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1 Giovanni 5:20, Chi è “il vero Dio? Gesù o Geova? Ho capito come si arriva alla verità

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2023 22:23
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05/02/2023 23:36
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 05/02/2023 16:51:



se non leggi quello che dice Giovanni, poi ti convinci che credesse davvero a Gesù come Dio.




E' vero, è importante leggere quello che dice Giovanni, perchè l'evangelista Giovanni aveva capito bene che Gesù non era Dio. In Giovanni 14:6-28, Gesù disse: "Avete udito che vi ho detto: Vado via e torno da voi. Se mi amaste, vi rallegrereste che me ne vado al Padre, perché il Padre è maggiore di me”. Sì, Gesù era “la via e la verità e la vita” perché riconduceva quegli ebrei al Padre suo, il loro vero Dio, e Dio di Gesù, Geova!
E poi, Giovanni scrisse "nessun uomo ha in nessun tempo veduto Dio" Giov. 1:18. Ha notato? Che Gesù non era Dio, lo disse chiaramente lo stesso evangelista Giovanni.
[Modificato da StudioLaBibbia 05/02/2023 23:37]
06/02/2023 00:08
 
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Re: Re: Re:
StudioLaBibbia, 05/02/2023 23:36:



E' vero, è importante leggere quello che dice Giovanni, perchè l'evangelista Giovanni aveva capito bene che Gesù non era Dio. In Giovanni 14:6-28, Gesù disse: "Avete udito che vi ho detto: Vado via e torno da voi. Se mi amaste, vi rallegrereste che me ne vado al Padre, perché il Padre è maggiore di me”. Sì, Gesù era “la via e la verità e la vita” perché riconduceva quegli ebrei al Padre suo, il loro vero Dio, e Dio di Gesù, Geova!
E poi, Giovanni scrisse "nessun uomo ha in nessun tempo veduto Dio" Giov. 1:18. Ha notato? Che Gesù non era Dio, lo disse chiaramente lo stesso evangelista Giovanni.



Caro StudioLaBibbia


La nota in calce della bibbia di Gerusalemme su 1°Giovanni 5:20
[Modificato da Angelo Serafino53 06/02/2023 00:10]
06/02/2023 02:10
 
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Ma voi per paura di cadere nell'idolatria, togliete gli attributi si Cristo? Quando uno dice che Cristo è la verità, non si sta togliendo al Padre quel attributo della Sua personalità. Quando diciamo che Cristo è la vita, non lo stiamo togliendo al Padre. Se noi affermiamo gli attributi dati a Cristo nel Nuovo Testamento, non gli stiamo togliendo al Padre. Stiamo semplicemente facendo la volontà di Dio. Cioè, la volontà di Dio è che noi innalziamo Cristo e confessiamo il Suo nome come Nome al di sopra di ogni altro nome. Questo lo ha fatto già prima di noi il Padre

Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesú si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesú Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.
Lettera ai Filippesi 2:9‭-‬11

se lo inalzi, fai la Sua volontà. Se lo rigetti, gli vai contro. Forse involontariamente o per ignoranza ma stai sempre rigettando la volontà di Dio Padre.

Ripeto, nessuno toglie gli attributi al Padre Celeste quando innalza il Figlio di Dio oppure predica il Figlio di Dio. Vuoi glorificare il Padre Celeste, piegati davanti a Cristo e confessa con la tua bocca che Gesù Cristo è il Signore. Se non hai fatto questo nella tua vita, tutto il resto che fai sarà moltiplicato x 0.
06/02/2023 07:07
 
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Palafiku,
ne abbiamo parlato tanto in questo forum: non si tratta di togliere dignità al Figlio per paura di commettere idolatria, ma è vero il contrario: commette idolatria chi esalta il Figlio al pari di Dio Padre, quando è l'unico Dio che può essere adorato da quando l'uomo è sulla Terra
Per il popolo di Dio ebraico, rigorosamente monoteista, era chiara la richiesta del “Dio che richiede esclusiva devozione”. (Eso 20:5, nt.; De 4:24; 5:9; 6:15)

Gesù discendeva ed era cresciuto con quella concezione monoteista.

