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Combattimento mon amour

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2007 21.38
08/09/2005 18.22
 
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Re: Danno ed Esperienza

Scritto da: LutherBLisset 08/09/2005 18.11
Questa è stata una delle prime discussioni che avemmo io e Carr, e da allora è nata una amicizia. Ricordi Carr? [SM=x77419]


Perlopiù era l'epoca in cui non trovavamo come risolvere il problema.
Io pensavo di lasciare il bonus alle arti marziali anche se le armi non l'avevano perchè non volevo privare la prima di qualcosa che entrambe dovevano avere.
Però, appunto, tu facevi giustamente notare che senze una regola generica valida che valorizzasse l'abilità per tutti era un vantaggio inaccettabile concesso alle sole arti marziali.
LOL

Ora è risolto tutto con le nostre nuove tabelline...
...però mi mancano i flame.8)

Ne facciamo uno?:D

Trova un argomento che ti sta a cuore e io mi metto a negarlo... poi magari ti dò pure del pirla per farti incazzare...[SM=x77410]
Dai, dai ,dai... flammiamo!!!8:

Quante House Rules sono passate da quel tempo lontano...

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Gurps è l'unico GdR e Kromm è il suo Profeta! (personale)

[Modificato da carraronan 08/09/2005 18.23]

[Modificato da carraronan 08/09/2005 18.23]

Gioco di associazione di parole Ipercaforum324 pt.26/09/2017 00.02 by raggio di luna78
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08/09/2005 18.41
 
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Re: Danno ed Esperienza

Scritto da: LutherBLisset 08/09/2005 18.11
Questa è stata una delle prime discussioni che avemmo io e Carr, e da allora è nata una amicizia. Ricordi Carr? [SM=x77419]

[Modificato da LutherBLisset 08/09/2005 18.12]

[Modificato da LutherBLisset 08/09/2005 18.14]




Ahhhhh!!! Ecco, allora mi ero effettivamente perso qualcosa :D

Cmq lungi da me l'interferire nella vostra relazione [SM=x77404]
So che Carr è geloso come una bestia!
LOL

Cmq ho capito il concetto e a questo punto sottoscrivo il tutto! [SM=x77418]

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)
08/09/2005 19.06
 
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Già ragazzi flammiamo un po'...
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Re:

Scritto da: LutherBLisset 08/09/2005 19.06
Già ragazzi flammiamo un po'...


...NO, non ne ho voglia!!! [SM=x77425]

ah, giusto... PIRLA! :D



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09/09/2005 16.35
 
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Re:

Scritto da: LutherBLisset 09/09/2005 16.35
Coniglietto Stivaletto!


LOL, ti aNo.

UHmmm, stavo ragionando sulle penalità di tiro con armi a distanza sotto fuoco avversario (il -1/-10)...

Ho in mente una idea carina.
Nessuna modifica alle meccaniche di gioco (tranne alla Acc che rimane quella della 3° edizione se uno vuole applicare questa regola)

Ci rifletto ancora un po', controllo che nessun altro l'abbia esposta prima di me, poi ve ne parlo.

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Dubbio sull'attacco totale
Si possono fare, usando l'Attaco Totale, due Attacchi anche se l'arma non è bilanciata?
Tipo con un mazzafrusto, un'ascia, un martello da guerra.


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Interpellato a tal proposito, Carr risponde:

"Si, si può:
il manuale dice che puoi farlo se hai due armi "pronte" (ready) oppure una sola che non diventi "unready" dopo l'attacco,quindi con una sola mazza puoi fare due attacchi perchè è unbalanced, non unready; mentre con una alabarda non puoi perchè diventa unready dopo il fendente."

Bratt, più nello specifico, domanda allora:
"Col MAZZAFRUSTO?"

Carr risponde:
"mazzafrusto è unbalanced, mi sembra; in Gurps il mazzafrusto è trattato come la mazza per la questione del "bilanciamento".






