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Mostri, mostri, mostri, ma quanti mostri?

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2002 08:07
26/06/2002 17:02
 
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Il tema di questo topic vuol essere di una banalita' incredibile, quasi angosciante.

Ovvero: "Perche' per D&D esistono Mostrous Manual(s) a mazzi e per GURPS no?"

Abbiamo il Fantasy Folk ok, ma il Bestiary, da quel che ho visto, contiene solo animali...
Quindi penso che tutti, chi piu' e chi meno, si "faccia i mostri" (non in senso biblico, of course) da solo.

Che ne direste di postarne qualcuno, magari in versione simil Monstrous Compendium?
O di spiegare che metodi/guide linea/stime utilizzate per creare le Vostre Orrende Creature Divoratrici di Giovini Vergini?

Potrebbe essere qualcosa di interesse comune.

Ciao a tutti

Kaltorak

OT
Domanda Zen: E' piu' importante farsi delle domande o darsi delle risposte?

:sega:
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26/06/2002 17:16
 
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Garda, vado fuori tema giusto per dire una cosa: Nel mio RidAr ho abolito il concetto di mostro.

Ovvero, unicorni, idre, roc e compagnia cantante sono animali.

Draghi e naga sono PNG [SM=x77417]
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
26/06/2002 17:57
 
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Guarda che esiste il Fantasy Bestiary, se guardi un po indietro nel topic delle espansioni scoprirai che ne avevo già parlato.


26/06/2002 18:09
 
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King ha ragione, il Fantasy Bestiary è l'equivalente del manuale dei mostri di D&D (anche se il manuale di D&D, bisogna dirlo, straccia 20 a 0 quello di GURPS, per numero di mostri, per immagini, per completezza, insomma per tutto!).

Inoltre sparsi qui e la hai delle creature, nel FANTASY, nel MAGIC, nell'UNDEAD, nello SPIRITS, etc...

I will lead the charge my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
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26/06/2002 18:34
 
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Concordo con tutti voi...inoltre la distinzione "mostri"-restoDELmondo non è propria di GURPS. Tutti gli esseri di GURPS sono personaggi, con i loro punti, svantaggi ecc ecc
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
26/06/2002 22:23
 
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Si va beh, ma pure GURPS fa capire che ci sono razze e carne da cannone...

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27/06/2002 07:31
 
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Non sono d'accordo. Ok, sul fantasy ci sono mostri etc. ma se vogliamo paragonarlo anche solo minimamente a quelli di D&D sono nulla!
Io avevo adattato il gallo serpente, ne ho pietrificato solo uno però... :(

Avevo trovato delle regole per convertire i mostri al gurps, se le trovo le posto...
27/06/2002 07:59
 
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Per quanto ho visto io, è solo che GURPS tratta i mostri come qcosa di concreto e con un background, andando anche a pescare ra le cose mitologiche, e poi guardatevu "Creatures of the Night", che è un altro manuale di mostri specifico per l'orro, o lo "Space Bestiary", con mostrazzi della stramdonna per gente con fucili laser da 30d danni.

E poi goblin, orki eccettera sono trattati come razze e non come mostri in fin dei conti (anche se per molti lo sono....)

Sciao!




Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
27/06/2002 08:04
 
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Forse non mi sono spiegato:

Per me "mostro" vuol dire creatura, png, animale. Insomma, non credo che chi gioca il fantasy faccia rigorosamente incontrare a i suoi PG solo animali ed esseri umani (o si?)

Per il resto scusate, e' poco che seguo il nucleo quindi il topic in questione deve essermi sfuggito...

Comunque il bestiary l'ho sfogliato, ma mi sembra che ci siano solo animali... mi sbaglio?

Ciao

Kaltorak
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Esiste anche il Fantasy bestiary.;)
wlf
27/06/2002 09:23
 
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Il BESTIARY ci sono gli animali normali (pure i dinosauri vero?), nel FANTASY BESTIARY ci sono i mostri. Cmq potremmo davvero tentare di adattare i mostri di D&D a GURPS, Souze e Kwisat l'hanno fatto.