Ogni adorazione rivolta ad altri e non a Dio è un atto satanico:
Mt 4:10 Allora Gesù gli disse: “Va’ via, Satana! Perché è scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio
Lu 4:8 È scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”

Pertanto è giusto riconoscere Gesù come strumento di salvezza provveduto da Dio, ma non può essere adorato.
[Modificato da M71 06/02/2023 07:08]
06/02/2023 12:33
 
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Re:
M71, 05/02/2023 12:28:

L'argomento è stato discusso così tante volte da non meritare nemmeno troppi approfondimenti.

Mi colpisce però la cecità di alcuni lettori rispetto alla posizione dei TdG su Gesù, che credono sia stato da noi ridotto a sottoprodotto della divinità, a semplice strumento nelle mani di Geova, ecc... ecc... privandolo dell'onore e del rispetto che merita.

Le solite falsità di propaganda.

Come attestano gli Scritti Sacri e senza l'interferenza della filosofia greca, noi riconosciamo che Gesù è non solo l'unigenito e primogenito Figlio di Dio, ma anche Consigliere meraviglioso, Dio potente, Padre eterno, e Principe della pace. (Isa 9:6).

Quindi: è responsabile di vita? Certo, lo attestano le sue risurrezioni fisiche (vedi Gv 14:6).

È un Dio potente? Ovvio, nessun essere umano può avere il controllo delle forze della natura, delle risorse della terra, sulla morte.

Ma questo non lo rende uguale a Dio Padre (Gv 5:19, 30, 37) l'unico che ha l'appellativo di Onnipotente (Shaddài).

Anzi: tutto quello che il dio potente Cristo ha fatto e farà, è solo in virtù dello "zelo di Geova" (Isa 9:7).

Gesù è giustamente onorato dai TdG ma non adorato.




Pardon....mi sembra di capire che Gesu' è UN dio.
E tu sai bene che per gli ebrei non esistono più divinità.

Dovresti quindi ripensare l'interpretazione di alcuni passi che citi, che altrimenti sarebbere blasfemi.

Non è poi completamente assurdo che UN dio....vada onorato e mai adorato ?

Se è la via per la vita eterna, cosa ti stupisce del fatto che i cristiani ebbero a pregarlo ed adorarlo ?

Vedi, la verità è che il VT e quello nuovo non stanno in fila, collidono.
Ma a voi hanno detto così...e che possiamo farci più !

Ti lascio giusto una suggestione : come fa il figlio di dio a non essere come "dio" ?
Un uomo genera un uomo, e gli è uguale se non migliore ( nella speranza di ogni padre ).

Perchè dio genera suo figlio e questi non ha le sue stesse caratteristiche ?
Se gli è figlio è normale che abbia le stesse "doti".

Ogni figlio vede suo padre come un punto di riferimento perenne, come un indirizzo, un esempio e la protezione.

Gesu' non poteva che avere la stessa idea di suo padre....anche perchè Gesu' si paleso' nella sua caratteristica/azione solo per 3 anni ( c'è chi dice meno ...); era come un bambino, quindi.
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06/02/2023 12:47
 
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Re:
M71, 06/02/2023 07:07:

Palafiku,
ne abbiamo parlato tanto in questo forum: non si tratta di togliere dignità al Figlio per paura di commettere idolatria, ma è vero il contrario: commette idolatria chi esalta il Figlio al pari di Dio Padre, quando è l'unico Dio che può essere adorato da quando l'uomo è sulla Terra
Per il popolo di Dio ebraico, rigorosamente monoteista, era chiara la richiesta del “Dio che richiede esclusiva devozione”. (Eso 20:5, nt.; De 4:24; 5:9; 6:15)

Gesù discendeva ed era cresciuto con quella concezione monoteista.

