efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Foto Ricordo

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2018 12:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
08/10/2018 00:22
 
Quota


VII POSTO


"Un ricordo prezioso", di Elettra.C



Grammatica e stile
: 8/10


"...era quella giornata: quella delle pulizie...": ripetizione di "quella".
"... la pace, e tutti...": la "e" dopo la virgola non ci va.
"...più afflitta, e Killian...": come sopra.
"...la aveva messa...": "l'aveva".
"...Ammetto, anch'io ho un po' di paura...": la frase così non funziona da sola. O aggiungi un "che" al posto della virgola dopo "ammetto", oppure scrivi "Lo ammetto" e lasci la virgola.
"...perché era come se fosse...": la frase così non sta in piedi, dovresti mettere della punteggiatura dopo il discorso diretto, una virgola anche, qualcosa per collgare diretto e indiretto.
"...di tanti anni fa...": invece di "fa", avresti dovuto mettere "prima", che è più corretto quando non è discorso diretto.
"...pannolini con l'uncino, o a vestirla con l'uncino...": ripetizione di "uncino".
Allora, la grammatica è un po' debole in fatto di punteggiatura, ma errori gravi non ne ho riscontrati.
Ho trovato lo stile molto scorrevole, anche se un po' debole di enfasi. Visto il gioioso momento e il personaggio scelto, avrei preferito un po' più di entusiasmo, parole piene di "gioia esplosiva", se capisci cosa intendo. Forse è solo questione di gusto, ma a seconda di quel che si vuole trasmettere si necessita di uno stile diverso e quello adottato qui mi è sembrato troppo lineare, non so se mi sono spiegata bene.


Sviluppo della trama: 8/10


La trama mi è piaciuta, leggere del momento in cui Uncino ha scoperto che sarebbe diventato padre è una cosa che avrei voluto da un sacco, perciò grazie mille per aver esaudito questo piccolo capriccio!
Però, ammetto che avrei voluto leggere anche altro: siccome la foto che vede Uncino è della nascita di Hope, avrei voluto che ricordasse anche il momento del parto, o la prima volta che l'ha presa in braccio... il ricordo di quando ha scoperto che sarebbe diventato padre sarebbe stato più adatto alla foto di un'ecografia, probabilmente.
Non dico che hai fatto qualcosa di sbagliato, ma per quanto collegati foto e ricordo non erano perfettamente compatibili, o per lo meno potevano esserlo molto di più secondo me.
Hai fatto comunque un lavoro molto buono e ho apprezzato la trama, per cui hai comunque un buon punteggio.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 9/10


Ho rivisto sia Emma che Killian in tutti i loro atteggiamenti: l'odio di Killian per il periodo delle pulizie mi ha fatta sbellicare dalle risate, sappilo!
Ma la sua attenzione per Emma, la tenerezza per sua figlia e la paura di farle male, la gioia di sapere che sarebbe stato un padre: hai creato un quadro perfetto del mio pirata preferito!
Anche Emma è risultata perfetta: il suo modo diretto di dare una notizia tanto grande, la paura per il silenzio di suo marito, il rimpianto di aver abbandonato Henry, che dopo tutti quegli anni non l'ha ancora abbandonata.
Sono tutti e due ben caratterizzati, davvero complimenti!
Se posso darti un piccolo consiglio, concentrati sull'espressione delle loro emozioni, che per quanto chiare mancano di spessore, di enfasi. A parte questo dettaglio, questo parametro mi ha completamente soddisfatta!


Gradimento personale: 7/10


Allora, in linea generale mi è piaciuta la storia, l'idea di fondo era stupenda e ho apprezzato l'IC molto curata.
Ma lo stile l'ho trovato un po' piatto e il ricordo mostrato, come ho detto in precedenza, poteva essere più mirato e direttamente collegato alla foto. Non è un errore, ma avrei apprezzato maggiormente.
Se posso, vorrei ribadire quanto detto sopra: esercitati su un migliore uso della punteggiatura e sulla resa espressiva, vedrai che al migliorare di una anche l'altra farà grandi passi avanti!


Bonus: 2/2


Totale: 34/42

[Modificato da Fiore di Cenere 08/10/2018 00:23]
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
08/10/2018 00:26
 
Quota


VI POSTO - PARIMERITO



"Quando eravamo ragazzi", di g21.EFP



Grammatica e stile: 10/10


"...sono Sirius, e lui è James...": niente virgola prima della "e".
"...un nome per noi, e magari anche...": come sopra.
"...gruppo che fosse durato tutti gli anni...": tempo verbale sbagliato, dovevi scrivere "sarebbe durato", e poi aggiungere un "per" prima di "tutti".
"...diventando Animagi e riuscendo...": "animaghi".
Non ho trovato altri errori grammaticali a parte questi, l'unica cosa grave è il tempo verbale sbagliato, ma può capitare.
Lo stile mi è piaciuto molto, un racconto in prima persona tra passato e presente che cattura il lettore senza permettergli di staccare gli occhi dalla pagina. Un ottimo lavoro!


