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Aiuto, ho un dubbio su GURPS!!!

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2001 21:48
25/12/2001 12:33
 
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La cosa è un pò difficile a spiegarsi, spero di farmi capire.

In GURPS i turni non sono come D&D, non c'è un turno A per tutti, seguito da un turno B etc...ma c'è un turno A diverso per tutti (il tuo, il mio etc...) che si sovrappongono parzialmente.

All'inizio del turno uno decide la sua mossa, cosa che può influenzare la difesa del turno. Il regolamento dice, in effetti, di non scegliere una difesa se non attaccati effettivamente, tuttavia la mossa che avete deciso ad inizio turno può rendere obbligatoria/influenzare il tipo di difesa.
Ad esempio, l'attacco totale, uno volta che ho deciso, non ho difese attive finchè non ritocca a me.

La mia domanda è: è vero anche il contrario?La difesa scelta può influenzare il tipo di mossa che dovete fare?

Detto così è complicato, quindi fatemi fare l'esempio da cui è nato il dubbio:

Tizio affronta Caio, ed ha l'iniziativa: decide di attaccare e mena un fendente. Caio ora deve difendersi, ma poichè il suo turno non è ancora arrivato, non ha deciso che mossa (e quindi che difesa) fare. Mettiamo che Caio vorrebbe fare dopo un attacco totale...

A) rimane subito senza difesa, e poi, se sopravvive, fa l'attacco totale.

B) schiva/para/blocca, poi, all'inizio del turno, decide di attaccare totalmente, lo fa, e finchè non ritocca a lui è senza difese.

Il suo turno inizia con la difesa, o quando decide l'attacco totale. Il caso B mi sembra in accordo con lo spirito GURPS dei turni, però si vanifica il vantaggio di avere una iniziativa, cosa impedisce a Caio, per la sua difesa gratuita, di fare un difesa totale?

Spero di essermio spiegato, e spero che mi rispondiate, ne ho troppo bisogno!!!!!!

Grazie!

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
26/12/2001 23:13
 
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secondo il manuale una persona che perde l'iniziativa è virtualmente cosciente di averla persa e sa quindi che l'avversario farà un ipotetico attacco totale. Nella realtà anche il giocatore sa bene di aver perso l'iniziativa e normalmente il gm comunica al giocatore anche che tipo di attacco deve subire, quindi in risposta alla tua domanda:

chi ha perso l'iniziativa e subisce un doppio attacco può regolarsi di conseguenza...come detto secondo il manuale, ossia può

concedersi 1 sola difesa e contrattaccare
in questo caso riuscirebbe a contrattaccare solo se non viene ferito da nessuno dei due attacchi dell'avversario, e il secondo attacco non permette difese attive

difesa totale
difende la sua incolumità

attacco totale
e qui la questione credo dovrebbe svolgersi approssimativamente così:
chi ha vinto l'iniziativa attacca e l'altro ha solo le sue difese passive, se l'attacco va a segno chi ha colpito può attaccare nuovamente senza trovare ostacolo di difese attive mentre l'altro subisce semplicemente per il colpo.
Se l'attacco non va a segno, chi ha perso l'iniziativa effettua il primo attacco del suo doppio attacco senza trovare difese attive nell'avversario... se l'attacco riesce il vincitore dell'iniziativa accusa il colpo e non può terminare il suo doppioattacco, mentre chi ha appena colpito può sferrare il suo secondo colpo.

Questa è più o meno l'interpretazione alle regole che diedi io con le persone con cui giocavo, prima di sostituire le regole del combattimento con le mie, che non presentano questo genere di problematiche, perchè non c'è iniziativa, la decisione circa l'azione viene presa simultaneamente e in segreto e viene svelata in contemporanea tra tutti i giocatori e il master compreso.

Spero di esserti stato utile...


27/12/2001 00:48
 
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Molto utile, ti ringrazio! Cmq non ricordavo nelle regole che fra 2 attacchi totali contrapposti, l'uno può interrompere l'altro, pensavo che prima Tizio fa 2 attacchi, poi Caio (se vivo e cosciente) ne fa 2, non che se Tizio liscia il primo, Caio può fare subito il suo secondo.

E' una regola GURPS (e se si dove sta?) o è una vostra modifica (peraltro interessante e sensata)?

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
27/12/2001 11:56
 
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credo sia una nostra modifica... il gurps non tratta in maniera rigorosa il combattimento in questo senso, ce lo siamo aggiustati noi in base al buon senso
27/12/2001 21:48
 
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bella modifica, mi piace!

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
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