Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Varie domande per il mio primo scenario (LT8)

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2003 14:48
12/04/2003 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 12/04/2003
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Ciao a tutti,
mi sono da poco iscritto al Forum e comincio subito a dare il mio contributo.
Premetto che sono un ex-giocatore di ruolo e master (roba di 5 anni fa) ma adesso ho deciso di cimentarmi con il sistema GURPS dal quale sono rimasto notevolmente affascinato.
Ho creato una campagna ambientata sulla Terra nel 2017 (uno stiracchiato LT8 da 100 punti personaggio) e fra poco dovremo organizzarci per la prima sessione.

Ho forzato un po' la mano *obbligando* i miei Pg a concludere il loro background con una situazione turbolenta, un attentato dal quale sono riusciti a scampare (sebbene in stato di inconscienza) grazie ad un Png per il quale adesso lavorano.

In realta' soltanto l'attentato era vero, per il resto il loro confuso ricordo degli istanti successivi e' stato del tutto manipolato...infatti i Pg sono stati fatti oggetto di alcuni esperimenti da parte di una corporazione e poi illusi di essere stati salvati da questo Png (in combutta con la corporazione).

1) Allora, posso *non* considerare il Png (che e' un capo di una piccola organizzazione malavitosa) come Patrono ne' gli altri membri Png dell'organizzazione come Alleati?

Premetto che il capo Png non vincola in nessun modo i Pg a stare con il gruppo, (tantomeno loro hanno Doveri nei suoi confronti, erronea gratitudine al massimo :) ) pero' egli fornisce a volte equipaggiamento, coperture, contatti e i Png della gang partecipano ad azioni di vario tipo con i Pg.

2)I Pg, durante il lungo periodo di inconscienza, sono stati oggetto di sperimentazioni genetiche che (ancora non ne sono certo) comporterebbero l'acquisizione di poteri psionici latenti (variante: hard to kill, punti ferita extra, fatica extra, ecc. ecc.).

Per tenere conto di questo ho fatto prendere *obbligatoriamente* 10 punti di background insolito ma senza giustificarne la motivazione, per ora. Un giorno, improvvisamente, se ne accorgeranno da soli...

Vi sembra una decisione appropriata?

3) Adesso pero' sorge il problema di come trovare punti da assegnare alle loro abilita' latenti (mettiamo caso le abilita' psioniche). Non credo che impiegare i loro punti personaggio senza dare spiegazioni li possa rendere contenti (ne hanno soltanto 90 free).
La soluzione che vorrei adottare e' la seguente: potrei creare di nascosto il potere psionico dei pg utilizzando uno svantaggio extra sui poteri psi (come da manuale base) cioe' uno svantaggio oltre i -40 punti classici. Il manuale in proposito permette un massimale di -15 punti, il problema e' che si crea decisamente poca roba...e' vero che si deve trattare di un potere latente, pero' insomma! E poi si tratterebbe di un potere con svantaggio... quindi poco simpatico da usare.

Vi chiedo, quindi, qualche suggerimento per *aggirare* l'ostacolo e magari qualche consiglio su dei possibili svantaggi psionici da -15, visto che non ho il manuale Psionics.

Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti.


Giggioz





12/04/2003 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
The Powerman
Non è che ho capito molto, cmq ti dico quello penso:

1) Se il Png è un simil patrono per tutti, puoi anche omettere di farne pagare il costo. Assolutamente poi non si devono pagare gli altri membri dell'organizzazione come alleati. Un alleato è qualcosa di personale, come Batman e Robin, non un tizio che lavora dalla tua stessa parte.

2) Potevi anche non far pagare il background insolito, perchè TUTTI hanno accesso ai poteri psionici latenti. Il background insolito serve soprattutto a bilanciare i personaggi nella stessa campagna: è ovvio che se uno ha poteri metaumani e gli altri no, si creano degli squilibri, che appunto possono essere risolti tramite questo vantaggio. Se tutti invece lo hanno, puoi anche lasciare perdere.

