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Il danno da proiettile

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2002 14:48
29/05/2002 09:42
 
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Non so, speriamo anche se nutro ben poche speranze...
Quando dovrebbe uscire???
29/05/2002 10:58
 
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Se le leggi fossero coerenti come le regole di Gurps, si vivrebbe certamente meglio.:D

Scherzi a parte, io non ho notato grosse contraddizioni nelle regole, generalmente il Base basta e avanza; se vuoi più dettaglio in alcune situazioni ci aggiungi CI e CII.


29/05/2002 12:16
 
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D'accordo con King (: !

In ogni caso, un po' di incongruenze si possono anche trovare in una bibliografia libera e ricca come quella GURPSiana.
Troppo facile per gli altri sistemi mantenere coerenza, rispetto a GURPS che oltre ad autori ha veri e propri *Sviluppatori* del gioco, ANCHE fra i suoi giocatori comuni, per così dire.

Io non vedo lo stesso fervore che ci contraddistingue nelle altre comunità di gioco non GURPSiane, rispetto ad altri sistemi è più adatto allo sviluppo ed alle modifiche,nochè all'adattamento.

Un po' di comprensione per gli autori delle varie espansioni perciò mi sembra dovuta....;)


Sciao!


Pkrcel
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L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
29/05/2002 12:42
 
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Non mi fraintendete, GURPS è il miglior sistema, ma tra manuali di ambientazioni, nuove edizioni e tutto il resto, capita spesso di trovare regole contraddittorie (ad esempio le regole sul volo del set base e quelle date in FANTASY FOLKS). Regole fondamentali come le armi da fuoco che non trovi nel manuale base è un pò triste, uno non può avere tutti i manuali del mondo!!!
Spesso mi trovo a fare, per uniformare le regole, lavori esegetici come quelli che mi tocca fare studiando diritto. Ok, mi riesce bene, ci sono portato, però pensiamo pure a principianti o cmq giocatori che non hanno tutto questo tempo da dedicare al gioco. GURPS si dice che è un gioco difficile, non tanto per le regole in se (secondo me), quanto per il fatto di avere regole sparse ovunque!

And then there was silence, just a voice from the other world
29/05/2002 13:32
 
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Non fraintendo Jo, è vero ch c'è disordine nella bibliografia GURPS, ma ripeto che ci sta.
Cmq è impossibile che tu debba fare lo stesso lavoro per GURPS e per il Diritto, perchè io non devo e se anche dovessi non ne sarei capace.....:D


Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
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30/05/2002 07:34
 
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Però Jo non ha tutti i torti. Le regole principali comunque le trovi, oltre che sul base, sui compendi, artimarziali e altre ambientazioni particolari (es.cyberpunk e space...).
Basta solo sbattersi un po'... Bisognerebbe fare un indice analitico con tutte le regole dei manuali. Così tu cerchi e trovi una serie di pagine da consultare piuttosto che andare a muzzo...
30/05/2002 07:46
 
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E vabbè, ho mica detto ch Jo ha torto, ma non mi spiego i problemi.....cioè capisco che efettivamente ci sia un po' di disordine, ed un repulisti sarebbe gradito, ma la bibliografia di GURPS è sconfinata, loro puntano in ogni caso a rendere i loro libri vendibili alla massa......

...cmq è per evitare questo disordine che hanno creato i compendi.
Ora le regole NON vengono (o almeno dovrebbero) più riportate sui worldbook, solo se sono MOLTO specifiche per l'ambientazione/libro....

(a proposito, io da ieri alle 15.00 circa non sono più riuscito ad accedere al Forum, è capitato anche a voi?)

Sciao!!





Pkrcel
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30/05/2002 09:33
 
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Si, anche io ogni tanto (spesso la sera) non riesco ad accedere al forum.

Tornando a GURPS, non è solo la estrema frammentarietà delle regole, ma anche il fatto di trovarle spesso in versioni diverse. Ho in più manuali le regole del combattimento a 2 mani, e mai una volta che dicono le stesse cose, e cavolo!

Le regole del volo poi sono un mistero. Il set base detta alcune regole. Il principio dietro è che hai delle penalità, ma puoi bilanciarle e rimuoverle. Il FANTASY FOLKS dice che le sue regole prendono la precedenza (è come una legge che abroga!), e detta regole molto, molto penalizzanti, in contrasto con lo spirito delle altre regole. Ok, fare un sacco di cose in volo è difficile, ma non impossibile, se detti quelle mostruose penalità per il volo...anche Superman preferirà andare a piedi!

And then there was silence, just a voice from the other world
30/05/2002 09:37
 
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Ah ah ah!!!

Anche a me è successo ieri, solitamente mi succede che mi dice che ci sono troppi utenti collegati a FFZ, ma non mi era ancora successo che ci fosse il server giù...

Ciao ciao...
30/05/2002 12:30
 
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Però in GURPS hai un vantaggio, se due regole stridono tra loro, puoi sempre rinunciare ad una senza perderci nulla (o quasi) e puoi farlo LIBERAMENTE segundo le esigenze tue e della tua campagna...

