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domandone da profano!

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2003 10:19
18/03/2003 18:42
 
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Come credo sappiate meglio di me, GURPS ha un manuale base, 2 compendii, ed una marea e mezza di supplementi.
Vorrei sapere se, una volta cominciato a giocare, si finisce con in (A)D&D, in cui bisogna portarsi dietro una quarantina di libri, perchè le regole che si usano sono sparse qua e là.
Anche in GURPS succede questo? Oppure tutte le regole sono nel base + compendii e i supplementi sono utili solo per le ambientazioni?

Ve lo chiedo perchè ho qualche manuale, a casa, e devo dire che la percentuale dedicata alle regole, in essi, è molto diversa. In GURPS voodoo c'è tutto un sistema di magia e di mostri (= molte regole), mentre in GURPS cyberpunk c'è molta ambientazione e poche regole.

Voi che giocate a questo gioco da molto più tempo di me, che ne dite?

grazie assai,
simon.
18/03/2003 19:39
 
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Per giocare a Gurps basta il manuale base.
I compendi sono utili, ma, non indispensabili.
Poi ci sono alcuni supplementi che possono essere utili per arricchire il gioco, tipo il Magic, ma, si può tranquillamente giocare senza.
I supplementi presentano ambientazioni, di solito molto dettagliate, e qualche regola ed abilità specifiche per quell'ambientazione, cmq se ne può tranquillamente fare a meno.

18/03/2003 21:08
 
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Avevo scritto un post kilometrico, poi ci ho ripensato.

In sostanza, di indispensabile ci sta solo il manuale base e il/i manuale/i specifici di ambientazione (con il super te la cavi con 1 solo manuale, per il fantasy ne serviranno 2 o 3). I compendi (soprattutto il primo) sono veramente utili, soprattutto per i molti rimandi che vi fanno i manuali di ambientazione, PERO' non sono indispensabili, se sei un buon GM e se non sei un perfezionista che vuole sapere tutto di tutto.
18/03/2003 22:13
 
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Sottoscrivo in pieno, Basic e CI per cominciare.

Magic per una campagna Fantasy.

CII per "completare" il base ed il CI (in ogni sacrosanto campo).

Poi puoi usare utto ciò che vuoi.....;)




18/03/2003 23:19
 
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Ecco, ho trovato la vera risposta: i manuali indispensabili sono quelli che hai!

Finchè ne avevo 2 o 3, beh, me li facevo bastare. Adesso che ne ho tanti mi servono tutti quanti. Certo, non ho bisogno di averli TUTTI con come quando gioco, però in fase di organizzazione della campagna e creazione dei pg possono servire.

Ad esempio: prima, se volevo giocare al fantasy, avevo (e mi facevo bastare) GURPS FANTASY e GURPS MAGIC.

Adesso posso aggiungere, oltre ai compendi, il FANTASY FOLKS, il FANTASY BESTIARY, il GRIMOIRE, le manovre della scherma che trovo su SWASCHBUCKLERS, eventualmente MARTIAL ARTS per i combattenti esotici, GURPS CONAN per un'altra ambientazione, sfrutto l'HORROR per i dati su i non morti etc...insomma, spero di essermi spiegato.
19/03/2003 10:11
 
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Io ormai non ho nemmeno bisogno del Base. Lo conosco praticamente a memoria... [SM=x77418]
A parte tutto, secondo me il CI ti serve in fase di creazione dei pg, il CII l'ho usato poco a dire il vero...
Due manuali fondamentali per una campagna fantasy (in realtà soltanto il primo è fondamentale...) sono il Magic e il Grimoire (che cmq può essere utile, aggiunge nuovi incantesimi e scuole).

Come diceva Alonzo dipende dal tipo di campagna che giochi.
Per esempio, noi ne abbiamo giocata una in stile Modern-Punk. Dietro avevo sempre il Base, il Cyberpunk e l'Ultratech. Lo Space l'ho usato solo per alcuni dati su armi/armature...

Come vedi alla fine le regole le si conosce. I manuali servono solo per dare una rinfrescatina o per controllare alcuni dettagli.
Ma, inizialmente, soltanto con il Base già giochi tranquillamente. Ovvio, devi farti tu l'ambientazione, ma io preferisco in quanto trovo quelle dei manuali un po' scadenti...

Byez!
19/03/2003 10:34
 
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Concordo pienamente con Alonzo!!

GURPS è molto valido soprattutto perchè è molto modulare...
.. e poi è completo!!

Che ambientazione vuoi giocare?


19/03/2003 13:41
 
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Per ora vorrei giocare alcune avventure investigative e poi farle evolvere in una campagna horror, quindi in teoria le posso ambientare ovunque, sulla terra degli anni '50, in quella dei 2030s, su marte o nella terra di mezzo.

