Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La corsa, super velocità e velocisti in combattimento

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2002 08:12
03/05/2002 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Giocando a GURPS SUPERS mi si sono poste delle domande interessanti, che possono avere riflesso anche nelle altre ambientazioni. Vi spiego tutti i problemi che ho avuto, sperando di avere dei consiglio, in quanto non tutti (anzi nessuno!) li ho risolti.

1)Quando in combattimento ci si muove del massimo MOV, si sta correndo. Questo è un punto fermo delle regole, o perlomeno dovrebbe esserlo, visto che questa equivalenza è alla base dei problemi. Le regole lo dicono abbstanza espressamente, ma anche non fosse spiegatemi come si possa fare 6 metri (MOV 6, di solito la base dei pg) in un secondo se non stai almeno correndo!!!

2) Con i vantaggi SUPER RUNNING (ma anche ENHANCED MOVE del fantasy folks) si può incrementare drasticamente questa velocità. Le regole parlano chiaro, non cambia né la schivata, nè l'iniziativa, ma solo la velocità di corsa. Per usufruire della "super velocità" devi correre relativamente in linea retta, per non contare poi che nella super velocità, se devi fare le curve, devi usare le regole sulle curve introdotte per il volo. Quello che manca qui, secondo me, sono due cose:

a) regole precise sull'effettiva velocità raggiunta. Le regole sul movimento dei cavalli sono l'esempio, secondo me, in quanto presuppongono un incremento costante di X MOV per turno.
b) l'effetto preciso di questo spostamento se si riesce ad usarlo in combattimento. Dato il probabile ambiente ristretto, e del fatto che devi correre almeno un turno in linea retta prima, probabilmente si ottiene solo 1 round di super velocità (ricordate le regole sulle curve...) e solo per piccoli spostamenti, cmq. In tal caso, cosa faccio? Computo l'intera velocità teorica nella penalità armi da lancio, o quella effettiva dei pochi metri trascorsi?

Secondo me l'unico modo per spostarsi veramente tanto in combattimento, non è il SUPER RUNNING (che essenzialmente è per situazioni fuori dal combattimento, salvo la difficoltà di essere colpiti con armi a distanza) ma l'ALTERED TIME RATE. Supponendo che ne ho 4 livelli, ho a disposizione 4 manovre, e così, se voglio, 4 volte la mia velocità.

Le regole SUPER aumentano il "Passo e ..." di 1 esa ogni 4 punti pieni di MOV. Secondo voi devo calcolarli sul MOV base, o al limite anche sul MOV iper veloce? Nel raro caso in cui riesci a correre così tanto in combattimento (magari fra 2 velocisti fra le Pampas argentine), non vedo perchè no...

Non ho finito, l'ultimo punto, che è sulle regole base, quindi anche chi non conosce il SUPER mi può aiutare. La corsa:

a) in combattimento uno spostamento pari al MOV
b) in simulazione, la Velocità base

Esistono 2 set differenti di regole sulla corsa, una per gli spostamenti in combattimento (decisamente più generosa rispetto all'ingombro che porti) ed una da simulazione per brevi elunghe distanze (più restrittiva per l'ingombro, ma più generosa per la velocità). Il problema ovviamente è: dove inizia una e finisce l'altra? Un pg con Velocità 6, MOV 5 (per ingombro leggero(, se corre in combattimento si sposta di 5, se corre con le regole della simulazione fra 100/500 metri corre di 3. Credo che dovremmo portare ad unità il sistema.

And then there was silence, just a voice from the other world
09/05/2002 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Provo io a rispondere a questo tuo desolato appello (vedo che non hai ricevuto molte risposte...).

1. Non posso che darti ragione. Se ti muovi del tuo MOV in combattimento hai fatto un breve scatto.

2. Con l'ENHANCED MOVE aumenti il movimento che puoi percorrere nel round, quindi aumenti il tuo valore di MOV (non aumentando però la tua velocità).
Il vantaggio SUPER RUNNING non lo conosco, ma suppongo che sia una cosa tipo Flash o simili giusto?
Se così fosse allora considerala come l'ENHANCED MOVE.

a. Dipende, se è come ti ho scritto sopra non considerarla un costante aumento di velocità. In caso contrario secondo me devi considerarla tale.

b. Conta solo la velocità dei metri che hai percorso. Non avrebbe senso considerare tutta la velocità se non la si è raggiunta.

L'aumento del passo e... consideralo sul MOV base, in quanto la super velocità viene aggiunta dopo. Se no sarebbe troppo squilibrante...

