Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

UNTI : perché due destini diversi ?

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2018 20:04
Autore
Stampa | Notifica email    
01/08/2018 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Gioacchino59, 01/08/2018 20.04:

Dunque, io sto cercando di capire con il v/s aiuto, come mai, secondo voi (cioè secondo gli intendimenti che la v/s fede ha dei testi biblici), l’umanità possa avere due prospettive, una terrena ed una celeste.

A parte il fatto che io non sostengo (qui) che tutti vadano in cielo o che tutti restino in un paradiso in terra, perché non è questo il tema (ma che, comunque, semplicemente adesso non mi pongo il problema …), avrei preferito una risposta con un solo preciso riferimento biblico e non un insieme di riferimenti (appartenenti a contesti diversi) che a parere di chi li legge in tal guisa (cioè voi, nel senso della v/s fede) farebbero concludere che le speranze debbano essere due e non una (dovunque essa sia: in cielo o in terra, non è questo Il punto, come dicevo).




Gioacchino, perdonami.

Ma la Scrittura mi sembra chiara, se tu leggi 2 Pietro 3:13 cosa capisci?


Gioacchino59, 01/08/2018 20.04:



Penso, infatti, che un principio così importante non possa che essere tratto da un solo testo, dove per es. Gesù o gli Apostoli, chiaramente abbiano enunciato l’esistenza futura di tali diverse prospettive.




e infatti eccoti Pietro, citato sopra...


Gioacchino59, 01/08/2018 20.04:


Finora non mi pare di aver avuto una risposta simile alla mia domanda, ma solo ribattute e precisazioni alle mie parole.
Es.:
dice Aquila che non si tratta di interpretazioni umane, ma di “lasciarsi guidare dallo spirito e pregare per restare all'insegnamento di Cristo e apostolico e non uscire dal seminato (come pensiamo abbiano fatto molte chiese della cristianità)”, come se chi la pensi diversamente perché legge semplicemente, tema per tema, i testi biblici (senza costruire intendimenti, collegando vari testi), non possa essersi lasciato guidare dallo Spirito, restando all’insegnamento di Cristo e non uscendo dal seminato ?




la risposta è si, categorica!
Chi sostiene che tutti si debba andare in cielo esce dal seminato biblico e dall' insegnamento cristiano, perchè le Scritture non sostengono affatto questa dottrina



Gioacchino59, 01/08/2018 20.04:


Sembrerebbe invece che ad uscire dal seminato sia proprio colui o coloro che per affermare un principio biblico debbano collegare necessariamente vari testi biblici.
In Diritto si dice “combinato disposto” …





La Bibbia è un insieme armonico e il testo sacro va letto nella sua interezza.
Se vogliamo capire che cosa intendeva dire Gesù in Luca 12:32, giusto per fare un esempio, dobbiamo gioco forza leggere altri passi, se non vogliamo per esempio cadere nell' errore di pensare che il piccolo gregge rappresenti i giudei.
Una lettura attenta delle Scritture invece ci fa capire che non è così.
Poi, se uno vuole prendere un versetto e leggere solo quello, costruendosi solo su quello una determinata teologia, faccia pure.....noi non seguiamo questo schema


Gioacchino59, 01/08/2018 20.04:


Aggiunge Barnabino che “non sono ragionamenti umani” perché “la promessa fatta da Dio … ai patriarchi … era quella di ereditare la terra”, anche perché la medesima “promessa fatta ad Adamo ed Eva era terrena e non celeste”, con il comando di riempirla, ecc…
Appunto, quindi, se terrena doveva essere, come si arriva alla 2^ speranza per alcuni, destinati da Dio, non si sa come, ma non certo per i loro meriti terreni, mi pare di capire.
Se così doveva essere, che bisogno ci sarebbe di avere l'apporto degli unti, quando Dio e per Lui Gesù ha già a disposizione i suoi angeli per governare la terra?




perchè il disegno divino è straordinariamente meraviglioso e la bellezza sta proprio in questo.
Chi sceglie Dio come seme per il riscatto e la redenzione dell' incolpevole progenie di Adamo?
I figli di Adamo, uomini imperfetti come Abraamo, il patriarca che, a differenza del perfetto Adamo, avrebbe fatto quello che il nostro primogenitore non seppe e non volle fare: dimostrare amore leale al Creatore.
Pensa: la salvezza sarebbe venuta attraverso uomini imperfetti ma leali e ubbidienti di cuore, fino al Re Messianico...
Straordinario, altrochè angeli!


Gioacchino59, 01/08/2018 20.04:



Dice ancora Aquila di aver “spiegato tante volte che la nostra non è una "denominazione": siamo esattamente ciò che erano i discepoli del I secolo, cristiani testimoni di Geova e appartenenti alla Congregazione Cristiana”.
Ringrazio per l’ennesima “spiegazione” che non avevo colto in precedenza, vista la mia mancanza di assiduità in questo forum, ma per quanto mi riguarda (forse per mia ignoranza) si tratterebbe pur sempre di una vostra affermazione soggettiva, non biblicamente fondata. O no?




e invece e biblicamente fondata, giacchè noi ci chiamiamo Congregazione (ekklesìa) cristiana e siamo cristiani testimoni di Geova, esattamente come lo erano i discepoli del I Secolo.
Quindi è fondatissima


Gioacchino59, 01/08/2018 20.04:


Non vado oltre perché mi riesce difficile rispondere a innumerevoli spezzettamenti del mio discorso, ma aspetto un riscontro che mi faccia, almeno, comprendere il vostro intendimento in questione.
Grazie ancora.
[SM=x1408424] [SM=g1944981]




eccoti accontentato, ma non mettiamo troppa carne al fuoco, perchè qui ci sarebbero argomenti per almeno un paio di 3d...

Ciao


[Modificato da Aquila-58 01/08/2018 21:55]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com