Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Via della Mano Aperta (Arti Marziali& Co)

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2004 16:59
05/10/2004 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.505
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Re:

Scritto da: LutherBLisset 05/10/2004 9.51
direi che Karate è Karate. Non servono due skill.


Ma c'è il problema che la skill "Karate" rappresenta solo "gli aspetti esterni di uno stiel di combattimento"... cosa questo significhi poi, varia da stiel a stile: posizioni diverse, mosse equivalenti tra stili (riassunte in "tecniche") ecc...

Cosa devo fare se un PG vuole studiare il Kung Fu della Gru Bianca per riscoprire le origini del Karate attraverso il kung fu che influenzò maggiormente il Naha-te originale?
Entrambi usano la skill karate, ma i risultati in sé sono molto diversi.
Ad esempio Gru Bianca è uno stile molto difensivo, fondato sull'attesa (in G3 aveva -1 velocità per iniziativa, ma +1 resistere alla prima finta del turno).


Mandible 05/10/2004 11.03
Se gli stili sono molto diversi, consiglierei di consentire l'apprendimento della tecnica come se il "maestro non ci fosse", cioè, al doppio del costo normale. In pratica, avere a disposizione il maestro in un caso simile ti consentirebbe di apprendere la tecnica secondo il "suo" stile: starebbe poi a te adattarla al "tuo" stile...
Cmq, è una limitazione "logica" se gli stili presumono figure differenti (per esempio, uno stile che usa figure aggressive, tipo il Muay-Thai da te citato, ed uno che preferisce figure morbide, come l'Aikido).



Si, questa è una bunoa idea per "convertire manovre" da uno stiel ad un altro. La userò certamente.

Ma se invece il PG vuole proprio imparare quell'altro stile "diverso" (es: per avere il bonus della Gru Bianca o del Pentiak Silat o per altri motivi, tipo divenrie un professionista in un diverso "circuito di gare" specifico) cosa devo fare?
Concedo un default per "somiglianza" (da -2 a -4) perché, più o meno, le basi del combattimento le ha già o la deve studiare a parte?

Martial Arts 2°ed dice che deve studiarla d'accapo perché sono distinte (Es: Karate (Pentiak Silat), Karate (Goju-ryu), Karate (Pankration) ecc...), ma io non sono convinto.

Cosa mi suggerite in questo caso?

:(
---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 05/10/2004 16.59]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com