Ogni adorazione rivolta ad altri e non a Dio è un atto satanico:
Mt 4:10 Allora Gesù gli disse: “Va’ via, Satana! Perché è scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio
Lu 4:8 È scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”

Pertanto è giusto riconoscere Gesù come strumento di salvezza provveduto da Dio, ma non può essere adorato.




Dovresti ripetere questi concetti ai cristiani dei primi secoli ed a quelli che poi hanno posto le basi del canone.

Perchè allora sarebbe evidente che gli stessi vollero deviare dalle indicazioni che proprio invece raccolsero ed unificarono.

Perchè ?

La risposta è semplice :
la loro interpretazione di più aspetti del NT li convinse di avere una strada diversa da quella del VT....
una strada "non ebraica", ma cristiana...con al centro Gesu'.
La pietra angolare, la pietra di svolta.
La fine del "nemico" e della guerra santa.
Il perdono e la salvezza già riconosciuti.

E' una religione, si chiama cristianesimo...e non geovismo. Te ne sarai accorto.

Nessun ragazzino cristiano rilegge in continuazione le parole del "dio degli eserciti".
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06/02/2023 13:01
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 05/02/2023 16:51:



Caro da fleed,
se non leggi quello che dice Giovanni, poi ti convinci che credesse davvero a Gesù come Dio.
Giovanni scrisse:

1 Gv 5,5 Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che ha generato, ama {anche} chi è stato da lui generato. 2 Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e mettiamo in pratica i suoi comandamenti[a]. 3 Perché questo è l’amore di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 4 Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. 5 Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?

Ti ho messo il grassetto, visto che hai la tendenza a ignorare il testo per come è scritto.

Simon




Non ignoro proprio un bel niente...e non aggiungo "ANCHE"..... come fai tu.

Chi ti autorizza a sottilineare un "anche"....cioè ad aggiungerlo ?

Leggi bene la frase,piuttosto :
chi ama dio, ama colui che questi ha generato( senza "anche" ).
Allo stesso modo

Ma se dobbiamo amare Gesu'....

significa chiaramente - essendo uguale il verbo - che possiamo adorarlo.

Cosa che i cristiani fanno da millenni.....
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07/02/2023 08:53
 
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marco da fleed:

Pardon....mi sembra di capire che Gesu' è UN dio.
E tu sai bene che per gli ebrei non esistono più divinità.

Dovresti quindi ripensare l'interpretazione di alcuni passi che citi, che altrimenti sarebbere blasfemi.


Spero tu stia scherzando... In Genesi Labano rimprovera Giacobbe dicendo:

"Certo, posso capire che non vedevi l’ora di tornare a casa di tuo padre, ma perché hai rubato i miei dèi?"
"Intanto Rachele aveva preso le statue dei terafìm, le aveva messe nella sella da donna del cammello e ci si era seduta sopra. Pertanto Làbano frugò in tutta la tenda, ma non le trovò."
(Ge 31:30, 34)

Sta parlando dei "terafim", o idoli familiari.

Col tempo, questi idoli divennero vere e proprie divinità in Israele, soprattutto ai giorni dei Giudici dei Re (Gdc 17:5; 18:14, 17, 20; Os 3:4), tanto che il re Giosia dovette intervenire per eliminarli da Giuda e Gerusalemme (2Re 23:24).

E' palese che gli ebrei fossero consapevoli dell'esistenza di divinità in opposizione a Geova.
Non avrebbe altrimenti senso il divieto imposto in Esodo 20:4 agli albori del percorso ebraico: "Non devi farti immagine scolpita né rappresentazione di nessuna cosa che è nei cieli di sopra o sulla terra di sotto o nelle acque sotto la terra"

Perché? "Non devi inchinarti davanti a esse né lasciarti indurre a servirle, perché io, Geova tuo Dio, sono un Dio che richiede devozione esclusiva" (Es. 20:5).

