Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Due chiacchiere sulle ambientazioni che abbiamo giocato

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2003 08:50
09/09/2002 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 178
Registrato il: 18/11/2001
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Volevo fare due chiacchiere sulla ambientazioni del GdR che nel corso della nostra carriera, più o meno breve, che abbiamo giocato e/o fatto da GM. Magari facendola in ordine perchè già so che si svilupperanno sottothread in cui si riderà e scherzerà e discuterà delle cose dette e non dette :)
Vi invito tutti ad aprire nuovi topic, tanto mica si pagano!
Ognuno dica le sue con ordine, descrivendole se vuole più o meno brevemente, specificando anche se è stato GM o giocatore.

Ecco le mie :)

Da GM:
Cyberpunk-2020 e giù di lì: Ambientazione classica ispirata a CP2020 e Home of the Brave, senza Night City che odio. San Francisco, Valle della Morte, Tokyo, Rio de Janeiro, classica, divertente ma non molto originale.

Space: si trova sul sito, LT non molto alto. Sistema piccolo con comunicazioni lente. Tutto fatto a mano mia, idem le razze e linguaggi :)

D&D: Si ho fatto anche lì da GM, ma tanti anni orsono, nulla di originale.

Da giocatore:
Fantasy-Forgotten Realms: FR fino in fondo con un forte tessuto narrativo di fondo tramato da Master Souze. Vasto e divertente.

Fantasy: campagna attuale con Argo come GM. Molto medievale con componente Fantasy in crescita, magia non diffusa, mostri non frequenti. Tosta [SM=x77420] ma appassionante!

Romanzo di Forsythe: qui la storia è lunga :)

10/09/2002 07:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Molto "partecipativo" questo topic....

Vabbè ecco la mia esperienza:

GM:
Da sempre conduco sessioni di GURPS, ambientrazioni Fantasy con contaminazioni Lovecraftiane, oniriche e futuristiche (nell'ultima) e Tolkeniane
Breve ma intensa esperienza con GiRSA, deluso però dalla risposta dei giocatori, nessuno minimamente appassionato di J.R.R., peccato!

Giocatore
Inizio come giocatore di AD&D, si parla di eoni fa, e così va avanti per un po'. Poi trovo un amico che condivide la volgia di fare il master (scorpirò che si fa per dire) e comincia a condurre sessioni Cyberpunk, Chtulupunk per poi continuare con un DarkFantasy mescolato al modernissimo e futuristico Chtulu, con l'unico scopo di massacrarci di botte.
(Moduli GURPS eccellenti veramente sprecati, avete presente CyberWorld e ChtuluPunk? no? andate a darlgi un'occhiata!!!)
Spero ora vivamente di cominciar euna LUNGA carriera a NeXT Arcana, evoluzione id Lex Arcana ideata e realizzata da un mio collega.

Non un gran che vero?
Pazienza, l'importante è che il divertimento non finisca mai!

SCiaobbelli!!!

10/09/2002 09:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.565
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Beh, qui ci sarebbe da scrivere capitoli...
Cercherò di essere molto stringato.

Ho iniziato come giocatore quando avevo appena 10 anni. C'era il fratello del mio amico con cui ho iniziato a giocare che giocava al D&D. Ci immaginavamo questi cavalieri sui draghi con i maghi etc. etc... Ma sto divagando.
Abbiamo iniziato a masterizzare a turno. Avventure assurde, ma ci divertivamo tantissimo. Pensa che essendo in due a giocare quello che giocava doveva gestirsi 7 pg per volta!!!

Da lì ho poi provato Cyberpunk. La cosa è morta purtroppo perchè non eravamo ancora in grado di ambientare una campagna in un mondo più attuale (non che adesso sia meglio, però ;)). Cyberpunk ha una bella ambientazione a mio avviso e ti fornisce parecchie idee.

Abbiamo quindi comprato (o meglio HO COMPRATO, sti ragni...) il manuale del Girsa. Senza aver letto e soprattutto capito a fondo il libro puoi capire che padronanza dell'ambientazione... Comunque dopo un po' tirare i dadi e avere la calcolatrice al fianco per giocare sembrava un po' scazzante.