Sviluppo della trama: 10/10


Come ho iniziato a dirti prima, ho apprezzato molto l'alternarsi di passato e presente nella trama, la sequenza cronologica di tre momento tanto importanti per Lupin, l'ultimo dei quali immortalato nella fotografia che fa rivivere nella sua mente i migliori anni che ha passato con i Malandrini.
Lupin è un personaggio che adoro e il fatto che la storia sia concentrata su di lui è stato molto apprezzato, specialmente perchè l'amicizia tra i Malandrini è un argomento bellissimo di cui parlare, troppo spesso sporcato da quanto accade in seguito agli anni di Hogwarts per colpa dei mangiamorte e del tradimento di Minus.
Più che nel presente, la trama è completamente incentrata nel passato e nel ricordo di quanto accadde, negli anni più belli della vita del licantropo. Una scelta che poteva essere pericolosa, ma alla fine è risultata assai efficace.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 8/10


Il punto di vista della storia è di Lupin, ma siccome gran parte della vicenda si svolge nel passato si può dire che anche gli altri Malandrini siano i protagonisti della storia.
Sirius, James e Remus sono perfettamente caratterizzati, la grande vitalità dei primi due e il senso di responsabilità di quest'ultimo nel salvarli dalle punizioni, oltre che dalla sua stessa condizione di licantropo... ma per quanto riguarda Minus non so bene cosa dirti.
In primis, che io odio il personaggio. Dubito che esista al mondo qualcuno a cui stia simpatico, ma se me lo trovassi davanti potrei seriamente decidere di investirlo con l'auto, per poi passarci sopra in retromarcia per puro piacere personale. Il fatto di averlo visto tanto amichevole e coraggioso mi ha fatto ribollire il sangue nelle vene, non dubito che se ha fatto parte del gruppo qualcosa di buono doveva pur esserci, almeno all'inizio, almeno quando era piccolo potevo accettarlo... ma almeno nell'ultimo ricordo, quello alla fine dei sette anni di scuola, quando ormai tutto stava già cambiando...
No, lì non posso accettare di vederlo ancora come parte perfettamente integrata del gruppo, non ne trovo il senso e ancor meno posso immaginarvi un motivo logico dietro questa scelta. Forse è solo il mio parere personale, anzi probabilmente è così, ma almeno alla fine dell'ultimo ricordo tutta questa amicizia non ha molto senso da parte sua.
Se proprio c'è una pecca nella tua storia è solo questa, a mio parere.


Gradimento personale: 8/10


Mi è piaciuta moltissimo questa storia, leggere dei Malandrini è sempre un vero piacere!
Come ho detto, l'unica cosa che non ho apprezzato è stata la presenza "benevola" di Minus, ma a parte questo tutto il resto è stato piacevolissimo. Lo stile, la storia, l'idea di fondo e la passione che hai messo nella scrittura... tutti questi elementi sono stati ben congegnati e hanno creato questa storia, rendendola davvero bellissima.
Che altro dire? Grazie per aver creato qualcosa di così bello.


Bonus: 2/2


Totale: 38/42

OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
08/10/2018 00:28
 
Quota


VI POSTO - PARIMERITO



"The same seafoam eyes", di Ile_W


Grammatica e stile: 9,5/10


"...non riusciva più ad accumunare...": il tempo verbale giusto era " non era più riuscita a".
"... che aveva di lui e che era diventato...": non si tratta propriamente di un errore, ma la frase sarebbe stata più scorrevole in questo modo: "che aveva di lui ed esso era diventato...".
"...dall'oscurità dal quale lei...": "dalla" quale, è femminile.
Non ho riscontrato altri errori, ma i tempi verbali sono molto importanti, per cui facci attenzione! Per il resto, un ottimo lavoro.
Lo stile mi è piaciuto molto, ma l'ho trovato più debole in alcuni punti e più vigoroso in altri. Nei punti fondamentali era assolutamente perfetto, tutte le emozioni di Ai sono stata esposte in maniera magistrale, ma negli altri punti, forse perchè più discorsivi, l'attenzione tendeva a calare. Suppongo sia una cosa personale, ma anche quando non ci sono momenti "clou" credo sia importante mantenere viva la curiosità e l'attenzione del lettore. Questo è solo un piccolo consiglio, perchè da come ti sei mossa in quei fatidici momenti ho notato che sei davvero brava, ma sono certa che potresti diventarlo ancora di più!


