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Combattimento mon amour

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2007 21.38
14/07/2002 15.43
 
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Si però eliinare i vecchi post è una cretinata!!! Lo devo dire ad Elwood!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
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15/07/2002 08.33
 
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Mi associo.
Un conto è eliminare quelli nuovi, ma comunque il contributo che Jo ha dato al forum precedentemente a ciò che è successo è stato comunque importante.
Non trovi El? Un conto è bannarlo ed eliminare i nuovi post, un altro è cancellarlo completamente. Poi El vedi tu, comunque la penso come Ar.
Ciao ciao...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
15/07/2002 11.45
 
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D'accordissimo.

Cancellare anche i post precedenti è una una mossa non troppo brillante.

Per il resto no comment.

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
01/08/2002 08.55
 
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Come uste le armi a distanza? quali armi usate?(parlo di armi a lt4 o meno non da fuoco).:D
wlf
03/08/2002 18.54
 
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Non spingete! C'è posto per tutti... :D:D:D
07/08/2002 13.52
 
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Nella mia carriera di PG GURPS non le ho praticamente mai usate, a parte le armi da fuoco...ma la mia esperienza da PG è piuttosto esigua....

COme maste rinvece ho provato TUTTE le armi e TUTTE le possibilità (almeno credo...:D), e sempre secondo le regole "pure" di GURPS.

Ho notatoche se il combattimento è fin da subito "ravvicinato" coltelli e asce da lancio possono fare la differenza, soprattutto quando il gruppo è un po' "attendista", così nei primi turni di lotta si beccano qualche proiettile.

Archi e balestre sono terribli da posizioni vantaggiose, magari avendo i PG sotto tiro per qualche secondo, prima che riscano a trovare effettivamente riparo....ma nel monento in cui si arriva alla mischia (2-3 mt di distanza tra gli attori del combattimento) diventano abbastanza inutili...

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
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12/08/2002 13.10
 
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Mi trovi pienamente d'accordo e aggiungo anche un paio di altre cosette.
Con Estrazione Rapida arrivi a tirare con l'arco un round sì e uno no, che non mi sembra male. Semmai il problema è che il valore di Tiro Rapido è 14 o 15 per l'arco, quindi sarai costretto a mirare e i tempi si allungano.
Tutto ciò rende scomodo il suo utilizzo in mischia, senza contare che è poco saggio farsi attaccare con un'arco in mano, molto meglio avere scudo+accetta.
Per gli attacchi a lungo raggio l'arco è surclassato dalla balestra, ma a ciò si può ovviare dicendo che non è ancora stata inventata, oppure la possono usare solo le guardie (come avviene in Yrth).
E' vero che molti scontri a fuoco non avvengono a più di 50m, ma ciò è realistico ed è vero anche oggi.
A meno che non si faccia cecchinaggio di solito l'abmiente è irregolare e pieno di nascondigli: bosco, edifici, pietraie.
Solo nelle battaglie campali si tira più lontano.


13/08/2002 16.40
 
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Accolito della Fratellanza
E' un dato di fatto, le balestre sono migliori dell'arco, quindi se un PG ha la possibilità di usarle lo farà, a meno che non abbia motivi tipo il fatto che solo una ristretta elite possa usarle o la religione, mi sembra che nel Medioevo x lungo tempo la balestra fu bollata come arma demoniaca o mi sbaglio?
Cmq x la mia esperienza ho notato che di solito si riesce a fare 1 attacco a distanza e poi giù in mischia.
E mi sembra una cosa ottima, dato che di solito nei nostri combattimenti noi siamo sempre in inferiorità numerica! Un paio di oneste balestrate ridimensionano le file nemiche non dico in parità, ma, almeno non in rapporto 2 a 1.

Ne uccide + la spada che la penna!
21/08/2002 14.17
 
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Colpi mirati alla mano
Come avrete già capito sono un "conservatore" di Gurps, non mi piace cioè cambiare le regole, dato che in 6 anni che ci gioco non vi ho mai trovato discrepanze significative.
C'è comunque sempre un'eccezione che conferma la regola: questo è il mio sassolino newlla scarpa e ve lo propongo in questo periodo di stanca, giusto per ravvivare di nuovo la discussione. ;)

Come tutti sapete il malus per colpire una mano in mischia è di -4.
Ora, non vi sembra un po' poco? La testa ha -5 e mi sembra più grande di una mano, anche se la interpretiamo come faccia.
Oltretutto la mano è sempre in movimento durante tutto il combattimento mentre la testa non è che può staccarsi dal collo...
Invalidare una mano richiede molti meno danni che il braccio e ottiene gli stessi effetti, seza contare che di solito è meno corazzata.

Il sasso è stato tolto e pure lanciato. ;):D


26/08/2002 08.38
 
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Infatti io spesso miro alla mano piuttosto che al braccio... Specie se ti trovi uno tanto corazzato davanti e hai uno spadino da scherma...
Il problema sono i piedi a mio avviso. Hai degli stivali da viaggio di solito e se te ne incapacitano uno vai giù come una pera...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
26/08/2002 12.31
 
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Questo è uno di quei pti in cui la curvatura del'universo si dimostra inininscirvibile nella sfera dei numeri.

