Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

scarsità di materiale cyberpunk in italiano

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2002 13:09
06/11/2002 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 294
Registrato il: 14/04/2002
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Alonzo, mai sentito parlare di fucile laser militare? a lt 10 un fucile laser militare fa 2d+2 per 16 colpi della raffica....totale 32d6+32 in una solo colpo (regola delle raffiche con armi laser), aggiunto il fatto che le armi ad energia ignorano il limite di cos danni massimi , diciamo che schivi bene o ti fai...(cos 12,rd 80 dann0 medio di un attacco 126 danni....) un morte automatica per distruzione fisica(cos x 5).
Il manuale dello space ha poi i divisori dell'rd sbagliati e gli mancano le armi tipo cannone gauss (10d6+10 rd/10.....).
fai un pò tu che armature bisogna avere.:(
la potenza delle armi e di solito tale per cui se ti passa del danno di solito sei k.o.
Se ti spari l'ultratech 1 e 2 capirai cosa intendo.;)
IT
Cyberpunk è una ambientazione molto estrema, e come tutte le ambientazioni estreme sta in piedi molto meglio nei libri che nel gioco....richiede uno sforzo notevole sia come background(e qui ci si può star dentro) sia come attenzione dei giocatori.
il problema non stà nel fare trame intriganti....il problema è che più la trama è intricata e seria meno i giocatori possono fare i coglioni.
"coglioneggiare" di fatto è l'atteggiamento tipico di un giocatore di ruolo medio (Non ideale).

Quanti master hanno la pazienza di tirare la trama per rappezzare le cazzate dei giocatori? Dopo 3 mesi di preparazione?
Io che sono un improvvisatore come master ho vita più facile con ambientazioni a basso profilo tecnologico (al massimo fino a lt6-7).
Mi posso anche sbattere a fare una trama interessante e complessa(o almeno ci provo), ma sai come mi girano le balle quando un giocatore fà la cazzata che "fà figo"?
Allora mi chiedo visto che il cyberpunk già di suo non è cosi leggero,visto che trame complesse sono intrinsecamente meno flessibili di trame complicate,visto che il classico eumate non funziona bene con le ambientazioni oltre lt 7(forse con lo space fantasy o opera?),visto che un gioco troppo duro richiede dei buoni attori e non giocatori.....ma che mi faccio a fare del male?
Questi sono i motivi per i quali io pur possedendo il manuale di gurps cyberpunk italiano non ci gioco mai nonostante io ADORI Gibson ed il genere in questione, figurati quante possibilita ci sono che qualcuno si compri i manuali e ci giochi.....da qui la scarsita in rete.

boh, si vede che siamo matti in pochi....
oppure le cose stanno migliorando grazie alla pubblicità di film come Matrix e non me ne sono accorto...:)
Mirtul, io ho giocato alcune partite tipo space e azione futuristica....una fatica della miseria che mi ha dato molte soddisfazioni.
Per partite cyberpunk non trovo mai giocatori VERAMENTE interessati.
Forse con lo steampunk è più facile....:)
Comunque vedo se riesco a fare uno scan del mio manuale, ma non ti prometto niente in tempi brevi.
:(


06/11/2002 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 03/07/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Accolito della Fratellanza
Tutto vero... ma del resto è anche bello cazzeggiare mentre si gioca - cribbio, ci sbattiamo tutto il giorno, almeno la sera potremo scarnificare qualche povero prigioniero - magari non umano - in pace![SM=x77415] [SM=x77415]

Sulla fase di nicchia del gdr.. non so se sia vero.
Io non ho mai sentito parlare tanto come ora dei gdr (a parte quando li si accusava di spingere al satanismo, all'omicidio e probabilmente di far venire i brufoli...)
Certo ,non si parla di quelli cartacei, con manuali e quant'altro...
Forse si sta solo trasformando... dal "vissuto" con gli amici alla forma telematica... penso al successo di Ultima ON line o di altri giochi che *probabilmente* tutti conosciamo direttamente o indirettamente...

Ma questo è un'altro topic... da aprire.

BRATT









06/11/2002 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 119
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
The Powerman
Nello SPACE non ci sta questo fucile che dici, manuale alla mano il fucile militare laser fa 2d per 8 colpi, quindi solo 16d, che non bucheranno mai RD 80.
E cmq devi essere sicuro di metterli tutti a segno i colpi, cosa in cui credo poco (con DP 9 [scudo e armatura] e diciamo 6 di movimento, hai soltanto...15 a schivare, neppure il velocista SUPERS schiva così bene).