"Barcollo. Ma non mollo." - "quelle finesse".
"Nel Curling vince chi scopa meglio."
"Sai che cosa dice un pupazzo di neve ad un altro pupazzo di neve?
02/10/2006 19.04
 
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Uhmmmm .... mi permetto di fare una piccola precisazione.

Un'arma unbalanced diventa unready dopo un attacco a meno che tu non abbia una ST pari o superiore a 1.5 volte quella necessaria per brandirla.
(alcune armi da usare a due mani seguono una regola leggermente diversa: vedi oltre)

Venendo al caso del mazzafrusto ...
Una Morningstar necessita di ST 12, ergo per non risultare unready dopo l'attacco ci vuole ST 18+
Nel caso di una Flail (mazzafrusto a due mani) si necessita di una ST 13, avendo ST 20+ la puoi usare senza renderla unready a 2 mani.
Se hai ST 20+ usandola a una mano diventa unready, se hai ST 26+ la puoi addirittura usare ad una sola mano senza che diventi unready.

That's all folk ! [SM=x77410]

Dwarfolo
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Una cosa sola so ... di non sapere
02/10/2006 19.21
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 02/10/2006 19.04
Uhmmmm .... mi permetto di fare una piccola precisazione.

Un'arma unbalanced diventa unready dopo un attacco a meno che tu non abbia una ST pari o superiore a 1.5 volte quella necessaria per brandirla.
(alcune armi da usare a due mani seguono una regola leggermente diversa: vedi oltre)


In Gurps 4° edizione non c'è scritto questo.
C'è scritto che accade con le armi targate come "croce" (armi pesanti a due mani) ed in modalità diversa (ST x1,5 è per brandirla, ma diventa "unready" dopo i colpi... STx2 è per brandirla senza che diventi unready).

La tabella non presenta "croci" sulla ST di flagelli, mazze e asce a una mano (lo presenta su quelle a due mani).

Pag. 270.
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Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)
02/10/2006 19.28
 
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Posso anche starci Carr, ma....

dai un occhio in B383
When Is a Weapon Ready?

... e dimmi cosa ne pensi.
Inoltre: in B270 non si parla direttamente di armi unready o unbalanced, ma si spiega appunto il significato del contrassegno a croce. In B383 si parla invece in modo specifico della regola.

Che ne pensi?

Dwarfolo
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Una cosa sola so ... di non sapere
02/10/2006 22.43
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 02/10/2006 19.28
Posso anche starci Carr, ma....

dai un occhio in B383
When Is a Weapon Ready?

... e dimmi cosa ne pensi.
Inoltre: in B270 non si parla direttamente di armi unready o unbalanced, ma si spiega appunto il significato del contrassegno a croce. In B383 si parla invece in modo specifico della regola.

Che ne pensi?



Il problema è che Unbalanced non è Unready.
Se tutte le armi Unbalanced fossero anche Unready, allora le mazze e le asce non funzionerebbero come funzionano in G4 (o attacchi o pari nel turno), ma funzionerebbero come in G3 (se attacchi poi il turno dopo va ripreparata).

Unready e Unbalanced sono due cose diverse e "non legate" necessariamente per un motivo che più persone hanno definito stupido, tral'altro: Kromm sostiene che unbalanced non dipende dallo sbilanciamento del peso dell'arma sulla testa, ma esclusivamente dalla tecnica d'uso per cui attacchi e parate sono troppo distinte come posizioni per intercambiarsi rapidamente... più persone hanno fatto notare che ciò non avviene maggiormanete nell'uso dell'ascia che in quello delle altre armi e che la U dovrebbe dipendere dal peso concentrato in testa e non dallo stile di combattimento, ma lasciamo stare la fissazione di KROMM.

FAQ sulle "diverse pose di uso":
www.sjgames.com/gurps/faq/FAQ4-3.html#SS3.5.2

Insomma Unbalanced "sembra" una versione "soft" di Unready, invece per KROMM non c'entra proprio niente: il primo rigaurda le pose, il secondo l'arma.
Quindi anche se hai ST 10.000 e puoi maneggiare un bastone di acciaio di 100 kg come una piuma, sarai sempre sbilanciato da una mazza di 2 kg circa: questa è l'idea di Kromm.

