Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Regole] Kevlar, standard NIJ, conversioni balistiche, forze speciali e tattiche

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2005 20:25
09/02/2004 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Discepollo Imperiale
Un Post Fuori Argomento
Questo è una discussione "tecnologica" che va ben oltre la sola difesa, ma tratta anche conversioni di standard balistici e conversioni di armi da fuoco.
Se fosse stata spostata in "difesa" sarebbe stata TOTALMENTE fuori luogo come chi l'ha letta fino in fondo ben sa (cioè, credo, solo Michele ed io).[SM=x77416]

Se vogliamo che il Forum sia consultabile anche da un estraneo (un possibile futuro iscritto) dovremmo evitare di ammassare tutte le discussione SPECIFICHE & PARTICOLARI sotto titoli generici come "Difesa", "Combattimento" che possono ospitare centinaia di post di ogni genere senza catalogazione alcuna!

Dubito che un nuovo arrivato si leggerebbe tutte le 12 (e in futuro +) pagine di "combattimento amore mio" in cerca di un dettaglio magari legato solo marginalmente al problema del combattimento. Piuttosto si martellerà i genitali fino al collasso. :D

Avere tante discussioni con titoli diversi non vuol dire avere il caos: vuol dire avere un indice facilmente consultabile in cui un estraneo può davvero cercare ciò che gli serve leggendo qualche decina di titoli (i "capitoli" del libro) senza dover per questo leggere centinaia di post raggruppati sotto titoli dalla vaghezza sconcertante.

D'altronde, se questo FORUM tratta GURPS in ogni suo aspetto (contravvenendo, ma è stata un'ottima idea perchè dona unità, le stesse leggi del Nucleo che vietano Forum generici) almeno le sue discussioni dovrebbero poter possedere una certa specificità se non vogliamo che in capo a due-tre anni tutto diventi una babele incomprensibile con centinaia di pagine sotto ogni Thread.

Non aspettiamo che la Nave affondi: sistemiamo fin da ora le falle, ragazzi [SM=x77419]

09/02/2004 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.041
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
OT

Non hai torto, ma la politica del forum è questa, e come moderatore mi tocca farla rispettare. Come vedi non ho chiuso o modificato questo topic, come ho invece fatto per il topic del Danno o dell'Ascia, perchè in quel caso mi sembrava che esistessero già due topic in cui potevano essere trattati.

Cmq ne sto discutendo con Elwood, vi faremo sapere.
09/02/2004 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Discepollo Imperiale
OT

Si, è vero, in quei due casi era giustificabile... soprattutto per "Ascia contro Spada"...
quando era appena uscito ho aspettato una giornata prima di ribattere perchè ero convinto che avrebbe fatto la fine di "la scelta delle armi"... cioè gettato nel cestino del "combattimento"... e infatti aspettavo il suo trasferimento per rispondere.

Anche Danni in fondo è spostabile.. però, vedi, è una questione Tecnica che un vero appassionato non cercherebbe mai in un post generico sul "Combattimento" perchè non riguarda solo questo.
Io l'avrei lasciato "a sé" piuttosto che rischiare che qualche utente non possa trovare ciò a cui anela.

Comunque, il Capo sei tu.

10/02/2004 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.042
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
OT

Ragazzi, io non sono il Capo, di nessuno. Sono un appassionato come voi, che è stato incaricato di tenere ordinata questa parte del forum. Quando mi tocca cancellare o chiudere qualche topic, veramente, mi dispiace moltissimo. Purtroppo ho delle direttive da seguire. Un esempio per tutti può essere il forum di D&D 3° edizione, dove appunto si continuano a sfruttare topic molto generali. Per evitare che poi debba intervenire, fate lo stesso con i topic generali che trovate qui. Ovvio che se l'argomento si specifichi abbastanza non ci sono problemi, ed in caso di dubbio potete preventivamente chiedere a me.

