Associazione Italiana di Campanologia 

- - - - -   www.campanologia.org   - - - - -

 
Stampa | Notifica email    
Autore

LA PRESENTAZIONE

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2018 23:05
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 16/05/2008
Età: 44
16/05/2008 13:14

Ciao, il mio nome è Gilbert PAINBLANC. Sono 28 anni e francese. Non parlo italiano. I tradurre il testo tramite Internet. Quindi, per favore mi scusi se la traduzione in italiano non è sempre corretto.

Io vivo e Arc et Senans, un piccolo villaggio nel Doubs vicino a Besançon in Francia orientale (120 chilometri a nord di Ginevra). Sono sempre interessati alle campane, poiché l'età di 4 anni, ho voluto vedere le campane in torri. Dal momento che l'età di 17 anni, sono suoneria campane in una chiesa non elettrificato.

Io sono anche le campane di vacche e raccogliere. Ho circa 200. In particolare campane di due fonderie nella mia regione: fonderie OBERTINO a Morteau e Labergement Sainte Marie (vicino a Besancon). Si tratta di una famiglia nata in Italia Piemonte e che è giunto alla Francia nel 1830 circa.

Ho un sito web e un forum www.cloches.org: http://cloches.forumdediscussions.com

A partire questa sera, non hanno accesso a Internet per dieci giorni, ma io verrò regolarmente per condividere la mia passione campanaire con voi.

Gilbert
24/05/2008 15:29

Presentazione
Non essendo scritto espressamente nel regolamento, non mi sono ancora presentato in questo spazio: lo faccio ora dicendo che sono un ingegnere meccanico diplomato in Organo e composizione organistica, approdato a questo sito cercando sul noto sito di pubblicazione di filmati http://it.youtube.com delle riprese sul Carillon di Bruges e, nei filmati correlati, comparivano anche quelli ripresi da membri di codesta Spett.le Associazione.
Con i migliori saluti ed auguri di buon lavoro a tutti.
[Modificato da Cinghiale1966 24/05/2008 15:29]
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 10/06/2008
Città: PIANO DI SORRENTO
Età: 36
11/06/2008 00:06

Mi presento
Rivolgo un grandissimo saluto a tutti gli iscritti del forum, mi chiamo Francesco e sono di Piano di Sorrento, sono il coordinatore del Gruppo Campanario della parrocchia della Santissima Trinità. Ho già avuto la fortuna di conoscere di persona Valerio e Tacco, dopo tanto tempo mi sono deciso di iscrivere al forum, anche se partecipavo da molto tempo come spettatore, leggo sempre con piacere le vostre discussioni forse perchè abbiamo una passione in comune che qui dove sono io non è facile condividere...
Salutoni a tutti e ci risentiremo presto in qualche discussione...
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 19/08/2008
19/08/2008 13:31

Salve a tutti!
Sono Gabriele da Orvieto. Seguo il forum da molti mesi con grande interesse e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi. Sono un appassionato di campane sin dalla più tenera età; anche se dalle mie parti, non esistendo particolari sistemi di suono, non posso certo considerarmi un campanaro al pari degli amici veronesi e bolognesi. In ogni caso il suono delle campane della mia città ha accompagnato ogni giorno della mia vita e prima ancora della vita di chi mi ha preceduto, ha scandito momenti gioiosi e tristi, momenti di preghiera, di lutto e di cristiana speranza perciò ancora oggi quando ho l'occasione di ascoltarlo nel silenzio della sera provo una intensa goia e profonda commozione.

Mi piacerebbe, con l'aiuto del forum e di voi espertissimi, accrescere la mia conoscenza dell'argomento, tanto più che il mio sogno è quello di fare una sorta di catalogazione delle campane della mia Città e Diocesi. Sarebbe secondo me una cosa interessantissima, visto che dalle mie parti non c'è assolutamente interesse in materia e spesso gli stessi Sacerdoti non sanno nulla delle campane presenti sui loro campanili. Questo disinteresse poi porta ad una profonda incuria e alla dispersione di un patrimonio storico e spirituale di inestimabile valore.

Per far questo però ho bisogno di diventare sufficientemente competente in materia e sono convinto di riuscirvi con l'aiuto del forum.

Ciao!
gabriele
OFFLINE
Post: 91
Registrato il: 26/08/2008
Città: MARANO VICENTINO
Età: 34
26/08/2008 14:30

Un nuovo venuto...
Anche io mi presento.