Lascia stare, nel CP le armi fanno ancora male, nello SPACE è quantomeno dubbio.
06/11/2002 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 21/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
re re
Gray ti ringrazio....accetto volentieri una simile gentilezza
Parto col rispondere a pkrcel dicendo che non sono affatto daccordo sulla fase di nicchia del gdr e che anzi mai come ora si sta avendo una ampia diffusione (sempre tra virgolette ;) )
.Ritornando al discorso di gray sul cyberpunk devo ammettere che non hai tutti i torti...è molto facile per un master perdere tutto il lavoro fatto per un improvvisA cazzata di un pg...io personalmente non mi pongo questo problema perchè da quanto gioco ai gdr (da 4 anni, 2 dei quali passati senza alcuna regola solo con la fantasia)sono sempre stato molto elastico e molte volte sono stato spinto a Fare il master "psicologo" e a improvvisare (e mi riusciva bene!!!!). Conoscevo i miei giocatori, sapevo cosa gli piaceva e li facevo divertire. Insomma non dimentichiamoci che se in un gdr ti annoi e la fine!!!Sono il primo a dire che per un buon gdr ci vuole uno scheletro solido di regole ma poi il resto deve essere più "aperto"...insomma è inutile discutere minuti e minuti su stupide regolette...a volte è meglio lanciarsi nell'azione pura, magari trascurando qualche regola troppo severa...inoltre
Amio avviso il trucco sta nel far entrare lentamente i giocatori nell'ambientazione cyberpunk, per non correre il rischio di non fargli capire il suo spessore,e per non farla giudicare ingiustamente noiosa e difficile.
Senza dubbio il mondo dei videogiochi ha fatto conoscere molto i gdr, perfino quelli di ambientazione cyberpunk (basti pensare a Deus ex, un capolavoro del genere)ma ciò non basta ci vorrebbe qualche spinta in più!!!Forse si tratta solo di far maturare di più la mentalità della gente......bhe se non altro almeno ora non siamo considerati pazzi asociali...e pippaiuoli[SM=x77422]
06/11/2002 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 120
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
The Powerman
Io invece concordo con pkrcel, il GDR è un genere di nicchia, e adesso sempre di più, l'invasione dei giochi di carte, computer e playstation ha dato ormai un colpo gravissimo al settore.
Certo, c'è il nuovo D&D 3° edizione, ma è l'unico faro; in realtà oggi c'è molta meno scelta fra GDR tradotti di quanto ce ne fosse anni fa o quando iniziai a giocare io.
D&D vende, ma è l'unico titolo. E poi di manuali base del giocatore ne hanno venduti 15000. Una bella cifra per loro, ma ti fa capire quanti pochi siamo a giocare di ruolo.
07/11/2002 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.528
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Alonzo ha ragione (poichè mi dà ragione :D), altre forme mediatiche del RPG stanno soffocando un po' quello cartaceo.
Senza citare i GCC che per qualche anno hanno spopolato anche a spese del GDR...
Io non riesco a vedere tutto questo parlare di Giochi di Ruolo che vedete in giro se escludiamo D&D 3rd edition.
...Non so, le traduzioni in italiano dei giochi sono ferme al 95/96 credo...mentre le produzioni di case italiane...beh sono ferme anche loro.
Il materiale in rete è molto e molto vario, molti appassionati scrivono i loro regolamenti che rimangono poi lì inutilizzati.

Se invece parlate giocare a BG, BG2, IWD e IWD2, NWN, Morrowind, Ultima Online...sì niente male ma per me rimangono videogiochi, se si parla di QUESTI GDR, ciò non conta niente nei confronti del GDR "tradizionale".

Sarò un po' fuori topic, ma giusto da poco ho ricominciato a giocare a Morrowind (poco però, avevo smesso per cause di forza maggiore), e mi rendo conto che il mssimo dell'interazione che si ha con gli altri personaggi è "vai qui, prendi quello, fai questo e quest'altro e poi torna", insomma la famigerata "sindorme del fattorino" che attanaglia i personaggi di videogames del genere "RPG".....tutto ciò UCCIDE letteralmente il GDR, anche se tendenzialmente MOLTE persone al giorno d'oggi sanno cos'è (o cosa dovrebbe essere) un Gioco di Ruolo, in confronto al passato....

Poi ognuno la pensi come gli pare...;)

:D

07/11/2002 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 295
Registrato il: 14/04/2002
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Alonzo, tutte le armi iad energia hanno un guadagno in termini di danno base o di caricatore....le armi laser guadagnano 1 danno a dado per ogni lt oltre il loro inserimento.
Forse mi sbaglio, ma mi ricordavo che i laser sono di lt 8, quindi dovrebbere fare 2d6+4 al colpo a lt 10.
tutte le armi laser che hanno una capacita completamente automatica di fuoco (fucile laser e pistole laser no, fucile laser militare e gatling laser si)possono concentrare tutti i colpi di un round in un solo attacco cumulativo.
Mi pare che questa regola sia nella descrizione delle armi laser dello space...ma potrei ricordare male :)
infatti ho toppato
diciamo che non fa 32d+32 ma 16d+32(comunque 88 danni di media da impalamento).
potrei sbagliarmi perchè non ho lo space sotto mano...ma ti garantisco che il danno da raffica delle armi laser automatiche si può Unificare in un solo attacco...resta poi il fatto che in armatura da battaglia potenziata ci devi anche girare.;)

IT
oggi faccio qualche prova di scan.
Per quello che riguarda il fatto che i gdr per pc ed i giochi di carte......se uno si diverte a giocare di ruolo senza stare in compagnia reale di altre persone buon per lui.
Ho provato molti rpg per pc ed un paio di partite online, e la mia impressione e che per i giochi on line non vale veramente la pena di perderci tempo.
L'unico pregio dei gdr online è che non richiedono necessariamente la presenza di tutti i giocatori contemporaneamente,perchè ci sono moltissimi giocatori....
Per i giochi singoli,dicamo che è come un libro....tipo librogame.
Sta di fatto che io preferisco persone in carne ed ossa rispetto ad imitazioni digitali......:(
07/11/2002 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
The Powerman
OT
Hai ragione Gray, ma 16d+32 sono appena sufficenti, e se ne schivo anche uno solo (con schivare 15 appunto) non passa più niente. L'armatura che dicevo poi non è militare ed assomiglia ad una tuta metallica, perfetta mobilità, ti ci metti pure i vestiti sopra. Quindi sei quasi invulnerabile (quanto meno per avventure standard, dove non tutti girano con i cannoni, mentre si può portare questa armatura).

IT
Giochiamo ai veri GDR, ti diverti 1000000000 volte di più, anche solo per sentire le puttanate che si sparano al tavolo da gioco!

07/11/2002 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.530
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Giusto, meglio il GDR tradizionale, sul PC è bello...ma cartaceo è meglio ;) :D

Sciao!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com