Non è un gran che ma tutto sommato è una soluzione da due cents.

Sciao!


Pkrcel
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30/05/2002 12:31
 
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Per quanto riguarda il volo effettivamente le due regole si contraddicono. Quella del Ffolks è la stessa del Compendium e sostituisce quella del Base, anche perchè la regola nuova è più cazziante:D.

Il Base è effettivamente un po' scarso sulle armi da fuoco, è più indicato per un'ambientazione fantasy rispetto a una moderna.
Credo che ciò sia voluto, il fantasy è l'ambientazione più gettonata, anche noi all'inizio vi abbiamo giocato solamente col Base.

OT

E' già la SECONDA volta che casca il server, e anche quando funziona, il forum ha una lentezza esasperante.
:mad: :mad:
30/05/2002 13:01
 
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Dipende:
rima delle nove del mattino, qui al lavoro è una scheggia impazzita, apro circa 7/8 finestre con tempi di caricamento nulli.

A notte fonda (1 - 2 AM) da casa (modem 56K) è accetabile e ci vogliono una manciata di secondi per pagina....

[SM=x77417]

Sì in effetti non è un fulmine, eh eh :D

Sciao!


Pkrcel
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30/05/2002 13:08
 
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A me è successo che per sfiga ho chiuso la finestra del forum.
Non vi dico che palle aspettare e riprovare 200 volte per poter rientrare...
Comunque avete ragione, non è velocissimo e non è così stabile...
30/05/2002 15:31
 
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Tutto sommato però non è così male, siete stati sui forum id Manga & affini?
Non si può assolutamente entrare! E' pieno raso id immagini beote....qui almeno ci diamo una regolata....

Sciao!

P.S.
Vi seganle questo sito su Berserk: Berserk Unofficial Italian Site

A me par euna figata...



Pkrcel
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30/05/2002 15:41
 
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'Spetta che lo guardo...
Poi ti dico...
09/06/2002 16:16
 
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GURPS è veramente accurato nel descrivere le armi da fuoco ed il loro utilizzo, inoltre è l'unico GdR IMHO che si dimostra veramente realistico. In effetti passando ad esempio da CP2020 a GURPS ci si scontra contro una realtà ben dura...se vieni colpito con un'arma da fuoco a GURPS beh...muori. A meno che non ti colpisca gli arti (e non sia applicata la regola sull'emorralgia :) ). Non le abbiamo mai usate molto le armi da fuoco, giusto i folgoratori e le armi laser nella campagna Space (girava un'armona a proiettili che faceva 11d ma c'erano anche in giro armature corazzate da battaglia con RD 60).

Le armi da fuoco (come nella realtà) si dimostrano letali, non possono essere schivate (come si potrebbe?) e sparano più di un colpo al secondo. I miei amici pensano che GURPS renda troppo difficile l'utilizzo delle armi da fuoco anche se io non sono del loro parere...voi che ne pensate?

Inoltre penso che la frammentarietà del GURPS sia la sua forza e la sua peculiarità. Ti costringe a dover mettere ordine nel tuo "mondo di gioco" e a trovare la giusta misura introducendo anche regole ad hoc fatte in casa. Le regole personali in GURPS hanno lo stesso peso di quelle "ufficiali" (che in fondo sono fatte da giocatori come noi!). Che bello!
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
10/06/2002 07:57
 
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E' vero ciò che dice kwisatz...e leggerlo mi ha strappato un sorriso, perchè nel "tentativo" di campagna Cyberpunk mesos in atot qche anno fa da uno dei miei giocatori (forse ex) , in OGNI scontro con armi da fuoco, ci si rimetteva allegramente la pelle, anche se c'era gente che sparava con dei mitragliatori n ambienti chiusi.....

C'è da dire che nel caso di armi a ripetizione, le regole sono un pelo macchinose, ma d'altronde tutot il sistema lo è, basta solo farci un po' la mano, o no?

Sciao!


Pkrcel
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10/06/2002 08:20
 
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Un gioco universale come GURPS, con tutte le centinaia di manuali e regole, ha il DOVERE di essere semplice e chiaro sulla reperibilità e uso di queste regole. GURPS ti aiuta a ragionarci sopra, è vero, ma per le regole che devi mettere tu, cioè le regole mancanti! Per quelle già esistenti si deve essere chiari, sennò diventa un porto di mare, e cacchio!

And then there was silence, just a voice from the other world
10/06/2002 09:32
 
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Discepollo Imperiale
Secondo me se metti le armi da fuoco i pg dovrebbero fare molta attenzione ad evitare gli scontri.
Spesso, nel fantasy, quando trovi delle guardie i pg le attaccano con piani poco elaborati.
Ma se ci sono delle guardie con armi da fuoco devi pensarci due volte prima di fare cazzate...
Questo stimola l'interpretazione piuttosto che il picchio a mio avviso.
Ma forse sto uscendo dal topic...
10/06/2002 09:55
 
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Sono d'accordo con lark, l'uso delle armi da fuoco raffredda parecchio la "combattività" dei pg.
Io gioco una campagna western con King come master, ed è stata dura ad ogni scontro.:D
wlf
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