Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Come modificare automaticamente diversi fogli excel uguali?

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2018 09:47
Post: 18
Registrato il: 12/10/2007
Città: ROVIGO
Età: 75
Utente Junior
2010
OFFLINE
05/08/2018 11:01

Buongiorno geniacci, [SM=x423026]
sto facendo funzionare il mio mononeurone, creando un semplice bilancio familiare, spudoratamente scopiazzato modificato a mio piacimento.
In pratica ho una lista mensile di spese ed entrate, divise per diverse voci, es. " Spese mediche" dove ho infilato spese farmaci, spese visite spese farmaci ecc. ed il suo subtotale, questo anche per le Assicurazioni, dove ho infilato auto, moto casa ecc. con il suo subtotale, ovviamente uguali per tutti i mesi dell'anno, per poi sommare il tutto in un foglio di resoconto annuale.
Con l'andazzo delle idee, che a me arrivano piano piano, inserisco tolgo righe di spesa, però ogni volta che lo faccio poi mi tocca fare altrettanto per tutti i mesi, il che scalda molto il mio pacco, che ha già i problemi suoi.
La domandona è: se modifico ad esempio Gennaio, come posso far si che si modifichino anche gli altri mesi automaticamente?

Potrei usare il copia incolla... ma è l'unica soluzione?

Grazie.





Post: 3.845
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Master
Excel 365
OFFLINE
05/08/2018 11:24

Ciao

Prova a selezionare contemporaneamente i fogli con CTRL+mouse e poi le variazoni
fatte su un foglio dovrebbero essere replicate anche su gli altri.

Alfredo
Post: 18
Registrato il: 12/10/2007
Città: ROVIGO
Età: 75
Utente Junior
2010
OFFLINE
05/08/2018 14:35

Che .igata, funziona, grazie mille mi hai fatto evitare un bel rompimento, [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x423053]
[Modificato da vince48 05/08/2018 14:37]
Post: 19
Registrato il: 12/10/2007
Città: ROVIGO
Età: 75
Utente Junior
2010
OFFLINE
05/08/2018 15:29

Troppo contento, però ora, dopo un paio di modifiche, il giochino non funziona più, che è successo?
Post: 4.113
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
05/08/2018 17:19

Dovresti struttturare diversamente in modo da usare un solo foglio con i mesi nelle colonne, così potresti fare anche dei confronti.

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 20
Registrato il: 12/10/2007
Città: ROVIGO
Età: 75
Utente Junior
2010
OFFLINE
05/08/2018 19:33

L'ho trovato cosi, ho dovuto solo snellirlo, comunque buona idea la tua, se ho capito bene lo hai già fatto su un solo foglio, a questo punto posta il download ed io sono belle che contento.
Comunque una soluzione l'ho trovata: tengo premuto il tasto freccia in su maiuscolo, seleziono tutti i mesi, torno al primo mese modifico et voilà si modificano anche gli altri mesi... grazie a tutti.

PS: non è che siano il massimo della goduria questi bilanci familiari, è una noia mortale inserire tutti i dati, ancor più quelli regressi.
Non parliamo poi il ricordarsi dove ho speso il denaro, ok le bollette le vedo ma tutte le spese minute bar ecc.. è un casino ricordarsele, insomma a me ma pare na ….
Post: 3.846
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Master
Excel 365
OFFLINE
05/08/2018 22:36

Re:
vince48, 05/08/2018 19.33:


PS: non è che siano il massimo della goduria questi bilanci familiari, è una noia mortale inserire tutti i dati, ancor più quelli regressi.
Non parliamo poi il ricordarsi dove ho speso il denaro, ok le bollette le vedo ma tutte le spese minute bar ecc.. è un casino ricordarsele, insomma a me ma pare na ….



Su questo non credo che Excel possa aiutarti.

Alfredo
Post: 21
Registrato il: 12/10/2007
Città: ROVIGO
Età: 75
Utente Junior
2010
OFFLINE
06/08/2018 06:51

Purtroppo Excel non fa certi miracoli…
Ci vorrebbe una funzione che si colleghi al mono neurone e tac scarichi tutte le spese mettendole, ovviamente, nelle celle giuste.

Bè era solo uno sfogo, per dire che certe ottime idee non sono poi cosi pratiche, o come si dice oggi user friendly,
Infatti con l'ormai quasi totale uso della carta di credito, o meglio di debito, rende poco pratico l'uso di questi software, basta guardare l'estratto conto, saluti.
Post: 4.114
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
06/08/2018 07:11

Re:
vince48, 05/08/2018 19.33:

.....comunque buona idea la tua, se ho capito bene lo hai già fatto su un solo foglio, a questo punto posta il download ed io sono belle che contento.….

Non l'ho già fatto, era un consiglio, personalmente io ricopio su Excel la tabella dei movimenti scaricata dalla banca ed aggiungo commenti


[Modificato da patel45 06/08/2018 07:12]

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 22
Registrato il: 12/10/2007
Città: ROVIGO
Età: 75
Utente Junior
2010
OFFLINE
06/08/2018 07:24

E fai bene... è stato proprio quando ho preso in mano l'estratto conto che mi sono accorto della quasi inutilità di questa tenuta conti, in pratica ho capito che stavo facendo un doppione.
Certo l'unica cosa di positivo che produce questo bilancio familiare è che si mettono in evidenza le spese per tipologia, cosi da capire al volo dove si spende in particolare e quanto.
Per questo sto pensando ad una "fusione" dei due resoconti, magari scaricando su Excel l'estratto conto, e con delle tabelle Pivot estrarre le spese per tipologia, ora non so bene come, l'idea è in lavorazione, lenta lenta, come il ragù della Barilla.

Sempre disponibile ad accettar consigli.
Post: 5.452
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
06/08/2018 07:39

Budget familiare
Ciao, l'unica cosa che potresti fare una volta caricato l'estratto conto, selezionare le varie voci per tipologia e spostarle nella tipologia appropriata, in questo modo penso avrai il prospetto secondo le tue necessità.

Oppure più semplice, inserire una nuova colonna inizio o fine estratto ed inserirci un tuo codice di spesa, esempio "abbigliamento 15", "Enel 22", a questo punto facendo un filtro su tale colonna potrai avere tutte le tue spese raggruppate.

Ciao By Sal [SM=x423051]
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 23
Registrato il: 12/10/2007
Città: ROVIGO
Età: 75
Utente Junior
2010
OFFLINE
06/08/2018 09:47

Mmm bel lavoro la prima soluzione, direi che la seconda sia più veloce a patto di capire come si fa.
Se non chiedo troppo, puoi postare un esempio, grazie.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Sviluppo su EXCEL di 8doppie con 2 errori (5 messaggi, agg.: 13/12/2019 13:10)
Excel riporta con differenza (3 messaggi, agg.: 08/07/2020 13:59)
Ricettario con excel (2 messaggi, agg.: 08/09/2018 15:42)
mandare sms con excel (1 messaggio, agg.: 20/11/2018 12:37)
Query con excel (9 messaggi, agg.: 17/04/2019 19:27)
Come si può fare, versioni Excel 97-2003 (9 messaggi, agg.: 28/09/2021 08:17)
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com