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sommare dati da diverse tabelle

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2018 19:13
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21/09/2018 09:31

Buongiorno a tutti, ho in un foglio excel diverse tabelle in relazione al consumo carburante diviso per le commesse aziendali, volevo sapere come poter effettuare un riepilogo automatico di totale carburante e totale costo speso per commessa suddividendolo in trimestre/quadrimestre senza dover inserire manualmente i valori, in allegato trovate un esempio dell'articolazione del mio foglio. Attendo un vs gentile aiuto. saluti.
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21/09/2018 09:56

ciao
non capisco una cosa
per le commesse si può fare un elenco di univoci
e sommarle
ma le date dove sono?

trimestre/quadrimestre

scrivi a mano come vorresti il risultato

ciao
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21/09/2018 10:16

le date le ricavo dalle fatture che arrivano quindi non è quello il problema, in pratica se hai visto il file io per il quadrimestre iniziale del 2018 ipotizziamo ho 5 tabelle di consumo carburante per le diverse commesse e voglio per tutte queste un riepilogo totale senza che mi metto a sommarle con l'inserimento manuale nelle celle. Non so se mi son fatto capire.. [SM=x423038]
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21/09/2018 11:57

Buona giornata, Antonio.
L'ottimo @Federico460, che saluto, mi ha anticipato nella domanda che volevo porti in merito alle Date.

Detto ciò, una possibile soluzione potrebbe essere quella proposta nell'immagine in allegato relativa alla gestione delle Commesse "GM"; analogamente per le Commesse "VM.

Non mi è chiara la funzione della Commessa 200; ma questa è un'altra storia.



A disposizione.

Buon Lavoro.

Giuseppe

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21/09/2018 12:25

Ciao Giuseppe, la tua proposta potrebbe essere una soluzione anche senza la necessità di effettuare la distinzione tra totale litri auto e autocarri ma facendone un unico di totale.

Per la commessa 200 il discorso sarebbe troppo lungo quindi non voglio uscire off topic! XD

Aspetto indicazioni su come operare [SM=x423024]
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21/09/2018 15:51

Buon pomeriggio, Antonio.
quello che ti propongo è:
- Valori univoco delle Commesse "GM"
- Valori inivoco delle Commesse "VM"
- Funzione SOMMA.SE da adattare a tutti i Campi (Colonne)
ad esempio per i Liri totali, senza la distinzione Auto/Camion, potresti provare con:
=SOMMA.SE(Foglio1!$A$3:$A$14;$F5;Foglio1!$B$3:$B$14)+SOMMA.SE(Foglio1!$A$3:$A$14;$F5;Foglio1!$C$3:$C$14)

In questo caso viene esclusa la Commessa 200.




A disposizione.

Buon Lavoro.

Giuseppe

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21/09/2018 16:17

Giuseppe se non chiedo troppo riesci a girarmi il mio file excel con queste formule già impostate ?
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21/09/2018 16:37

Ok, ma devi concedermi un pò di tempo per completare il Report anche con le Commesse "VM" e non sarà una passeggiata perchè i riferimenti delle due Tabelle sono completamente diversi.


Giuseppe

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21/09/2018 17:00

Giuseppe ma non voglio farti perdere tempo anche perchè le due tabelle messe nel file erano a titolo di esempio per far capire di cosa avevo bisogno, a me occorrerebbe capire come impostare questo tipo di lavoro perchè ho altre tabelle dal quale ricaverò i valori.

Ti ringrazio comunque per la disponibilità e attendo tuo riscontro.
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21/09/2018 17:30

Buona sera, Antonio;
provo ad allegarti il File completo.

P.s. Un consiglio, anche se non richiesto, proverei ad utilizzare le "Tabelle" con molta parsimonia (nel Tuo esempio non userei alcuna Tabella); poi, ovviamente, vedi Tu.

Giuseppe


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21/09/2018 17:34

Io sto tentanto di impostare un file tipo quello che trovi in allegato che riguarda il primo quadrimestre del 2018 POLO GM, quello che volevo capire è se questa era l'unica strada percorribile, dato che toglie tanto tempo perchè mi vado a copiare i dati dalle singole tabelle e le inserisco su un altro foglio per poi applicare le formule che anche tu mi hai indicato.
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25/09/2018 11:20

Giuseppe scusa potresti continuare ad aiutare?
Post: 3.122
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25/09/2018 16:22

Buona sera, Antonio;
per poterti aiutare avrei la necessità di capire da dove hai reperito i Dati riportati nella Tabella 26.

Giuseppe

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25/09/2018 18:33

Ho altre tabelle suddivise per periodi a 10/15 giorni che fanno riferimento alle fatture che riceviamo dal fornitore.
Post: 3.124
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25/09/2018 19:13

Buona sera, Antonio;
senza un File sul quale poter lavorare, posso solo ipotizzare di utilizzare una Formula di questo tipo.

=SE.ERRORE(INDICE(DB!$A2:$A100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA(A$2:A$100)-1/(DB!$C$2:$C$100=$H$1);RIF.RIGA(A1)));"")

Dove:
- DB è il Nome del Foglio di lavoro dal quale reperire i Dati
- $A2:$A100 è il Range nel quale sono riportate le Commesse
- AGGREGA(15;6;RIF.RIGA(A$2:A$100); il Range A$2:A$100 si riferisce alla Colonna nella quale viene copiata la Formula
- $C$2:$C$100=$H$1; supponiamo che in Cella "H1" venga riportato il Valore di riferimento (Esempio "GM"), la Formula copiata in Cella "A2" e nelle Celle sottostanti riporterà tutte le Commesse che, nel Foglio di lavoro "DB", nel Range $C$2:$C$100 corrispondono a "GM"

Analogamente per i Campi:
- TOT LITRI
- COSTO
ed eventuali altri Campi.

Sono consapevole che molto probabilmente non sono stato molto esaustivo ma, con le informazioni in mio possesso, è il massimo che sono riuscito a proporti.

A benficio degli Utenti di Forum aggiungo che la Formula proposta funziona solo con le Release di Excel 2010 e successive; per Excel 2007 serve una Formula Matriciale mentre per EXcel 200 - 2003 serve una Formula Matriciale più strutturata.


Giuseppe

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