Vabbè, ora basta con 'ste cose, torniamo a GURPS. Ora non ho tempo, ma in futuro voglio riprendere alcune discussioni sul SUPER.[SM=x77423]
10/02/2004 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Discepollo Imperiale
OT

Bhe, io ti considero il Capo lo stesso e mi fido del tuo giudizio. Suppongo non sia facile gestire un forum con più di 6000 messaggi!
08/08/2004 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 181
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
OT
Per quanto riguarda il problema dei thread, non si potrebbe
accorparne alcuni vecchi, che sono davvero molto simili e
contengono pochissimi post, in modo da consentire l'apertura
di qualche nuova discussione?

Con l'arrivo di G4 suppongo che ce ne sar di carne al fuoco...


IT

Bellissimi post Carr!
Magari quando mi documento un po' di pi intervengo anche io.
Per il resto esiste gia' una discussione nella quale parlare
di forze speciali, SWAT, anti-terrorismo, seconda guerra
mondiale etc...
?

Dopo aver visitato la sezione del tuo sito desidererei
approfondire l'argomento. Pensavo ad un thread specifico:

[Ambientazione] Tutto su Special Ops, SWAT, Cops e WWII

dove parlarne?
09/08/2004 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.076
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Contatterò Alonzo (o lo contatterà qualcun altro, è uguale...) appena torna dalle vacanze per chidergli di accorpare un po' di vecchi topic "morti" magari creando "bidoni" con nomi generici per custodirli.

Stay Beef!

Questo topic è abbastanza genrico già di per se: conversioni di armi da fuoco, protezioni high tech, anche armature "nel dettaglio", tipi di munizioni ecc.. rientrano ampiamente.

Volendo rientrano anche Forze Speciali o tecniche di approccio in partita ad edifici e simili... basta rinominarlo un po' aggiungendo "tattiche e forze speciali" al titolo.

Lunga vita ad Andy McNab!

[SM=x77409]
09/08/2004 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 184
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Si, si!

se lo rinomini un po' per includere
Special Ops, SWAT e WW2 sarebbe perfetto!
09/08/2004 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 189
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Ragazzi sto leggendo GURPS SWAT, e' stupendo!!!

a questo punto forse compro anche COPS e Covert Ops...

[SM=x77404]

PS: grazie Carr!

[Modificato da LutherBLisset 09/08/2004 16.55]

09/08/2004 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Carr, ho visto che consigli un paio di libri sul SAS
nel tuo sito. Mi consigli di leggerlo?

Pensi che migliorerebbe la mia masterizzazione?
09/08/2004 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.081
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Migliorare la masterizzazione?
Si, decisamente si: descrive dettagliatamente (tramite i ricordi dell'autore, McNab) vicende di scontri reali e, soprattutto (cosa più importante) anedotti vari sull'addestramento nella giungla e descrizione dettagliate di approcci ad installazioni ostili (bellissime le molte pagine dedicate alla fabbrica di droga del Cartello nella giungla... strisciare, appostarsi, strisciare, osservare...)
...tutte cose utili quando si tratta di rendere realistica una situazione.

Quando parla della mira da schifo dei soldati o dei trafficanti di droga si capisce perché in Gurps Special Ops i livelli di abilità varino tra "quasi default" e 10.

Professionisti?
Si, tecnicamente si, ma al di fuori delle situazioni di combattimento reale costante di una guerra sono tutti delle "pippe" con una capacità combattiva solo teorica...

Anche i romanzi scritti successivamente sono molto interessanti per chi vuole progettare campagne moderne con una minima idea delle procedure di avvicinamento / studio di un bersaglio pressoché sconosciuto.

Sia nellep agine del McNab autobiografo che nel McNab romanziere aleggia una costante "sfiga" (l'inevitabile che non può essere inserito nei piani a causa della sua unicità e casualità) divenuta ormai una costante delle mie partite "moderne".

Sfiga Rules!

[SM=x77409]
---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 09/08/2004 18.52]

09/08/2004 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 193
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Ne hai letti altri oltre a quelli indicati nel sito?

Grazie alle tue indicazioni, ho deciso di comprare il libro
e leggerlo. [SM=x77418] Da quale mi consigli di iniziare?


09/08/2004 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.082
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
(Merd... questo stupido forum si è mangiato il mio messaggio... lo riscrivo...)