Sviluppo della trama: 9/10


Idea magnifica. Sul serio, ci sono rimasta secca, tutto mi aspettavo tranne questo!
Quando uno sviluppo sorprende tanto è indice di originalità e freschezza, cosa sempre importanti in una storia, e la tua è davvero molto bella.
La descrizione della foto è stata davvero toccante e le emozioni ad essa legate sono state potenti. Lo stesso racconto del ricordo legato a quell'evento mi ha fatto venire i brividi!
Ci sono un paio di punti però che vorrei sottolinearti: l'inizio e la fine della storia, che sono secondo me quelli che un po' indeboliscono il tutto.
Dicendo che tutti sono tornati alle loro vite dopo la scomparsa temporanea di Conan, fai presupporre sia passato un po' di tempo, per lo meno qualche giorno e ciò sembra confermato dal fatto che Ai abbia le occhiaie e via dicendo. Poi però affermi che ci troviamo solo al giorno dopo, e la cosa mi ha lasciata un po' perplessa. Fai attenzione anche a questi dettagli!
Nel finale, invece, trovo improbabile che lei riconosca suo figlio, o che lui si trovi in Giappone quando è stato partorito in America. Capisco ci sia un'esigenza di trama, però ripeto, fai attenzione anche a questi dettagli.
Sono piccole cose che però un lettore si domanda, e che se sfruttate a dovere arricchiscono una trama già ottima come la tua!


IC / caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10


Spenderò solo poche parole qui, perchè non c'è molto da dire.
Ho rivisto Ai nelle tue parole, esattamente come è stata creata in origine, l'hai resa in modo perfetto e meraviglioso, è proprio lei, tanto che ho immaginato tutte le scene nella mia mente proprio come se fosse un episodio.
Un po' meno perfetto, Conan: mi viene da chiedermi, se ha già capito tutto (e questo è assolutamente da lui), per quale motivo non si accorge delle lacrime di Ai visto che già ha notato un semplice tremito? Ma soprattutto, conoscendolo si sarebbe messo a indagare in merito, ma l'hai fatto rimanere zitto. A questo punto mi sarei aspettata qualche grande rivelazione fatta da lui sul finale, sarebbe coerente, ma nemmeno lì inizia con le sue deduzioni che durano praticamente per ore infinite.
In sintesi, Conan è coerente a se stesso fino a un certo punto, perchè non trovo il senso di farlo tacere quando nota qualcosa di strano. Rispettosamente parlando... quando mai sta zitto? XD
Scherzi a parte, ho solo questo da farti notare, perchè per il resto sei stata davvero perfetta!


Gradimento personale: 10/10


Ho amato questa storia, davvero. L'ho letta stra-volentieri, il tema l'ho adorato e le emozioni trasmesse mi hanno trapassato il cuore. Semplicemente una storia da spaccacuore, perchè separarsi dal proprio figlio per proteggerlo può essere solo un atto di vero amore, qualcosa che al tempo stesso richiede in cambio lo spezzarsi del cuore del genitore.
Ma il fatto che poi quello stesso figlio le dia il coraggio ceh cercava per andare avanti, per combattere per proteggerlo... beh, semplicemente sublime!


Bonus: 0/2


Totale: 38/42

[Modificato da Fiore di Cenere 08/10/2018 00:31]
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
08/10/2018 00:34
 
Quota


V POSTO



"Non senti il bisogno che ho di averti accanto?", di 6Misaki



Grammatica e stile: 8,5/10


Allora, inizio dicendo che nel primo paragrafo ho avuto difficoltà a trovare una logica nel tuo utilizzo del trattino: funziona in modo simile a una parentesi, per cui le frasi fuori da essa dovrebbero essere continuative, ma le tue erano spezzate, perchè erano collegate a quelle all'interno. Al posto di spezzare così le frasi, avresti potuto fare un uso alternativo della punteggiatura, o uno migliore di questo tratto.
"...marchiandolo come con l'ardente ferro...": non si tratta di un errore, ma ti consiglio di usare "ardente" come aggettivo per il carattere delle persone, se si tratta di oggetti si adatta di più il termine "incandescente", soprattutto in riferimento ai metalli. E al posto dell'articolo determinativo, sarebbe meglio "un", dato che non si tratta di un ferro in particolare.
"...diventate tempo dopo tempo...": suona abbastanza male, piuttosto avrei usato un "volta dopo volta", se non volevi ripetere il "giorno dopo giorno" potevi trovare un termine alternativo.
"...Era cambiata, e lo sapeva...": niente virgola prima della "e".
"...il proprio padre, l'insegnante di vita...": ci sarebbe stato meglio "il suo insegnante", un aggettivo che restringe l'insegnamento di Shikaku al proprio figlio, senza renderlo in senso generale come invece hai dato tu a intendere.
"...tempo, che infrenabile era passato...": piuttosto che infrenabile, ci sarebbe stato meglio "inarrestabile".
"...l'avevano totalmente da padrona..": si dice "la facevano da padrona".
"...i tuoi uomini, per questa missione...": niente virgola.
"...Può sembrare, ma siamo stati...": si dice "può NON sembrare".
"...per buona, e lo mettevo...": niente virgola prima della "e".
"...il continua delle Terza...": un errore di battitura, "della".
"...anni più tardi, e le basi...": niente virgola prima della "e".
"...ti ho detto non di abbia...": errore di battitura, "ti".
"... ha dato della arpia...": "dell'arpia".
"...molto lontana, e il giorno dopo...": niente virgola prima della "e".
"...in cui l'habita è mutato...": "habitat".
"...sorpresa, e le lacrime...": niente virgola prima della "e".
In sintesi, i tuoi errori sono piccolezze che si possono facilmente correggere. L'unica cosa che ti consiglio è di fare più attenzione alla costruzione delle frasi quando inserisci il trattino, perchè a volte la sequenza ne risulta disturbata.
Lo stile mi è piaciuto moltissimo, scorrevole e molto piacevole, intrigante al punto giusto e perfetto per la trama che hai scelto. Ottimo lavoro!