Siamo quindi passati al vecchio AD&D... Quanto male che ci siamo fatti con quel gioco... :D
Ancora le avventure erano abbastanza pacco...

Ho finalmente incontrato Kal, Arjuna & Co. (scusate se non nomino tutti...) e mi si è aperto un nuovo mondo. Inizialmente ho cominciato a giocare con loro all'AD&D, con Kal come master a Dark Sun. Bei tempi quelli, finalmente iniziavo a capire come erano fatte delle avventure decenti... :D

Poi, in occasione della Pad-Con, Arjuna mi ha iniziato ai misteri del Gurps... Da lì è stato tutto un susseguirsi di avventure, svariando tra 2 gruppi (uno di D&D e uno di Gurps).

Tra le avventure più interessanti:
- campagna di Arjuna dove eravamo i seguaci dell'erede al trono ed eravamo ricercati dall'Inquisizione e da altre organizzazioni bastardissime...
- campagna di Darknight a Dark Sun, dove eravamo membri di una gilda mercantile (il mio pg è arrivato ad avere uso spada a 26... Una violenza, nulla in confronto ai Tembo et similia...). Darknight però l'ha lasciata a metà... Grrrrr...
- campagna di Kal, dove eravamo dei "burundi" (ovvero guerrieri di una tribù sullo stile di quelle dell'Africa). Molto interessante...
- campagna di Kal, dove eravamo noi stessi, soltanto che ci siamo ritrovati in un mondo "rinascimentale" dove siamo poi divenuti pirati, io uno spadaccino abbastanza famoso. Mai finita la campagna, quindi esorto Kal a riprenderla...

Insomma abbiamo giocato parecchio. Ho anche avuto esperienze come master, ma cose di poco conto. Sono un giocatore in fondo, soltanto che qualche volta mi diletto nella suprema arte del bastardo... Ops, del master.

Ciao ciao...
Per maggiori informazioni riguardo alle campagne chiedete ai relativi master. Ciao!
10/09/2002 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
La mia prima campagna lunga di Gurps come master
Nome: Leys

Ambientazione di tipo medievale, con forte presenza religiosa.
Religione di tipo monoteista. Il dio viene celebrato innalzando menhir, esistono dei monaci specializzati in questo, i Layesser, perché chiunque può tirare su un sasso, ma, solo i Layesser sanno come renderlo un luogo sacro a Dio. Matrimoni e cerimonie varie di solito avvengono in prossimità di un menhir, spesso anche le sentenze vengono emesse lì.
La magia è considerata cosa diabolica ed è quindi perseguitata, esiste proprio l’Inquisizione. I maghi sono quindi rari e si tengono ben nascosti, inoltre praticamente tutto il mondo è una zona a Mana Basso.

Col tempo i PG hanno scoperto una mega-cospirazione.
Alcuni Layesser sono in realtà dei maghi malvagi, e innalzano i menhir con lo scopo di deviare i Leys e quindi rendere il mondo una zona a mana Basso, tranne alcuni posti, tipo il monastero con il quartier generale dell’Ordine dei Layesser.
Quello che i Layesser deviati non sanno è che il loro Gran Maestro è in realtà un Parka, un Elfo rinnegato. Deviando i Leys, oltre a rendere il mondo una zona a Mana Basso, si concentra il Mana in una zona, rendendola a Mana Alto, le Paludi di Euvora, un postaccio schifoso, remoto e disabitato, in centro alle paludi c’è la fortezza dei Parka, un picco roccioso, simile ad un termitaio gigante. Tutte le paludi sono un immenso laboratorio magico. Inoltre i Parka hanno scoperto, intrappolati nei ghiacci delle remote terre del sud, i Morat, un’antichissima razza di giganti di roccia. Scopo dei Parka è lo sterminio degli Uomini.

E' la campagna di cui parlava Lark in cui uno dei PG era il legittimo erede del Re detronizzato 20 anni prima x eresia.

