Ma stiamo parlando di uno dei miei preferiti di tutti tempi.
MASTA ACE e' davvero un pezzo della storia di HIP HOP.
Comincia nel JUICE CREW di MARLY MARL "wayyyyyyyy back in the day" e ha "debuttato sul wax" col THE SYMPHONY del 1988, che e' una traccia dovuta per tutti i HHHEADS.
E' di
BROOKLYN.
Ha fatto 5 albums da solista e qualcosina sugli albums un-officiali del JUICE CREW e qualcosa coi CROOKLYN DODGERS.
I suoi albums so':
TAKE A LOOK AROUND - 1990
SLAUGHTAHOUSE - 1993
SITTIN' ON CHROME - 1995
DISPOSABLE ARTS - 2001
LONG HOT SUMMER - 2004
e' valgono tutti, ma se dovessi metterli in ordine giusto per dare un'idea, io direi"
1. SLAUGHTAHOUSE
2. TAKE A LOOK AROUND
3. DISPOSABLE ARTS
4. LONG HOT SUMMER
5. SITTIN' ON CHROME.
(Vedrai che e' uno dei pochi esempii di MCs che NON ha sofferto del famoso SOPHOMORE SLUMP!!!)
Le produzioni sul primo album erano tutti di
MARLY MARL, tranne per qualche traccia prodotta da lui stesso. Poi dopo s'e' fatto produrre un po' da tutti. Sia dai PRODUCERS piu' mainstream che da quelli UNDERGROUND, per arrivare addirittura agli STRANIERI. Non ha ovviamente nessuno problema a riconoscere da dove e' venuto, eppoi cerca sempre di "put people on!!"
Poi si potrebbe scrivere pagine su pagine per ogni singolo album.
Bastera' dire che e' SENZA DUBBIO uno dei migliori di tutti tempi, eppoi forse uno dei pocchissimi MCs davvero coerenti. Non gli andava bene il GANGSTA RAP (vedi
SLAUGHTAHOUSE) ma poi ha fatto un album portato a fa' vedere un altro lato della musica WEST COAST (
SITTIN' ON CHROME). Quinid non c'e' l'aveva con la COSTA intera, ma solo coi lati NEGATIVI (PER LU') che daneggiavano l'HIP HOP, che si vedevano sul EAST & WEST.
Ha fatto un debutto spettacolare, come pochi sentiti. Poi deluso un po' della situazione, s'e' zittito per 6 anni, facendo pocchissimi FEATs. Poi quando ha deciso di tornare, non s'e' appoggiato su un LABEL (tipo il KOOL G RAP fiasco) ma e' tornato con JCOR RECORDS. Ha rischiato un po' tornando con un CONCEPT ALBUM. Un rischio che s'e' visto sfruttare pero' da quando che, per molti,
DISPOSABLE ARTS era il migliore disco del 2001.
Davvero tocca fermarmi, che potrei scrivere libri su questo ragazzo.
Meno male che quest'anno ho avuto la fortuna di parlarci in persona, e vederlo fare 2 shows.
Davvero un gran uomo, un gran artista, ed un MC PERFETTO.