Idem il comando di Lev 19:4 "Non rivolgetevi a divinità senza valore e non fatevi dèi di metallo fuso. Io sono Geova vostro Dio"

Quindi gli ebrei erano consapevoli dell'esistenza di altre divinità, su questo non c'è dubbio, e il problema per l'ebreo si pone nell'atto di adorazione di quelle divinità, rispetto all'Unico Dio Geova.
07/02/2023 09:03
 
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Marco da fleed:

Non è poi completamente assurdo che UN dio....vada onorato e mai adorato ?



Tu ragioni con la capoccia di un uomo moderno e non riesci a calarti nei panni di un ebreo dei tempi che furono.

L'adorazione è una cosa, il rispetto e l'onore prodotti dall'ubbidienza è un'altra.

Episodio ai giorni di Mosè. Il popolo ebraico ribelle come al solito viene punito dal morso di serpenti velenosi mentre peregrinavano nel deserto.

Nu 21:8 "Quindi Geova disse a Mosè: “Fa’ un serpente velenoso e mettilo su un’asta. Chiunque venga morso dovrà guardarlo per rimanere in vita".

Si trattava di un atto di adorazione del serpente? No, anche se alcuni contorsionisti delle Sacre Scritture hanno provato a dimostrare questa tesi. Si tratta di ubbidienza: chi avrebbe ubbidito al comando di Dio di "guardare" (eb. wə-rā-’āh = guardare) il serpente, sarebbe rimasto in vita.

Gesù stesso spiegò bene il punto quando disse a Nicodemo: "E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così il Figlio dell’uomo dev’essere innalzato, affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna." (Gv 3:14,15).

Gesù, il cui nome è anche "Consigliere meraviglioso, Dio potente, Padre eterno e Principe della pace" (Isa 9:6,7) deve essere adorato perché innalzato? No: come disse lui stesso è necessario credere in lui, non adorare lui.
[Modificato da M71 07/02/2023 09:08]
07/02/2023 09:45
 
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marco da fleed:

Ti lascio giusto una suggestione : come fa il figlio di dio a non essere come "dio" ?
Un uomo genera un uomo, e gli è uguale se non migliore ( nella speranza di ogni padre ).

Perchè dio genera suo figlio e questi non ha le sue stesse caratteristiche ?
Se gli è figlio è normale che abbia le stesse "doti".


Lasciami dire che questa è la spiegazione BASIC a cui ricorrono i trinitari di "primo pelo".

Forse non ci intendiamo sulla definizione di "dio" o meglio: sull'identità di quel "dio" che Gesù dovrebbe essere.

Nessuno ha mai negato che il Figlio di Dio glorificato non sia un dio, un essere divino, un'entità che appartiene allo stesso genere "dio", esattamente come un figlio umano è un uomo, un essere umano, un'entità che appartiene allo stesso genere "umano".

Ma come il figlio di un uomo non è identicamente l'uomo che lo ha generato, Gesù non è l'Iddio Onnipotente che lo ha generato.

Eppure non èSe gli è figlio è normale che abbia le stesse "doti" difficile da capire. Le doti che Gesù ha non lo rendono uguale al Padre, e in quanto Sua creatura sarà sempre inferiore. Come ammette la funzione finale del Regno che Dio ha consegnato nelle mani del Cristo:

1 Cor 15:24 "Poi la fine, quando lui consegnerà il Regno al suo Dio e Padre dopo aver ridotto a nulla ogni governo e ogni autorità e potenza"

1 Cor 15:28 "quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso si sottoporrà a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia ogni cosa a tutti"

Non mi pare proprio ci sia margine per un'uguaglianza eterna tra Padre e Figlio, nemmeno tra le "doti".
[Modificato da M71 07/02/2023 09:52]
07/02/2023 10:10
 
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[Modificato da Angelo Serafino53 07/02/2023 10:14]
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Re: Re: Re:


1 Gv 5,5 Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che ha generato, ama {anche} chi è stato da lui generato. 2 Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e mettiamo in pratica i suoi comandamenti[a]. 3 Perché questo è l’amore di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 4 Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. 5 Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?

