Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GURPS:EVOLUZIONE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2002 09:04
20/03/2002 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 03/03/2002
Città: CAGLIARI
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Negli ultimi anni io ho giocato solo a Gurps(sempre e solo da master),e talvolta giocavo(da PG)in campagne a AD&D con regole modificate dai master. Mi sono cosi' totalmente disinteressato a tutto cio' che accadeva nel mondo esterno(dal punto di vista RPG s'intende!).
Ultimamente pero' vuoi perche' nn faccio + il master, vuoi perche' nn pagando la connessione in rete e usando (ahime')il PC per circa 8 ore al giorno, mi capita spesso di navigare a scazzo,ho scoperto tante cose. OK,per molti di voi saranno come la scoperta dell'acqua calda, ma per me erano cose nuove.
Cosi' ho saputo della nuova edizione di stormbringer, della wizards che si e' inglobata STAR WARS e ne ha fatto un nuovo regolamento, e del d20 system che si sta diffondendo ovunque; credo che stia per uscire una nuova edizione di cthullu(nn so bene come si scrive; nn so nulla di Cyberpunk invece.
Insomma c'e quest'aria di cambiamento, di rinnovamento;nn so se sia in meglio, ad esempio molti nn sono soddisfatti della 3a ed. di D&D.
Questo lungo preambolo per dire che secondo me anche GURPS avrebbe bisogno di un rinnovamento. OK,e' molto + all'avanguardia di tanti famosi giochi di ruolo, ma e' vecchio. Da quanto ho capito tra la prima e la terza edizione nn ci sono stati grossi cambiamenti,ma solo aggiunte e correzioni. Poi tutti questi manuali sparsi....Se uno vuole giocare una campagna fantasy con un buon supporto di regole deve comprarsi BASE, COMPENDIUM I e II,BESTIARY,FANTASY BESTIARY,FANTASY FOLK,MAGIC,RELIGION e forse FANTASY(questo solo per avere una ambientazione). Ok,forse ho esagerato e ci voleva qualche manuale in meno. Il fatto e' che con l'aver fatto un gioco universale ti trovi un pezzo qua, un pezzo la' e devi cercare un po' ovunque per trovare quello che ti serve.
Un'altr cosa e' il fatto di aver fatto il regolamento base in funzione del Fantasy, basti vedere la sezione combattimento, solo qualche misera pagina per il combattimento con le armi da fuoco, nessuna distinzione tra pistole,fucili e cosi' via nella sezione armi.
Peobabilmente il mio e' solo lo sfogo di un master che ha per le mani un buon regolamento,soprattutto per la creazione dei PG,ma che nn e' soddisfatto in pieno dalle regole sul combattimento e che nn riesce a trovare una soluzione alternativa(le sto provando tutte,ma se miglioro da una parte peggioro dall'altra);e poi secondo me c'e troppo casino sui moduli che escono in continuazione.
Del resto pero' continua a vendere, quindi si vede che alla gente piace.
Concludendo il tema e':pensate che gurps debba evolversi,migliorare alcuni aspetti del regolamento?Uscire con una nuova editoria,con regolamenti concentrati,meno moduli ma + completi?
Se ritenete inutile questo forum lo elimino,altrimenti possiamo discuterne(nn che poi questo cambi le cose, pero'...)
20/03/2002 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 136
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Nuclearizzato da Praga
Sono abbastanza d'accordo con te pr qto riguarda l'evoluzione.
Si parla di GURPS 4th edition, e nei gruppi in lingua inglese, così come nei forum (a quali egenralmente non partecipo in inglese), serpeggia aria di protesta. ("No new editions, no revision for game companies, even thou this means no money for the game publishers", ma si può fare un'affermazione più cretina? solo per la bieca operazione commerciale D&D 3rd edition?)
Io invece sono favorevole ad una nuova edizione. Posseggo la 3rd edition da 8 anni circa (forse di più), ma non mi dispiacerebbe che uscisse un'edizione rinnovata, magari con alcune utilità a corredo, come per es. Il "GURPS" Character Builder in bundle, ed il progetto "GURPS CDrom".
Non c'è una vera necessità di una nuova edizione in effetti.

