Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Consultare l'Annuario ufficiale delle forze armate del regno d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2018 12:15
07/09/2018 15:51
OFFLINE
Post: 59
Registrato il: 23/09/2013
Buongiorno a tutti,
sto facendo una ricerca in cui ho trovato un riferimento a un certo "tenente Brusini, ingegnere e valoroso profugo triestino". Vorrei scoprire qualche cosa in più su di lui.

Ho chiesto lo stato di servizio a Persomil, ma con così pochi dati non sono stati in grado di trovarlo.
Secondo un associazione triestina, egli non figura neppure negli elenchi di irredenti che avevano prestato servizio nel nostro esercito ma questi elenchi sono poco affidabili, almeno così mi hanno detto, perché molti preferivano nascondersi sotto un falso nome per evitare guai per se e la famiglia in caso di cattura.

Oggi ho potuto vedere un volume dell'Annuario Militare del 1915 in cui figura Brusini Antonio, tenente, V reggimento artiglieria da fortezza, 29/2/1892 Sacile",
Tutti i dati sono compatibili tranne Sacile, se questo è il luogo di nascita.
Purtroppo al volume mancavano le pagine con le spiegazioni, Quindi non so se la località è quella di nascita, di residenza o arruolamento.

Qualcuno può chiarirmi questo dubbio o dirmi dove posso trovare a Roma una biblioteca pubblica che possieda questo Annuario completo di spiegazioni?

Grazie a tutti, Andrea

PS per i "curiosi" provo a riassumere il contesto della mia ricerca.
Io ho lavorato per molti anni in un istituto di ricerca del CNR, fondato da Mauro Picone sulla base delle sue esperienze nella Grande Guerra. Aveva dovuto calcolare delle tavole di tiro per l'impiego dell'artiglieria pesante in montagna. Dopo una prima fase di lavoro individuale sul Pasubio con l'allora colonnello Baistrocchi, aveva seguito il generale Segre alla VI Armata sugli Altipiani. Qui avevano allestito un centro di "modellistica computazionale ante litteram, composto da Picone e da sei ricercatori recuperati da altre varie unità.
Picone e altri tre divennero accademici dei Lincei, un altro professore universitario e progettista di aerei per Caproni, il quinto divenne un funzionario del Genio Civile. Mi mancano notizie dell'ultimo, il misterioso tenente Brusini
20/09/2018 22:57
OFFLINE
Post: 1.335
Registrato il: 11/12/2012
Ciao, non so, io ho visto l'annuario del 1909 e del 1913, ma non ci sono luoghi di nascita, semmai luoghi di destinazione. Le date sono quelle di nascita e quella di nomina a sottotenente. C'è poi un elenco delle abbreviazioni e dei simboli che si trovano a fianco del nome (decorazioni ecc.)
Claudio
27/09/2018 17:25
OFFLINE
Post: 60
Registrato il: 23/09/2013
Probabilmente la struttura dell'annuario militare (e anche il suo nome) cambiava negli anni.
Proprio ieri sono riuscito a vedere l'annuario del 1917 (intitolato Ruolo degli Ufficiali) dove la città rappresenta il distretto di arruolamento. Poi c'è il reparto di appartenenza. La cosa non è scritta da nessuna parte ma ho verificato che per Mauro Picone, nato a Palermo e arruolato a Torino, come città viene indicata Torino.

Questo per me significa che il fantomatico tenente Brusini nato a Trieste potrebbe essere l'Antonio Brusini arruolato a Sacile.
Adesso devo chiedere ccnfrma a Persomil.

Per chi abita vicino a Roma posso aggiungere che la Biblioteca Cetrale Militare di via XX settembre ha una raccolta quasi completa degli Annuari Militari.

Grazie a te e a chi ha cercato una risposta senza trovarla,
Andrea
27/09/2018 19:04
OFFLINE
Post: 1.650
Registrato il: 24/11/2009
Nel 1909 il Distretto di Udine diventò quello di Sacile, quindi, se da Trieste si rifugiò in Friuli, l'arruolamento avvenne in questa località.
Gianpietro
03/10/2018 12:15
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 23/09/2013

Nel 1909 il Distretto di Udine diventò quello di Sacile,



Grazie dell'informazione!
Ero convinto che i distretti coincidessero con le province e la presenza di un distretto a Sacile mi suonava piuttosto strana.
Adesso è tutto più chiaro.
Andrea
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com