Ovviamente né io né tanti altri (che hanno già espresso il loro parere) approviamo una simile idea perchè poco coerente con ciò che dovrebbe essere un'arma sbilanciata (che vedo appunto come una versione "soft" di unready).

Inoltre, sapendo che Unbalanced e Unready non sono la stessa cosa (o anche senza saperlo), basta appliccare bovinamente il contenuto della tabella a p.270 e questa non contraddirà affatto p.383.
Dico bovinamente perchè, appliccando un sistema basato sulla nuova forza quadratica, il sistema delle croci viene MOLTO meglio... così è un po' troppo sbilanciato verso personaggi superforzuti. Su PanGURPS ho proposto una soluzione che tenga conto del x1,5, del x2 ecc... (ereditati da Gurps 3), ma tenga anche conto che ora la forza non è più lineare come in G3: in G4 è quadratica e quindi vanno corrette di conseguenza.

D'altronde cosa dice p.383? "A few large and unwieldy weapons [...]".
Cosa dice la tabella delle armi di alcune armi sbilanciate ("U")? Alabarda, ascia grande ecc... sono dotate della "doppia croce" di cui parla p.383.
Appunto: "alcune grandi e poco maneggevoli armi"...
una normale mazza o una normale ascia di 70-80cm circa non rientrano nella categoria... e nemmeno una piccola corta mazza gotica (che è sempre "U") di meno di mezzo metro... la "doppia croce" la hanno appunto solo le LARGE AND UNWIELDY armi della tabella.

Le due pagine non si contraddicono: p.383 è solo ridondante rispetto a p.270 e sottolinea un particolare che, magari, il giocatore può non aver notato.

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[Modificato da carraronan 02/10/2006 22.44]

[Modificato da carraronan 02/10/2006 22.53]

02/10/2006 23.17
 
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Si ... ora che mi hai rinfrescato la memoria mi ricordo sia della FAQ, sia della discussione, sia di ciò che hai proposto su PanGURPS.... e mi ricordo anche una discussione con qualcun altro [SM=x77410] (ma non centra ... scusate)

E per finire mi ricordo anche di non essere molto felice con questa suddivisione unbalanced/unready ... se vado avanti a ricordare magari scopro che ne avevamo già anche parlato qui sul forum [SM=x77410]

OT
Scusate ma ormai il mio cervello è stato svuotato di ogni dato da conservazione a lungo raggio per far posto alla mia nuova "padrona" ... la mia pargoletta [SM=x77402]
Dwarfolo
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02/10/2006 23.32
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 02/10/2006 23.17
Scusate ma ormai il mio cervello è stato svuotato di ogni dato da conservazione a lungo raggio per far posto alla mia nuova "padrona" ... la mia pargoletta [SM=x77402]


Figurati, non c'è problema!
Hai ben altro a cui badare che non le troppo spesso "buggate" (o incomplete) regole di GURPS, babbo nano!
[SM=x77419]
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27/01/2007 18.54
 
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Salve a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto perchè a breve dovrei masterizzare una campagna a gurps, con dei manuali di un amico, io prima avevo giocato alla 3°(das edizioni), ma molto lite, regole basiche diciamo. Ora sto studiando la 4° ed. e un pg vuole avere uno spadaccino alla miyamoto con 2 armi: Su d&d d20, beh, ci voleva poco. Qua ho capito un po' che per avere una cosa decente gli serve extra attack(25) e ambidexterity(5) che gli permetterebbe di avere 2 attacchi a turno senza la manovra(quindi senza penalità, giusto?) mentre con la manovra avrebbe 3 attacchi a -4, o sbaglio????
Inoltre, chi para con 2 armi a gurps, ha penalità di -4 per mano o nessuna penalità? Secondo me non ha penalità, dato che lo scudo non ne ha, e rimane sulla seconda mano, ma se avesse -4 sembrerebbe troppo bassa la parata , o forse è -2-2?