Ti ho messo il grassetto, visto che hai la tendenza a ignorare il testo per come è scritto.

Simon




Non ignoro proprio un bel niente...e non aggiungo "ANCHE"..... come fai tu.

Chi ti autorizza a sottilineare un "anche"....cioè ad aggiungerlo ?

Leggi bene la frase,piuttosto :
chi ama dio, ama colui che questi ha generato( senza "anche" ).
Allo stesso modo

Ma se dobbiamo amare Gesu'....

significa chiaramente - essendo uguale il verbo - che possiamo adorarlo.

Cosa che i cristiani fanno da millenni.....



marco da fleed

Simon non ha aggiunto niente

1Gv
5,1CEI

Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato
generato da Dio; e chi ama colui che ha
generato, ama anche chi da lui è stato
generato.

1GV 5:1 Riveduta
Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che ha generato, ama anche chi è stato da lui
generato.
[Modificato da Angelo Serafino53 07/02/2023 10:12]
07/02/2023 11:36
 
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Re:
M71, 07/02/2023 09:45:

marco da fleed:

Ti lascio giusto una suggestione : come fa il figlio di dio a non essere come "dio" ?
Un uomo genera un uomo, e gli è uguale se non migliore ( nella speranza di ogni padre ).

Perchè dio genera suo figlio e questi non ha le sue stesse caratteristiche ?
Se gli è figlio è normale che abbia le stesse "doti".


Lasciami dire che questa è la spiegazione BASIC a cui ricorrono i trinitari di "primo pelo".

Forse non ci intendiamo sulla definizione di "dio" o meglio: sull'identità di quel "dio" che Gesù dovrebbe essere.

Nessuno ha mai negato che il Figlio di Dio glorificato non sia un dio, un essere divino, un'entità che appartiene allo stesso genere "dio", esattamente come un figlio umano è un uomo, un essere umano, un'entità che appartiene allo stesso genere "umano".

Ma come il figlio di un uomo non è identicamente l'uomo che lo ha generato, Gesù non è l'Iddio Onnipotente che lo ha generato.

Eppure non èSe gli è figlio è normale che abbia le stesse "doti" difficile da capire. Le doti che Gesù ha non lo rendono uguale al Padre, e in quanto Sua creatura sarà sempre inferiore. Come ammette la funzione finale del Regno che Dio ha consegnato nelle mani del Cristo:

1 Cor 15:24 "Poi la fine, quando lui consegnerà il Regno al suo Dio e Padre dopo aver ridotto a nulla ogni governo e ogni autorità e potenza"

1 Cor 15:28 "quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso si sottoporrà a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia ogni cosa a tutti"

Non mi pare proprio ci sia margine per un'uguaglianza eterna tra Padre e Figlio, nemmeno tra le "doti".



Beh....ognuno se la gira come preferisce; per esempio.....Ma come il figlio di un uomo non è identicamente l'uomo che lo ha generato, Gesù non è l'Iddio Onnipotente che lo ha generato.....

Ma che affermazione è ?
Innanzitutto un uomo genera con una donna, mischiando il codice gentico; ma il figlio avrà tutte le capacità fisiche/psichiche dei genitori...fatto salvo il caso di tare ( che qui ovviamente non consideriamo );

sulla stregua di cio' è ancora più grande la trasmissione tra Dio e Gesu'....perchè non ci sono altri "intermediari" e quindi il risultato è la perfezione assoluta, il trasferimento di "sè stesso" al figlio.
Fare un figlio è riprodursi...non certo riprodursi in modo "minore" !

Per quale motivo dovrebbe essegli inferiore....? SOLO PERCHE' L'EBRASIMO NON PREVEDE ALTRI VERI "DIO" ?

Infatti !...sono perfettamente concorde, e ti dimostro la nascita del cristianesimo, che è un'altra religione 🤣 :

Giovanni: 5,15-18

15 Quell'uomo se ne andò e disse ai Giudei che colui che lo aveva risanato era Gesù. 16 Per questo i Giudei perseguitavano Gesù e cercavano di ucciderlo, perché faceva quelle cose di sabato.