Il pto non è la diffioltà nel COLPIRE (o mirare a) la mano o il piede, il problema è che la difesa del guerriero/PG "medio" è PIU' SCARSA rispetto al corpo, poichè mani e piedi non avrano mai PD esagerate.....
Forse non è così strano, ma a mio parere spostar eun piede per evitare una martellata è intrinsecamente più facile che spostare tuto il peso del corpo improvvisamente all'indietro per evitare un fendete dall'alto.

Ovviamente non si può aumentare la difesa (è in constrasto con la "linearità" del sistema), xciò andrebbero aumentati i malus per colpire.....

A tutt'oggi cmq la cosa non ha sbilanciato più di un tot (piccolo) le nostre partite.

SCiao!




Pkrcel
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26/08/2002 12.51
 
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Riguardo al malus della mano e del piede ritengo che portarle a -5 sia un correttivo sufficente...
Ricordate che sul low tech ci sono versioni dei guanti e degli stivali che raggiungono i valori difensivi delle armature "serie"(4 in dp e 5 in rd).
Il fatto che invalidare un piede sia più vantaggioso che invalidare una gamba è fuori di dubbio, è un fatto anche nella realtà.
wlf
26/08/2002 16.01
 
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Beh, in effetti colpire una mano in combattimento non è semplice...
Non saprei, non credo che un -1 in più cambi la vita però...

Altro dubbio. Se un cane cerca di morderti lo puoi parare con la spada? Secondo me no perchè per farlo deve entrarti in corpo a corpo e non puoi usare armi più grandi del pugnale...
Però puoi attaccarlo prima e se non ti si attacca puoi sempre uscire dall'esa.
Che dite?

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
27/08/2002 07.39
 
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La mossa chiave è "step and wait" che ti permette di colpire non appena il cane cerca di entrare nell'esa a morderti....
....credo stia scritto anche nelle ormai famose Krommnotes.....:D

Sciao!


Pkrcel
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27/08/2002 12.51
 
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Il fatto che mani e piedi siano meno corazzati e quindi siano il classico punto debole è pienamente ragionevole.
Il mio non è un dubbio tattico ma teorico.
Quello che io contesto è la difficoltà a colpire.
Non vi sembra che una mano (spesso chiusa a pugno) sia più difficile da colpire che la testa?
27/08/2002 14.13
 
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Ma alla fine il punto più difficile da colpire non è il tallone o la schiena???? Dai scherzo (non tanto sul tallone...)

Il punto migliore da colpire è sempre la testa ma parlando di difficoltà credo che il punto migliore siano le gambe: sono più facili da colpire e una volta ferite ti mandano a terra dove è facile che ti finiscano....


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
27/08/2002 15.00
 
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probabilmente non si può parare, ma lo si può bloccare.

non saprei, mi riguardo il krommnotes....comunque la manovra del cane sarebbe presa alla mano (morso con fo 10 in media) e ti farebbe 1d-2 da taglio alla mano ad ogni round che mantiene la presa.

wlf

[Modificato da Greydeath 27/08/2002 16:08]

27/08/2002 16.01
 
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Sia chiaro che il problema della difesa (per rispondere a King) è relativo al fatto che ritengo troppo facile colpire mani e piedi.
Penso anch'io che sia ragionevole che le mani e i piedi possano essere considerato punti deboli.

Però uno molto skillato con un'arma da taglio trova troppo facile colpire e poi effettivamente FERIRE un avversario alla mano, se teniamo un -4 come malus.

Ripeto però che finora (ed è molto tempo che gioco) particolari squilibri nel gioco non ci sono stati pur conservando il malus originale.

SCiao!


Pkrcel
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06/09/2002 13.21
 
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Giusto per riaprire la vecchia discussione su parate, bloccaggi e schivate...

Ho scaricato il base 3rd ed. in inglese.
Allora, per la manovra di attacco e difese dice che effettui un attacco e puoi scegliere di parare, bloccare o schivare.
Questo significa che O pari O blocchi O schivi.

Per la schivata dice che non c'è limite al num. di attacchi che puoi schivare.

Per la parata dice che puoi parare un solo attacco, due se hai due armi pronte.

Per il bloccaggio dice che puoi bloccare un solo attacco.

In sunto, per quella manovra scegli il tipo di difesa, UNO solo.
Dopo di che in base alla difesa scelta puoi avere un numero di difese diverse.
Contate però che con la schivata hai un punteggio basso, quindi è compensato il numero illimitato di schivate che puoi fare.

Con l'attacco totale invece non puoi effettuare nessuna difesa attiva, quindi usi solo da DP.

Capito?
Quindi niente parata, bloccaggio e infinite schivate. Devi scegliere e poi ti arrangi. Ovvio che contro più avversari conviene la schivata, mentre contro uno solo è meglio una delle altre due.

Spero di aver chiarito alcuni dubbi... Ciao.

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
06/09/2002 13.31
 
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Esatto, puoi scegliere UNA SOLA DIFESA PER OGNI ATTACCO, quì nessuno ha mai detto il contrario. Le regole sono:
- un difesa ad attacco
- una parata al secondo
- una bloccata al secondo
- infinite schivate al secondo
Tutto ciò che non viola queste regole è consentito, sfido chiunque a citarmi dova sta scritto diversamente. :D:D:D


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