La Biografia
Il primo libro scritto da McNab è Pattuglia Bravo Two Zero, dedicato alla Prima Guerra del Golfo con
Testo nascosto - clicca qui
09/08/2004 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Grazie mille Carr, sei stato incredibilmente esauriente!

Mi compro subito "Pattuglia Bravo Two Zero" perche'
voglio subito entrare nell'azione poi, se mi intrippa,
proseguo con "Azione Immediata" e magari i romanzi.

Bellissimo non vedo l'ora... [SM=x77418]
e non vedo l'ora di fare il mio primo scenario Special Ops!

09/08/2004 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.083
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Io ho le edizioni "economiche" TEA... le edizioni con copertina rigida ivnece erano di un'altra collana... cmq al centro dei libri autobiografici dovresti trovare su un inserto patinato anche le foto dell'autore e di armi e materiali (la mitica cartina dell'iraq con la firma del generale schwarz-comecazzsichiama)... molto folcloristico!

E' stupendo!
12/08/2004 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 248
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Proiettili, penetrazione e danno.
Inizio in modo apparentemente innocuo...

Ma secondo voi la penetrazione di un proiettile
raddoppia o quadruplica al raddoppiare della velocita'?
(parita' degli altri fattori quali massa, materiale e fattore di forma)

Cioe', per i piu' tecnici, la penetrazione e' funzione
della quantita' di moto o dell'energia cinetica?
(sempre a parita' di fattori)

E per quanto riguarda il danno su tessuti umani?

Penso che per ora basti... >:->
12/08/2004 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.128
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Intanto posto questo, ce l'avevo salvato sul pc nella cartella di gurps...
può servire?
--------------------------------------------------------

La balistica terminale studia il comportamento del proiettile nel bersaglio. Qui ci occuperemo solo di quei pochi problemi di balistica terminale che possono essere oggetto di una valutazione matematica, riservando ad un'altra voce la trattazione dei fenomeni attinenti piuttosto alla medicina legale.

Uno dei fenomeni che meglio si presta ad uno studio scientifico è quello della penetrazione del proiettile nei vari mezzi, pur considerando che la diversità dei materiali e la diversità di comportamento dei singoli proiettili, a seconda della loro struttura e della velocità al momento dell'impatto, non consentono il ricorso ad un modello matematico generale, ma soltanto a formule empiriche. Accade infatti, da un lato, che proiettili ad alta velocità si deformino facilmente all'impatto e, d'altro lato, che proiettili molto veloci non facciano a tempo a trasferire la loro energia al bersaglio.

Punto di partenza per calcolare la penetrazione del proiettile nella maggior parte dei materiali è la sua energia cinetica o forza viva; essa può essere calcolata con la formula

E(kgm) = G x V^2 / 2000 x 9,81

in cui G rappresenta il peso in grammi e V la velocità in m/s. Se si elimina il valore 9,81 si ottiene il risultato in Joule (1kgm = 9,81 J).

Le formule che proporremo sono state elaborate per proiettili di pistola incamiciati ed a punta tondeggiante e presuppongono un impatto sul bersaglio ad angolo retto. Se il proiettile colpisce il bersaglio con un angolo minore, il che può accadere per effetto dei movimenti di precessione, anche se il piano del bersaglio è perpendicolare alla traiettoria), la sua capacità di penetrazione sarà naturalmente minore fino a giungere, oltre un certo angolo, al rimbalzo.

Nell'attraversare materiali in più strati può anche accadere che il proiettile, che inizia a penetrare già inclinato, venga ulteriormente deviato nell'attraversamento del primo strato, così da non essere più in grado di attraversare il secondo su cui scivola semplicemente (è all'incirca il fenomeno per cui un raggio di luce viene rifratto quando dall'aria penetra nell'acqua). In linea di massima i risultati ottenibili con le formule sono utilizzabili anche per proiettili di carabina e per proiettili non incamiciati in quanto lo scarto nella penetrazione rispetto al proiettile tipo, se non intervengono deformazioni, può assumersi come costante e lineare e quindi facilmente verificabile in via sperimentale; ad esempio si riscontra sperimentalmente che la penetrazione di proiettili di piombo nel legno o nel ferro è inferiore di circa il 20% rispetto a quella di un proiettile incamiciato di eguale calibro. Particolare cautela occorre nell'applicare le formule a proiettili semicamiciati, proprio per la grande varietà di deformazioni che possono subire.