3) non ho ben capito questo punto, soprattutto se devono pagare questi poteri (perchè non c'è dubbio che devono farlo) in fase di creazione del personaggio oppure dopo (appunto, sono latenti).

Se vuoi che abbiano un "germe" di potere subito, ma che si sviluppa dopo, col tempo, acquista la capacità psionica senza abilità e con il minimo di potere (costerà 5 o 10 punti). Il giocatore poi lo incrementerà col tempo.


12/04/2003 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 25/02/2003
Città: LUCCA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Da quel che ho capito il problema di Giggioz è che i suoi PG dovrebbero avere dei vantaggi senza sapere di averli e senza sospettarlo neanche. Be' potresti sempre dare + punti senza dirglielo,(in effetti mi pare di capire che la tua campagna sarà alquanto tosta, forse 100PP sono pochini, ma includendo quelli segreti dovrebbe andare bene) e dargli questi vantaggi rivelandoglieli solo nei punti chiave della storia. Intendo dire:
-gli fai fare i PG come gli pare a loro(era meglio se non gli facevi prendere Unusual Background) da 100PP
-senza dire nulla a nessuno stabilisci che in realta' hanno(che so) 40PP in piu' gia' spesi come pare a TE in capacita' strane che loro non sanno di avere(dopo tutto gli hanno cancellato la memoria, no?)
-a questo punto puoi segnarti le capacità segrete da qualche parte e rivelarle quando + ritieni opportuno O addirittura non decidere cosa siano finche' i PG non saranno nei guai fino al collo e usare tali abilita' per salvarli rivelandogliele(in questo modo hai anche piu' tempo per decidere chi dovrebbe avere quali poteri).
Se poi nel frattempo(non so dopo quanto intendi rivelargliele) un PG volesse avere un altro personaggio e tu decidi di dargli un umano normale(a quel punto Unusual Background andrebbe assegnato agli altri) al momento di rivelare le abilità segrete li costringi ad acquistare Unusual Background.
Naturamente te fai come vuoi, Giggioz, solo che io ho gia' diverse esperienze con PG a cui ho dato poteri che non sospettavano di avere e quindi mi sono permesso di dare consigli. Spero che ti siamo utili.
12/04/2003 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 12/04/2003
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Risposte varie + nuove domande varie :)
X ALONZO:

1) OK. Capito.

2) Pensavo che prevalentemente il background insolito fosse da comparare con la *media* della popolazione dello scenario, non soltanto all'interno del gruppo. Buono a sapersi [SM=x77404]

X NATAN
3) Direi un'ottima soluzione, anche se non volevo sforare i 100 PP ;)
Penso anche che sia anche il metodo meno macchinoso per risolvere il problema.

avrei delle sottoquestioni in merito:
3a)quindi, quando i Pg saranno coscienti dei nuovi poteri diventeranno ufficialmente Pg da 100 + X PP, giusto?
3b)Se dovessi forzare i Pg a prendere un background insolito (per esempio perche' entra un giocatore con un Pg umano), pagheranno il vantaggio con i loro *futuri* PP ?
3c) Vorrei che gli eventuali poteri PSI dei Pg siano uno strumento a cui ricorrere sporadicamente e, magari, con qualche problemino. Avete suggerimenti ulteriori oltre a quelli del manuale base? In particolare chiedo qualche aiutino per quanto riguarda qualche svantaggio (non necessariamente da -15).

Grazie ancora!
Giggioz



12/04/2003 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 997
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
The Powerman
Il background insolito funge anche rispetto alla media del mondo, ma in certi casi, come questo, puoi ignorarlo.