19 anni, suonatore di campane a Cavazzale dall'11 luglio 2008, grazie all'aiuto di Flavio(più che aiutarmi mi ha dovuto sopportare...edera, ad esempio [SM=g8226] ).

Ho finito quest'anno il liceo Classico di Schio(io vengo da Marano Vic.). Per il futuro non ho nulla di chiaro o di oscuro, vedremo.


Ho temporeggiato un po' prima di iscrivermi a questo forum, perchè ho curiosato un po' su tutte le cartelle, per vedere ciò che avevate inserito prima del mio ingresso.

Ora posso cominciare anche io a scrivere qualche cosa di interessante(forse).
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 20/09/2008
Città: MILANO
Età: 48
20/09/2008 12:57

new entry...
Buongiorno a tutti.
Da alcuni mesi seguo con interesse questo forum, e finalmente ho capito come potervi entrare in modo... "attivo". Sono musicista: mi occupo di musica d'organo (adoro improvvisare...), di canto corale (specialmente gregoriano e polifonia classica) e di arte organaria. Il legame con il mondo delle campane deriva dai molti anni passati in ferie in Val Serina: ho letto con piacere gli interventi sul Santuario di Perello, in cui sono stato proprio l'ultimo giovedì di agosto potendo ascoltare una delle campane cinquecentesche. Negli anni ho imparato a suonare d'allegrezza ed ho imparato, per le poche occasioni che ho avuto, a mettere in piedi le campane e fare qualche scala, insieme a ragazzi del luogo (vi parlo di Costa Serina, particolarmente del Santuario della Forcella e della frazione Trafficanti, rispettivamente 5 campanelle in Lab 3 di Ottolina-Seregno e 8 campane in Mib 3 Daciano Colbachini, tutto esclusivamente manuale).
Abitando a Milano mi interessa il recente "risveglio campanario" che sta avvenendo in città: lavoro di fronte alla basilica di S. Vittore e a due passi da S. Ambrogio, anche se il poco tempo disponibile non mi ha consentito di approfondire la cosa.

In passato, per mia passione, ho costruito due castelli in legno con campanelle del tipo di quelle che si appendono fuori dalle villette (un concerto di 8 in La, trovate fortunosamente accordate fra loro e regolarmente inceppate all'ambrosiana con tastiera) e con 5 piccole campanelle da tavolo (in Do, anch'esse inceppate all'ambrosiana con tastiera, e assai contrappesate per poterle suonare a concerto). Così mi alleno un po'... a Milano non avrei altra occasione.

Perdonate, forse sono stato un po' lungo; la chiudo qui, riservando a messaggi successivi od e-mail private la condivisione delle (poche) immagini, degli audio e dell'esperienza che ho.
A presto
Andrea
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 17/08/2008
Età: 37
20/09/2008 23:05

Re: bienvenuto
Ciao sono Paul Kibblewhite è dell'Inghilterra. Ho 21 anno e vivo a Coventry.

23 del giugno 1997, ho entrato in una torretta ed ho cominciato ad imparare. la corda viene vivo! Ho imparato in una torretta in Winterton in Lincolnshire (vicino alla cattedrale di Lincoln su youtube). 2 anni fa hanno movimento a Coventry.

Squillo le campane quasi giornalieri. le mie mani sono sempre dure. Squillo a Walsgrave su Sowe, Keresley, Allesley, rifornisco la st Michael, Honiley e della cattedrale di Coventry.

Gradico il youtube. Lo ha istruito circa le campane e bellringing - in Inghilterra ed in Italia. Ho veduto molti bei concerti su youtube. Voglio provare e convincere alcuni bellringers inglesi per provare e squillare un concerto- che gradicono il cambiamento che squilla troppo comunque e che non ascolteranno me!

Mi sono interessato sempre ai sistemi di squillo del quello non sono Changeringing. È il mio sogno per visitare l'Italia e squillargli un concerto con, campane italiane di esperienza in molti bei sistemi che conosco un uomo denominato Geoff Bryant che ha visitato l'Italia con il bellringers- di Hexham ha riportato una bella registrazione su nastro.

Se c'è ne di voi sono confusi circa il cerchio completo inglese Changeringing, prego il messaggio me e fa una domanda! Proverò e spiegherò usando Babelfish. I saluti a tutti e possono voi che tutti spargono la bella musica della campana attraverso la terra!!



OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 09/10/2008
Città: CASNIGO
Età: 30
09/10/2008 21:22

Ciao sono Federico(Campane1993) e scrivo dalla provincia di Bergamo, spero di essere utile in questo forum e i contribuire alle discussioni.
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 01/12/2008
Città: QUERO
Età: 58
02/12/2008 12:17

ciao a tutti i fatelli campanari
Ciao a tutti, appassionati e praticanti campanari! mi chiamo Fabiano e sono un appassionato di torri campanarie e campane, oltre che praticante attivo nella mia zona (basso Feltrino); mi fa molto piacere veder riuniti qui in questo forum altre persone con la mia stessa passione! ma mi descrivo un attimo....
Ho 42 anni, sono un musicista e sin da piccolo sono sempre stato attratto da campanili e dal suono dei loro concerti, provando una voglia irresistibile (che ho tuttora!) di salirvi; da circa 20 anni porto avanti nei comuni di Alano di Piave e Quero la tradizione del Campanò, tecnica di suono simile alla Scampanotata friulana, ma eseguita con tutte le campane ferme (3) e da una persona sola; i motivi e le melodie si tramandano di campanaro in campanaro da secoli e sono diversi da campanile a campanile; inutile dire che sono molto orgoglioso di portare avanti questa tradizione e spero di trovare un erede appassionato in futuro....purtroppo sono rimasto l'unico della zona; il 5 e 6 dicembre suonerò a campanò sulla torre campanaria di Campo di Alano in occasione della processione in onore a Santa Barbara.
Spero di conoscere altri appassionati e sopattutto spero di visitare campanili e vedere tecniche di suono di altre regioni!!!!
Ciao!!
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 29/12/2008
Città: MORAZZONE
Età: 39
29/12/2008 18:44

Ciao a tutti, sono Massimiliano da Morazzone (VA), campanaro da pochi mesi per passione e per necessità.
Ho 24 anni e studio medicina.
CIao!
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 20/02/2008
Città: CONCAMARISE
Età: 42
02/01/2009 17:10

anche io passo di qua
JJR1721
sono le iniziali e l'anno di nascita del fonditore preferito. GIACOMO GIUSEPPE RUFFINI.
campanaro veronese da più di dodici anni, mi occupo della spedizione del buon vino italiano nel mondo... (in modo molto semplice essendo un semplice impiegato). Campanariamente parlando oltre che del controllo e della gestione dei gruppi di campanari sparsi per la BASSA VERONESE mi occupo di ricerca storica dei fonditori antichi NORD-ITALIANI e collaboro con alcuni storici per la pubblicazione di alcune notizie su di essi per cominciare a sensibilizzare i più su questo mondo che come per tutti noi e meraviglioso..
tra le mie pubblicazioni posso citare un capitolo degli ATTI del Convegno organizzato dall'Universita Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal Titolo DEL FONDER CAMPANE... un manuale non a 360° ma 300 sono ben azzeccati..

con qualcuno almeno di vista ci conosciamo già con tutti gli altri a presto...
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 31/08/2008
Età: 36
01/02/2009 22:44

Ciao! ;-)
Hallo zusammen,

ich bin Andreas, interessiere mich sehr für Kirchenglocken und komme aus Köln. Ich bin hier beigetreten, weil diese Seite einen sehr seriösen Eindruck macht (viel mehr als die Deutsche!) und ich mir erhoffe, mehr von der italienischen Glockenwelt kennenzulernen (Läutesysteme, Bräuche...). Leider kenne ich italienische Glocken nur von den tollen Videos, die ein paar von Euch bei YouTube hochgeladen haben. Vielen Dank!
Ich freue mich natürlich auch über gleichsprachige Kontakte hier. Tut mir Leid, ich habe nie Italiensisch gelernt; nur Spanisch und Englisch.
Nichtsdestotrotz hoffe ich, dass dies kein Hindernis sein wird.

Beste Grüße aus Köln,
Andreas

---

Hello to everybody,

my name is Andreas, I'm very interested in bells and I'm living in Cologne. I joined this site because it makes a really serious impression to me (much more than the German one!) and I hope to learn more about Italian bells (ringing stystems or customs...). Unfortunately I only know about Italian bells yet from those great videos of YouTube which some of you had added there. Thanks a lot!
I'd also be glad to see some same-language-speaking people here. I'm sorry about the fact that I've never learned Italian; just Spanish and English.
Nevertheless I hope this would be not an obstacle.