Insomma, mi servirebbero delle delucidazioni perchè il manuale base non è molto chiaro, anzi, soprattutto per la questione extra attack e parata a 2 armi. Grazie a tutti per l'attenzione! [SM=x77400]
27/01/2007 19.57
 
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Il manuale base è molto chiaro relativamente ai punti da te indicati.
Per usare due armi assieme ti servono due cose: la tecnica Off-Hand Weapon Training (o ancora meglio il vantaggio Ambidextery, 5 punti) e Dual Weapon Attack (p. 230, spiegazioni extra nel box p.417).

Ambidextery (5) + DWA (massimo livello, senza penalità, 5) costano in totale 10 punti.
Problema risolto.

Riguardo le parate, la risposta è sempre chiaramente scritta nei manuali: la penalità è per l'arma che para.
Se hai due armi in mano (una katana e un wakizashi) e pari con la katana allora la successiva parata della Katana in quel turno sarà a -4, ma il wakizashi non ne sarà influenzato (né la tua schivata lo sarà).
Conteggia singolarmente le parate per ogni arma, semplicemente.

Lo stesso stile di Musashi, se si legge il libro dei cinque anelli, non è di attacco con due spade. Quello è l'elfo Drizzt di R.A. Salvatore, non Miyamoto Musashi.
Musashi spiega chiaramente che avere due armi (la katana e il wakizashi) serve a potersi difendere meglio quando aggrediti da più nemici. Semplificando in termini di Gurps: più parate utlizzabili grazie al conteggio distinto delle penalità.
Per un uso delle due armi più realistico forse è meglio evitare Dual Weapon Attack... o appliccare delle soluzioni di rimedio di vario tipo (ne ho una in mente che unifica l'uso a due armi alle regole del Rapid Strike... ma non credo ti interessi).

Se vuoi creare un personaggio veramente "cinematografico" o "alla D&D", può tornarti molto utile il vantaggio Weapon Master (magari al livello da 25 punti: coppia katana + wakizahi) così dimezzi penalità per Rapid Strike e parate extra, aumenti i danni e ottieni altri vantaggi extra che ora non ricordo.

Novità extra sull'uso delle armi, anche due per volta, e molte altre cose ancora arriveranno con Gurps Martial Arts per 4° edizione, in primavera.
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[Modificato da carraronan 27/01/2007 19.58]

[Modificato da carraronan 27/01/2007 20.17]

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Forse mi sono espresso male: Mi sono letto tutte le parti interessate, ma, complice l'inglese poco più che scolastico, ho capito ben poco: Con Extra attack(che, come spiega il libro, mi da di base un attacco vero con la seconda arma( a differenza della manovra nello stesso libro, che è identica a fare 2 attacchi con arma singola e non permette parate, essendo un all-out) e quindi mi permette di avere ancora le parate attive. Ma, queste parate, non hanno penalità o ne hanno? Perchè, come dice il libro, extra attack non fornisce penalità di sorta(sembrerebbe), dato che in realtà si usa la seconda mano per attaccare come un normale attacco. Naturalmente, senza ambidestrezza avrei il -4 anche in parata con la mano mancina, ma, appunto, con questo vantaggio, la penalità non dovrebbe sussistere.
Su Musashi Miyamoto non sono informato, ho abbandonato le arti marziali anni or sono, essendo sopraggiunti interessi differenti, e quindi ho detto una cazzatella. Cmq, la campagna è una campagna un po' cinematografica, ma non troppo, ovvero ci sono personaggi che fanno mosse particolari,senza sacrificare il realismo delle mazzate che gurps permette(come effetti sortiti, intendo).


Ultima cosa: Se un pg non prende extra attack, ma prende ambidestrezza, e quindi usa una manovra per effettuare 2 attacchi, quindi un attacco completo, non potrà difendersi nel turno successivo, o sbaglio?
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