Sviluppo della trama
: 10/10


Una trama stupenda, un tema poco trattato: è la ricetta perfetta per una storia da urlo!
Hai reso la vicenda dietro la fotografia incredibilmente affascinante, narrandola dalle labbra stesse di chi l'ha vissuta. Adoro Yoshino, e leggere del modo in cui i genitori di Shikamaru si sono "dichiarati" è bellissimo e straziante, considerando che il tutto è ambientato dopo la morte di Shikaku.
Non ho molto da dire qui, se non grazie per lo sviluppo di una trama stupenda e complimenti per il modo in cui l'hai resa bellissima!
Davvero congratulazioni!


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10


Allora, partirei da Shikamaru, perchè c'è meno da dire: caratterizzato perfettamente, le sue reazioni al racconto di sua madre e la sua pacata vicinanza a lei lo rendono esattamente il pg che tanto amiamo!
Yoshino, invece, risulta inevitabilmente diversa da come la conosciamo: lo trovo piuttosto naturale, la morte del marito non poteva certo lasciarla indifferente, un periodo di crollo direi che è assolutamente normale, perciò nessun problema in questo senso!
Tanto più che nel racconto del passato hai reso in maniera chiarissima il tipo di donna energica e forte che è rimasta anche nella quotidianità adulta, fino al suo lutto almeno. Anche il fatto che si sia fatta forza per il figlio, inizialmente, la rende la degna moglie Nara!
Insomma, in breve trovo che i tuoi personaggi siano perfettamente riusciti, perciò, bravissima!


Gradimento personale: 10/10


Mi è piaciuta moltissimo la tua storia, Yoshino è un personaggio sottovalutato ma che io amo tantissimo, tanto che anch'io pensavo di scriverci sopra una storia prima o poi... perciò sono felicissima che tu abbia scelto lei come tua protagonista!
In un momento terribile come quello di un lutto, nel periodo più oscuro di questa donna forte, la luce che le porta il figlio con il dolce ricordo di quella fotografia è una trovata sublime! Farle ricordare il momento in cui tutto è cambiato e in cui il suo amore ha trovato corrispondenza è un'ottima idea, specialmente considerate le circostanze della dichiarazione di Shikaku. Assolutamente perfetta, degna di un Nara!
Essere la sua "seccatura" permanente... insomma, ci siamo capite no?
Quel che è sicuro è che mi è piaciuta da morire questa tua storia, perciò grazie mille e tante congratulazioni!


Bonus: 0/2


Totale: 38,5/42
[Modificato da Fiore di Cenere 08/10/2018 00:34]
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
08/10/2018 00:42
 
Quota


IV POSTO



"We live, we love, you lied", di lamamorgenstern



Grammatica e stile: 10/10


"... imperversava sulla parte di lago...": quale parte intendi? Credo tu abbia dimenticato di scrivere "su quella parte".
"...pungente ma non ne...": serve la virgola prima del "ma".
"...uno sbuffo, e se facessi...": niente virgola prima della "e".
"... i miei libri furetto...": qua ci sarebbe stata bene una virgola prima di "furetto", ma non è un errore non metterla.
"...andando in contro per una...": "incontro", tutto attaccato.
Non ho riscontrato altri errori e questi non sono comunque gravi, perciò i miei complimenti!
Anche il tuo stile è impeccabile, perfettamente adatto al tema di cui hai parlato, evocativo e straziante al punto giusto. Il dolore di Hermione è stato reso perfettamente, hai usato le parole giuste al posto giusto. Davvero un ottimo lavoro!


Sviluppo della trama: 10/10


Trama molto ben sviluppata, mi è piaciuto molto il ricordo scelto e anche il modo in cui l'hai trattato.
Adoro la coppia Draco/Hermione, per cui sono stata molto felice che qualcuno abbia trattato l'argomento. Ma sono anche stata contenta che non hai cambiato l'epilogo della Rowling, perchè è una cosa lunga da fare e in una shot non sarebbe trattata adeguatamente a mio parere.
Ho poco altro da dire, se non che la storia è molto bella e il tema mi ha colpita al cuore, proprio quello che desideravo. La foto di un momento di pura gioia, e la disperazione per la perdita, per qualcosa che non si avrà mai più. Per un amore perduto... un lavoro bellissimo.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 8/10