Best greetings from Cologne,
Andreas
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 29/01/2009
Città: SANTA GIUSTINA
Età: 44
02/02/2009 13:30

Mi presento
Ciao a tutti sono Davide e abito a Cergnai di Santa Giustina (BL), un paesino della pedemontana della Val Belluna.
Qui da diversi anni è tradizione suonare il "campanò" per la festa patronale di San Giacomo; l'anno scorso il campanaro mi ha invitato a cimentarmi in questa arte con questi strumenti importanti e meravigliosi: ho provato e con risultati discreti mi ha "ceduto l'attività", sotto la sua supervisione.
Mi sono iscritto a questo forum perchè oltre ad essere appasionato di concerti di campane (che suonano bene, però) non so assolutamente niente di terminologia, di accordi e niente di niente; quindi tutti i vostri consigli, suggerimenti, lezioni e quant'altro sono più che accetti.
Grazie mille
Davide
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 24/06/2009
Città: MILANO
Età: 60
24/06/2009 14:52

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo .
So suonare le campane a sistema genovese e sono iscritto all' Associazione Genovacarillons.
La passione per le campane mi e' nata quando ero piccolo e guardavo dalla finestra le campane del mio paese suonare.
Ciao,a presto! [SM=g7554]
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 26/08/2009
Città: DONGO
Età: 28
28/08/2009 22:04

Presentazione di campanaro97
Sono Enea ho 11 anni sono un campanaro di Cima di Porlezza Dongo e fra poco di Fino Fornasco sono anche io con voi e suono da ben sei anni
Suono con la federazione campanari ambrosiani e il mio canale youtube e 100campanaro
Enea
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 19/09/2009
Città: MARZABOTTO
Età: 34
19/09/2009 20:08

Presentazione
Ciao a tutti.
Mi chiamo Lorenzo Pietrafesa e sono un campanaro bolognese (di provincia). La mia passione è cominciata fin da piccolo cominciando a muovere le campane della pieve di San Lorenzo di Panico dove sono attualmente organista. Da due anni, dopo aver trascurato la passione per i bronzi per parecchi anni, ho cominciato a suonare intrufolandomi fra varie squadre e servizi in attesa di averne una fissa. Mi accingo a compiere piccoli lavori di restauro nei campanili ormai abbandonati dai campanari e in primis al progetto per il ripristino del suono a "doppio" nella mia parrocchia.
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 16/09/2009
Città: MILANO
Età: 45
20/09/2009 18:02

Buona sera a tutti da Paolo di Milano, ricercatore nell'ambito della Conservazione dei beni artistici e culturali, pervenuto su questo sito mediante una ricerca casuale sui restauri.
OFFLINE
Post: 483
Registrato il: 04/09/2009
Città: PALAGONIA
Età: 28
25/09/2009 17:24

Ciao, alfio, che vieni da Belpasso, anche io vengo dalla Provincia di Catania, precisamente da palagonia. Ho visto i vostri video su Insolainfesta, e devo dire che la vostra festa è fantastica. Puoi chiarirci alcuni punti oscuri sulle altre campane? E, a belapasso, nella chiesa di S.Antonio c'è un' altro campanone. Dicci qualcosa, illuminaci1
OFFLINE
Post: 45
Registrato il: 02/10/2009
Città: MANTOVA
Età: 45
02/10/2009 14:34

Ciao
a tutti sono Alessandro e ho 31 anni e sono di Mantova.La mia passione per i sacri bronzi affonda le radici nella mia infanzia quando rimanevo imbambolato sotto i campanili a vedere le campane suonare,sia nella mia parrocchia che in quella del paese natio di mia mamma,in Veneto.
Col tempo questo è rimasto solo un ricordo che non ho potuto mettere in pratica fino ad ora,ma non voglio disperare....con il valore artistico che hanno alcuni antichi bronzi potrebbe uscire qualcosa di interessante ed attinente con la mia laurea....chissà... [SM=g8192]
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 07/10/2009
Città: TORINO
Età: 43
07/10/2009 02:01

Sono Marco da Torino e ho 29 anni. Fin da bambino mi sono sempre piaciute le campane. E' stato un interesse che non ho coltivato per lungo tempo. Un po' perchè vivo in una grande città e per di più in una area geografica che non ha grandi tradizioni nell'arte campanaria (lo si capisce sentendo suonare le pentole del nostro Duomo). Un po' perchè era difficile trovare informazioni su questa magnifica arte prima dell'avvento di internet. Da circa un anno ho cominciato a documentarmi, grazie al web, sulle campane. Non mi sento affatto esperto, ma mi piace imparare nuove cose e ho appreso molto leggendo questo forum. A tal proposito vorrei chiedere come si possono consultare gli archivi dei post degli anni precedenti. Compaiono nella funzione "cerca", ma poi non riesco a trovare le sezioni in questione.
[Modificato da marcoto80 07/10/2009 02:03]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com