Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sfatiamo uno stereotipo di GURPS

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2002 08:22
26/11/2001 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 18/11/2001
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Ho sentito dire da una persona, incontrata ieri al Romics, che GURPS è un sistema complicato, pieno di regole, pesante e lento, e ho ricordato quante persone mi hanno già detto la stessa cosa. Eppure io gioco a GURPS e non lo trovo tale.
Secondo me è l'approccio la cosa importante. Se una persona prende un manuale come una cosa statica, una "bibbia" di regole da applicare e e ciò che non ha la scritta "Regola Opzionale" diviene un dogma da rispettare se si vuole giocare a quel sistema, questa persona di fronte al manuale di GURPS penserà proprio quello che hanno detto tali persone.
L'approccio esatto per un manuale, e per esatto intendo che permetta di vedere
le potenzialità di un sistema, e quello critico. Ovvero: prendo il manuale, lo leggo tutto, vedo le parti che mi servono e quali no e vedo se posso prendere le
prime escludendo le secondo. Quindi: mi adatto il sistema a ciò che voglio.
E in GURPS questo si fa...
Alcune persone di GURPS utilizzano solamente la creazione del personaggio e la meccanica dei 3d6 riguardo i tiri di abilità, altri non utilizzano il sistema di
combattimento preferendone un altro (come ad esempio noi di ViteSospese) e così
via...

Gurps è modulare e le cose fondamentali sono poche se non nessuna. Permette quindi dal gioco ultrasimulativo (stile wargame nei combattimenti) al gioco ultraveloce con pochi tiri e nessuna tabella.

Questo si chiama approccio critico e secondo me è una parte fondamentale e necessaria per chiunque voglia ottenere veramente qualcosa di potente e costruttivo dal gdr.

--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
26/11/2001 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 111
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Hai ragione Kwisatz ....ma del resto sti tipi che la pensano così sono un pò scemi :) dato che dal titolo GURPS dovrebbero capire a volo quello che hai tentato di spiegargli ....non tutti utilizzano il proprio cervello :)

" E all'improvviso si udì una voce ...Kidnar la nave volante NOOO!!!... "
27/11/2001 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 73
Registrato il: 02/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Completamente d'accordo con quanto detto! Capita poi che alcune di queste persone che criticano GURPS non lo abbiano nemmeno letto il regolamento!! ;)

"...Religion and sex are powerplays-Manipulate the people for the money they pay-Selling skin,selling god-The number look the same on their credit cards..."
27/11/2001 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 211
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
;)


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
30/11/2001 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il:
Sesso: Maschile
Apprendista
A mio parere Gurps ha il vantaggio di essere un sistema omogeneo, cioè se un pg vuole fare qualcosa di strano, con un pò di razionalità è possibile dargli una regola coerente con le altre. Il problema di gurps è ke se un vuole andare per il sottile a fare 1 sec. ci può mettere due ore..... e quando mi sparano con un Laser Gatling io vado MOLTO per il sottile ....
[SM=x77418]
Altro problema, gurps rappresenta prorpio tutta la complessità del reale ma i giocatori trovano migliaia di modi per tentare di fragarti (tipo potere telecinetico 40 o quella dannata morsa di gelo a 30 ke fa duecento danni a botta). é un sistema costruito per personaggi con pochi punti e secondo me non si dovrebbe andare mai oltre 100
01/12/2001 00:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 18/11/2001
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
"ke se un vuole andare per il sottile" ... ma cosa significa? Certo GURPS è molto particolareggiato, se si vuole, ma non capisco cosa vuoi dire...

"i giocatori trovano migliaia di modi per tentare di fragarti" ... cosa??? Mica è una gara a chi è più furbo!!!! Non è che i giocatori devono fregare il GM con il regolamento! Potere Telecinetico a 40? Non lo concedi (costa troppo)! GURPS è molto equilibrato, se dai pg da 1000 pt quelli faranno cose da 1000 pt (vedi supereroi) e così via...Il giocatore non frega il GM spulciando il manuale...


--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
02/12/2001 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 02/11/2001
Città: TRENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
E' buffo poi constatare che spesso chi ritiene GURPS lento e complicato rienga che AD&D sia invece snello e veloce (magari solo perchè ci gioca da 10 anni e ormai il regolamento lo conosce a menadito).
E' un po' come chi conosce solo l'italiano e pensa che le altre lingue siano difficilissime e piene di regole assurde.


-TheKeeper, creatore di Barbarian-
02/12/2001 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 266
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Bella Keep, aggiungerei anche quelli che si nascondono dietro tale presuntà complessita pur di non andare effettivamente a valutare un nuovo regolamento e per restare quindi aggrappati a quello che già si conosce bene ...la paura della novtà che può rivelarsi migliore di quello a cui si è dedicato tanto tempo, o la semplice pigrizia di non voler leggere nient'altro...tanto c'è il gdr dei gdr il sommo, l'unico, l'onnipresente D&D....[SM=x77422]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
04/12/2001 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Credo che GURPS sia un grandissimo gioco, un sistema equilibrato, omogeneo e, soprattutto, razionale! La base del gioco è semplice, e via via puoi aggiungere tutti i dettagli che vuoi, fino a raggiungere gradi di complessità mai visti.