Nella mia campagna SUPER facevo pagare un background speciale da 50 punti, ma solo perchè esistono anche super normali (es. Batman) e quindi era giusto che i pg fossero bilanciati. Se TUTTI avevano poteri super non lo facevo pagare. O se lo facevo pagare aumentavo i punti personaggi in eguale maniera. Es, se voglio giocare una campagna super da 500 punti, se faccio pagare il background a tutti 100 punti, in realtà ne concedo 600, perchè appunto ho deciso di fare una campagna da 500 punti di potere "effettivo".
13/04/2003 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 17/03/2003
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore

avrei delle sottoquestioni in merito:
3a)quindi, quando i Pg saranno coscienti dei nuovi poteri diventeranno ufficialmente Pg da 100 + X PP, giusto?
3b)Se dovessi forzare i Pg a prendere un background insolito (per esempio perche' entra un giocatore con un Pg umano), pagheranno il vantaggio con i loro *futuri* PP ?
3c) Vorrei che gli eventuali poteri PSI dei Pg siano uno strumento a cui ricorrere sporadicamente e, magari, con qualche problemino. Avete suggerimenti ulteriori oltre a quelli del manuale base? In particolare chiedo qualche aiutino per quanto riguarda qualche svantaggio (non necessariamente da -15).



3a+b) secondo me, se prevedi di far entrare anche umani "normali" nel gruppo, il vantaggio unusual background va pagato da subito, _oppure_ (meglio) va pagato con i "punti segreti", gli X PP della tua domanda 3a). Non appena i PC si accorgeranno di avere altre abilità (quali che siano), aggiungeranno i punti segreti al totale.

Non avere paura a "sforare" sui 100 punti. Il livello dei personaggi dipende dal livello della campagna. Certo, se mandi personaggi da 300 punti a mazzulare venditori di banane da 50 hai un problema, ma non mi pare sia questo il caso...