Che dite, si apre un nuovo topic e ci si lavora?

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Ragazzi ho trovato le regole per convertire i mostri al gurps. O meglio, ho trovato un foglio excel che fa tutto lui, basta dargli in pasto le caratteristiche dei mostri vecchie e il gioco è quasi fatto...
Come faccio a farvelo avere?
Ce l'ho condiviso su winmx, il mio nick è lark200 o qualcosa di simile. Per chi volesse...

PS: Ho appena scoperto che il file è stato fatto da Souze, quindi suppongo che possiate trovarlo anche sul sito di vitesospese.
Ciao ciao...

[Modificato da lark 27/06/2002 10:38]

27/06/2002 12:13
 
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Potete leggere diversi articoli su Roleplayer riguardo alla conversione dei mostri di D&D.
Io concordo con quanto si dice in questi articoli, e cioè che i mostri vanno convertiti AD HOC, senza regole matematiche.
L'unico criterio valido, secondo me, è confrontarli con mostri e animali già presenti in Gurps.

27/06/2002 12:21
 
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Sicuramente esisteranno tratti comunid elle converisoni, ma non penso si possa generalizzare, anche per le profonde differenze che esistono tra i due motori di gioco....

Sciao!


Pkrcel
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27/06/2002 12:33
 
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Anch'io concordo con Graydeath, meglio le conversioni ad hoc.

Era proprio qualcuna di queste che volevo vedere...
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27/06/2002 12:34
 
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Regole matematiche forse no, però ci sono differenze notevoli, sui cui bisogna lavorare. I drago d'oro di D&D 3° edizione ha 40+ di Forza, il drago di GURPS ha più di 90. Ora non dico che bisgona fare FORZA GURPS= FORZA D&D per 2, però qualcosa di simile esce sicuramente.

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27/06/2002 12:41
 
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accipicchia, grazie della fiducia...comunque era King.
:D
Le conversioni sono un pò rognose perchè ti rendi subito conto di quanto fosse una cazzata il regolamento di d&d...anche se ci si divertiva un sacco.;)
In genere bisogna stare attenti a quei mostri con immunità strane.:rolleyes:
Comunque, un consiglio da gm...... prendete ispirazione dai mostri di d&d , ma poi fateli come vi pare.
Evitiamo seghe mentali per avere un sistema di conversione preciso, tanto i mostri di d&d erano proprio barati....

Comunque in rete ci sono numerose conversioni e anche un sacco di mostri originali...;)
wlf
27/06/2002 13:56
 
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Diciamo che per le conversioni ci si può appoggiare a regole matematiche per avere una prima base. Poi, regolandosi in base agli esempi ed alle altre creature già esistenti, uno se lo adatta come più gli pare...
27/06/2002 20:11
 
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Se vi può interessare vi presento le linee guida empiriche che uso io.
Prima si guarda la grandezza del mostro, cioè quanti esa è grande.
Per i punti ferita gli si danno 7-10 pf ad esa.
Sempre sfruttando la dimensione, lo si rapporta a mostri già presenti in Gurps e gli si assegna una forza simile.
Dalla velocità del mostro si desume la sua DES e la velocità, la DES subirà dei correttivi a seconda di quanto è bravo a colpire il mostro.
Per desumenre DP e RD bisogna "immaginare" il mostro e quantificare quanto possa essere dura la sua scorza.
E' anche utile capire se una buona CA deriva da agilità o corazza, poichè nel primo caso si incrementa la schivata del mostro.
Convertire l'INT è abbastanza banale, ci sono decine di tabelle di conversione inrete, prendete quella che vi piace di più.

28/06/2002 07:41
 
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Non male come idea. Magari la si può ampliare e cercare di delineare di più il metodo, che già così è un'ottima base di partenza.
Però non so voi, ma mostri nelle mie campagne ce ne sono, ma sono più simili agli animali quindi una conversione è presto fatta.
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