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MAGIA a distanza

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2002 09:05
10/05/2002 13:10
 
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Gli incantesimi di gurps,esclusi quelli offensivi a distanza, funzionano al tocco.
Se non ho capito male, per ogni esa di distanza dal soggetto, il mago ha un -1 al tiro, o lo stesso modificatore delle armi da lancio(nn ricordo bene).
Se invece si usano le regole del combattimento base si considera un generico -3 e basta.
Ho capito bene o mi sto sbagliando di brutto?
Voi come fate?In particolare,che distanza massima ammettete per un incantesimo base?
10/05/2002 13:18
 
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Io personalmente uso il -1 per esa di distanza.
Per gli incantesimi ad area usa la distanza dal limite dell'area.
Il tocco del mago riduce la distanza di 1 esa.
Per quelli offensivi a distanza usa i modificatori per le gittate.

La regola del combattimento base del -3 generico non la conosco perchè non l'ho mai usato....

Inoltre non pongo alcun limite alla distanza massima, il limite è dato dal malus quindi...

Comunque controllo meglio, ciao
10/05/2002 15:57
 
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è più o meno come dite, solo non ricordo questo -3 generico nel sistema base....mi sembra strano però.

Il modificatore per le armi da lancio vale solo per gli incantesimi "offensivi a distanza", mentre gli inc. di informazione hanno una loro tabella per le lunghe distanze.

Sciao!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
10/05/2002 16:20
 
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Vero, mi ero dimenticato degli incantesimi di informazione!!!
Solitamente non li usiamo tanto quindi...

Anche a me sembra strano il -3 generico.
Comunque devo staccare, a domani...
10/05/2002 17:03
 
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e' un paragrafo sopra quello relativo all'invisibilita'.

Voi ad esempio,come lo usate sonno?A distanza(come in D&D)?Se si',che malus date al mago?
10/05/2002 18:47
 
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Brevemente:

Gli incantesimi normali hanno una penalità pari alla distanza in metri del bersaglio, con un ulteriore -5 se non lo vedi neppure.
Gli incantesimi di ricerca/informaziona hanno la loro tabella apposita a pagina 10 di GURPS MAGIC.
Gli incantesimi offensivi a distanza usano la tabella velocità/dimensioni/distanza che si usa usualmente per le armi da gittata.


And then there was silence, just a voice from the other world
11/05/2002 14:10
 
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Sonno può tranquillamente essere usato a distanza, con il malus relativo, è un incantesimi di classe "Normale", no?

Io credo (tanto per apporfondire) che sonno e sonno di massa siano un po' troppo lunghi da lanciare, cosa che ne decresce notevolmente il valore tattico rispetto ad altri sistemi di gioco....dopotutto crecare di sbarazzarsi dei nemici in combattimento in questo modo è un grande classico..[SM=x77401]

Sciao!

Pkrcel
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[Modificato da pkrcel 11/05/2002 15:36]

13/05/2002 08:16
 
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Sì sono lunghissimi da preparare, soprattutto quello di massa.
E il mio mago ne ha avuta una brutta esperienza...

Cmq secondo me è giusto perchè così potresti addormentare decine di nemici in poco tempo. Sarebbe troppo sbilanciante...
Va bene in una campagna con tanta carne da cannone, ma in una più normale non ti sembra che con una semplice magia il giocatore ti smonti l'incontro che hai preparato per catturarli?!?
13/05/2002 08:59
 
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Certo certo, rimane piuttosot bilanciato, ma dato che tempo=costo e costo base=3 diventa tantino anche per due nemici!

E secondo me è un peccato....

Sciao!

Pkrcel
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13/05/2002 09:04
 
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Sì, non hai tutti i torti... Sarebbe da rivedere un po'.
Basterebbe diminuire il tempo di lancio.

Adesso devo lavorare davvero!!! Che palle!!!

Ciao
13/05/2002 09:20
 
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A stasera...
Anche io dovrei lavorare...

Sciao!

Pkrcel
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13/05/2002 10:08
 
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Stasera vi trovate su pbf???
Cavolo non so se ci sono... Tanto devo mandare il pg a Gabe e chiedergli due cose...

In ogni caso mi metto d'accordo con lui per quando e come entrare.

Ciao e buon lavoro!!!
13/05/2002 11:44
 
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OT
Lark, sul PBF non è che "ci si trova", ocme in una chat.
Semplicemente quando puoi postare un messaggio lo fai....

Skik!

Pkrcel
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13/05/2002 12:02
 
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Capisco... Scusa la mia ignoranza.

Comunque ho quasi finito il pg. Mi manca l'equipaggiamento e qualche altra cosuccia...
Dici che per un solitario 4 in nasc/seminare e 4 in pedinare bastino???
E' da una vita che non gioco a Cyberpunk!!!

Ciao
13/05/2002 12:04
 
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MAGIA DI GURPS: che cambiereste?
Sarei curioso di parlare di come potrebbe essere rivisto, migliorato, potenziato e reso più variabile il sistema di magia di Gurps.
Come qualcuno sa, con Opera mi sto dando da fare per un sistema di magia Verbo+Oggetto, e sono pronto a discuterne pregi e difetti, anche in relazione al Gurps, e fornendo anche materiale da visionare.
13/05/2002 12:15
 
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Lark: niente scuse per la tua ignoranza....bocciato! :D

Souze:
Disponibilissimo, come sai. Apri il Topic dove lo ritieni più appropriato che ne parliamo.

Sciaoooooooooo!

Pkrcel
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13/05/2002 13:08
 
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Per il forum va bene, mi piacerebbe discuterne...
Fammi sapere dove l'hai aperto.

Ciao
13/05/2002 16:34
 
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x Jotaro:

quindi gli inc. normali hanno un malus -1 per ogni esa di distanza, ma se nn ho capito male questo vale se usi il combattimento avanzato.
quando ti capita dai un'occhiata al paragrafo che vi ho citato e dimmi cosa ne pensi(nn ho il manuale con me e nn lo ricordo bene)
13/05/2002 18:18
 
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Lonic, avevi ragione! Dunque, le regole che abbiamo detto presuppongono il regolamento avanzato, ma solo perchè in effetti, se si parla di metri di distanza, solo il regolamento avanzato usa una mappa esagonata. In quello semplice non c'è una mappa, ed è il GM ad avere l'ultima parola su dove si trovano i pg e chi o cosa possono raggiongere.

Quel paragrafo che dici tu (GURPS MAGIC, pagina 12), ribadisce quello che ho appena detto, e poi dice:

a) di usare quelli offensivi a distanza sull'abilità Lanciare incantesimi oppure DES -3 (il suo default).

b) per gli altri incantesimi da combattimento, il mago tira sulla sua abilità SE il GM ritiene che il soggetto è nel raggio d'azione, altrimenti si assegna un generico -3.

c) per tutti gli altri incantesimi...in sostanza ti dice di fare quello vuoi (un pò vago in effetti, qui è meglio fare come il punto b).

In alternativa, puoi decidere, all'inizio dello scontro le distanze dei combattenti, e vedere come variano in base al MOV dei personaggi per avere dati precisi. Se no usa modificatori fissi, magari a scalare per le presunte distanze (vicino, lontano, molto lontano etc...)

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13/05/2002 18:25
 
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Grazie Jotaro.
Penso che faro' come dici tu, settare dei range e i relativi malus, per evitare gobbate(obiettivi troppi distanti con malus troppo basso) e permettere cose quasi impossibili(tipo tirare su un -15!!!!!Se e' molto abile puoi farcela.
Thanks!
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