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Assegnazione punti personaggio

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2002 09:32
13/05/2002 13:53
 
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Voi fate pagare il doppio le abilità senza un maestro? Azzo, è tanto...io quella parte delle regole l'ho beatamente ignorata. Ho sempre cercato di spingere i giocatori ad acquistare abilità che non fossero di mero combattimento, se poi gliele faccio pagare troppo, mi ridono in faccia e continuano a pompare Usare Spada o Karate!!!

And then there was silence, just a voice from the other world
13/05/2002 15:18
 
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Mi unisco a questa discussione quando essa e' ormai nel pieno del suo sviluppo per presentarvi il mio metodo.

Premesso che molte delle ultime campagne sono nate con personaggi iniziali da 25 Punti (pseudofantasy, la maggior parte) io mi regolo cosi':

Tutti i PG sopravvissuti:

1 Punto Personaggio (PP)

Modificatori positivi
0.5 PP -1 PP "Ideona" di gioco
0.5 PP -1 PP Interpretazione sopra la norma
0.5 PP -1 PP Sessione molto pericolosa

Modificatori negativi
0.5 PP -1 PP Pessima idea di gioco
0.5 PP -1 PP Interpretazione scarsa
0.5 PP -1 PP Sessione di tutto riposo

Lo so che e' un po' approssimativa ma ha i suoi vantaggi: primo che difficilmente si pigliano piu' di 2 punti a testa (limite secondo me onesto) e secondo che con la "lavatura pubblica dei peccati" ovverosia facendo pubblicamente il "pagellino" di ogni giocatore 2 PG che hanno preso lo stesso numero di punti ne hanno un feeling diverso: uno puo' aver giocato molto bene il suo ruolo ma ha combinato una cazzata atroce, l'altro invece non e' uscito molto dal seminato ma ha saputo coordinare/gestire bene
il gruppo.

Inoltre, altra cosa che di solito faccio, e' assegnare una penalita' (0.5 PP) per ogni svantaggio che i giocatori NON hanno interpretato (quando era possibile): questo per evitare un male comune nel mio gruppo, ovvero prendere svantaggi "facili": tra tutti il Gigantismo, Codici d'onore vaghi e nebulosi e Sensi del Dovere indistinti.

Che ne pensate?

PS Io sono il master dei quarti di punto del quale parlava Lark: in seguito pero' mi sono pentito di questo. Cercate di capirmi ero reduce di due anni di GiRSA dove si ottengono PX anche per sbucciare la mela con successo...
"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
13/05/2002 16:12
 
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x Jotaro
Se imparare una cosa col maestro fosse uguale che farlo senza allora a che servirebbero i maestri?
Vale anche per i PG, spesso nei tempi morti potrebbero essere loro a fare da maestro a qualcun altro per un lauto compenso.

Se il tuo obbiettivo e' fare che i giocatori sviluppino abilita' mentali, devi porli nelle condizioni in cui queste sono indispensabili.
Esempi:
Tattica e Strategia in una battaglia
Savoir Faire e Araldica in un ricevimento
Interrogare e Individuare Menzogne in un interrogatorio

Potrei continuare ma la sostanza e': con le abilita' di combattimento ci risolvi i combattimenti, e per le altre cose?
13/05/2002 16:18
 
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x Kal: Ciao bruttone!!! Come va? Non sapevo che fossi interessato a questo forum...

x tutti: Ragazzi, se cercate un master con i coglioni, scusate il termine, beh, Kal è il migliore!!!
Tanto per leccare, magari qualche punticino in più me lo da...
13/05/2002 18:00
 
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Arthur, tu hai ragione, "realisticamente" il maestro serve. Però lo trovo un pò una perdita di tempo, e rischio il linciaggio da parte dei giocatori.
Quando dico che ho beatamente ignorato il requisito di un maestro NON è perchè l'ho trovata un'idea stupida (tutt'altro), solo perchè in sostanza è un requisito che non mi va di giocare, preferisco darlo per presupposto, e dare più rapidità al gioco.
Magari sbaglio, ma so che anche se lo mettessi, ci sarebbero milioni di modi di aggirarlo.

GM: ti serve un maestro per imparare a nuotare.
PG: ok, lo trovo!
GM: vuole essere pagato.
PG: ecco i soldi!

Vedi? Alla fine preferisco darlo per scontato. Non dimenticare che se NON voglio che i giocatori non abbiano certe abilità, per qualsiasi motivo, non gliele do.