17 Gesù rispose loro: “Il Padre mio opera fino a ora e anche io opero”.
18 Perciò dunque i Giudei più che mai cercavano di ucciderlo, perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.


Come dici ????

Nel vangelo lo scrittore ci fa capire che chiamare dio suo "padre" significava farsi uguale a dio.

Io non sono un ultras "trinitario", cerco di farvi capire che la "chiarezza/purezza" interpretativa di cui vi vantate
NON ESISTE
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07/02/2023 12:29
 
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Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 07/02/2023 10:10:



1 Gv 5,5 Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che ha generato, ama {anche} chi è stato da lui generato. 2 Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e mettiamo in pratica i suoi comandamenti[a]. 3 Perché questo è l’amore di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 4 Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. 5 Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?

Ti ho messo il grassetto, visto che hai la tendenza a ignorare il testo per come è scritto.

Simon




Non ignoro proprio un bel niente...e non aggiungo "ANCHE"..... come fai tu.

Chi ti autorizza a sottilineare un "anche"....cioè ad aggiungerlo ?

Leggi bene la frase,piuttosto :
chi ama dio, ama colui che questi ha generato( senza "anche" ).
Allo stesso modo

Ma se dobbiamo amare Gesu'....

significa chiaramente - essendo uguale il verbo - che possiamo adorarlo.

Cosa che i cristiani fanno da millenni.....



marco da fleed

Simon non ha aggiunto niente

1Gv
5,1CEI

Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato
generato da Dio; e chi ama colui che ha
generato, ama anche chi da lui è stato
generato.

1GV 5:1 Riveduta
Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che ha generato, ama anche chi è stato da lui
generato.



Caro, hai ragione...ho verificato ed è giusto cio' che sottolinei; mi sono sbagliato sulla congiunzione....non so perchè ma ricercando lo stralcio in rete mi sembrava che non fosse presente.


Il passo intero - in generale - è interessantissimo e pieno di cose che fanno distinguo .

4 Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.
5 Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?

L'autore spinge sul fatto che bisogna credere fermamente che Gesu' è il figlio di dio.

6 Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, cioè Gesù Cristo; non con acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue.
Ed è lo Spirito che ne rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità.
7 Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza:
8 lo Spirito, l'acqua e il sangue, e i tre sono concordi.

L'autore spiega che Gesu' non è solo uomo (sangue) ma anche Spirito; e lo Spirito è verità (cioè dio ).

11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo.

12 Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.

13 Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.

L'autore spiega che la vita eterna ( la Resurrezione ) ci è stata donata tramite Gesu'( il quale la testimonio' -appunto- risorgendo ); chi non crede a Gesu' non avrà la vita eterna.

Per avere la vita eterna bisogna credere nel nome di Gesu'.



Ora, la domanda è questa : come si fa su tali basi a "biasimare" l'adorazione del Cristo ?

L'ho ripetuto tante volte, non sono un fan dei trinitari...ma è pur vero che esiste più di uno spunto in favore di quella posizione.
Diciamo pure che i vari autori, evangelisti o meno, pongono in essere riflessioni che confligono tra loro.

E' una cosa che andrebbe accettata, ma i tdg non ci riescono proprio.

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07/02/2023 12:32
 
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marco da fleed:

Beh....ognuno se la gira come preferisce; per esempio.....Ma come il figlio di un uomo non è identicamente l'uomo che lo ha generato, Gesù non è l'Iddio Onnipotente che lo ha generato.....

Ma che affermazione è ?
Innanzitutto un uomo genera con una donna, mischiando il codice gentico; ma il figlio avrà tutte le capacità fisiche/psichiche dei genitori...fatto salvo il caso di tare ( che qui ovviamente non consideriamo );



Hai capito benissimo e come al solito non vuoi ammettere che abbiamo ragione.