11/09/2002 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 04/04/2002
Città: COMO
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Dunque, la storia è piuttosto lunga...

Giocatore:
Avventura a D&D (scatola rossa), quella della piramide con gli scarabei di fuoco, per pg di 1° livello.
Si parla di 12 anni fa, giocammo una sola sessione.

Campagna a D&D dal 4° livello in su, il gruppo era più o meno quello della prima avventura, arrivammo ad avere quintali di oggetti magici.

Numerose campagne ad AD&D (Forgotten Realms), tutte finite per overpowering dei pg, errori del master, boicottaggi vari...
Una volta era andata abbastanza bene, partendo di 5° eravamo arrivati circa all'11°liv.

Partita a RIFTS, generazione dei pg e poco più...

Partita a Cyberpunk (2 o 3 sessioni).

A questo punto ho conosciuto Grey ed altri amici coi quali ho ricominciato a giocare dopo una pausa di circa un anno. Ricordo che Grey aveva provato a fare il master senza aver mai giocato e i giocatori morivano sempre, questo perchè tirava casualmente il numero di nemici.:)

Campagna a D&D dal 1° al 18° livello

Altre mezze campagne sempre a D&D.

Partita ad AD&D Dark Sun con un'altro gruppo all'università (intendo all'interno ;))

Generazione dei pg al GIRSA, sempre col gruppo di Grey.

Avventura a Cyberpunk.

Partita a "L'ultima Eclisse" (chissà se qualcuno oltre noi possiede questo GDR...)

Inizio di partita a AD&D con Grey come master.

Campagna a Gurps in ambientazione fantasy classica (100% compatibile con Gurps Magic), con Grey come master.
E' la prima campagna a Gurps e all'inizio il master ero io, dato che mi ero studiato il Base che Grey aveva comprato per curiosità già da due anni. Dopo 6-9 mesi avevo passato il testimone a Grey, la cosa è andata bene finchè non abbiamo avuto la malaugurata idea di passarla ad un'altro nostro amico che l'ha mandata a monte.

Campagna a Gurps "Gandrea" in ambiantazione fantasy classica (ma risvolti inquietanti), ideata e masterizzata da Grey, partita bene ma interrottasi dopo un anno, causa inaffidabilità temporale dei giocatori.
Da quì a poco la campagna verrà ripresa anche con giocatori nuovi e andrà anche in "multimastering" con me.

Minicampagna a Gurps in ambientazione attuale (un po' X-files, un po' Rainbow Six), masterizzata da Grey.
Noi eravamo una squadra speciale di militari, incaricati di risolvere un mistero su una piattaforma petrolifera.
Non si è conclusa per indisponibilità di alcuni giocatori.

Minicampagna a Gurps in ambientazione fantascenza, masterizzata da Grey.
A causa di un sabotaggio, l'astronave scientifica su cui eravamo, era finita in una specie di tasca dimensionale che conteneva relitti provenienti da vari tempi e spazi; a noi il seplice compito di ritornare a casa.
Si è conclusa felicemente, anche se un giocatore non ha potuto risolvere la cosa come voleva lui.

Minicampagna a Gurps in ambientazione fantascenza, masterizzata da Grey.
Si trattava di compiere delle indagini sulla scomparsa di una ragazza, il luogo della ricerca era un pianeta-colonia dagli usi alquanto bizzarri. Dietro a ciò stava l'azione di un culto e di una grossa azienda robotica. Per non parlare di tutte le implicazioni politico/militari, una inaspettata catastrofe nucleare e un finale con tanto di civiltà aliena super-progredita...
Ci manca l'ultima sessione.

Campagna a Gurps in ambientazione fantasy epico, la campagna ha profondi risvolti politico/religiosi.
Io e Grey siamo giocatori, si gioca ormai da quasi un'anno e siamo ormai riusciti a diventare personaggi di primo piano nel mondo. Siamo ormai nobili e le nostre azioni hanno attirato su di noi onori ma anche potenti inimicizie.
Alcune nostre imprese hanno perfino determinato il ritorno di due divinità sulla terra.
La campagna è tutt'ora giocata.