3c) mi pare che sul compendium I ci siano già delle regole per limitare l'utilizzo (ed il costo) di vantaggi e\o svantaggi (tra cui ci sono anche gli PSI powers). Ora non ho il manuale sotto mano... se alonzo non mi precede, penso di darti qualche dritta al più presto...;)
14/04/2003 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 91
Registrato il: 25/02/2003
Città: LUCCA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
3a) Si, nel senso che i PG sono gia' da 100+XPP ma non lo sanno e quindi la cosa non comparira' sulla scheda finche' non verranno rivelati i loro poteri.
3b) Puoi dargli Unusual Background a credito(cioe' lo pagheranno coi futuri PP) o, come ha detto smrole, puoi aumentare gli XPP in modo che coprano gia' il costo al momento in cui verranno rivelati i poteri. La cosa non e' rilevante, dal momento che sei tu a decidere quanto X(per comodit d'ora in poi seguo quest'ultima opzione). I problemi sorgono, invece, quando arrivano PG umani. Esempio:
-Io mi faccio un PG non umano da 145PP e mi pago Unusual Background per i poteri psichici(facciamo 5PP) e in questi ne spendo 40. La situazione in PP come quella dei tuoi PG, ma io ho scelto di fare cos deliberatamente.
-Te ti fai un PG umano da 145PP. In PP e libert di scelta siamo pari.
-Alonzo Ruppetti all'inizio della campagna si era fatto un PG da 100PP credendolo umano e credendo che 100 fosse il limite massimo di PP. In realt ne aveva 145 come gli altri, ma di questi 45 sono stati spesi come voleva il GM.
Sarebbe una situazione di Secret Advantage descritta a pagina 16 del C1, se non fosse che in questo caso non solo il vantaggio segreto al giocatore, ma pure i PP che sono stati spesi per aquistarlo. Fondamentalmente lui non ha SCELTO di spendere 45PP in un vantaggio segreto(Che finch non rivelato sarebbe stato da 50. Dopo averlo scoperto avrebbe pagato la differenza. P.16 del C1), ma una cosa che gli stata imposta senza sentire la sua opinione. Questa sarebbe una base per un buon dibattito. Io dico che i casi sono 2:
1)E' possibile fare(lo decidi tu, ovviamente) un PG non umano scegliendo come spendere i PP e pagando Unusual Background(come nell'esempio). In tal caso hai meno PP sia che tu faccia l'umano che il non umano perche' i PG "originali" non hanno avuto possibilit di scelta e quindi meritano + PP.
2)Non è possibile fare un PG non umano scegliendo come distribuire i PP(cioe' se lo vuoi fare lo fai come se tu fossi un PG originale, con 45PP spesi dal GM). In tal caso questa anomala condizione(il fatto di non poter scegliere il valore del Secret Advantage) funge da prerequisito per fare il non umano, mentre l'umano normale che libero di scegliere come spendere i suoi PP ne ha meno in partenza. I PG che hanno SCELTO di fare i non umani dovrebbere avere un livello di PP iniziali medio poich gli "originali" non hanno potuto scegliere neppure quello(la "razza", cioe').
In pratica CI SONO 3 LIVELLI DI LIBERTA' DI SCELTA!
Per chiarire come la penso, Esempio2:
-I PG originali sono da 145PP, 45 dei quali spesi in secret advantage senza che loro potessero scegliere nulla.
-I PG non umani non originali(che hanno cio scelto di essere non umani) sono da 140PP, 40 dei quali spesi in un secret advantage(deciso da te) che vale 45. La potenza tra i due tipi di PG pari, ma la differenza che, quando scoprono di avere questi poteri, gli appartenenti a questa tipologia devono spendere la differenza di 5PP(per aver avuto la possibilit di scegliere, ovviamente).
-I PG umani sono quelli che possono scegliere tutto e sono da 135PP.
Questa potrebbe essere una soluzione che accontenti tutto, dato che + liberta' di scelta e meglio puoi dosare i PP che hai, quindi anche se ne hai di meno li usi meglio e nessuna tipologia di PG avvantaggiata rispetto alle altre. Naturalmente i miei sono solo consigli e le scelte spettano a te. Tengo inoltre a precisare che i PP che ho messo sopra sono solo indicativi e mi servivano solo per spiegare il concetto di differenza di PP a seconda del tipo di PG.
3c)Da quel che ho capito vuoi che i poteri dei PG siano poteri psichici. Ora, non voglio influenzarti, ma secondo me non in tal caso non puoi non avere GURPS Psionics di partenza. Anzitutto ci sono molti pi poteri e moltissime abilit in pi, molte delle quali pi adatte a campagne ad alto LT come la tua rispetto a quelle del Basic(e ci sono anche molti potenziamenti e limitazioni per personalizzare come ti pare i poteri dei vari PG). In secondo luogo, se hai una delle prime edizioni del Basic(quella con la copertina nera e immagini di personaggi dentro delle bolle), riguardo ai poteri psichici ci sono dei GROSSI ERRORI. Mi riferisco in particolare alla criocinesi e alla pirocinesi, che essendo in origine graduate in gradi Farenheit(sarà scritto così?) non possono essere trasposte in gradi C se non volta per volta, mentre trasponendo tutto il sistema di calcolo come hanno fatto lì i conti semplicemente non tornano. Visto che anche a te, come a me, piacciono parecchio i poteri psichici, ti consiglio FORTEMENTE di procurartelo in qualche modo, perch una volta che ce l'hai non ne puoi + fare a meno.
Auguri X la campagna!;)
[SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429]
----------------------------------------
E' meglio che tu lo sappia...il potere del Mondo è un potere supremo... perchè mi permette, appunto, di CONTROLLARE IL MONDO STESSO! THE WORLD!! CHE IL TEMPO SI FERMI!

[Modificato da Natan Aileron 14/04/2003 22.03]

15/04/2003 03:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 12/04/2003
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
3a-b)
Vi ringrazio molto per tutti i consigli ricevuti, dovro' avere il tempo di digerirli e analizzarli.
Per ora cerchero' di rendere omogenea la situazione cercando di dare a tutti i Pg i poteri latenti utilizzando le vostre idee...ho visto che ci sono _parecchie_ cose da tenere sott'occhio in GURPS e non voglio perdermi in ulteriori calcoli.