Allora, qui non sei stata perfetta come negli altri parametri, e ora ti spiego subito il perchè.
Parto dai personaggi secondari: Ginny è inquadrata bene anche se brevemente, il suo supporto alla sua amica è coerente.
Blaise, essendo poco trattato nell'opera originale, ti ha dato la possibilità di dargli il taglio che preferivi, perciò non ho nulla da ridire in merito.
Passiamo ora ai protagonisti: ci sta tutto che Draco al suo ultimo anno si innamori di Hermione, si lasci andare con lei e tutto il resto, ma è ancora più coerente che poi esegua le volontà genitoriali e le necessità della sua famiglia lasciandola, perchè purtroppo sappiamo tutti che anche se adorabile, rimane uno stronzetto.
Il punto dolente arriva ora, con la protagonista principale: Hermione. Lei e Draco ci sono lasciati, la tristezza è d'obbligo, ci sta e tutto quello che vuoi... ma a me la sua reazione non è parsa adatta al personaggio, non completamente. Non che non l'abbiamo mai vista piangere, ma di solito oltre a questo accompagna anche la rabbia (immagino tutti ricorderemo gli uccellini che lancia contro Ronald... mitica!) perciò mi sarei aspettata, non dico necessariamente meno tristezza, ma ANCHE altro. Che so, che almeno desse fuoco al giornale, alla fotografia stessa magari... o ancora che facesse qualcosa per sfogarsi in modo più aggressivo rispetto alle sole lacrime.
Questa è la sola cosa che non mi convince della storia, ma ti ha un po' penalizzato il fatto che questa discrepanza sia in un personaggio ben conosciuto e che tu hai usato come protagonista, quindi l'IC doveva essere più preciso in questo. Ecco, spero di essermi spiegata e che queste parole ti arrivino come il semplice consiglio che era nelle mie intenzioni.


Gradimento personale: 9/10


Ad eccezione dell'ultima cosa che ti ho espresso nel precedente parametro, non ho nulla da obiettare a questa storia. L'ho letta con vero piacere, mi ha emozionata tanto e l'ho trovata bellissima come già ti ho detto precedentemente.
Che dire? Grazie per aver creato questa storia, ha toccato il cuore e straziato l'anima come solo la fine ingiusta di un amore riesce a fare. Credo che tutti ci siano passati almeno una volta, perciò congratulazioni per la sensibilità che è emersa dalle tue parole.


Bonus: 2/2


Totale: 39/42
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
08/10/2018 00:45
 
Quota


III POSTO




"Storia di un lieto inizio", di (setsuna)



Grammatica e stile: 10/10


"...con un gesto, a sedersi accanto...": niente virgola, non serve spezzare la frase.
"... fino al suo posto poi prese per mano...": qui invece una virgola avrebbe giovato dopo "posto".
"...e i giardini ma di tua madre...": serve la virgola prima del "ma".
Non ho trovato altri errori, sei stata davvero bravissima! Una grammatica davvero perfetta.
Lo stesso vale per lo stile, accattivante e scorrevole, perfettamente adatto alla storia che hai raccontato. L'ho letta tutta d'un fiato tanto era ben scritta, per questo parametro ho da dirti solo: bravissima, complimenti!


Sviluppo della trama: 9,5/10


Mi è piaciuta moltissimo la trama della tua storia, è un'idea originale che ho apprezzato moltissimo.
La tua storia l'ho letta con vero piacere, l'hai articolata molto bene e ho apprezzato la cura che hai messo nei dettagli. Mi è risultata evidente la passione dietro il racconto, cosa che per me è davvero molto importante.
Avrei voluto che descrivessi un po' la foto in sè, il momento preciso alla fine hai detto qual'è, ma una descrizione iniziale sarebbe stata apprezzata e avrebbe aumentato la curiosità del lettore. Questo è solo un consiglio, bada bene.
A parte questo piccolo suggerimento personale, non posso che dirti: complimenti! Una trama originale e ben strutturata!


IC / caratterizzazione dei personaggi
: 8,5/10


Questo parametro è stato difficile da valutare in questo particolare caso, lo ammetto. Quando si parla di "What if" è sempre difficile decidere se un personaggio risulta IC o meno, o per lo meno per me è così, perchè mi chiedo se davvero sarebbe possibile per un pg comportarsi in un determinato modo, diversamente dal canon, rimanendo però se stesso.
Ho trovato Lucy abbastanza diversa, come se fosse un OC, ma qui possono aver influito gli anni intercorsi dalla fine della serie al momento da te descritto, come anche il cambiamento che la riguarda da vicino.
La piccola Victoria è semplicemente adorabile, l'ho amata dal primissimo istante! Lei è davvero carina e sono felice della sua esistenza come figlia di Henry e Drizy!
Per quanto riguarda questi ultimi, per quanto poco appaiano, li ho trovati ben caratterizzati, soprattutto lei, nella sua ansia per il matrimonio e nella malinconia che ha provato per la mancanza dei genitori. Le parole di sua sorella la caratterizzano molto bene.
Anastasia è un'altra che non sono ben riuscita a inquadrare, perchè già nell'opera canon non ho ben capito che tipo di persona fosse. Da "sveglia" non è apparsa molto nonostante la sua importanza, perciò è stata una buona scelta come personaggio, hai potuto riempire i buchi lasciati dalla serie con quello che serviva a te.
In sintesi ho trovato il tuo un buon lavoro di caratterizzazione, con però diversi margini di miglioramento. Continua così!