Non sono d'accordo per la questione espansioni, GURPS è il gioco più supportato in assoluto, solo che in Italia costa un fracco.
I moduli espansione per GURPS sono migliorati col tempo, ed ora sono di qualità veramente elevata, a mio parere).

La questione armi da fuoco è trattata meglio di quanto tu scriva, solo che espansioni come HighTech, Compendium II et similia sono necessarie.

OT: per caso ho scoperto che il proxy della mia azienda non blocca il webmail di ffz, se vuoi contattarmi via E-mail fallo tramite la form di freeforumzone.

Yai!

Pkrcel
---------------
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
20/03/2002 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 03/03/2002
Città: CAGLIARI
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
x armi da fuoco:quindi serve comprare i Compendium I e II!

E' questo il problema secondo me,c'e' un po' troppa roba sparsa in giro. Ci vorrebbe una nuova edizione + che altro per fare un punto della situazione;raccogliere il tutto in maniera + ordinata e funzionale, e magari fare qualche modifica al combattimento.
Secondo me nn sarebbe un'azione commerciale,ma un semplice rinnovo. Secondo me e' naturale il rinnovo, perche' ci si rende conto degli errori nel tempo,e trovo giusto porvi rimedio.
Poi basterebbe mettere in rete eventuali file di correzione, tipo modificatori diversi,ed il tutto sarebbe fatto.Non ci trovo niente di male, anzi...
Non ci sarebbe poi tanto da cambiare,solo aggiungere del materiale migliorato;tipo ad esempio una nuova ambientazione fantasy legata alla 4a edizione.
Il vantaggio di gurps mi sembra proprio il fatto che possa evolversi senza stravolgere tutto il passato(Ok,a me viene difficile perche' sono da solo,i miei giocatori hanno ognuno una idea diversa su come cambiare le regole e nn sono d'aiuto,e convincerli a fare prima del playtesting e' impossibile;e pi diciamocelo francamente...nn ho il tempo a sufficienza!).
In rete avevo trovato un questionario sulla 4a ed. di gurps,ma nn riesco + a trovarlo.qualcuno ne sa q.cosa?

xpkrcel:cerco la tua mail...
20/03/2002 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 03/03/2002
Città: CAGLIARI
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Vorrei usare questo forum anche per dicutere alcune piccole modifiche che si potrebbero applicare a Gurps.
Ad esempio secondo voi i pf e' giustino che si basino sulla COS,o dovrebbero interessare in parte anche la FOR(tipo fallout:2/3COS+1/3FOR).
Dovendo esprimere la taglia di un individuo date le caratteristiche FOR,COS e DES,come la esprimereste?
Non sarebbe + logico basare la fatica su COS piuttosto che su FOR?
In che senso il mov dovrebbe essere legato a DES e COS?Dovrebbe essere modificato dalla taglia?
Non credete che le freccie facciano troppo poco danno?OK,sono da imp,ma spesso nn trapassano neanche l'armatura!
20/03/2002 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 13/12/2001
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
trovo che modificare molto le regole di un gioco di ruolo è una cowa assai normale ma forse non soddisfacente. Dopo che uno si applica in moltissimi cambiamenti si giunge alla conclusione che i cambiamenti che si vogliono inseirire sono così tanti e così sostanzialo (perchè si aggiungono nel tempo) che prima o poi anche il più elastico dei sistemi autoimplode sotto il cambiamento
20/03/2002 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 03/03/2002
Città: CAGLIARI
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Hai ragione,se cambi troppe cose poi nn e' + lo stesso gioco,le nuove regole entrano in conflitto con altre, allora cambi quelle e di nuovo da capo:e' un ciclo infinito che nn finisce mai.
non so,si vede che sono nella fase di sconsolamento del master,e nn trovo un GDR che mi soddisfi. Forse mi devo prendere una pausa + lunga dai GDR......
20/03/2002 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 139
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Nuclearizzato da Praga
Lonic:
la mia Email è pkrcel@tiscalinet.it ma la ricevo solo a casa.
Se invece mi contatto tramite messaggio privato di freeforumzone (invia Email ffz nel pannello del mio profilo), posso controllarla anche al lavoro.

