Sto rivedendo le manovre di Gurps Martial Arts (2° ed) per decidere cosa aggiungere e cosa modificare.
Grosso modo va tutto bene.
E' proprio un bel manuale. [SM=x77423]
JAB
Ho notato con piacere che il Jab può tradurre anche una mossa equivalente del karate che ha due pugni in rapida successione... basta precisare Jab(Karate) o Jab(Boxe) e cambiare quindi il prerequisito. Non è il Jab, si capisce, ma ci assomiglia "negli effetti" abbastanza da poter riciclare la manovra... se qualcuno si ricorda come si chiama questa mossa del karate mi farebbe un piacere a postarmi il nome.[SM=x77419]
SHUTO
Ci sono degli errori sulla mossa "Shuto"... questa manovra prende il nome dalla parte del corpo utilizzata, il taglio della mano (appunto, lo shuto).
Questa manovra riassume in sé, ad esempio, varie mosse dello shotokan tra cui shuto uchi ed haito uchi.
La mossa shuto descritta in GMA2 fa il danno di un pugno ed è difficile da parare (-2).
Nella realtà non è proprio così: fa il danno di un pugno ed è difficile da parare SOLO la mossa di shuto che sale a mezza luna dal busto verso il collo, ma non le altre.
Difatti lo shuto si usa proprio contro il collo perché il colpo di taglio non perde efficacia contro questa parte delicata del corpo!
Contro altri obbiettivi naturali per lo shuto (spalle, petto, braccia) dovrebbe fare danno di pugno-2 (P-4), ovvero niente a meno di non essere molto forti o esperti di karate (con karate 15 e For 11 di shuto sulle braccia si fa 1d-2... con for10 e senza karate si fa 1d-6, cioè zero!).
Inoltre lo shuto contro altre parti del corpo ha un movimento a mezza luna troppo ampio e perde il -2 a essere parato.
Altra mossa di taglio è il colpo al plesso solare, ma per la sua traiettoria diretta va considerato un pugno agli organi vitali e basta.
RISULTATO: lo shuto con -2 da parare e danno del pugno va indirizzato al collo (-5 colpire). Altrimenti niente penalità e danno di pugno-2.
PARATA AGGRESSIVA
Devo dire che questa mossa mi ha fatto sorgere molti dubbi quando ancora non conoscevo le arti marziali.
Prima mi sono chiesto: "E' realistica?"
Poi: "OK, mettiamo che si possa davvero fare... ma è contro-parabile/evitabile?"
Insomma: una serie di seghe mentali per cercare di capire se era tutto giusto.
Un dubbio che mi era venuto è, ad esempio: sappiamo che ad alto livello TUTTI gli stili di karate insegnano varie parate aggressive volte proprio a spezzare l'avambraccio.... con sappiamo intendo dire "ho chiesto ad un 1° dan di shotokan-ryu che frequenta spesso la palestra di un 5° dan"... (GMA2 dice cazzate quando afferma che solo alcuni stili le insegnano: dal 1° dan in poi si praticano e si studiano a lungo perché è la parata "da combattimento" che spezza invece di deviare....)
ma allora come fanno dei Maestri (5°-7° dan, abilità tra 20-25... il 22-29 di GMA è troppo ottimistico!) a sfidarsi nelle gare se tutti tirano colpi micidiali e rispondono con parate praticamente certe che "sfondano" le braccia di chi le riceve?:(
Era proprio questo dubbio a non farmi quadrare le cose... allora ho chiesto "all'esperto" scoprendo qualcosa di ancora più inquietante:
tra Maestri (5° e più dan) il livello raggiunto è tale che nessuno vuole attaccare per primo.
I grandi Maestri si guardano, fanno piccoli scatti di continuo, fintano, scrutano l'avversario cercando di capire cosa farà...
perché, proprio come vuole Gurps, il primo che attacca si troverà con un livido enorme sul braccio (o sulla spalla, dipende dalla parata usata) ed un contrattacco rapidissimo (la Riposte del GMA) che sfrutterà la guardia aperta e lo shock del colpo subito per finire l'avversario.
Oppure continuano a fintare (con fintare intendo il confronto di abilità per far abbassare le difese... può essere un finto colpo che devia l'attenzione o anche uan finta apertura che porta il nemico a scoprirsi per colpire e a venire quindi aggredito...) finché uno dei due riesce ad assicurarsi un'apertura tale (alla lunga perché convince l'altro ad aprirsi per attaccare) da poter portare a segno un colpo senza venire parato.