Per ultimo. Sono due tipi di velocità diverse. Un conto è se uno deve fare un piccolo scattino, o cos'altro. Può anche permettersi di dare tutta l'energia in quel piccolo tratto.
Se deve correre per un bel pezzo devi considerare che deve mantenere le energie per un pezzo ben più lungo. Quindi è ammissibile che faccia solo 3m al posto di 5m no?
Prova a fare una corsa pompando al massimo. Arrivi a 500 metri che sei morto. Prova a farla invece cercando di andare veloce, ma senza avere il pepe nel culo, vedrai la differenza...

Ciao, spero di esserti stato utile...

09/05/2002 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 301
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Nuclearizzato da Praga
Risposte vacillanti

1 Se ti muovi a sei metri al secondo o stai correndo o ti butti (ma farsi sei metri di salto neanche fiona may senza rincorsa...)

2 SUPER RUNNING non posso aiutarti molto, ma mi smebra che più o meno dovresti attenerti alla effettiva velocità raggiunta...

3 Sempre e CMQ sul MOVE iper-veloce non conta che tu stia effettivamente correndo qui, ma forse SUPER RUNNING non contempla questa possibilità (ENHANCED MOVE sì, conta per lo step "cinematic" e per il # di manovre ne turno).

4 Sono due tipi di velocità diverse, come dice lark.
Non portare ad un unità il sitema, cerca di mediare tu quando stai facendo il master.....


In ogni caso sollevo un problema già visto da quelli di Vitesospese, muoversi da Zero a Sei metri al secondo in un secondo significa (ovviamente, aver eun'accelerazione da 6 metri al secondo quadrato, uno scatto da velocista!

Forse la possibilità di sprintare così fulmineamente è troppo generosa da parte delle regole, non convenite?

SCiao!



Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
09/05/2002 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Ok, però se ci mettiamo a cercare il pelo nell'uovo...
Sarebbe solo un appesantimento al sistema di gioco e ai fini di utilità non credo che possa essere così grande.

Cmq hai ragione, in effetti è un po' troppo generoso...
09/05/2002 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Nuclearizzato da Praga
Certo è un pelo nell'uovo, però un po' grosso.
Io in ogni caso no ne ho tenuto conto proprio per non appesantire il sistema, anche perchè la cosa non mi ha creato particolari inconvenienti perciò non ho ritenuto necessarie modifiche.

Seeya!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
09/05/2002 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Non vi ho capito benissimo...

Pkrcel, dici che EN.MOVE conta per lo step and attack, mentre S.RUNNING no? Perchè?

Per quel che riguarda se contare la velocità raggiunta concretamente o no, se teniamo conto sei metri fatti effettivamente, si svota in effetti il potere della super velocità, cmq qui non so che dire.

Per quanto riguarda i due sistemi di MOV, non sono d'accordo con le vostre risposte, il sistema sarebbe opportuno portarlo ad unità. Fate conto che in combattimento, un pg fugga via (mi è successo) e alcuni lo inseguono, o cmq gli vogliono sparare a distanza. Lo scontro principale frattanto continua. Il pg può correre fino a 100 o 200 metri (ci è successo), ma con le regole del MOV in combattimento va più veloce delle regole della simulazione, coprendo le stesse distanze. Per questo, secondo me, è opportuno unire i due sistemi. Senza considerare che correre usando la velocità base, con numeri con la virgola etc..rende tutto un pò più complicato. Tutti i bonus sulla corsa li danno sul MOV, mentre invece devi usare la Velocità base, un pò macchinoso direi...

And then there was silence, just a voice from the other world
09/05/2002 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 308
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Nuclearizzato da Praga
Su ENH.MOVE sono sicuro perciò no insisto.
Per SUPER RUN. non so , però il nome sembra indicare la capacità di *correre* e non semplicemente *muoversi*, come dire che ENH MOVe ti rende in un certo senso più "mobile", permettendoti di fare più manovre nel turno, o di aumentare lo step.
Super Running mi sembra qcosa legato alla corsa vera e propria (cioè slegato dal sistema del combattimento....) però non ne so niente perciò vado a sensazione!

Tra l'altro non ho proprio esperienza di stile "cinematic" (o "Hollywoodiano", come preferisci) perciò sono proprio di poco aiuto.
Capisco il tuo pto di vista sulle due misure di movimento, proverò a guardare nel dettaglio tutto il materiale che ho, dammi un po' di tempo per vedere se non mi è sfuggito qcosa....

Sciao!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
10/05/2002 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Io invece continuo a sostenere la mia teoria di prima.