Gradimento personale: 9,5/10


Se ancora non ti fosse chiaro, ho adorato leggere questa storia! Lo stile, i retroscena, le emozioni rtasmesse, tutto si è fuso armonicamente per creare un risultato molto bello!
Personalmente non mi sono mai piaciuti molto Henry ed Ella come coppia, quindi il tuo What if è capitato proprio a fagiolo, facendomi apprezzare un po' di più questa settima stagione che è tanto diversa dalle precedenti!
Che altro dire? Non posso esprimere in breve quanto mi è piaciuta, ma spero che ti sia comunque arrivato il messaggio hahaha!
Bravissima!


Bonus: 2/2


Totale: 39,5/42
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
08/10/2018 00:47
 
Quota


II POSTO




"Ombra Redenta", di Lita_EFP


Grammatica e stile: 9,5/10


"...precisa in mente; sentiva...": il punto e virgola è una pausa troppo forte, la virgola sarebbe bastata.
"...sentirsi fuori posto. Theana e Lonerin non c’erano mai, impegnati com’erano nella ricostruzione; tutti sembravano aver trovato un obiettivo, lei si era sentita...": anche qui non si tratta di un errore, ma la punteggiatura poteva essere usata meglio. Il punto e virgola al posto del punto dopo "posto" e il punto invece del punto e virgola dopo "ricostruzione", avrebbero dato una cadenza più logica alle frasi secondo me.
"...ripetere “Non posso”...": la maiuscola non serve.
A parte queste piccolezze la storia non presenta errori, per cui tantissimi complimenti per la cura che le hai dedicato!
Ma soprattutto, hai mostrato uno stile davvero impeccabile! Una volta di più sono convinta che le tue parole siano così evocanti da arrivare al cuore, forse perchè ami così tanto i personaggi di cui scrivi che questa passione arriva dritta dritta ai lettori. Niente da fare, mi tolgo il cappello e mi congratulo di tutto cuore con te!


Sviluppo della trama: 10/10


Trama ottimamente sviluppata, mi è piaciuta moltissimo l'idea del ritratto del gruppetto di ragazzini di cui faceva parte Dubhe da bambina. In questo mondo dove non esistono le fotografie hai ovviato al problema in modo magistrale, riportando a galla un ricordo dolce, che in parte sana l'anima della protagonista.
Invece di continuare a ricordare solo gli occhi bianchi dell'amico che ha accidentalmente ucciso, finalmente ricorda anche com'erano pieni di vitalità.
E bruciando quel ricordo e la vecchia vita che non ha potuto avere, in un certo senso si avvicina alla luce che Learco le ha donato, lasciando andare i vecchi rimpianti. Non scorderà sicuramente mai chi è stata e quel che ha fatto, ma il ricordo che la sua vecchia amica le ha fatto avere ha alleviato un po' quel peso insopportabile.
Davvero toccante e profondo, un'ottima idea ben sviluppata!


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10


La nostra cara protagonista è esattamente come dovrebbe essere, ho rivisto nelle tue parole esattamente il personaggio di Licia Troisi in ogni sua sfumatura, il suo essere confusa e incerta sulla proposta di Learco è perfettamente compatibile, come anche il timore di essere odiata dalla sua migliore amica d'infanzia.
Ho trovato semplicemente perfetto come hai reso la metafora di lei come ombra tra le ombre, e il momento in cui da fuoco al ritratto è stato il climax perfetto: ha detto definitivamente addio al rimpianto per la vita che avrebbe potuto avere e ha fatto un passo avanti verso la luce: il suo Learco, il suo futuro. Anche lui, pur non essendo fisicamente presente, risulta generalmente inquadrato per la pazienza che porta con la sua amata e per il tempo che le lascia per pensare, perchè la rispetta e la capisce, la accetta e la ama.
Concentrandoti su un unico personaggio hai potuto analizzarlo molto bene e preferisco una storia di questo tipo piuttosto che una con più pg ma poco analizzati.
Che altro dire? Punteggio pieno anche qui.


Gradimento personale: 9,5/10


Eh, c'è poco da fare: io AMO le tue storie, mi catturano il cuore!
In poche parole, non posso fare a meno di apprezzarle, perchè ci metti evidentemente molta passione e cura e questa è una cosa che mi piace.
L'unica cosa che avresti potuto fare per rendere perfetta questa storia, secondo me, era rendere Learco concretamente presente. Vedere almeno un momento tra i due amanti sarebbe stata davvero la ciliegina sulla torta, ma capisco che le esigenze della storia fossero incentrate su Dubhe.
Comunque sappi che l'ho apprezzata davvero tantissimo, grazie per questa bellissima perla!


