Ciao raga.
Oggi ho parlato con un capo officina di una rettifica motori, ed è venuto fuori il discorso dell'EGR.
Praticamente (io ho parlato in particolare del 115cv AJM) l'EGR
recupera 1/8 dei gas di scarico e li riimmette nel circuito di aspirazione: questo per poter far inquinare meno le nostre Regine Golf.
Come potrete immaginare la fuliggine e i residui di carbonio che si generano nella combustione, oltre a imbrattare condotti e turbina (vedi post sull'apertura delle giranti nelle geometrie variabili) toglie ossigeno prezioso (esattamente un ottavo di ossigeno) alla combustione in camera, non facendo rendere come dovrebbe il nostro motore.
Tapperò l'EGR appena possibile, ed una volta fatto vi dirò come si esegue il lavoro e le prime impressioni.
Salut
Salut
Nino
ACCELERA... ... sempre!!!
Golf 5 2.0 TDI 140 @ 170)
(ex Golf 4 TDI 110 @ 140)
(ex Golf 4 GTI TDI 115)
(ex Golf 3 GT TDI 110)