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Perche' tutti usano la spada?

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2004 17:41
24/06/2002 16:09
 
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Giusta osservazione King, Corwin è un guerriero ma qui non si parlava solo di guerrieri, poichè in un gioco di ruolo fantasy nel 99% dei casi chiunque può dover affrontare un combattimento.
Per definizione è ovvio che il guerriero sarà il più preparato per il combattimento, non sfuggendo alla ferrea logica alla base del clichè del fantasy e della classe più bistrattata del mondo....:D
Sarà per quello che generalmente è l'individuo con DR più alta nel gruppo, e poi la forza e mille altre cose ne determinano il maggior corazzamento....

Per chiarire la DR media che si incontra in una bighellonata nella mia campagna oscilla tra 3 e 4, secondo diversi fattori.

Grazie delle info Grey, e rinnovo il tuo invito a King a darmi ulteriori informazioni.

Domanda da lercione: quanto è big il PDf del Lowtech (se qcuno lo sa)?

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
24/06/2002 16:13
 
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Sono d'accordo con Grey, le regole le trovi tutte anche sul C2, il Low Tech può servire per avere dei chiarimenti storici e per ampliare le tabelle dell'equipaggiamento.

Non abbiamo il pdf del Low Tech :( (abbiamo però quello dell'High Tech)



[Modificato da King Arthur 24/06/2002 17:15]

24/06/2002 22:01
 
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Bene, grazie per le info....

;)

SCiao!


Pkrcel
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25/06/2002 13:58
 
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Scusate se mi rifaccio vivo solo ora (ho aperto il thread e poi non mi sono fatto piu' sentire) ma ho preso qualche giorno di ferie (ho fatto voto di non accendere il PC durante le vacanze).

Faccio quindi un rispostone unico a tutte le varie voci emerse dal thread.

1)Realismo o non realismo della bilanciatura di un'arma da mischia: ascia o spada o mazza o sia quel che sia. E' una questione di lana caprina dire "questa e' bilanciata e questa no."
Nessuno di noi ha mai combattuto con un'arma medievale vera con o senza corazza (voglio sperare!!) quindi tutte le affermazioni su questo tema sono, al piu', supposizioni che si basano sulla fisica ingenua. Stiamo discutendo, vale la pena ribadirlo, su universi finzionali dove la gente spara palle di fuoco dalle dita e si fa volteggiare la spada in mezzo alle gambe senza tagliarsi gli attributi...

2)A questo punto ne voglio aggiungerne un altro: ho delle serie remore ad utilizzare le regole ai danni agli scudi. Abbiamo un giocatore bradipo nel gruppo che gia' cosi' ci mette dieci minuti a decidere se fare Attacco e Difesa o Attacco Totale... se ci mettiamo ancora con gli scudi per finire uno scontro ci va un paio di sessioni. Quindi, per ora, No shield rules, almeno da noi

3)Tutto cio' per affermare, d'accordo con Jotaro (Hora! Hora! Hora!... ehm), che dare uno po' piu' di varieta' al gioco rendendo Asce e Mazze bilanciate come le spade (magari aumentando di 1 o 2 la FOR minima) non snaturerebbe poi molto il gioco.
Non toccherei invece Martelloni da Guerra, Ascione, Magli e tutte le Big Bastard Weapons, vanno bene cosi'.

4)Per quanto riguarda le corazze, l'unica cosa che posso dire, salomonicamente, e' che "dipende dall'ambientazione". Io non ho mai creduto nel "fantasy classico". Per quanto possibile cerco sempre di dare sufficiente spessore alle mie campagne in modo da approfondire, tramite consuetudini culturali,anche questo tema. Pertanto me ne tiro fuori.

5)Chiudo postando una versione 'capsule' del mio PG piu' pestone (e' un po' grezzino):

Kurazz (per gli amici "Azz")
Nano guerriero
FOR 16 DES 12 INT 9 COS 12

Tutti i vantaggi da nano

Libidine
Abitudine disgustosa: rutta e scoreggia in maniera incontrollabile
Ghiottoneria
Abitudine disgustosa: non si e' mai lavato (l'acqua fa male alla pelle)

Peculirita':
Alleva pulci ammaestrate
Gran trombatore
Beve qualsiasi cosa
Mangia qualsiasi cosa
Turpiloquiente

Uso Piccone da Scavo 16
Uso Scudo 16
Qualche altra abilita'

Si autodefinisce (se riuscite a spiegargli cosa vuol dire la parola) "Un Nano Un Po' Cosi'..."

Saluti a tutti
Possano le vostre Spade Diventare Sempre piu' Lunghe
(Siamo tutti maschietti, no?)
"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
25/06/2002 14:09
 
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OT
Come in balle spaziali: il mio sforzo è più grosso del tuo... O qcs di simile...

Il pg in questione, Azz, è stato una manna per il dm. E lui non lo interpretava come un grezzone cutu con 9 di int... Anzi!!!
Comunque io non permetterei di prendere un punteggio negativo di int a meno che il giocatore non riesca effettivamente a giocarlo...