Bonus: 2/2


Totale: 41/42
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
08/10/2018 00:49
 
Quota


I POSTO




"Stars Are Not Wanted Now", di Angel Texas Ranger



Grammatica e stile
: 10/10


"...finalmente di sé stessi...": "se stessi", il "sè" va senza accento quando è seguito da "stesso".
"...è assenso, e Pervinca...": niente virgola prima della "e".
"...sue piccole dita, e la infilò...": come sopra.
Non ho trovato altri errori, hai scritto una storia praticamente perfetta da questo punto di vista.
Il punto forte però è stato lo stile: evocativo, struggente, emotivo, perfetto per il tema trattato. Un lavoro davvero magistrale, una storia magnifica trattata con guanti di velluto e parole di seta a volte tagliente. Complimenti davvero!


Sviluppo della trama: 9,5/10


Parlando in termini di "azioni" non accade molto e questo ti ha permesso di concentrarti molto sull'introspezione, proprio quello che avevo richiesto e questo l'ho apprezzato davvero.
La descrizione della foto è stata molto efficace, ma soprattutto evocativa di un'infanzia spensierata che Pervinca rimpiange un po', specialmente ora che è lontana dai suoi cari, mentre lotta per loro sapendo che la credono una traditrice.
A partire dalla foto, in cui sono rappresentate lei e Vaniglia, parte un dissidio interiore tra Luce e Ombra, una riflessione sulla loro diversità e complementarietà, da cui tutto ciò che emerge è un amore totale e disinteressato da parte della protagonista, disposta anche al sacrificio pur di proteggere tutte le persone che ama e il suo villaggio.
Sarebbe stato bello rievocare il momento particolare in cui la foto è stata scattata, cosa era successo quel giorno magari, ma il fatto che la foto rievochi "l'infanzia" e " l'estate" perdute lo ritengo sufficiente.
Un bellissimo sviluppo!


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10


Premessa: io AMO Pervinca. Credo sia praticamente il mio personaggio preferito, perciò ho apprezzato infinitamente la cura che hai messo nel descrivere il suo stato d'animo e i turbamenti del suo cuore.
Il presunto tradimento e la vicinanza al Buio che costituisce il suo potere, le lusinghe del Nemico e la nostalgia per un'estate che sente finita insieme alla sua infanzia... Ma soprattutto l'amore per sua sorella Vaniglia, il segreto custodito in quella fotografia che parla di un momento in cui già si vedono i loro destini complementari e opposti, uniti nel perfetto equilibrio delle loro mani intrecciate.
Perchè alla fine, la luce delle stelle non è nulla in confronto a quella di sua sorella, ma sono simili ed esse gliela ricordano, per questo le odia nonostante le ami: perchè le manca la sua metà.
Alla fine però è per lei e con lei che sta combattendo, quindi "fa pace" con le stelle e con la Luce che porta con sè, nel suo cuore.
Un'analisi accuratissima e stupenda, toccante al punto giusto. Sei arrivata dritto al cuore.


Gradimento personale: 10/10


Se ancora non l'avessi capito, questa storia entrerà di filato tra le mie preferite, perchè è adorabile e bellissima, ho poco altro da dire in merito.
Tutti gli elementi sopra citati hanno creato un'armonia in perfetto equilibrio, tra Luce e Ombra non esistono barriere e quello che hai creato è una miscela meravigliosa tra le due.
Grazie infinite, ho amato tantissimo la tua storia, complimenti davvero!


Bonus: 2/2


Totale: 41,5/42

[Modificato da Fiore di Cenere 08/10/2018 00:49]
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
08/10/2018 00:55
 
Quota

RIEPILOGO - RECENSIONI PREMIO

Molto bene,
siamo giunti alla fine anche di questa avventura.

Ringrazio tutti voi partecipanti e chi non ce l'ha fatta a consegnare in tempo, anche se avrebbe voluto.

Ecco qua un riepilogo delle recensioni premio:

-Angel Texas Ranger: 3 recensioni premio

-Lita_EFP: 2 recensioni premio

-(setsuna): 1 recensione premio.

Fatemi sapere se ci sono delle storie che vorreste che visitassi!

A tutti i partecipanti, ricordo che a meno di una vostra smentita qui sulla pagina del contest posterò la valutazione come recensione alle storie partecipanti.

Che altro dire? Alla prossima avventura, ma fino ad allora...
Buona scrittura a tutti!

Fiore di Cenere
[Modificato da Fiore di Cenere 08/10/2018 00:55]
OFFLINE
Post: 577
Giudice
08/10/2018 01:02
 
Quota

Re:
Fiore di Cenere, 08/10/2018 00.45:


III POSTO




"Storia di un lieto inizio", di (setsuna)



Grammatica e stile: 10/10


"...con un gesto, a sedersi accanto...": niente virgola, non serve spezzare la frase.
"... fino al suo posto poi prese per mano...": qui invece una virgola avrebbe giovato dopo "posto".
"...e i giardini ma di tua madre...": serve la virgola prima del "ma".
Non ho trovato altri errori, sei stata davvero bravissima! Una grammatica davvero perfetta.
Lo stesso vale per lo stile, accattivante e scorrevole, perfettamente adatto alla storia che hai raccontato. L'ho letta tutta d'un fiato tanto era ben scritta, per questo parametro ho da dirti solo: bravissima, complimenti!