Con le abilità di combattimento ci risolvi solo i combattimenti, ma sono tutte le altre abilità a mandare avanti il gioco, come le investigazioni, le abilità sociali etc...
Spesso i miei giocatori prendono molte abilità da combattimento, rimandando al futuro le altre, ed è un pò problematico creare buone avventure, con situazioni varie ed interessanti, se i pg sanno solo combattere. Per questo li incoraggio a prendere più abilità possibili, e per questo preferisco non rallentarli con il requisito del maestro (che resta cmq, solo lo si da per scontato).

P.S. ciao kaltorak, benvenuto. Interessante il tuo sistema, magari lo userò, ciao!

And then there was silence, just a voice from the other world
13/05/2002 19:35
 
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Secondo me dovresti incoraggiarli a non prendere solo abilità di combattimento all'inizio se no diventa molto difficile gestire le avventure. Si ridurrebbero ad un picchia picchia e basta.
Per la questione del maestro, secondo me per alcune abilità va bene, mentre per altre possono anche farne a meno.
Ad es. nuotare, impari da solo se vuoi, mentre per esempio pilotare un aereo senza un istruttore come fai???
Esempio stupido... [SM=x77422]

Attento Jo, rischieresti di arrivare agli ottavi di punto se ti fidi di Kal!!! ;)

Ciao e buona serata...
14/05/2002 07:44
 
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Vero, verissimo -> cerca giocatori che differenzino molto i loro PG, tra le altre cose ne possono scaturire situazioni interessanti!

Il il maestro lo esigo, però lascio ai miei giocatori la possibilità di spendere i primi pti SENZA seguire l regola dell' Autodidatta che ci mette il doppio del tempo.
Così facendo chi ha destrezza-15 e spada-16 può arrivare a 17 SENZA spendere doppio, ma da lì in poi....(e sono già generoso...[SM=x77415] )

Altre abilità secondo me, almeno in un ambiente Fantasy, non richiedono un maestro la maggior parte delle volte: le abilità "Outdoor" per es. -> Survival (qualsiasi) non richiede i doppi pti, poichè i PG spendono tutto il giorno in ambienti ostili generalmente.....

Ma mi è difficile generalizzare, dipene molto anche dalla situazione e dalla campagna.

Yax!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
14/05/2002 09:21
 
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Permettere ai giocatori di imparare senza un maestro....
Io per accellerare la velocità di crescita dei pg davo punti dedicati, punti direttamente spesi nell'abilità.
Attualmente preferisco lasciare liberi i punti assegnati e controllare solo dove possono essere spesi alla richiesta del giocatore.
Esempio: greg asciarossa è un guerriero con 18 in usare ascia/mazza.
Ha destrezza 15 ed ha speso 16 pts per ottenere il suo livello di abilità.
Ha 16 punti liberi da parte ,spesso guadagnati combattendo.
Vuole alzare a 19 la sua abilità e cerca un maestro.
19 è un'alto livello di abilità, utilizzo il buon senso e decido che nel villaggio di 2000 abitanti dove si trova greg non si trova un tizio con 19 in usare ascia.
Gli lascio intendere che se andasse in una città più grande...
Lui ha fretta e preferisce essere autodidatta.
Si fà 200 ore ad allenarsi .......e spende 15, pts per ottenerne 8.
adesso ha 19 in usare ascia....[SM=x77415]
wlf
14/05/2002 10:04
 
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Sì, non è malvagia come idea. Solo che secondo me se qualcuno non ti insegna i trucchi del mestiere non puoi andare oltre un certo limite di abilità...
Ad es. senza un maestro è difficile aumentare l'abilità oltre 18 in uso spada...
Però se spende il doppio dei punti la cosa è bilanciata perchè ci mette più tempo e apprende di meno (infatti è come se buttasse nel cesso un livello di abilità...)

Ciao
14/05/2002 12:06
 
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Il fatto che il concetto del maestro è poco "medioevale", e pochissimo adatto a molte abilità. Voglio imparare pedinare: da chi vado???? Considerando il contesto eroico dei pg fantasy, è meglio tralasciare il maestro, ed esercitare il controllo sui punti dati, magari dividendoli fra liberi e dedicati, così che uno ha solo 1/2 effettiva di punti per imparare cose nuove.

And then there was silence, just a voice from the other world
14/05/2002 12:06
 
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Grazie per il benvenuto, ragazzi.

Ieri ho dimenticato due piccole appendici al "Metodo Kaltolak".