3c) Per quanto riguarda questo punto purtroppo rimango ancora un po' spiazzato, infatti il manuale PSIONICS non ce l'ho (grazie cmq della dritta sui _bug_ del Base). Cerchero' ovviamente di procurarmelo, ma a me interessava soprattuto qualche esempio per regolarmi meglio sulle evntuali customizzazioni.

Un saluto
Giggioz [SM=x77401]
15/04/2003 05:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 92
Registrato il: 25/02/2003
Città: LUCCA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
OT
Alonzo, siamo passati dalle stelline alle coppette, devo dedurne che siamo alla frutta????[SM=x77404][SM=x77404][SM=x77429][SM=x77429][SM=x77429][SM=x77429]
19/04/2003 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 138
Registrato il: 17/03/2003
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
OT2
comunque le coppe color marrone... mi ricordano... [SM=x77422]...
Se fosse rame, non dovrebbe luccicare un po'? così sembrano di cartone (o anche peggio! :))

Concludo chiedendo: ogni quanti messaggi si passa di "coppa"?
Cioè: per avere 6 coppe marroni, quanti messaggi bisogna mandare? e per arrivare a quelle d'argento? e d'oro? E quando si diventa "Utenti Esperti" o "conoscitori"?
22/04/2003 08:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.048
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Nuclearizzato da Praga
OT
Continua a postare.....
29/04/2003 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 03/07/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Accolito della Fratellanza
In realtà c'è una tabella di progessione ben precisa...

...continua a postare e non ci badare. Sappi solo che mentre il marrone passa in fretta, l'argento e l'oro sono davvero _lunghi_...


A proposito, com' è andato lo scenario e l'approccio al GURPS?

"Potrebbe sempre andare peggio. Potrebbe piovere."

[Modificato da IL PRODE BRATT 29/04/2003 10.28]

30/04/2003 02:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 12/04/2003
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Guarda, proprio stasera (fino ad un'ora fa) abbiamo fatto la prima partita...sono abbastanza insoddisfatto dei risultati [SM=x77420]
Ho speso un sacco di tempo leggendo manuali, facendo riassunti, creando personaggi...avevo anche fatto piantine e animazioni con il Flash...pensa tu! Insomma l'oscuro lavoro del signore delle grotte...:(
E che fanno loro? (I PG)
UN C A S I N O !!!
A 25 anni giocano ancora come a 16 quando ci facevamo di D&D... beh, non tutti...4 su 5 :(
Ok, riscaldamento, cazzeggi vari, giretti, familiarizzazione con i Png..e dopo, il momento importante: pianificare un assalto ad un blindato portavalori.
Non vi dico quello che hanno creato: parlavano in dodici per volta, ragionamenti allucinanti tipo <>...premetto che doveva essere una rapina senza spargimenti di sangue!
Alla fine (stretti dal tempo) decidono di partire, senza un minimo piano, si appostano con il furgone davanti alla gioielleria dove sarebbe dovuta avvenire la consegna dei preziosi, decidendo di lanciare dei fumogeni e poi entrare con il furgone sfondando l'ingresso [SM=x77410]
Allora, per evitare una strage, ho fatto posizionare il blindato davanti all'ingresso, mentre i poliziotti scaricavano la merce.
<> ha detto il capo missione (uno dei PG, e meno male che era il capo!)...ci ho fatto mettere anche un poliziotto in mezzo alla strada...per fortuna si sono convinti e hanno desistito.
Adesso bisognera' entrare nella gioielleria.
Cosi' e' finita la seduta.
Vi racconto l'ultima : il Pg che doveva lanciare i fumogeni e' sceso con il lancia fumogeni dal furgone e ha sfilato davanti all'ingresso con tutti i poliziotti che stavano li', senza neanche curarsi di portare un abito adatto a nascondere quell'arma... [SM=x77429]
Non ho parole...
Saro' anche un pessimo GM (ma non lo credo [SM=x77417] ) ma io delle volte stento a credere a quello che dicono delle persone di quell'eta'.
Adieu,
Giggio