Purtroppo non ci ho giocato molto, e solo recentemente ho chiarito la maggior parte dei dubbi sul regolamento, quindi le poche volte che ho giocato, ho avuto qualche problemino (del tipo dove sta quella dannata regola?). Cmq mi sono sempre divertito, ad esempio la partita nel manuale base è stata divertentissima, ed una volta abbiamo fatto un torneo a GURPS ARTI MARZIALI, spettacolare!!!

Chi critica GURPS, e non l'ha mai letto è un deficente! Ammetto che non piaccia (de gustibus), ma prima provalo, e poi critichi. Ed in effetti, qualunque gioco, anche il più tosto, se ci giochi da un secolo diventa facile. Io ho giocato cos' tanto a MERP che ormai so le tabelle dei critici a memoria, ed il gioco va velocissimo!


The Battle rage, choose your side...
DEATH TO FALSE METAL
Forever
Fighting the World
13/12/2001 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 13/12/2001
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Gurps risposta alle critiche
Non capisco bene nemmeno l'altra disquisizione di Spin!
quella che non gli è stata contestata.... la questione che Gurps diventa lungo perchè considera 1 sec...
Gurps va a un secondo, e quindi per il sottile quando combatti... certo, ma come hai detto tu stesso quando ti sparano addosso con qualsivoglia arma tu, come tutti quelli che tengono al proprio personaggio, magari ben caratterizzato nella storia e nell'interpretazione, preferiscono andare per il sottile piuttosto che trovarselo morto.
E dove sarebbe il problema dell'andare per il sottile?
Che ti giochi in mood preciso e fino all'ultima goccia di sangue il tuo personaggio?
Senza considerare che siccome i punti ferita in Gurps sono pochini almeno rispetto a D&D, come è giusto che siano, i combattimenti possono essere molto ma molto più mortali di quelli di D&D e degli altri standard di gioco, quindi è meglio giocarseli tutti e bene perchè il tuo personaggio non riuscirà a farne molti.
13/12/2001 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
beh, però un gioco che parla tanto di realismo, e poi fa i turni di 1 secondo...è strano.

In GURPS, in 1 secondo, puoi attaccare rialzandoti da ingincchiato ed intanto schivare quante volte voi: mi sembra un pò troppa roba da fare in 1 secondo.

Considerando la particolare struttura dei turni di GURPS, alla fine non è così grave come sembra (è difficile da spiegare, se vi interessa ditemelo), però un pò più di attenzione ci poteva stare. Il fatto poi di ripreparare l'arma è troppo realistico (se applicato a turni da 1 sec.), perchè così si tagliano fuori dal gioco intere categorie di armi, chi se le prenderà mai?


We are...Defenders of the Faith!!!
13/12/2001 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 13/12/2001
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
sul Gurps
la mia opinione è che il Gurps sia un sistema che medi tra giocabilità e realismo... e deva essere preso così, come del resto scrive anche l'autore all'inizio.

Il problema, se di problema si tratta, evidenziato da Jotaro è uno dei principali motivi per cui noi abbiamo riscritto un sistema di combattimento.
Infatti il nostro sistema non prevede turni di riequilibrio dell'arma, nel sistema di combattimento per Gurps di Vitesospese tuttavia armi pesanti producono maggiore fatica, rendendo in equilibrio la potenza e la velocità e permettendo che alcune armi siano utilizzabili da personaggi, in particolare da quelli che possiedono una maggiore forza.
Il problema delle molte azioni possibili nel Gurps è stato risolto lo stesso dal nostro regolamento che permette di attaccare o di difendersi, in perfetto accordo con un più minuzioso sistema di fatica che pretende che i personaggi non siano macchine da guerra ma umani che per 1 sec devono anche ritirare il fiato.
13/12/2001 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 18/11/2001
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
riguardo i turni di un secondo
GURPS utilizza i turni di un secondo soprattutto per un motivo, per uniformare e rendere comparabili la durata di tutte le varie azioni. Io lo preferisco ai turni fittizi tipo di 3,2 secondi di Cyberpunk (non parliamo di quelli di D&D poi!) perchè puoi paragonare alla durata delle azioni totali. Certo, i combattimenti vengono sterili (ben poco cinematografici) e a volte si sfiora l'irrealismo, ma ricordo che nessuno ha detto che uno debba utilizzare per forza il riferimento di un secondo! Per me va bene tanto non sto a sindacalizzare troppo sul tempo, per chi preferisce l'approccio wargame c'è la possibilità di applicare una modifica al regolamento che ci si presta così facilmente. Ripreparare le armi? E' giusto che sia così, è strano che non ci abbiano pensato gli altri manuali...in fondo un alabarda è moooolto avvantaggiata sulle armi più corte e perchè dovrebbe essere della stessa velocità?
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
01/02/2002 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Nuclearizzato da Praga
Perfettamente d'accordo!