Nelle formule che seguito i simboli sono usati, salvo diversa indicazione, con il seguente significato:
P: penetrazione in cm riferita alla punta del proiettile
V: velocità di impatto in m/s
G: peso in grammi
C: calibro in mm.
S: sezione del proiettile in cmq
x: è il "per"... ffz non è buono a fare il puntino!

Penetrazione nel ferro
La penetrazione di proiettili nel ferro (blindature, carrozzerie, ecc.) è stata oggetto di ampi studi in campo militare e la formula più usata è quella di Krupp

P = 0,194 x radice quarta di (E^3 / C^5)

con cui possono risolversi problemi quali:
- un proiettile di pistola cal. 9 Para può perfora la blindatura di un'auto a 100 metri di distanza?
- quale velocità possiede il proiettile dopo aver perforato una lamiera di un millimetro?

Si badi che la formula di Krupp è valida solo per l'attraversamento di uno strato omogeneo di metallo; ad esempio un proiettile cal 9 Para perfora alla velocità di 330 m/s una piastra di circa 2,1 mm di spessore o tre piastre da 0.7 mm pressate assieme; se invece le tre piastre sono distanziate l'una dall'altra, ad es. di un centimetro si assiste al fenomeno un po' paradossale ma scientificamente spiegabile, per cui ne perfora ben 15 per un totale di 10,5 mm !

Penetrazione nel legno
La penetrazione nel legno di abete è presa comunemente come indice dell'efficacia di un proiettile. Essa può essere calcolata con la formula di Weigel

P = 0,03 x ( G x V^1,5 / C^2 )

oppure con quella di Hatscher che ha il vantaggio di tener conto del fattore di forma i, il che è utile specialmente per proiettili di fucile

P = E / (3,5 x S x I)

Penetrazione nell'osso
La formula che per proiettili idi pistola incamiciati fornisce i migliori risultati è

P = 0,44 x G/C x [( V - 60 / 100 )^2 ]

Per proiettili a punta arrotondata si deve sostituire la costante 0,44 con 0,30 e per proiettili wad-cutter con la costante 0,15.

Dalla velocità al momento dell'impatto vengono detratti 60 m/s che rappresentano la perdita di velocità per effetto del solo impatto; ciò significa, in altre parole, che un proiettile con velocità inferiore a 60 m/s produce sull'osso solo un effetto contusivo, ma non ne spezza il tessuto. Questa cosiddetta velocità limite di 60 m/s è riferita a proiettili per pistola a punta tondeggiante o a palle sferiche; nel caso di proiettili con elevata densità sezionale oppure molto appuntiti, è chiaro che la velocità limite sarà inferiore. Se il proiettile attraversa altri tessuti (indumenti, muscolo), bisognerà ovviamente tenerne conto.
Il Sellier fornisce anche la formula per calcolare la perdita di velocità al passaggio di un certo spessore di osso. La formula è
Vr = Velocità residua
Vo = Velocità operante dopo aver tolto i 60 ms liminari
Cal in cm
Peso in grammi
S spessore osso perforato in cm


Vr = Vo* [(1 - 2,3 * (10^4/Vo^2) * S*C/G)]^(1/2)

Ad esempio se un proiettile C = 0,635 di P = 3,2 gr inizia a lavorare sull'osso a 120 m/s , nel perforare 0,5 cm perderà 10 m/s (esempio del Sellier).

Penetrazione nella cute
Il limite di velocità a cui un proiettile è ancora in grado di bucare la cute umana è stata studiata per proiettili di pistola o per palle sferiche e risulta valida la formula del Sellier

Vlim = 125 x 1/Ds + 22

in cui Ds rappresenta la densità sezionale. Questa è data dal rapporto G/S.
Dalla formula si ricava, ad esempio, che un pallino da caccia di 3 mm di diametro non riesce a perforare la pelle, ma procura solo una contusione, se non raggiunge la velocità di 78 m/s.
La stessa formula può essere usata anche per indumenti; sostituendo il valore +100 a +22 si ha la velocità limite per la tuta da combattimento americana a sei strati di tessuto.