Ma non mi interessa: non stavi discutendo del come è venuto all'esistenza Cristo, ma del cosa è fatto il Cristo, da cui dedurne un'opzione per poterlo adorare.

Non funziona, sorry.
[Modificato da M71 07/02/2023 12:33]
07/02/2023 12:43
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
marco da fleed (UWhK210225), 07.02.2023 12:29:





Per avere la vita eterna bisogna credere nel nome di Gesu'.


Ora, la domanda è questa : come si fa su tali basi a "biasimare" l'adorazione del Cristo ?





perché nel giudaismo l'espressione "nel nome di" non ha il significato che gli dai tu.

Inoltre, il nome “Yehoshua“ significa “YHWH è salvezza” ossia in italiano, il nome “Gesù“ significa “Geova è salvezza”.
Come vedi è Geova la fonte primaria della salvezza e Gesù ne è il suo rappresentante

Qui un post di barnabino che spiega bene il concetto.
La discussione intera di quel post si trova QUI

[Modificato da Seabiscuit 07/02/2023 12:47]

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07/02/2023 13:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re:

ci è stata donata tramite Gesu'( il quale la testimonio' -appunto- risorgendo ); chi non crede a Gesu' non avrà la vita eterna.

Per avere la vita eterna bisogna credere nel nome di Gesu'.


Ora, la domanda è questa : come si fa su tali basi a "biasimare" l'adorazione del Cristo ?

L'ho ripetuto tante volte, non sono un fan dei trinitari...ma è pur vero che esiste più di uno spunto in favore di quella posizione.
Diciamo pure che i vari autori, evangelisti o meno, pongono in essere riflessioni che confligono tra loro.

E' una cosa che andrebbe accettata, ma i tdg non ci riescono proprio.




caro
marco da fleed

Noi non ci sogniamo nemmeno lontanamente di "biasimare" l'adorazione del Cristo" noi crediamo al "nome di Gesù" che significa "autorità" infatti lo riconosciamo quale unico nostro "capo" lo amiamo, senza di lui noi siamo persi , questo forum si potrebbe anche chiudere senza la credenza del ruolo che ha Lui.

(Atti 2:36) ...Tutta la casa d’Israele sappia dunque con certezza che Dio lo ha fatto Signore e Cristo, questo Gesù che voi avete messo al palo”.

riconoscendolo quale "Signore e Cristo" noi rispettiamo soprattutto Geova che lo ha costituito ...non sei d'accordo?

(Matteo 4:10, 11) ...‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”. 11 Quindi il Diavolo lo lasciò,

se Gesù dice "Lui solo" noi gli ubbidiamo, perchè non lo fai pure tu ?

sappiamo che non esiste un comando così esplicito nei confronti di Gesù di rendergli adorazione insieme al sacro servizio se ci fosse noi non avremmo nessun problema ad applicarlo.

allora perchè insistere ?

ciao



07/02/2023 14:43
 
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marco da fleed:

Giovanni: 5,15-18

15 Quell'uomo se ne andò e disse ai Giudei che colui che lo aveva risanato era Gesù. 16 Per questo i Giudei perseguitavano Gesù e cercavano di ucciderlo, perché faceva quelle cose di sabato.

17 Gesù rispose loro: “Il Padre mio opera fino a ora e anche io opero”.
18 Perciò dunque i Giudei più che mai cercavano di ucciderlo, perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.


Come dici ????

Nel vangelo lo scrittore ci fa capire che chiamare dio suo "padre" significava farsi uguale a dio.



Errore: lo scrittore ci fa capire COME VOLLERO INTERPRETARE I GIUDEI le parole del Cristo... per "ucciderlo"!
C'è una bella differenza!

Da nessuna parte si legge che Cristo asserì di essere uguale al Padre, ma (chissà perché) si leggono sempre ammissioni di ruoli subordinati al Padre.

Sai spiegare perché?