30/04/2003 03:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 12/04/2003
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Non so perche' ma la doppia < mi ha potato tutto il testo all'interno...
Cmq al primo dei due c'era

*facciamo saltare il blindato, mi apposto da cecchino e sparo ai poliziotti, uccidiamoli tutti*

e l'altro

*PARTI ORA!*

Spero abbiate capito, scusate ma a quest'ora e con questo sconforto non ho molta voglia di chiarificare ulteriormente.
Adios
Giggio
30/04/2003 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 183
Registrato il: 17/03/2003
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
bhè, se vuoi che i tuoi giocatori smettano di fare gli scemi, basta fargli pagare le consegnuenze delle loro azioni, fregandotene di causare stragi! :)
Se ti vengono a dire che non è giusto, basta spiegargli che, nel mondo reale, sfilare con un'arma d'assalto vicino ad un portavalori mette di cattivo umore la polizia... :)
30/04/2003 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.137
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Nuclearizzato da Praga
In un mondo cyberpunk un tizio che sfila davanti alla polizia armato bellamente diventa una fetta di emmenthaler......[SM=x77410]


30/04/2003 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 449
Registrato il: 04/04/2002
Città: COMO
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Il cyberpunk secondo me è un ambientazione molto difficile, dopo anni di solo D&D i tuoi giocatori avrebbero avuto bisogno di qualcosa di più soft per risvegliarsi il cervello.
Cambiare di botto sistema ed ambientazine può essere traumatico.

30/04/2003 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 184
Registrato il: 17/03/2003
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
King: è vero, il cyberpunk è complesso. Ma se sei un power gamer di D&D (non è detto che questo sia il caso... magari sono solo cazzeggiatori nati!), forse è il cambiamento meno traumatico. O, almeno, lo è in superficie.

Chiaramente poi le cose che cambiano, nello stile di gioco, sono molte, non foss'altro che solitamente, se vuoi sopravvivere, eviti di far vedere a tutto il mondo che sei armato di tutto punto... cosa che in D&D succede spesso e volentieri!

Secondo me, bisogna solo essere un pochetto severi e non aver paura se i PC muoiono a ripetizione (se se la cercano loro, e non per mera sfortuna!). Dopo un po', capiranno l'antifona. O continueranno a morire![SM=x77410]
30/04/2003 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 662
Registrato il: 03/07/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Accolito della Fratellanza
A me il Cyb piace davvero molto sia come "idea di fondo" sia come ambientazione, ma dal punto di vista del ruolo è fra le ambientazioni più difficili da giocare - e non solo per la elevata mortalità dei PG.

Non credo sia un discorso di power play, è che rispetto al fantasy (che è statisticamente l'ambiente più giocato) i presupposti del personaggio sono diversissimi.
Nel manuale del 2020 c'è una frase che è TUTTA la filosofia del cyb: l'apparenza è tutto. Se già si riesce a giocare con quello in testa le cose diventano più facili. Poi... giocare in ambientazioni simil-futuristiche, ma comunque più simili al nostro mondo rispetto al fantasy, può aiutare il giocatore nell'immedesimazione ma può anche "farlo uscire" dal ruolo... non so se mi spiego.

Comunque persevera, le prime partite sono sempre di "conoscenza"...

(e magari obbliga i PG a non prendere abilità d'arma - so che sembra una follia ma nel cyb giocato magari sull'investigativo similcorporativo è un ottimo addestramento, e generalmente ne vengono fuori delle belle avventure!)

ciao

Bratt
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com