Il fattore tempo è sì discriminante per le armi (quasi nessuno dei miei giocatori usa un'ascia), però è bilancato.
Un'ascia in mano ad un buon guerrierio può essere molto utile anche se non va perfettamente a segno: è in grado di spezzare l'arma dell'aversario usata per parare, o intenzionalmente (è una ottima strategia in ceti casi). Se colpisce lo scudo lo può sfondare senza troppi problemi....
...ovviamente se sono introdotte le regole apposite.
(ricadiamo sempre lì, però per me è proprio quest oche rende GURPS un sistema ben al di sopra della media).

La vita è corta,
L'arte lunga,
L'esperienza fallace,
Il giudizio difficile.
04/03/2002 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 03/03/2002
Città: CAGLIARI
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
1 secondo....gia',anch'io ho trovato questa regola in parte irrealistica (troppe azioni in un round) e limitativa(ricarica l'arma, riprepara,nessuno e' invogliato).
Senza parlare dell'arco,che praticamente e' inservibile, ci vuole troppo tempo ad usarlo, fa pochissimo danno...
Io uso turni da 6 secondi,con integrata la possibilita' di muoversi(max Mov metri, ma nn uso ne' miniature ne' il combattimento avanzato, e' solo per fare un po' di scena);l'arco puo' tirare 1 freccia per round(se fa estrarre rapidamente);le armi pesanti(quelle da 1 round di preparazione) possono agire solo alla fine del round, e nn si possono usare per parare se si vuole anche attaccare. Per gli incantesimi le durate in secondi sono convertite in round durante il combattimento, restano normali fuori combattimento.
E cosi' via....
04/03/2002 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/11/2001
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Questo dimostra la versatilità di questo sistema...


forse è solamente secondo al nostro Opera! A presto un link per il nostro sito!


Eh eh
:D
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
04/03/2002 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 13/12/2001
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
speriamo sia così... io faccio fatica a pensare che riusciremo a fare qualcosa che solo si avvicini al livello di Gurps anche se guardando cosa abbiamo fatto finora mi semrba ci possano essere buone speranze
06/03/2002 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 91
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Nuclearizzato da Praga
Avanti ragazzi, mi aspetto un buon lavoro, al quale spero di contribuire.

Cmq, anche se la scala di un secondo è un po' difficile da gestire, a parer mio è meglio non alterarla per rimanere in linea con il sistema, che è molto meglio bilanciato sulla scala originale che su quelle più lunghe (per es il valore Move perde il suo significato originale).

Ovviamente la sua grande versatilità è indiscussa, GURPS rulz!

Yai!

Pkrcel
---------------
La vita è corta,
L'arte lunga,
L'esperienza fallace,
Il giudizio difficile.
06/03/2002 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Mi sa che col vostro sistema vi state un pò montando la testa, se si tratta di modifiche a GURPS perchè farne un sistema a parte? E' GURPS modificato, e basta!
E cmq GURPS ha una buriana di espansioni troppo fighe, che sono in sostanza il suo pregio, al massimo il vostro può essere solo un buon regolamento base, ma dove sta tutto il resto?

Scusate il mio tono un pò irrisorio, ma è da anni che anche io penso di scrivere un sistema definitivo (e ne avrei si l'esperienza) ma alla fine mi sono accorto che c'è già, si chiama GURPS, e bastano poche modifiche per averlo proprio come vuoi tu. Adesso voglio solo giocare tantissimo, senza pensare a nulla!

P.S. cmq ero venuto per dire che ho cambiato idea sul sistema di turno di GURPS, penso che 1 sec. vada più che bene, e sia sufficentemente realista. Oltre alla spiegazione (complicata) che c'è dietro, lo spezzettare le azioni permette di renderle semplici e giocabili.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
06/03/2002 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 69
Registrato il: 18/11/2001
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Riguardo il sistema a turni di GURPS anche io sono della tua stessa opinione.

Riguardo al sistema definitivo di GdR, anche io come te penso non esista il sistema definitivo. Diciamo che il nostro sistema ha per noi dei pregi:
1. L'abbiamo creato noi (Souze per l'esattezza al 99%)!! :)
2. E' molto curato riguardo il sistema di ferite e fatica come mai si avevo visto! E sono realista!

Diciamo che è il massimo soprattutto per la simulazione, alla lontana può essere considerato la NOSTRA evoluzione di GURPS!
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com