Avanzamento Irregolare
Essendo che spesso giochiamo, inizialmente, con PG da 25 punti (-20 di svantaggi) il primo aumento di caratteristica lo faccio costare solo la differenza in punti (questo evita coltellate nella pancia e purganti nel caffe da parte dei giocatori che costretti a giocare PG scarsi e... sopravvivere).

Ricompense in Natura
Abbastanza spesso do ricompense di questo tipo: hai sconfitto il Lord Precipizio (noto spadaccino fichissimo), bene, se prendi la Reputazione "Spadaccino Fichissimo" +2 Reazioni, solo Schermidori esperti, 12 o -, te la faccio pagare la meta'.
Oppure se i PG hanno sguazzato per tutta la sessioni nelle Paludi Trokola possono acquistare Sopravvivenza Palude a due terzi.
Un paio di volte l'ho fatto anche per cose diverse: un PG era riuscito con un doppio critico (culo mostruoso) sull'INT a comprendere appieno il funzionamento di una chiave smontabile in 36 pezzi e rimontabile in quasi infinite configurazioni diverse. Il PG e' stato premiato con un bonus una tantum di 5 P sull'INT.

Il bello delle ricompense in natura e' che aggiungono spessore e al PG e varieta' al gioco, mantenendo un buon controllo da parte del GM. Intendiamoci: un PG che riceva 12 punti e li metta tutti in Uso Spada, Tattica, Calcio Rovesciato e altre amenita' del genere e' molto diverso da uno con 12 punti in Reputazioni e Sopravvivenze in ambienti strani...

Naturalmente e' buona norma lasciare anche dei punti liberi ai giocatori. Ho notato che hanno la tendenda ad alterarsi se sono troppo legati. Chissa' perche'. Saranno le corde troppo strette...

PS Per Iark o come si fa chiamare da queste parte il nostro Fenomenale Amico: e' inutile che lecchi... lo sai che sono buonissimo gia' di natura.


"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
14/05/2002 12:14
 
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Sì il metodo del nostro Kal è ottimo... O per lo meno dobbiamo accontentarci di quel che passa il convento...

OT
x Kal:
Riguardo al nome, beh è Lark, come un personaggio di Bastard!!

Ci tengo a precisare che lecco proprio perchè so quanto tu sia già bravo [SM=x77425]

A parte gli scherzi, quando ci troviamo?
14/05/2002 12:18
 
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Il concetto di "maestro" è difficilmente inseribile in alcuni contesti, come Jo ha citato: Pedinare, Scassinare, ecc... non è che vai dal primo che capita e dici "dove lo trovo uno che mi insegna a scassinare le serrature?"

In questo caso tendo ad allargare il concetto di "primi punti" del post precedente, magari uno o due livelli senza maestro sono accettabili (dò per scontato che però il PG abbia ampiamente praticato con l'abilità in questione!!).
In questo assomiglio a Kaltorak ed il suo "Avanzamento Irregolare", mentre anche io arrivo a premiare i PG con Reputazioni ed amenità varie che i giocatori spesso neanche considerano...(ma che poi apprezzano moltissimo :) )

I pti dedicati sono sempre un'ottima alternativa per "ridirigere" un Pg in maniera elegante, ed aggiungere un po' di sorpresa al giocatore....

Sciao!

Pkrcel
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14/05/2002 12:25
 
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Dipende dallo spessore che uno vuole dare alla campagna e all'ambientazione.
Cmq anche io sono daccordo con l'avanzamento irregolare, anche perchè con pg particolarmente seghe ti diverti molto di meno. O la butti sul gdr oppure non fai nulla. In un combattimento devi solo fare attenzione a salvare la buccia.
E poi diciamocelo, chi è che vorrebbe giocare un pg che rispecchia se stesso? Uno gioca di ruolo proprio per sfuggire alla realtà, per interpretare qualcuno che sia diverso dall'uomo comune... A mio avviso almeno.

Per i primi punti delle abilità è come ho già detto sopra, fino ad un certo limite si può apprendere da soli, ma dopo o c'è qualcuno che ti insegna o ci metti davvero tanto...
14/05/2002 12:26
 
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Il concetto di "maestro" è difficilmente inseribile in alcuni contesti, come Jo ha citato: Pedinare, Scassinare, ecc... non è che vai dal primo che capita e dici "dove lo trovo uno che mi insegna a scassinare le serrature?"

