preumane, ma se fossero esistite... insomma, un bel giorno arriva il meteorite e li secca tutti. L'asse di rotazione si sposta e le rovine della civiltà preumana si ritrovano surgelate sotto quattro chilometri di ghiaccio.
Siccome le società preumane di HPL hanno la tendenza ad avere un livello spropositato di tecnologia/magia e di interferire con Forze Oscure Che E' Meglio Lasciar Perdere, è ovvio che QUALCOSA sotto il ghiaccio, sia rimasto vivo.
Un bel giorno arriva un vichingo.
Succede un qualcosa di orribile.
Questo, per quanto improvvisato, potrebbe essere uno spunto.

Inoltre, ricollegandomi a quanto detto prima sugli ariani e i Maya: credo che da quel primo incontro sia nato il mito di Quetzalcouatl (o come katz si scrive), il Serpente Piumato.
Quando Cortez arrivò, i Maya credettero che fosse il Serpente Piumato che tornava per annunciare la fine della Quinta Era (una sorta di Apocalisse).
Mi sembra plausibile che i Maya abbiano visto un bianco con la barba e, seguendo le loro tradizioni, lo abbiano associato a quei vichinghi che giusero in quelle terre secoli prima.
Non so quanto valore storico possa avere questa teoria, ma credo che sia andata così.

12/08/2004 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Re:

Un bel giorno arriva un vichingo.
Succede un qualcosa di orribile.


Infatti questa e' proprio la premessa di Unknown Vinland.

Mi piace la teoria sulla civilta' pre-umana, la introdurro'
reotroattivamente per dare una spiegazione pseudo-scientifica
alla campagna. Ovviamente i giocatori non sanno nulla, ma
il tutto ha più senso!



Mi sembra plausibile che i Maya abbiano visto un bianco con la barba e, seguendo le loro tradizioni, lo abbiano associato a quei vichinghi che giusero in quelle terre secoli prima.
Non so quanto valore storico possa avere questa teoria, ma credo che sia andata così.



E' plausibile.
Anche se ci sono forti dubbi che gli scandinavi si siano
spinti cosi' a sud. Un'altra teoria e' che ci sia stato
qualche ALTRO navigatore europeo che ha raggiunto l'america.
Ma non e' stato cosi' fortunato da entrare nella storia...

Ciao [SM=x77419]

[Modificato da LutherBLisset 12/08/2004 11.54]

12/08/2004 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 122
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
L'ho sempre detto che Cristoforo Colombo era un gigione.
13/08/2004 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 136
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
Genesis Undone
Genere: Biblico/Horror Soprannaturale
Manuali di GURPS consigliati: Magic, Religion, Vampire The Masquerade & Vampire Companion
Magia: Very High Mana
TL: 1
Riferimenti: La Bibbia, H.R. Giger, Così Parlò Zarathustra, Loom
Tagline: "Nessuno, Sacro Spettro... nessuno potrà farmi dimenticare che sono il guardiano di mio fratello."

Ci stò lavorando. Una campagna ambientata dieci anni dopo la morte di Abele... in cui fa la sua comparsa il terzo figlio di Adamo... in cui l'avversario è il Grande Disegno di Dio... gli unici vampiri esistenti sono i cosiddetti antediluviani... preparatevi a molti effetti speciali...
-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 13/08/2004 18.00]

15/08/2004 22:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 153
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
Matrix Crusades Add On
www.geocities.com/gurpsthematrix/

A questo link troverete un completissimo adattamento di Matrix a GURPS, con tanto di nuovi vantaggi e schede dei personaggi principali. Insieme ai manuali ufficiali precedentemente citati, questo sito di darà tutto il necessario per una perfetta campagna di GURPS: Matrix Crusades.
(se proprio siete *malati* di precisione potreste usare anche GURPS Robots (per le Macchine), GURPS Mecha (per i Mechwarrior di Zyon) e, ovviamente, GURPS Martial Arts)

P.S. Visto che Matrix Crusades mi stà facendo venire qualche idea, se ricevo abbastanza richieste posso scrivere un file doc di una 40ina di pagine che descrive nel dettaglio l'ambientazione, con il supporto di regole speciali, creazione del personaggio e tutti i crunchy bits. Un vero e proprio minimanuale di GURPS. Se non gli frega niente a nessuno, lo userò io ed il mio gruppo e basta.
-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 15/08/2004 22.40]

[Modificato da Squarepusher 16/08/2004 3.30]

16/08/2004 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 277
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Matrix Crusades
A me interesserebbe molto e se vuoi posso aiutarti col pdf ;)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com