Associazione Italiana di Campanologia 

- - - - -   www.campanologia.org   - - - - -

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

LA PRESENTAZIONE

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2018 23:05
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 21/03/2010
Città: LANCIANO
Età: 60
29/03/2010 00:17

presentazione
salve a tutti,
il 22 marzo nella sezione "Fonderie Storiche" ho inserito un messaggio relativo alla fonderia Mari: ho ricevuto subito alcune risposte insieme ad un invito a presentarmi nella sezione "Benvenuto". Pertanto mi scuso per non essermi presentato prima, ma non avevo chiare le consuetudini del blog essendomi appena registrato, per cui lo faccio ora.
Mi chiamo Ettore e discendo dalla famiglia dei fonditori MARI. Non mi occupo di campane, ma di oncologia, ma ho passione per le campane che rappresentano una tradizione centenaria per la famiglia fino a mio nonno che si ritiro' volontariamente dal mondo della fonderia nel 1969. Sono rimasto molto picevolmente sorpreso dalla pagina web di campanologia perche' non immaginavo ci fosse tanta passione e tanta competenza sull'argomento, particolarmente da parte di persone molto giovani. Sono in cerca di informazioni per ricostruire la storia dei fonditori Mari: la nascita artistica della fonderia Mari viene fatta risalire al 1019 secondo un documento redatto dai Padri Cappuccini di Ortona e secondo una carta campanaria di pelle di pecora. Altre fonti citano il ritrovamento di una campana in Popoli (PE) fusa nel 1200 da Aloysius Mari. Tra le campane piu' antiche oggi esistenti e funzionanti si annoverano la campana della chiesa di San Francesco di Urbino fusa nel 1789 Giovan Battista Donati e Angelo Mari ed il Campanone di Gubbio fuso nello stesso anno da Giovan Battista Donati e Angelo Mari. La tradizione campanaria e' la piu' antica, ma non l'esclusiva della famiglia, che nel corso dei secoli ha abbracciato, raggiungendo la stessa punta di eccellenza delle campane, anche l'arte di fabbricare corde armoniche e, in epoca piu' recente, la costruzione di macchine olearie.
La famiglia Mari e' di origine aquilana come testimoniato non solo dalle iscrizioni sulle campane, ma dalla presenza in pieno centro di L'Aquila, in zona disastrata dal recente terremoto, in via Crispomonti 12, di "casa Mari", palazzo del XVII secolo (http://www.laquila.com/turismo/palazzi.htm), dove i Mari abitarono.
La famiglia si era poi spostata a Salle (PE), paese noto per la tradizione della produzione di corde armoniche e di fili di sutura, artigianato collegato alla pastorizia. In Salle la famiglia Mari abbraccio' subito la tradizione dei mastri cordari, continuando anche l'attivita' di fonditori di campane. I documenti dell'epoca attestano la famiglia Mari insieme alle famiglie Berti, D'Orazio e Ruffini tra i mastri cordari di Salle, e tra i fornitori di corde armoniche ai cremonesi Stradivari ed Amati (http://www.labella.com/history.html).
La storia piu' recente ha visto la famiglia Mari spostarsi da Salle, a causa di un'imponente frana ad inizio '900, trasferendosi un ramo della famiglia a Torre de Passeri (PE) ed un ramo a Castefrentano (CH).
Le difficili condizioni economiche di quel periodo storico costrinsero praticamente tutti i maschi della famiglia Mari di Castelfrentano ad emigrare negli Stati Uniti in cerca di fortuna: in anni successivi, a partire dal 1913, i fratelli Luigi, Olinto, Emilio, Cesare e Giacinto Mari si trasferirono a New York, come documentato dai registri della Ellis Island Foundation consultabili on-line (http://www.ellisisland.org/). In particolare, Emilio ed Olinto si trattennero negli U.S.A. e fondarono una fabbrica di corde armoniche, "La Bella Guitar Strings, E.&O. Mari inc (vedi www.labella.com/ ) tuttora attiva e di proprieta' familiare che presto divenne una delle principali al mondo e la Daniel Mari Guitar Strings, fondata da Daniele, figlio di Olinto, che si specializzo' in strumenti etnici e che, tra gli altri , forni' corde armoniche ai Beatles e a Jimi Hendrix (vedi: www.bjornenglen.com/DanielMariStrings.html) e progetto' le prime corde per la famosa chitarra elettrica "Fender Stratocaster".
Cesare, Luigi e Giacinto tornarono in Italia e ripresero la tradizione di fonditori di campane a cui unirono la produzione torchi e pigiatrici d'uva e, successivamente, la produzione di macchine vinicole ed olearie prima in Castelfrentano e, poi, in Lanciano.
Per quanto riguarda la fusione delle campane la fonderia di Castelfrentano-Lanciano riforni' di campane tutto l'Abruzzo ed anche chiese fuori regione arrivando a nord in Romagna (Bertinoro), a sud in Sicilia (Torre Civica di Pedagaggi di Carlentini, SR) e ad ovest in Sardegna (Bonorva, SS). Le macchine olearie furono prodotte fino al 1969, anno in cui avvenne la chiusura volontaria dell'attivita', ma ancor oggi esistono diversi frantoi in Abruzzo e fuori regione dove le macchine olearie Mari sono tuttora perfettamente funzionanti ed in attivita'. Nel museo dell'olio di Loreto Aprutino (PE)sono esposte le macchine della fonderia Mari di Lanciano come esempio di frantoio novecentesco oleo-dinamico
(http://www.abruzzoturismo.it/tourism/index.php?lan=it&area=2&sez=1&ss=6&ap=22).
Infine vale la pena citare anche l'attivita' di fonderia d'arte, testimoniata dal busto in bronzo di Fedele Fenaroli posto in Lanciano all'inizio di Viale delle Rose e fuso nel 1932 dalla Fonderia Mari di Lanciano.
Nella sezione "Fonderie Storiche" saro' piu' specifico sulle campane e forniro' tutte le informazioni in mio possesso. Nel frattempo ringrazio tutti coloro che hanno risposto al mio messaggio. A presto Ettore
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com