In questo caso tendo ad allargare il concetto di "primi punti" del post precedente, magari uno o due livelli senza maestro sono accettabili (dò per scontato che però il PG abbia ampiamente praticato con l'abilità in questione!!).
In questo assomiglio a Kaltorak ed il suo "Avanzamento Irregolare", mentre anche io arrivo a premiare i PG con Reputazioni ed amenità varie che i giocatori spesso neanche considerano...(ma che poi apprezzano moltissimo :) )

I pti dedicati sono sempre un'ottima alternativa per "ridirigere" un Pg in maniera elegante, ed aggiungere un po' di sorpresa al giocatore....

Sciao!

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14/05/2002 12:28
 
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x pkrcel: ho mandato il pg a Gabe e mi ha detto che mi fa entrare al più presto... Ciao
14/05/2002 16:38
 
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Non sono d'accordo con Jotaro quando dice che il maestro è "poco fantasy": la letteratura fantasy, e anche alcuni manga, sono pieni di maestri che insegnano all'eroe di turno a combattere meglio o ad usare le arti magiche.
Per alcune abilità il maestro è difficile da trovare, ma è un problema di riuscire a entrare negli ambienti "giusti".
I tuoi giocatori sono un po' troppo "faciloni", tra VOLERE e OTTENERE una cosa passa una certa differenza, va bene l'immediatezza ma secondo me gli devi complicare un attimino la vita.

Avanzamento irregolare:
può essere valido ma non l'abbiamo mai usato poichè non abbiamo mai giocato a ounteggi così bassi (il minimo è stato 75 punti)

Ricompense in Natura:
sono molto utili e le utilizziamo spesso anche noi, di solito distinguiamo tre casi
1) PUOI acquistare il vantaggio coi punti che hai risparmiato
2) DEVI acqustare il vantaggio coi punti che hai risparmiato
3) OTTIENI direttamente il vantaggio senza spese

Utilizziamo anche il metodo dei punti dedicati nelle caratteristiche, punti preziosi perchè contano appieno per l'innalzamento delle stesse (magari coadiuvati da punti liberi aggiunti col fattore 2:1)




14/05/2002 18:17
 
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Dici bene King, ma appunto riguarda solo abilità magiche/da combattimento (abilità di cui i miei pg non sono mai sforniti, fidati...), non le altre abilità (o almeno la maggioranza), che sono quelle che mi interessano, e che, secondo me, fanno la differenza fra un pg bel delineato e un picchiatore e basta!

Quando il pg inizia a giocare, ha già ricevuto un addestramento nelle armi, il resto lo apprende con l'esperienza diretta, sconfiggendo nemici ed allendandosi, esattamente come nei manga (la mia somma ispirazione).

x Kaltorak: ma davvero tu fai partire i pg con 25 punti??? E non muoiono subito tutti? Forse giocate molto, 2 o 3 volte a settimana, ed i punti crescono in fretta, perchè se no...cioè, già è un problema sopravvivere con 25 punti, chi prenderà mai abilità non da combattimento?

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15/05/2002 07:42
 
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Jo, questa domanda avresti dovuto porla a me, dato che sono uno dei giocatori sfigati che devono partire con 25pt.!!!

Personalmente devo dire che non è malvagia come esperienza. Ti spiego anche il perchè. Tu sei una sega ma vedi il pg crescere continuamente e secondo me lo interpreti con molto più realismo.
Ogni cosa è una grande sfida, ovvio, ma tutto sta nel dosare bene gli incontri che devi far affrontare al gruppo.

Le abilità con cui inizi solitamente non sono da picchio, o comunque solo poca roba. Ciò significa che parti già con diverse abilità. Quelle da picchio, se necessario, le impari sul campo. Ovvio che sono le prime ad essere alzate, ma quando hai raggiunto un livello normale inizi ad aumentarne anche altre.
Considera che una campagna con pg da 25pt. è diversa da una con pg da 100!!! Quindi anche un liv di abilità 15-16 è già un punteggione, fidati...

Tornando all'esempio di Kal, lo spadaccino superfighissimo che ha sconfitto il Lord Precipizio sono io!!! [SM=x77401]
Pensa, il mio maestro era un eccellente spadaccino (18 di abilità) ed era uno dei migliori...
Normalmente un pg con 18 in uso spada sì è bravo, ma i maestri veri e propri hanno dal 20 in su...

Nello swashbuckler D'Artagnan aveva mi sembra 18. Quindi...
15/05/2002 09:26
 
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Solo 18?
Certo può essere un maestro, ma non una leggenda come D'Artagnan, certo che se è agli inizi....

Una campagna da 25pts deve essere impegnativa mica male, però spero che incontraste problemi "normali" comparati a quelli "classici" da GDR.....

Sciao!

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