Campagna D&D 3a ed., con me e Grey come giocatori, il master deve rimediare a dei cattivi precedenti, ma fin'ora non ci sono state contraddizioni e la partita è abbastanza divertente.
La campagna è tutt'ora giocata.

Master:
Inizio di campagna ad AD&D col vecchio gruppo ad alti livelli.

La campagna a Gurps sopracitata con successivo passaggio del testimone a Grey.

Minicampagna a Gurps in ambientazione western.
Si trattava di recuperare il bottino di una rapina in banca, idagini e sparatorie in 2 o 3 stati dell'ovest.
Il bottino è stato recuperato e la maggior parte dei rapinatori è stata catturata o uccisa.
Manca l'ultima sessione. (quisquilie)
12/09/2002 10:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.745
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
mmmm notevole dovrei scrivere anche io tutto sto casino di roba....vabbè facciamo così: ci sono anche io e lascio alla vostra immaginazione quello che ho fatto io in una decina d'anni di gdr vari...[SM=x77417] [SM=x77417] [SM=x77417]
12/09/2002 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Come Giocatore

Nella Campagna di kaltorak dei Burunbi il mio PG era un Diavolo Bianco, una specie di Tarzan, che però poteva acquisire le caratteristiche fisiche degli animali, tipo gli artigli di una tigre o lo corazza di una tartaruga. Alla fine stavo imparando a volare, avevo le ali di un condor. Bello!

Ricordo una campagna a Dark Sun in cui io facevo il Tree-Krenn, una vera belva!
15/09/2002 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 13/05/2002
Età: 46
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Io gioco, facendo bene i conti, da 17 anni.
Riassumere in due parole tutti questi anni di gioco non e' molto facile, mi limiterò ai punti salienti.

I miei inizi stanno in due giochi: D&D scatola rossa e Uno sguardo nel buio. Ripensandoci ora il secondo era molto meglio del primo, ma i manuali del D&D, le belle illustrazioni di Elmore ed Easley, l'ambientazione un po' più 'facile' mi portarono sulla via della TSR.

Campagne/Avventure migliori/più significative come giocatore:

Il castello del Vurdalac (D&D)
Master: mio zio (è stato lui ad iniziarmi al D&D)
La classica avventura del vampiro nel castello, giocata, in solitario da un guerriero di 3 livello. Avevo solo 9 anni. Mio zio era (ed è ancora quando gli prende) un ottimo master. Ricorderò sempre la risata diabolica del vampiro nei miei incubi peggiori (sarà per quello che come master amo fare voci e rumori).

La nave fantasma (D&D)
Master:Mio zio
Stesso guerriero di prima. Nave fantasma compare e scompare. la nave è piena di zombi, melme schifose e un demonone stile alien. Naturalmente ci lascio le penne.

Siamo tutti doppleganger (non aveva titolo,D&D)
Master:Darknight
Avventura one-shot, la migliore del Dark in tutti questi anni. Quattro PG sono costretti a passare la notte in una casa abbandonata. Dentro ci sono dei doppelganger che uno per volta, a turno, li sostituiscono. Il master ti passa di nascosto dei bigliettini con sopra scritto: ora sei un doppleganger, uccidi i tuoi amici. Nessuno si fida più di nessuno. Casino terribile, due riescono a fuggire. Andrebbe bene per un torneo.

La campagna di Arjuna (non aveva un vero nome,GURPS)
Master:Arjuna
Quella della quale parlavano Lark e Arjuna nei post precedenti. Io facevo il guerriero condottiero. Molto lunga e complessa. Ci abbiamo messo un anno e mezzo (di gioco) solo a scoprire che c'era un complotto. Un altro anno per capire chi l'aveva messo in piedi.(quasi come X-files).