Il Kneubuehl ha successivamente redifinito il concetto di velocità limite, come quella del proiettile (o scheggia) che con grande probabilità su di un corpo nudo non provocherà alcun danno, individuando quindi l’energia limite in 0,1 J/ mm2 per la cure e in 0,06 J /mm2 per l’occhio. L’esperienza insegna che un giocattolo soft-air può provocare danni all’occhio di un bambino già con 0,025 J /mm2.
Si ottiene quindi la seguente tabella.

Proiettile

Peso

Cute

Occhio

 

gr

Vl / ms

E / J

Vl / ms

E / J

2 mm pallino

0.047

116

0,3

90

0,2

3 mm pallino

0,16

94

0,7

73

0,4

4 mm pallino

0,38

81

1,3

63

0,8

4,5 diabolo

0,53

77

1,6

60

1,0

22 l. r.

2,55

44

2,5

34

1,5

9 mm para

8

40

6,4

31

3,8

38 special

10,2

35

6,4

27

3,8

45 Auto

14,8

37

10,2

29

6,1

223 Rem.

3,56

37

2,4

29

1,5

7,62x39 Kal.

8

34

4,6

26

2,7

7,5 GP11

11,3

28

4,4

22

2,7



Si tenga presente che un proiettile pesante con Energia superiore a 4 J provoca comunque un ematona.
Per ottenere valori di sicurezza non si dovrebbe superare la metà del valore di E indicato in tabella.

Penetrazione nei tessuti molli del corpo umano
Sulla base di studi compiuti sulla gelatina balistica il Sellier è pervenuto alla formula

P = 2,3 x G/S x ln( V - Vlim / 50 )

in cui dalla velocità di impatto V viene detratta la velocità limite relativa alla cute, il cui spessore viene però computato come spessore di tessuto muscolare


Le formule sopra riportate non sono solamente delle curiosità matematiche, ma possono orientare nella soluzione di problemi di balistica giudiziaria, di cui si riportano alcuni esempi.

1) Un uomo è stato colpito da un colpo di pistola da circa 100 metri di distanza che ha forato il cranio da parte a parte per complessivi cm. 1 di osso; è possibile che sia stata usata una cal. 7,65 ACP?

Un tale proiettile con velocità iniziale di 285 m/s, a 100 metri ha ancora una velocità di 240 m/s. Le perdite di velocità che subisce all'impatto sono di 35 m/s per impatto con la cute e di 60 m/s per l'impatto sull'osso; 10 m/s li perde nella perforazione dei primi 5 mm. di osso ed entra quindi nel cervello alla velocità di 135 m/s; a questa velocità perfora 12 cm di tessuti molli perdendo altri 35 m/s; ulteriori 60 m/s li perde all'impatto con la parete opposta del cranio e altri 10 m/s per la sua perforazione. Residuano quindi solo 30 m/s, proprio al limite della possibilità della completa perforazione (sperimentalmente si è accertato che da distanza ravvicinata solo l'80% dei proiettili cal 7,65 perfora il cranio da parte a parte; è quindi possibile, ma improbabile che vi sia riuscito a 100 metri di distanza).

2) Una persona viene colpita da un colpo cal. 9 Para da circa 100 metri di distanza, con perforazione della colonna vertebrale e fuoriuscita dalla parte opposta. È sufficiente un colpo di pistola (V= 280 m/s) o deve ipotizzarsi un colpo di mitra (V= 400 m/s) ?

Le perdite di velocità sono di 60 m/s per impatto e attraversamento cute ed abiti, 60 m/s per impatto con l'osso spesso 2 cm, 20 m/s per la sua perforazione; rimangono solo 140 m/s insufficienti per perforare tutto il ventre e la cute e gli abiti nella parte anteriore; deve quindi ipotizzarsi che il colpo sia stato sparato con un mitra.

Attenzione; nel fare questi calcoli attenzione a non sottrarre due volte la velocità limite!