Per i PF in effetti io uso la regola opzionale PF=ST e Fatica=COS.
Non tanto per i PF, ma quanto per i pti fatica che mi sembra più logico dipendano dalla salute del personaggio piuttosto che dalla sua forza bruta.:D

Per qto riguarda i cambiamenti alle regole è come dite voi, se uno cambia troppo poi si trova a dover ricominciare da capo un giorno o l'altro.
Lonic ti sconsiglio vivamente di prenderti una pausa molto lunga dai GDR, anzi, partecipa anche tu ad un qualche PBF (io ci ho provato ma non ci sono ancora riuscito....:).

Sciaobbelli!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
20/03/2002 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 03/03/2002
Città: CAGLIARI
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
cos'e' un PBF????

e come si usano gli smile in basso?io so fare solo quelli classici :)

20/03/2002 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Mah...le nuove edizioni servono solo dove qualcosa non funziona (ad esempio AD&D), nel caso di GURPS direi che è un gioco perfetto, e non vedo cosa ci sia da modificare. Una volta che hai il gioco che fa per te, c'è solo una cosa da fare: GIOCARCI!!! e pure tanto! Io ora ho tutti i manuali di GURPS che ritenevo necessario, e non vedo l'ora di giocare, e soltanto quello. Se c'è qualche modifica da fare, beh, è roba da fare in casa, roba che riguarda il tuo gruppo, il tuo modo di giocare, ma tutto qui.

L'unico scopo di una 4° edizione sarebbe di portare in un manuale unico quello che oggi è diviso fra più manuali, le regole vanno bene così come sono, almeno io penso questo.

Per fare una buona campagna di GURPS, spesso non servono tutti i manuali che dici. Per fare una campagna fantasy basta, oltre il manuale base, il MAGIC e il FANTASY. Le regole le hai, gli incantesimi pure, l'ambientazione pure, alcuni mostri (gli altri te li inventi), e le razze, che stanno alla fine di GURPS FANTASY. Non solo, in GURPS FANTASY trovi pure alcune regole sulla scherma, quindi sei a cavallo. Ovvio che per fare le cose veramente bene, il FANTASY FOLKS E BESTIARY sono molti utili, ma tutto il resto che dicevi, i vari compendi e il bestiary (gli animali normali!!! a che servono?) non credo servano più di tanto. Ah, dimenticavo, nel MAGIC ci sono altri mostri alla fine, più che a sufficienza!

Insomma, non perdiamoci dietro a nuove edizioni, giochiamo!!! AD&D faceva schifo, ovvio che serviva una nuova edizione, ma mica tutti i RPG ne hanno bisogno, e GURPS meno di tutti!!! In questi giorni sto facendo casino sul sito della 25edition, attaccando il d20 system, venite a trovarmi (anche li sono Jotaro). ciao!

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
21/03/2002 00:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Nuclearizzato da Praga
Lonic:
PBF=Play By Forum
Nel nucleo ci sono due forum dedicati al gioco via messaggi, facci una capatina.
Gli smiles in basso?
Cliccaci sopra ed il testo corrispondente viene inserito nel tuo messaggio.

Verrà poi visualizzato nella pagina finale...[SM=x77418]

Jotaro:
Come sai, su GURPS la penso esattamente come te non c'è nulla che non va (o quasi....), solo ci vedrei bene una ventata d'aria fresca, un rinnovo quantomeno stilistico, non so....:D

Yai!



Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
21/03/2002 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 03/03/2002
Città: CAGLIARI
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Un attimo,Gurps piace molto anche a me ed e' per questo che ci gioco da parecchi anni,trovando inferiori tutti gli altri sistemi,ma da qui a dire che e' PERFETTO ce ne passa!!
Io non dico di stravolgere il sistema, ma di fare delle ritoccatine. Quando e' uscita la 3a edizione?Parecchi anni fa!E di cose ne sono successe,la gente ha giocato a Gurps,e alcune cose che nn vanno ci sono.
Ma poi nn ho capito una cosa Jotaro,ma ci hai giocato a Gurps o no?Perche' hai scritto "nn vedo l'ora di giocare"....
E poi un raggruppamento delle regole ci vuole. pkrcel stesso ha detto che per usare le armi da fuoco devi avere Compendium II,High Tech e qualcos'altro.
La mia nn e' una critica contro la sjgames,anzi,li considero molto in gamba e orientati al customer satisfaction con un sacco di supporto in internet da un sacco di tempo. Dico solo che e' giunta l'ora di "ristrutturare il negozio". Secondo me l'idea di due manuali,uno per il giocatore e l'altro per il master,con una fusione del base e dei Compendium, + qualcosa preso un po' qua e un po' la', nn sarebbe male. OK,sa troppo di D&D ma chi se ne frega!
Poi, sara' un'idea solo mia,ma fonderei insieme il combattimento base e quello avanzato in un unico sistema, con alcune cose solo opzionali tipo colpi mirati e cosi' via.
Non e' che ci sia poi questa grande rivoluzione. Il vecchio materiale avrebbe la stessa validita' di adesso,senza bisogno di ricomprare nulla. Semplicemente ci sarebbe nuova scelta.
Comunque da quanto ho letto in giro per la 4a edizione ,se mai uscira', si dovranno aspettare parecchi anni......
Vorra' dire che mi comprero' tutti i manuali (IN INGLESE!!Ho smesso di comprare GDR tradotti, troppi errori e traduzioni ridicole!)e mi faro' da solo le modifiche.....dura vita quella del master..........
21/03/2002 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Registrato il: 03/03/2002
Città: CAGLIARI
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
TROVATO!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco a voi il link per il questionario sulla 4a edizione.
Fateci una capatina



www.sjgames.com/gurps/g4e_poll.html


21/03/2002 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Nuclearizzato da Praga
Re:

Scritto da: lonic 21/03/2002 10:24
.... pkrcel stesso ha detto che per usare le armi da fuoco devi avere Compendium II,High Tech e qualcos'altro.......



Niente di più vero, l'ho scritto io, ma no intendevo che fossero assolutamente indispensabili:D

Volevo dire che per sfruttare AL MEGLIO il sistema, il CII ed High Tech sono *utili* .

Sapete per quanti anni ho giocato a GURPS solo con BASE, MAGIC e FaNTASY BESTIARY?
Quasi tutti quelli che ho passato, il CI, CII, Bestiary, Grimoire li ho comprati solo sei mesi fa! (da quando il mercato di GURPS in italia si è espanso notevolemente, MOLTO notevolmente...)

Appena ho tempo seguo il link (:

Sciao!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
21/03/2002 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Se possiedi già tutti i manuali che ti servono, un'eventuale riorganizzazione del materiale (la 4° edizione insomma) ti servirebbe a poco, al massimo è utile per chi inizia ORA a giocare, e non vuole comprare un sacco di materiale.

A GURPS non ci ho mai giocato moltissimo, lo ammetto, ma abbastanza per capire che è il meglio (vi ricordate l'avventura Carovana per Ein Arris? Mai mi sono divertito tanto, proprio una bella avventura!), e cmq non poco. Quando dicevo che non vedo l'ora di giocarci intendo attualmente, visto che stiamo giocando ad altro. Per la precisione avevamo iniziato GURPS CONAN, ma il film del SdA ci ha così gasati che abbiamo ripreso MERP. Cmq nel futuro voglio fare solo GURPS, tanto con tutte le ambientazioni che ho...ne ho per anni!
And then there was silence, just a voice from the other world
21/03/2002 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 144
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Nuclearizzato da Praga
Ovviamente l'interesse per una quarta edizione è, come ho già detto, solo da un punto di vista "stilistico".