Noi Stessi Contro gli Insettoni di Un Altro Pianeta (GURPS)
Master: Arjuna
Una mattina ti svegli, tu e quattro tuoi amici nella tavernetta di Arjuna (dove giochiamo di solito). Fa un freddo becco. Non funziona la luce, e scopri dopo poco, tutta la tecnologia. Non c'è nessun essere umano al mondo oltre a te ma solo degli insettoni giganti divoratori di energia. Che fai? Ti suicidi? No, con l'aiuto dei Guardiani Fichissimi della Galassia salvi il mondo. Inizialmente molto ai confini della realtà, poi sempre più delirante.

COME MASTER

Il tesoro nascosto (D&D)
Giocatore:Mio zio
La prima. Un tesoro nascosto in una palude, un pazzo su una stampella che parla per svarioni. Goblin a Mazzi (ero famoso, in giovinezza, per i miei dungeon popolati da tribù di goblin: mai orchetti o coboldi, solo goblin).

Sha-Mekri(AD&D)
Giocatori:Darknight, Simone (l'unico di noi che non trova il tempo di scrivere sul nucleo)
Prendete un grosso boscaiolo tirolese, fatelo impossessare da un arcidemone. Aggiungente un popolo di maghi che vuole usarlo come fonte di potere, una teocrazia che vuole distruggerlo, un popolo di barbari che lo adora come divinità e avrete una trama, molto, molto, schematica della campagna. Una delle più epiche che abbia mai scritto. Interamente realizzata durante le ore di filosofia al Liceo...

L'Amata Paltecutli (AD&D)
Giocatori (tutti a parte Lark)
Ambientata nel mondo di Dark Sun. Il dungeon più bello (ma anche più bastardo) che abbia mai fatto. Enigmi, trappole, enigmi nelle trappole... penso sia l'avventura che tutti ricordano di più...

Storia di Gwenna ed Herubrand (Girsa)
Giocatori:Darknight, Simone
E' quella che amo di più per una serie di motivi. Il primo è che è stata pubblicata su KAOS (mi sembra il 60, il secondo è che ci ho fatto la tesi sopra (non sto scherzando). E' una classica ghost story a base di amore e morte. E' l'avventura più poetica che abbia mai scritto. Ancora oggi ne vado molto fiero.

La campagna del GiRSA (GiRSA/GURPS)
Giocatori:Darknight,Simone e Arjuna
Partendo dall'avventura di cui sopra i due PG, ai quali dopo un po' se ne aggiunge un terzo (Arjuna) si sviluppa una campagna, ambientata 200 anni dopo la guerra dell'anello che porta i pg a viaggiare per buona parte della Terra di Mezzo: dall'Eregion a Moria, dall'estremo Harad alle rovine di Angmar. I giocatori erano immedesimatissimi nei loro PG, ed ancora oggi mi implorano di terminarla (saraà durata almeno tre quattro anni). La campagna che ha segnato la mia adolescenza.

Spie Drasniane (GURPS)
Giocatori:Tutti
Il nostro primo assaggio di GURPS. Ambientato nel mondo del Belgariad di David Eddings (del quale sono fan scatenato) i PG sono spie al servizio della Drasnia. Molto 'James Bond'. Senza infamia e senza lode.

In questo modo ci fermiamo a 3-4 anni fa. Penso di avervi tediati fin troppo. Il resto ad un prossimo post.

Saluti
Kal


16/09/2002 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 07/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Allora, da dove cominciamo? Proviamo in ordine cronologico:
(dove non specificato, solo giocatore)

1. Mystara (2 sole avventure)

2. Miscuglio di Mystara, Greyhawk e tantissimo altro, per D&D.

3. Terra di mezzo, poi evoluta, (anche come master) nel progettone a svariate mani di AGiRSA IV Era. In pratica, una IV era col risveglio prepotente della magia, con non uno, ma svariati signori del male, non di rado in contrasto fra loro.

4. StarWars, classica

5. Krell, un'ambientazione originale (anche se vagamente dragonlanciana) per il sistema di AGiRSA IV Era, scritta da uno dei coautori della stessa A4E.