Penetrazione in materiali vari
Per il calcolo della penetrazione in vari materiali, quali terra o mattoni, si può usare la formula di Petry in cui P è il peso in gr, C il calibro in mm, V la velocità di impatto in ms e k un coefficiente con il seguente valore

0,64

muro di cemento

0,94

muro di pietra

1,63

muro di mattoni

2,94

terra sabbiosa

3,96

terra normale

5,87

terra argillosa



La penetrazione Pn in cm sarà data da

Pncm = ( Pgr / C^2 ) x k x 100 x log (1 + 1/2 x (V / 100)^2 )

Quale riscontro si tenga presente che per un proiettile di pistola cal 7,65, la penetrazione in terra sabbiosa sarà di circa 18 cm.

Penetrazione sperimentale in cm del proiettile militare 30-06 (Vo =845 m/s, P= 9,7 g) alla distanza di 180 metri

                            media          massima

Ghiaia                   17,7             20
Muro di mattoni    11               16.5

Sabbia asciutta      18,5            20,7
Sabbia bagnata     18,5             23,3
Argilla                   62               73,5
Terra sciolta          50               50


---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 12/08/2004 18.51]

12/08/2004 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.129
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Lo devo rivedere, ma così ad occhio direi da questa formula che...


Penetrazione nel ferro
La penetrazione di proiettili nel ferro (blindature, carrozzerie, ecc.) è stata oggetto di ampi studi in campo militare e la formula più usata è quella di Krupp

P = 0,194 x radice quarta di (E^3 / C^5)

con cui possono risolversi problemi quali:
- un proiettile di pistola cal. 9 Para può perfora la blindatura di un'auto a 100 metri di distanza?
- quale velocità possiede il proiettile dopo aver perforato una lamiera di un millimetro?

Si badi che la formula di Krupp è valida solo per l'attraversamento di uno strato omogeneo di metallo; ad esempio un proiettile cal 9 Para perfora alla velocità di 330 m/s una piastra di circa 2,1 mm di spessore o tre piastre da 0.7 mm pressate assieme; se invece le tre piastre sono distanziate l'una dall'altra, ad es. di un centimetro si assiste al fenomeno un po' paradossale ma scientificamente spiegabile, per cui ne perfora ben 15 per un totale di 10,5 mm !



E notando che l'E calcolata prevede V^2 (quindi al raddoppio della V quadriplica la E) allora la pentrazione a pari calibro nel ferro dovrebbe aumentare di un fattore 3 (è E^3 i nradice quarta, se E1=1 ed E2=4 allora E2^3=64, ma sotto rad.4° diviene circa 3, mi sembra 2,83)... e poi, cmq, magari si disintegra anche il proiettile ben prima di fare certi miracoli penetrativi... o nei peggiori casi può raggiungere la velocità di fuga del pianeta se lo accelleri troppo (abbiamo colpito la MIR)!

Ma in fondo era un caso puramente teorico, consideriamlo un proiettile "magico" [SM=x77404]


---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 12/08/2004 19.13]

13/08/2004 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Interessante materiale, l'ho letto con molta attenzione.
Dunque stando a quei modelli e parametrizzando solo
in base alla Massa (M) e alla Velocita' (V) si giunge ai
seguenti:

Energia_Cinetica, E = (M*V^2)/2
K = indica una opportuna costante diversa per ogni formula

Penetrazione nel ferro: P = K*E^0.75

Penetrazione nel legno: P = K*E

Penetrazione nell'osso: P = K*E

Penetrazione nei tessuti molli: P = K*M*ln(V)

L'ultima formula si spiega con la considerazione
che le prove sui tessuti molli sono simulate in
genere con gelatine ballistiche, per le quali si
considerano penetrazioni massime di una dozzina
di centimetri.

Nei suindicati casi una legge con un grosso
coefficiente e una bassa dipendenza da V puo'
essere meglio per valori piccoli. D'altronde
potremmo mai essere interessati alla penetrazione
di un proiettile in un metro di carne?

Beh, probabilmente in un GDR fantastico
(Giganti, Troll, Draghi...), si'!