Vorrei che tu commentassi questi passi che meritano riflessione:

Ammissioni del Cristo in forma umana:
"il Padre è più grande di me" (Gv 14:28)
"che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo" (Gv 17:3)
Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio" (Mt 4:10)
"quanto a sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo; quei posti appartengono a coloro per i quali sono stati preparati dal Padre mio” (Mt 20:23)
"Padre, se vuoi, allontana da me questo calice. Tuttavia sia fatta non la mia volontà, ma la tua" (Lu 22:42)
"il Figlio non può fare una sola cosa di sua iniziativa, ma fa solo ciò che vede fare dal Padre" (Gv 5:19)
"da Dio sono stato mandato e sono qui. Non sono venuto di mia iniziativa, ma è lui che mi ha mandato." (Gv 8:42)
"uno schiavo non è più grande del suo padrone, né chi è mandato è più grande di colui che lo manda" (Gv 13:16)

Stessa concezione del Cristo recepita dai primi cristiani:
"un solo Signore, una sola fede... un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti" (Ef 4:5,6)
"Voglio però che sappiate che ... il capo del Cristo è Dio" (1 Co 11:3)
"Sia lodato l’Iddio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo" (1 Pt 1:3)
"abbiamo un soccorritore presso il Padre: Gesù Cristo" (1 Gv 2:1)
"Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo perché tramite lui avessimo la vita" (1 Gv 4:9)

Il Cristo glorificato riceve la rivelazione da Dio (ma se fosse stato uguale a Dio, doveva rivelarla a sè stesso?)
"Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli ha dato" (Riv 1:1)

Il Cristo glorificato ammette di avere un suo Dio (ma se fosse stato lui stesso Dio, era il dio di sè stesso?)
"colonna nel tempio del mio Dio.. nome del mio Dio ... il nome della città del mio Dio..." (Riv 3:12)

Sono proprio curioso di vedere dove scorgi il comando di ADORARE Cristo, o l'accenno di UGUAGLIANZA tra Dio e Cristo.
[Modificato da M71 07/02/2023 14:48]
07/02/2023 15:06
 
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17 Gesù rispose loro: “Il Padre mio opera fino a ora e anche io opero”.
18 Perciò dunque i Giudei più che mai cercavano di ucciderlo, perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.
Come dici ????
Nel vangelo lo scrittore ci fa capire che chiamare dio suo "padre" significava farsi uguale a dio.


caro
marco da fleed

Quelle erano le false accuse di chi lo voleva uccidere, secondo te Gesù violava il sabato?

Gesù non si stà zitto, come se l'accusa di farsi uguale a Dio fosse vera , ma la respinge dicendo

(Giovanni 5:19) : “In verità, sì, in verità vi dico: il Figlio non può fare una sola cosa di sua iniziativa,"

secondo te un Dio onnipotente non può fare nulla di sua propria iniziativa ? che Dio onnipotente sarebbe?



Io non sono un ultras "trinitario", cerco di farvi capire che la "chiarezza/purezza" interpretativa di cui vi vantate





fai bene a non essere un ultras ma non devi essere nemmeno un moderato trinitario,perchè è una dottrina inventata nel 381 in Turchia (Costantinopoli)

ciao


07/02/2023 20:04
 
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Re: Re: Re:
marco da fleed (UWhK210225), 2/6/2023 1:01 PM:




Non ignoro proprio un bel niente...e non aggiungo "ANCHE"..... come fai tu.

Chi ti autorizza a sottilineare un "anche"....cioè ad aggiungerlo ?

Leggi bene la frase,piuttosto :
chi ama dio, ama colui che questi ha generato( senza "anche" ).
Allo stesso modo

Ma se dobbiamo amare Gesu'....

significa chiaramente - essendo uguale il verbo - che possiamo adorarlo.

Cosa che i cristiani fanno da millenni.....



Caro da fleed,
la tua è una critica aprioristica, visto che non ti prendi neanche la briga di andare a leggere il testo... di cui poi vorresti anche parlare!
Fossi in te, mi vergognerei.

Simon
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