5. Pertivi, l'ambientazione di RidAr, un medioevo low magic di marcata ispirazione storica (ma cmq originale). Ovviamente come master

6. Erta (1 sola avventura), con sistema autoprodotto, in un dfy crepuscolare

7. ISdM (1 sola avv.) idem, un'altro progetto interessante X un FY lowest magic

8. Pagan: (1 sola avv.) idem, altro vagamente ispirato a UOL

9. senza nome(1 sola avv.): un'altra ambientazione LM per A4E

10. WoD classico per Vampiri:tM

11. Medioevo Mitico X Fresco: un fantasy storico (giocatore e master), con la giusta quantita' di magia

12. Star Fresco (come master), alcuni qui la conoscono gia' [SM=x77404]

13. Frigor Mortis ai giorni nostri, come master: un horror contemporaneo in stile Witchcraft. (master)

14. Cyberpung X Gurps lite. interessante

aufff, chredo d'aver finito
se avete chiarimenti da chiedere su alcune, son qui






--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"

[Modificato da Salkaner 19/09/2002 15:13]

18/09/2002 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 57
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Come giocatore, ancora ai tempi del D&D.

Campagna giocata con PG Elfi Drow, nell'Underdark, carina l'ambientazione, ricordata perchè nessuno dei giocatori sapeva cosa facevano gli altri, era un continuo passare bigliettini al Master. Ricordo che il mio Drow, un guerriero-ladro faceva non solo il doppio gioco, ma, addirittura il triplo gioco.
06/05/2003 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 454
Registrato il: 04/04/2002
Città: COMO
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Aggiornamento
La campagna fantasy incentrata sull'epica città di Krell è stata momentaneamente sospesa.
Al suo posto con lo stesso master, io e Grey abbiamo cominciato a giocare una campagna sperimentale con ambientazione post-nucleare alla "Fallout".

Continua intanto la campagna fantasy "Gandrea" masterizzata da Grey.

Procede discretamente anche la campagna D&D3.

Invito chi non l'avesse ancora fatto a postare il suo "curriculum".

06/05/2003 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.208
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
Cacchio, pensavo di aver già postato le mie esperienze qui, ed invece...va beh, rimedio subito, cerco di andare in ordine cronologico, ma mentre per le prime esperienze sono abbastanza sicuro, per ultime molto, molto meno.

Dunque, ho praticamente sempre fatto il GM, ed all'inizio era D&D scatola rossa, dal 1° al 36° livello con tantissimi personaggi, il mondo era il nostro campo giochi (citazione: indovinate?).

Poi siamo passati al mitico MERP, 2 anni troppo belli. Nessun pg è arrivato al massimo livello (il 10°) però è stato troppo figo lo stesso.
Anni dopo abbiamo provato anche ROLEMASTER, sempre con il Signore degli Anelli, gioco notevole, peccato che all'epoca con l'inglese ero scarsino (non che adesso sono una potenza, ma un pò meglio). C'è stata poi un'avventura singola (anche se lunghissima) con i veri personaggi del libro di Tolkien, strepitosa!!!

Qui iniziano i miei dubbi cronologici...

Sicuro abbiamo giocato, e per veramente tanto (3 anni forse), a Warhammer, 2 campagne, una con il gruppo del paese ed una a Roma, divisa in due parti, perchè alcuni giocatori hanno lasciato ma il gruppo storico c'era ancora più nuove aggiunte. Inoltre a Warhammer si contano innumerevoli partite estive fatte per divertimento e basta, nonché un abbozzo di campagna tempo fa.

GURPS, appena comprato, abbiamo fatto solo gruppi di avventure per vari scenari, provando un pò tutto: 2 volte il Fantasy (al paese e a Roma), un'avventura Space, un torneo di Arti Marziali spettacolare; recentemente invece qualche avventura a Conan, e recentemente una stupenda campagna SUPER di 13 episodi e con 2 giocatori, veramente spettacolare. In teoria abbiamo ancora varie cose da farci, ed anzi non vedo l'ora.