Cmq rimanendo al caso specifico, il succo e' che
non esiste un modo giusto di legare la
penetrazione all'energia cinetica.

O meglio magari esiste per lastre in acciaio e,
separatamente, per diversi materiali. Ma un'unica
formula sufficientemente valida per tessuti
e armature non esiste.

A cosa serve tutto cio' in un GDR?

Iniziero' a parlare di questo nel prossimo post,
ma ora, sempre in modo apparentemente innocuo, lancio
la seconda parte del post...

Rimiamo nell'ambito dei piccoli calibri, limitandoci
ai proiettili di pistole fino a quelli dei fucili
portatili militari, e consideriamo pallottole standard
(full metal jacket).

Esiste un modo matematicamente soddisfacente di legare
il danno ai tessuti con le caratteristiche del proiettile?

(velocita', massa, calibro, fattore di forma...)
13/08/2004 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.136
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale

Esiste un modo matematicamente soddisfacente di legare
il danno ai tessuti con le caratteristiche del proiettile?


Non mi risulta.
Di norma un buon metodo per capire l'effetto sulla carne è tramite i blocchi di argilla/gelatina morbida, densi similarmente alla carne, permettono di vedere "grossomodo" gli effetti del proiettile espanso e dell'onda d'urto sui "tessuti".

Come hai letto anche nel post precedente l'energia cinetica è importante, ma anche riuscire a trasferirla lo è!
Se sparassi un mini-proiettile (un pallino piccino piccino tipo micro polvere cosmica) indeformabile e indistruttibile (magia!) a velocità pazzesche contro una corazza magari la perforo, ma quello stesso proiettile contro un soffice uomo potrebbe esere meno soddisfacente...
come la storia dei 5,56 ad alta velocità che passano da parte a parte un tizio esaltato e strafatto che spara come un pazzo e quello non crolla al suolo... anzi, per un po' non se ne accorge nemmeno...
può capitare.

In Gurps il danno unificato (un solo lancio e togli RD dal danno) crea il problema di rendere meno precisa la divisione tra Capacità Penetrativa e Danni.

Quanto a cosa succede "realmente", i joule sono fondamentali.
Quella è la base per decidere la pericolosità di un proiettile.
Se qualcosa può passare una corazza, il resto è "K.O."... questa "filosofia militare" dipende anche dal fatto che l'energia delle cartucce militari è tanto grande che se qualcuno viene colpito /blindatura oltrepassata) si può scommettere quasi a colpo sicuro che quel tipo è fuori gioco.
E magari il proiettili dopo aver fatto il "suo lavoro" ha ancora così tanta energia da proseguire oltre (regolare)... e qui viene in nostro aiuto il principio del danno massimo per proiettili usato in Gurps.
La forma viene subito dopo.
La velocità anche (se va troppo velocem agari non scarica tutta l'eenrgia sul bersaglio: ci vuole la velocità giusta... elevata, ma non "fantastica" tipo raggi cosmici).

Nessuno si metterebbe a sparare 7,62 Nato a raffica in un ambiente chiuso con pareti in cemento armato, i proiettili rimbalzerebbero ovunque come matti facendo un casino pazzesco: terroristi, ostaggi e sas morti.

L'ideale in quel caso è il 9x19 hollow point: rimbalza poco (si spiaccica sul muro) e tende a fermarsi NEL corpo del terrorista (non nel simpatico ostaggio dietro di lui... o in due ostaggi in fila!).
Voi direte: "Gli Hollow Point si espandono rendendo le armature molto più valide!"
Risposta tratto dal libro di McNab: per questo ai terroristi si preferisce sparare in faccia.
Più sicuro, più efficiente.

In generale le regole della 3° edizione non erano male...

In fondo...
...
"Un Buon Progetto necessita di Buoni Compromessi" (Principio dell'Assembler MIPS, questa chicca non potevo evitarla: tra informatici [SM=x77404] ...)

[Ho fatto 4 post di cui due con articoli MOLTO utili... leggili tutti prima di proseguire perché nel penultimo c'è un articolo sulle gelatine che ti può interessare]

---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 13/08/2004 22.33]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com