Prima di risponderti ti dico un po' la mia filosofia per
le house rules. Personalmente prima di cambiare le regole
ci penso molto bene e provo a trovare un esempio del mondo
reale che moi convince di dover apportare una modifica.
Quando sono convinto cerco di trovare la regola più semplice
che fa il suo dovere. Questa regola idealmente deve essere
il meno possibile invasiva, deve integrarsi nel sistema (quindi
universale e generica) e preferibilmente essere un'estensione
di una regola già presente in GURPS.
Le modifiche più semplici e indolori sono quelle che cambiano
qualche dato del sistema (es. il peso di un'armatura).
Successivamente ci sono quelle che pongono una limitazione
(no DX maggiore di 14). Anche queste sono indolore, però
aggiungono un po' di rba (in particolare vincoli da verificare).
Il passo successivo è una diversa parametrizzazione e/o
formula per una regola già esistente (es: Basic Load).
Capirai quindi che aggiungere un caso così specifico come
quello da te proposto mi fa un po' storcere il naso.
Oltretutto perché tende a rattoppare un'altra regola
(quella del danno addizionale per elevati skill) che non
è applicata in maniera uniforme nel GURPS ufficiale e che
infatti reputo inesatta.
Forse era anche questo che Kromm intendeva parlando delle
difficoltà incontrate per il danno addizionale delle armi:
pezze su pezze e poi non si finisce più perché le ripercussioni
diventano difficilmente prevedibili.
Io credo che il sistema di danno in GURPS sia finemente e
delicatamente bilanciato e non mi sento di toccarlo.
La regola -1 se unskilled (fino a DX) al danno, se ci pensi
non modifica il bilanciamento, perché i personaggi abili
faranno lo stesso danno di prima. Però introduce un modo
uniforme ed elegante per trattare l'efficacia dello skill.
Scritto da: carraronan 01/08/2004 18.40
Permette di fare 1 danno passando la cotta di maglia, e fino
a 3 danni contro armature di cuoio rigido...
se aggiungi un altro +1 potrai avere davvero
la maglia MAI penetrata.
La maglia è flessibile e non viene penetrata dal pugno, così
come non viene penetrata dalla mazza (quella senza flange).
Inoltre non ho alcun problema che un pugno dato bene possa
causare un punto di danno. Secondo le regole avanzate sulle
ferite nel Compendium II, 1 hp e un "bruise", una scalfitura,
che produrrà un ematoma o un leggero fastidio.
Con il +2 la corazza a piastre RD 8 anti-pugile FOR 19... nemmeno Coleman col tirapugni potrà spezzare una corazza, che ne dici?
A me non dispiace, anche se non credo di applicarla.
Bene mettiamo Ronnie Coleman ST 18 (per avere 19 bisogna
essere più alti IMO, inoltre dubito che la sua forza
sia paragonabile a quella di un powerlifter di classe
mondiale - cmq fra 17 e 18 diciamo FOR 18). Diamogli
HT 12 (forse siamo troppo buoni? ricordiamo che ora la
HT non rappresenta più gli HP, ma la capacità cardio
e non mi pare che Ronnie stia messo bene...)
Mettiamolo contro il ragionier Rossi (ST 10, HT 10)
sigillato in una bella full plate (DR 7).
Il ragioniere sta fermo e Ronnie carica, e scaglia
un pugno con tutta la potenza che ha...
Danno thrust 1d+2
Danno pugno thrust-1 (G4)
Attacco totale +2
Totale Danno: 1d+2+2-1 = 1d+3
Questo si dovrebbe tradurre in 2d-1, ma omettiamolo
perché non lo possiamo sapere ancora.
Media: 6.5-7 = 0 danni
Massimo: 9-7 = 2 danni
Insomma l'uomo più forte del mondo al massimo gli fa
2 miseri punti ferita (probabilmente lo shock trasmesso
dalle piastre, oppure una piastra che cede leggermente)
ma si fa anche 7 danni alla mano, che bastano per
incapacitarla (12/3=4, con 5+ danni).
Certo Ronnie potrà sempre mandarlo KO (tiro su COS
fallito per il colpo mirato), ma questo è realistico:
l'elmo attutisce il danno, ma il cervello subisce comunque
un forte contraccolpo.
E nella 3a edizione sarebbe stato ancora peggio per Connie...
Che ne pensi?
PS: non che io non capisca che il problema
esiste.
Solo che non mi sembra il modo corretto di risolverlo, e non
mi sembra che il tuo esempio mostri una grave pecca.
Il caso classico è quello del bastone sul cranio vs bastone
con chiodo sul cranio. Il bastone col chiodo dovrebbe penetrare
più facilmente...
In questi casi riutilizzo la regola sull'armor piercing, e se
ritengo che l'oggetto possa penetrare efficacemente (chiodo
accelerato dal bastone, nel cranio) allora dimezzo la RD.