Ars Magica una campagna di circa 1 annetto, divertente ma niente di che. Curiosamente è piaciuta più ai miei giocatori che a me, strano...

Cyberpunl 2020 alcune avventure, alcune in serie, altre completamente a cavolo.

Chtulhu, mitico, ogni anno, ogni estate, ci si gioca, con un gruppo del paese che è matto all'ennesima potenza, detto i "cucuccitti" ma mi diverto troppo. Abbiamo fatto anche una partita al cimitero...a Roma anche qualche campagna, purtroppo non trova troppi consensi.

D&D 3° edizione, iniziata quest'anno, ma questo immagino lo sappiate già.

GDR creati da me su DragonBall, alcune partite estive molto divertenti.

I Cavalieri del Tempio e Katakumbas, GDR italiani vecchissimi e semi sconosciuti, alcune partite.
08/05/2003 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 362
Registrato il: 14/04/2002
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
beh....
D&d come master per alcuni anni, mai usato moduli. ambientazione......ero malato.
D&d come giocatore per anni.....
Ammo per un 8 mesi.
cyberpunk molto poco (non si trovavano giocatori).
Rolemaster per 4 anni come giocatore (ambientazione girsa).
Ad&d come giocatore per 1 annetto.
Ultima Eclisse per 6 mesi.

infine l'illuminazione....4 anni di gurps sia come giocatore che come master(più master che giocatore mio malgrado...).
le tipologie di ambientazione che ho giocato a gurps sono state:
FAntasy(2 campagne concluse), western(avventura breve da 14sessioni by King) e postatomico(in corso).
come master (Quasi tutta roba di mio sacco):
Fantasy(2 campangne lunghe di cui una multimasterer editata da King) , fantascienza lt 8(avventura 14 sessioni stile rainbow six e resident evil), fantascienza lt 12(due avventure, di cui una senza assegnazione di punti, da 14 sessioni ) .
Ot
gurps
NEl cassetto (da qui ad un'anno):horror contemporaneo(una avventura da 12 sessioni no punti), Fantascienza (campagna lt9\10)
nel cassetto (da qui al prossimo millennio): fantasy tecnologico come campagna....multietnico e NON steampunk.
IT
gioco anche a D&D3 ma per espiare le colpe terribili delle mie vite precedenti.....(rispetto chi ci gioca e mi diverto a stare in compagnia , ma veramente il d20 non mi soddisfa).


[Modificato da Greydeath 08/05/2003 18.04]

[Modificato da Greydeath 08/05/2003 18.06]

08/05/2003 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.218
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
Gray, mi parli della tua esperienza con ROLEMASTER? Quale edizione avevi trall'altro?
11/05/2003 00:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 95
Registrato il: 25/02/2003
Città: LUCCA
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
In sintesi:
-Per qualke anno a D&D Classic(Mystara), l'unico D&D ke mi sia mai piaciuto...almeno lì l'unica cosa buona del sistema di gioco, cioè la semplicità, c'era davvero. Si parla cmq di quand'ero bambino..
-Passaggi vari tra Mutant Crhonicles(dove ho cominciato a masterizzare) e D&D Classic.
-Un po' di avventure a 2 gdr fatti da me(naturalmente masterizzavo io). Il primo su Final Fantasy 7 è stato stranamente molto apprezzato, il secondo su X-Men vs Street Fighter piaceva ma era in sostanza un bussetone assurdo.
-G.U.R.P.S.(naturalmente come sempre masterizzavo io).........fine.

La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stata convincere l'umanità che lui non esiste....