Se un pg scappa cercherà di correre il più veloce possibile per sottrarsi ai nemici.

Se uno corre normalmente non ha il bisogno di avere il peperoncino nel culo...

Secondo me sulle regole è inteso così. Se uno fugge usa il movimento base, con lo sprint bonus dopo il primo round. Questo per i primi 200 metri, poi usa l'altro perchè è impensabile che riesca a sostenere quel ritmo continuamente.
Prendi quando fanno i 1500 metri. Il movimento dello scatto secco lo usano solo alla fine, prima si tengono il fiato e usano il movimento per la corsa.

Distingui tra corsa e scatto e tutto sarà più chiaro.

Ciao ciao
10/05/2002 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Rispondo qua e la (P.S. ho fatto mostruosi errori di grammatica nel post precedente, perdono...)

Pkrcel, dici che Super Running sembra specifico per la corsa, mentre E.MOVE è più generale, ma questo è vero solo in apparenza. Il bonus dell'E.MOVE non ce l'hai a qualsiasi tipo di movimento, ma devi scegliere fra i vari tipi (volare, corsa, in acqua), quindi il bonus è specifico. Il centauro, per esempio, ha 1 livello di E.MOVE che gli permette di correre più veloce, così come un velocista super(e se non vado errato anche E.MOVE parla di linea retta).

Lark, secondo me il sistema non vuole distinguere più di tanto tra scatto e corsa (e come potrebbe?), ma parte dal presupposto che lo spostamento in combattimento è uno spostamento tattico, di pochi metri, il che sarebbe anche giusto. Per questo c'è il doppio sistema: mentre nel combattimento, presupponendo piccoli spostamenti, l'ingombro non incide più di tanto, nella corsa simulata (sia lunga o breve distanza) l'ingombro conta come un macigno. Il mio problema era cosa fare se uno effettivamente deve correre in combattimento, quando finisce la regola degli spostamenti tattici ed inizia la vera corsa (e la distanza non centra nulla, la corsa breve è fra 100 e 500 metri, che possono essere coperti anche in combattimento).

And then there was silence, just a voice from the other world
11/05/2002 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 329
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Nuclearizzato da Praga
ENH.MOVE non parla di movimento in linea retta, è semplicissimo e parla di "Bonus di +1 a MOV", punto.
E.MOVE si agiunge sempre a qualsiasi movimento tu faccia in Terra, Aria, Acqua, chi più ne ha più ne metta.

S.RUNNING = non so come dirtelo, era solo una sensazione: io SUPER RUNNING non so neanche come sia.....

Il centauro ha ENH:MOVE per riflette re proprio la sua semi-natura di animale veloce (il cavallo), ma non deve necessariamente correre in avanti in linea retta: durante il movimento tattico se intraprende una manovra MOVE può spendere un pto in più di MOVE di chi a parità di caratteristiche non ha ENH.MOVE.
se SUPER RUNNING fa lo stesso, è la differenza deve essere da qualche altra parte.....[SM=x77418]

Sciao!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
11/05/2002 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Mi sa che non te lo ricordi più il vantaggio E. MOVE. Ti posto alcuni stralci:

Each level of E.M. increases the race's maximum speed by the original MOVE score (e non +1 quindi) in one (e sottolineo ONE) mode of locomotion (running, swimming, flying).

Move is only increased if the individual is moving along a relatively STRAIGHT, smooth course.

Questo conferma che fra SUPER RUNNING e E.M. non c'è differenza sostanziale, ma solo formale (il costo e l'ambientazione)

And then there was silence, just a voice from the other world
11/05/2002 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 333
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Nuclearizzato da Praga
Ma certo!!!!! [SM=x77404]

L'incremento di xMOV, la specificazione....
ho fatto confusione!!!! [SM=x77417]

E' vero, è vero: io mi sono confuso con l'incremento del movimento base dato dal bonus di movimento (dato da dimensioni, extra limbs, ecc. ora non ricordo come è stato formalizzato...)

Ricordavo che ENH.MOVE fosse il bonus al movimento base...cjhe pirla!!!

Adesso non posso cercare ma ricordo che nelle Krommnotes ci deve essere qcosa riguardo a SUPER RUNNING, controllerò.

Mi pareva che stessimo parlando di qcosa di TROPPO simile dal tuo pto di vista, mentre io no riuscivo a vedere tutta questa verosimiglianza...

Sciao

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
13/05/2002 08:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Anche io avevo inteso En. Move come pkrcel...
Scusssssa...

L'altro vantaggio non ho la più pallida idea di come funzioni quindi evito di pronunciarmi.

Ciao ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com