Ad ogni modo, penso che finirò per ambientarle in un mondo che ha qualcosa di ravenloft, ma con una tecnologia da 1700.
Chissà cosa ne verrà fuori... e chissà QUANDO verrà fuori! :)
19/03/2003 13:48
 
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Una cosa semplice insomma...[SM=x77400]

Beh, se vuoi giocare horror ti basta GURPS HORROR (veramente fatto bene) e il COMPENDIUM 1, per via dei troppi rimandi e per capire i vari vantaggi e svantaggi delle creature da incubo.

Ambientazione specifica per l'horror è GURPS CABAL, molto particolare (ne ho parlato in un topic, cercalo più sotto), ma richiede anche, come minimo, GURPS MAGIC, più i due di sopra.
19/03/2003 16:28
 
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Concordo con l'ultimo post di Alonzo, attenzione però che il CII diventa, secondo me, indispensabile se si ricorre agli scontri con armi da fuoco.


19/03/2003 16:46
 
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C'è poi tutta una serie sui vampiri, le creature della notte, gli zombie, e...
.. ecco, sto esagerando!!

Come ambientazione sembra davvero complessa... inboccaallupo!!


19/03/2003 19:33
 
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Anche GURPS SPIRITS potrebbe ampliare un po' le prospettive dell'Horror andando ad aggiungere PG o PNG non corporei rispetto ad un mondo in cui si trovino solo non-morti "fisici", ma questo dipende dai tuoi gusti. Poi potrebbe interessarti dare ai vampiri più potenti(se ci sono) qualche potere psichico(Se non erro Dracula aveva come minimo Psicocinesi e Telepatia, ma forse anche Vampirismo Psichico e Proiezione Astrale) e quindi può essere utile dare un'occhiata a GURPS PSIONICS.
[SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429]

Sors immanis, et inanis, rota tu volubilis
Status malus, vana salus, semper dissolubilis.

[Modificato da Natan Aileron 19/03/2003 19.35]

19/03/2003 20:00
 
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OT breve
A proposito, lo sapete che il menù a comparsa da destra in origine lo inventò un mio amico(Wolpiro The Great One, che è anche un mio giocatore)? Da quando l'ha messo su internet come risorsa HTML gliel'ha copiato mezzo mondo(ma gliel'hanno anche migliorato).

Obumbrata, et velata, michi quoque niteris
Nunc per ludum, dorsum nudum, fero tui sceleris...
21/03/2003 09:33
 
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Lo so che la mia ambientazione non è facile da mettere in piedi... come so pure che dovrei comprare un bel po' di roba... (GURPS horror, spirits, undead...).

Credo mi ci vorrà un bel po' di tempo, ma tanto, siccome non ho giocatori e per ora non so nemmeno dove abiterò tra sei mesi, il mio (poco!) tempo libero posso "buttarlo" come voglio...
:)
21/03/2003 09:59
 
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eheheheheheh
anche io ho lo stesso problema,
dopo aver acquistato il base in italiano ed essermi procurato
alcuni moduli...non ho giocatori ;)

Io pensavo a un'ambientazione per GURPS Space,
mi piacciono le storie futuristiche.

Domanda:
il compendium I introduce nuovi vantaggi e cose simili
e il II? Regole opzionali per il combattimento e...?

Ciao ;)
21/03/2003 16:21
 
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Non l'ho usato molto, per la verità, perchè in questi tempi si gioca di rado e sono meno motivato a mettermi a studiare roba nuova, di solito quando faccio roba per la campagna faccio mappe e storie, ma da quel che ho visto e sentito dire contiene tanta roba per ambientazioni futuristiche e contemporanee(in particolare sulle armi da fuoco), un po' di manovre in più +o- per tutti gli LT, opzioni in più per la Difesa totale e l'Attacco totale, e soprattutto(almeno per me) una lista bella zeppa di armi medievali suddivise per tipo di abilità, regola per introdurre varianti nelle armi(tipo armi in pietra, argento, ferro, lame scramasax e falchion, ecc...) e una tabella con le locazioni del corpo molto più ampliata e particolareggiata del Basic(davvero ben fatta, forse la cosa più utile del CII, per noi è indispensabile). A proposito di quest'ultima, qualcuno sa se esistono tabelle ancora più ampliate, roba tipo una quantità assurda di organi, vene, arti falangi e cartilagini di minore importanza a cui mirare? Non mi disgarberebbe.

SORS SALUTIS ET VIRTUTIS MICHI NUNC CONTRARIA!
EST AFFECTUS ET DEFECTUS SEMPER IN ANGARIA!
21/03/2003 19:28
 
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Grazie per le informazioni,
insomma...me lo devo comprare questo compendium!

Ma poi che lo compro a fare se lo gioco mai...
ehhhh GURPS GURPS...che passione :)


26/03/2003 10:19
 
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Scusate ragazzi, ora non per difendere la pirateria, ma in rete trovate tutto quello che vi serve.
I manuali costano una barca di soldi, alcuni vale la pena di comprarli, altri no...
Se avete una linea veloce contattatemi via mail, byez!
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