[Modificato da Natan Aileron 11/05/2003 0.19]

11/05/2003 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il:
Sesso: Maschile
Apprendista
re
allora

iniziato a giocare a d&d 1 edizione 10 anni fa

1) partita d&d durata 2 session (giocatore)
2) partita d&d durata 2 mesi (master)
3)partita d&d durata 2 anni 3 mesi( giocatore/master)
4) partita d&d durata 1 anno (giocatore)
5)partita gurps fantasy durata 3 anni (giocatore poi master poi giocatore)
5)partita gurps fantasy durata 1 anno (giocatore)
6)partita gurps fantascienza durata 2 anni 1 mese (giocatore)
7)partita gurps fantascienza durata 1 anno 3 mesi TUTTORA IN CORSO (GIOCATORE)(STA FINENDO)
8)partita gurps tipo fallout durata 4 mesi TUTTORA IN CORSO (MASTER)
9)partita gurps fantasy durata 2 anni TUTTORA IN CORSO (MASTER)
10)partita gurps tipo warhammer 40000 ORMAI FINITA (UN PG E' ENTRATO NEI DARK ANGEL , UN ALTRO E' ALTO UFFICIALE DELLA GUARDIA IMPERIALE , UN ALTRO E' MORTO , ALTRI DUE NON SANNO COSA FARE)
11)PARTITA D&D 3 DURATA 1 ANNO 4 MESI ,TUTTORA IN CORSO (MASTER)
12/05/2003 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 457
Registrato il: 04/04/2002
Città: COMO
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
x Natan
Potresti dettagliare meglio il tuo ultimo punto su Gurps?
Si tratta di una sola campagna? Da quanto dura?

x Ultramarine
Curriculum di tutto rispetto! Come fai a ricordatri la termpistica esatta... tieni un diario?

Comunque devi avere la tastiera col Caps-Lock bloccato... :D

12/05/2003 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il:
Sesso: Maschile
Apprendista
Re:
x Arthur

no , molto + semplice sciviamo sulla scheda la data di inizio di ogni partita e conserviamo le schede x ricordo




13/05/2003 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 369
Registrato il: 14/04/2002
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
XAlonzo
Beh, l'edizione non la so....di fatto non ho mai visto il manuale , ragion per cui ti posso solo dire le mie opinioni come giocatore.....
non è male, ma secondo me è eccessivamente complesso.
Ci sono le classi, le abilità ed i punti da spendere...
i tiri per verificare i successi sono percentuali(2d10).
Ci sono numerose caratteristiche che ti danno i soliti bonus alle solite cose con l'eccezzione dei punti abilità\sviluppo che si calcolano in base ai bonus di alcune caratteristiche.
la Classe influenza il costo in punti abilità in modo tale che ad esempio le abilità d'arma costino poco ai combattenti e molto ai non combattenti e cosi via....
Il calcolo delle cose tipo punti ferita e tiro per colpire sono abbastanza complessi (in vero li ha sempre fatti il master).
il combattimento è particolarmente complesso e si usa un sacco di tabelle ...per ogni tipologia d'arma ci sono delle tabelle che dal margine di successo sul tiro per colpire calcolano l'entità del danno subita(a seconda della tipologia d'armatura).
i colpi tendono ad essere letali ed incapacitanti.

Se hai giocato al girsa tieni conto che le meccaniche sono le stesse, solo più complesse(in effetti il girsa utilizza le regole di rolemaster semplificate).

La magia è più devastante che in d&d , ma più difficile da gestire...si usano i punti magia e si può fallire il lancio degli incantesimi degli ultimi livelli(in senso relativo al livello del mago).
non si piglia i singoli incantesimi ma le scuole....
Il chierico alla d&d di fatto è il paladino....le classi miste sono un fottio.
il multiclasse non esiste perchè è troppo scoraggiato.

Come sistema non lo userei come master, ma come giocatore la cosa mi è indifferente(capirai, gioco anche a d&d).
I Difetti sono i soliti del fantasy e dei maledetti sempre giochi coi livelli.

Io poi mi ci diverto, ma è più una questione di compagnia che di sistema....
Sempre ammesso che ti sappia rispondere chiedi pure:D
14/05/2003 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.262
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
OT
Beh, anche io ho ROLEMASTER, non volevo tanto sapere le regole, quanto piuttosto come vi siete trovati, se stavate sempre a tirare i dadi o se semplificavate un pò le cose, soprattutto per quello che riguarda la fatica etc..
A che livelli siete arrivati?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com