In ongi caso una nuova edizione potrebbe essere un'occasione per i progettisti per avere nuovi stimoli a sviluppare il gioco, che atualemente punta moltissimo sulle espansioni.
GURPS è il gioco più supportato dalla sua casa editrice e dai giocatori in assoluto, e come dargli torto? ;)

Yai!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
21/03/2002 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 03/03/2002
Città: CAGLIARI
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Forse e' li' il problema,SOLO SUPPLEMENTI!!
Non e' male,tra l'altro quello di MYTH deve essere parecchio interessante(ho giocato al videogame e mi aveva davvero intrigato),ma forse proprio per questo hanno lasciato un po' in disparte le regole base.
Rilegendo le domande del poll,spero davvero che facciano due manuali,uno del PG e uno del Dm,con la fusione riorganizzata dei manuali delle regole(base, CI,CII etc),+ una ritoccatina qua e la'. Secondo sarebbe il massimo.
Una cosa:in che modo ci vedete la FOR del PG come espressione dei PF(regola opzionale se nn sbaglio)?A parte che e' difficile dare una espressione univoca dei PF(sangue del PG?capacita'muscolare di assorbire gli urti?robustezza delle ossa?...).Forse mi sto ponendo troppi problemi......
22/03/2002 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 146
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Nuclearizzato da Praga
Trovare la rappresentazione "fisica" dei PF è impossibile.
Molti sistemi propongono i PF come unico indicatore della capacità danni di un personaggio.
Altri li relegano in secondo piano a favore di "ferite gravi", che incapoacitano in qulche modo il PG.

In GURPS è un compromesso, i PF indicano anche quando una ferita sola è particolarmente grave....

Relazionarli alla FOR è strano quanto relazionarli alla COS, poichè in Inglese COS=HT=*Health* (salute!).

Io ho adottato la regola opzionale "Fatica=HT" e "PF=ST" perchè mi sembra che la fatica sia meglio legata alla "salute" del personaggio....
ma pe rquanto riguarda i PF, bè mi sono dovuto accontentare.

Yai!

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
22/03/2002 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45
Registrato il: 03/03/2002
Città: CAGLIARI
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
pensi che sarebbe sbilanciato lasciare PF e Fatica solo sulla COS?Io pensavo di fare cosi',altrimenti corro il rischio che il guerriero si pompa solo la FOR,cosi' ha i PF e deve prender + colpi prima di tirare sulla COS
22/03/2002 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una distinzione tra manuale del GM e del giocatore? Come D&D? Sacrilegiooooooooooo!!! Nel tempio del GDR (cioè GURPS) è inammissibile. A parte che le vecchie favolette tipo "no, il giocatore non deve leggere certe cose sennò rovina tutto" sono appunto vecchie favole, proprio non capisco, dando un'occhiata a GURPS, cosa finirebbe nel manuale del GM. Cioè, cosa ci sta nel manuale base di oggi che i giocatori non potrebber leggere o che serve solo al GM? Poco o nulla, e nei supplementi ulteriori manco. Cmq è solo una mia idea.

And then there was silence, just a voice from the other world
22/03/2002 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 149
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Nuclearizzato da Praga
Beh, per quanto riguarda la distinzione tra manuale giocatore e manuale master sono abbastanza d'accorod con Jotaro.
Probabilmente in qualche moso è possibile realizzarli anche in GURPS, ma non vi vedo alcuna utilità.

Per quanto riguarda PF e Fatica solo sulla COS, ci avevo pensato anch'io, però effettivamente sbilancia il gioco in maniera notevole.
se lo facessi dovresti diminuire proporzionalemnte il costo della FOR ed incrementare quello della COS.
(improponibile! [SM=x77399] )
Forse la cosa migliore è PF=a*COS+b*FOR e HT=b*COS+a*FOR, così mantieni le proporzioni (a seconda dei valori a e b) e non devi cambiare i costi, però è difficile trovare un equilibrio...

La fatica sopportabile da cosa è data? da una marea di fattori.
E le ferite? più o meno vale lo stesso....

Non so suggerirti meglio.
Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com