Nei tornei il problema è limitato dal fatto che non posono rompersi le braccia con le parate, ma rimane il problema che appena ti scopri per attaccare l'avversario ti para MOLTO DOLOROSAMENTE (vedi sotto) e tenta di andare a segno.
Tutti a fare scattini sul posto timorosi di toccarsi, altro che furiosi scambi di colpi in stile manga...[SM=x77420]
meglio così, in fondo...
Aggiungerei per completezza un secondo tipo di parata aggressiva, quella che non ha lo scopo di fare danni, ma di fare solo molto male.... mi hanno detto che non è difficile come le parate aggressive... direi di farla così:
PARATA DOLOROSA (Hard) Def. Parata-2 Preq. Karate Liv.Max. Parata.
La parata è fatta con più forza del necessario ed allo scopo di urtare dolorosamente l'arto avversario pur senza danneggiarlo veramente (solo lividi e bruciore, niente ematomi o fratture). Il bersaglio riceve riceve 1 punto di dolore (come in Arm Lock dolorosi) più 1 punto extra di dolore per ogni punto di successo della parata ....se il dolore è "incapacitante" si lancia su COS per non essere storditi... se abbastanza stordito è il momento di usare una Riposte per dargli il ben servito. Ottima sia per massacrare la feccia che nei tornei.
Ho trovato sui libri esempi reali di queste parate in cui si racconta che gli aggressori credevano di avere le braccia spezzato tanto era grande il dolore subito e spesso fuggivano via terrorizzati dalle braccia d'acciaio dei Maestri.
Funakoshi le usò per mettere in riga i suoi adepti quando questi, un giorno, tentarono di testare la sua forza aggredendolo a sorpresa (non è lecito testare le capacità del Maestro!): scapparono terrorizzati tenendosi le braccia doloranti ed implorando perdono.
Una cosa che manca tra le manovre è l'Attacco di Incontro... non è semplicemente il calcio di opportunità del Cat Stance o una mera "attesa".... conoscendo personalmente un "incontrista" ho preferito creare la manovra ad hoc.
ATTACCO DI INCONTRO (Hard) Def. Karate -3 or Boxing -3 (pugno) or Kicking -3 (calcio) Prereq: Karate or Boxing Cannot exceed karate/boxing (or kicking) level
Il combattente si mette in attesa. Quando l'avversario attacca può rompere l'attesa dichiarando un Pugno di Incontro o un Calcio di Incontro (sono due manovre distinte, comprabili distintamente). Il colpo, proprio come la Riposte, sfrutta l'apertura del bersaglio in attacco per colpire: se il colpo va "a segno" il bersaglio riceve un -1 a difendersi più un -1 per ogni punto di cui perde un confronto rapido di abilità (Incontro contro Sua Abilità... come in finta!)... se l'avversario vince il confronto di 1 o più riceve solo il -1.
Un Incontrista abbastanza allenato può essere un avversario micidiale.
Ovviamente l'avversario se para può usare una Riposte a sua volta rendendo pan per focaccia! :D
Un'altra Manovra mancante è, credo, l'Uppercut... ma magari qualcuno l'ha già tradotto...
Io l'ho reso così...
UPPERCUT (hard) Def. Boxing-3 Prereq. Boxing Cannot exceed boxing skill level
Bisogna trovarsi in corpo a corpo (range C), magari entrandoci con passo e attacco. La mossa consiste in un pugno che penetra sotto la guardia per raggiungere il volto/mandibola (aggiungi penalità per il volto con eventuale bonus per Hit Location!)
E' un attacco molto forte, che sfrutta parzialmente la spinta di gambe e bacino. Il danno è Pugno+1 (P-1) con -2 a essere parato.
Non ho incluso la penalità del volto nella mossa perché NON è detto che colpisca il volto.... se l'avversario è in piedi su un tavolo il montante può andargli sui genitali!
Non sono tanto sicuro di come l'ho reso... non mi intendo di pugilato... sorry :(
SCONTRI TRA MAESTRI REALISTICI
Consiglio per simularli di usare tanti lanci di Body Language per scegliere meglio come "concentrare le difese" (Comp.2), Combinazioni (la classica finta-pugno-pugno ce l'hanno tutti ed è realistica!), Finte continue, Attacchi di Incontro, Riposte ed un sacco di Parate sia Dolorose che Aggressive...
Che ne dite? Help!!!
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"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."
[Modificato da carraronan 16/06/2004 18.11]
[Modificato da carraronan 17/06/2004 12.40]