IT
Anche secondo me aumentando magari di qualche pt. la for minima per usare un'arma la si potrebbe usarla tutti i round per permettere maggiore varietà.
Poi è sempre questione di preferenze... Non tutti i gusti sono al limone d'altronde...
25/06/2002 14:18
 
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Magari io non sarò abbastanza colto, ma chi ha scritto il manuale di base si.>:
Fate come vi pare, ma non giustificate la cosa con la varietà...quanti dei vostri pg usano la lancia? quanti la spada corta? non mi dite che queste armi non vanno bene perchè non sono bilanciate...;)
da noi si usa il danno agli scudi da un bel pò....e si va sempre alla stessa velocità.:rolleyes:
wlf
25/06/2002 14:25
 
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X lark
esiste già una regola che dice che per ogni 5 punti di forza sopra la forza minima richiesta dall'arma , ti fai un turno di ricarica in meno (se hai forza 12 attaccherai tutti i round con un'accetta);)

wlf
25/06/2002 14:36
 
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Io uso quasi sempre la lancia!
A due mani, con un buon uso bastone ed una corazza discreta diventi una pressa!

Lance Power!
Lances do it Better!

OT
Nessuno voleva mettere in discussione la cultura di chicchessia:

"culturalmente definito" vuol solo dire che in certe ambientazioni non e' lecito/pensabile utilizzare l'armatura (ad esempio i lancieri pitti combattevano NUDI), mentre in altre e' quasi obbligatorio portarle (chi prenderebbe sul serio un Cavaliere senza cavallo da guerra e armatura pesante)?
;) ;) ;)
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25/06/2002 14:49
 
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Occhio che la lancia a 2 mani fà di punta +3 e non fendente+3(errata ).

OT
Kal, io intendevo "colto" in riferimento alla tua affermazione sulle armi ed il tempo di ricarica.:)
Non mi offendo facilmente;)
chiaro che per le armature il background culturale ha una certa importanza.;) :D
A proposito, ma i lancieri pitti non erano quelli che van giù come mosce davanti alla fanteria aquiloniana(corazzata)?:D ;)
wlf
25/06/2002 14:51
 
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La so la regola, era per modificarla per permettere una maggiore flessibilità per le armi... :)
Comunque la lancia è un'arma molto pericolosa, anche uno con for bassa fa un male cane...
A me piacerebbe fare il nano con l'ascia, ma non posso mettere 18 di for con un pg da 100 pt. no???
25/06/2002 14:58
 
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Sicuro?
wlf
25/06/2002 15:00
 
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Sì, e anche se fosse possibile avrebbe solo 18 di for e tutto il resto a livelli infimi...
Sarebbe solamente un pg pestone senza nessun'altra abilità, poco divertente da giocare a mio avviso...
25/06/2002 15:03
 
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A proposito, ma i lancieri pitti non erano quelli che van giù come mosce davanti alla fanteria aquiloniana(corazzata)?



No, quelli veri erano quei folli che facevano tanto cagare sotto le legioni romane da fare costruire il Vallo di Adriano...
"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
25/06/2002 15:15
 
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x Lark
stò signore usa tutte le sue armi come sempre pronte..
fo 17 60
de 13 30
in 9 -10
co 11 +10

van
nano 30


sva 40

peculiarità 5

abilità 25
fisiche 20
Usare ascia mazza 1m 2 14
usare flagello 8 14
usare scudo 8 16
correre 1 9
rissa 0,5 12
mentali 5
pronto soccorso 2 10
armaiolo 0.5 12
falegnameria 0.5 12
mercanteggiare 2 10

mettici tu gli svantaggi che vuoi
:D
Chiaramente costui è un picchiatore puro e duro , uno che per aprire la portea del bagno tira giù tutto ad asciate perchè non capisce a cosa serve la maniglia:D :D :D :D :D
wlf

[Modificato da Greydeath 25/06/2002 16:15]

25/06/2002 15:31
 
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Lo so, infatti era quello che volevo evitare io... :D
Comunque io, come ho già detto, non lascerei un punteggio di int negativo perchè ben pochi giocatori riescono ad interpretarlo...
Il pg ha 9 di int ma si comporterà e ragionerà come uno con un'int più elevata, secondo me...
25/06/2002 15:33
 
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OK, int 10 e cos 10 .;)
wlf
25/06/2002 15:35
 
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OT
Secondo me sottovaluti l'importanza della cos.
Un guerriero con cos 12-13 non lo tiri più giù. Se poi gli metti pure il fit...
Ovviamente è un'idea mia, ma comunque credo che per un pg che va in mischia un alto punteggio di cos sia molto utile.
25/06/2002 15:46
 
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guarda che se avevo messo int 9 e cos 11 era proprio per questo motivo;)
wlf
25/06/2002 15:55
 
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Beh, non si può avere tutto dalla vita...
Comunque già il nano postato da kaltorak, con forza 16 potrebbe usare mazza piccola e piccone senza ricarica, non vedo quindi dove stia il problema.
Credimi kaltorak, chi ha scritto Gurps ha fatto molte prove di realismo, le asce e le mazza sono sbilanciate NELLA REALTA', indipendentemente dalle palle di fuoco.

25/06/2002 16:25
 
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OT
Beh, i pestoni da guerra sono facili a venir fuori dalle menti dei giocatori, il problema he solleva Lark però è consistente.

Io ho un giocatore con PG che ha 8 di INT, ma anche s es isforza, buona parte del tempo arguisce e discute con gli altri (INT anche a 14!) a pari livello, OVVIAMENTE.

Cerot non posso prentender ech euno facci alo scemo tutta la sessione perchè ha INT 8, però....


SCiao!


Pkrcel
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