Sviluppo della trama: 9,5/10


Mi è piaciuta moltissimo la trama della tua storia, è un'idea originale che ho apprezzato moltissimo.
La tua storia l'ho letta con vero piacere, l'hai articolata molto bene e ho apprezzato la cura che hai messo nei dettagli. Mi è risultata evidente la passione dietro il racconto, cosa che per me è davvero molto importante.
Avrei voluto che descrivessi un po' la foto in sè, il momento preciso alla fine hai detto qual'è, ma una descrizione iniziale sarebbe stata apprezzata e avrebbe aumentato la curiosità del lettore. Questo è solo un consiglio, bada bene.
A parte questo piccolo suggerimento personale, non posso che dirti: complimenti! Una trama originale e ben strutturata!


IC / caratterizzazione dei personaggi
: 8,5/10


Questo parametro è stato difficile da valutare in questo particolare caso, lo ammetto. Quando si parla di "What if" è sempre difficile decidere se un personaggio risulta IC o meno, o per lo meno per me è così, perchè mi chiedo se davvero sarebbe possibile per un pg comportarsi in un determinato modo, diversamente dal canon, rimanendo però se stesso.
Ho trovato Lucy abbastanza diversa, come se fosse un OC, ma qui possono aver influito gli anni intercorsi dalla fine della serie al momento da te descritto, come anche il cambiamento che la riguarda da vicino.
La piccola Victoria è semplicemente adorabile, l'ho amata dal primissimo istante! Lei è davvero carina e sono felice della sua esistenza come figlia di Henry e Drizy!
Per quanto riguarda questi ultimi, per quanto poco appaiano, li ho trovati ben caratterizzati, soprattutto lei, nella sua ansia per il matrimonio e nella malinconia che ha provato per la mancanza dei genitori. Le parole di sua sorella la caratterizzano molto bene.
Anastasia è un'altra che non sono ben riuscita a inquadrare, perchè già nell'opera canon non ho ben capito che tipo di persona fosse. Da "sveglia" non è apparsa molto nonostante la sua importanza, perciò è stata una buona scelta come personaggio, hai potuto riempire i buchi lasciati dalla serie con quello che serviva a te.
In sintesi ho trovato il tuo un buon lavoro di caratterizzazione, con però diversi margini di miglioramento. Continua così!


Gradimento personale: 9,5/10


Se ancora non ti fosse chiaro, ho adorato leggere questa storia! Lo stile, i retroscena, le emozioni rtasmesse, tutto si è fuso armonicamente per creare un risultato molto bello!
Personalmente non mi sono mai piaciuti molto Henry ed Ella come coppia, quindi il tuo What if è capitato proprio a fagiolo, facendomi apprezzare un po' di più questa settima stagione che è tanto diversa dalle precedenti!
Che altro dire? Non posso esprimere in breve quanto mi è piaciuta, ma spero che ti sia comunque arrivato il messaggio hahaha!
Bravissima!


Bonus: 2/2


Totale: 39,5/42



Beh, che dire... grazie mille di aver indetto questo contest, che mi ha permesso di scrivere questa storia e grazie per avermi permesso di arrivare al podio, anche se solo al gradino più basso. adoro letteralmente questi due, la mia intenzione è intasare il fandom di fanfiction su di loro, questa che hai letto è la terza che metto. Dunque, dunque, per quanto riguarda la recensione... la cosa migliore sarebbe farti recensire una shot, ma visto che ha già 15 recensioni possiamo evitare... per cui ti segnalo il primo capitolo di questa, la mia long su Henry e Ivy, nella quale probabilmente non ti eri mai imbattuta. I will always be for you
Così, magari se ti piace continui a leggerla a prescindere da premi vari xd. Visto che vorrei diventasse un libro necessito di pareri.
ok, la smetto, ti auguro la buonanotte e...congratulazioni a tutte le altre [SM=g27985]

veronica85 su EFP

I Miei Contest

[Sailor Moon]Anti-Usagi Contest
[Multifandom]Aria, sole, terra e mare contest
[Originali]Aria, sole, terra e mare contest


Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit:
Faccio parte del Ravenclaw Army,
ogni Corvonero è benvenuto!
Chiunque voglia aderire metta un like alla pagina Facebook
e copi questo messaggio dove preferisce.
(© Ravenclaw Army's staff)
OFFLINE
Post: 523
Giudice*****
08/10/2018 01:19
 
Quota

Ciao! Waah, che bella recensione dettagliata!
Ti ringrazio infinitamente, sono rimasta davvero contenta e soddisfatta! Non mi aspettavo questo voto, visto il modo in cui è nata questa oneshot - da un sogno, posso dirlo -, quindi sono sorpresa e felice al tempo stesso. :D

Dunque, cerco di risponderti più o meno per tutti i punti che mi hai fatto notare. :D
In primo luogo, la grammatica. Mannaggia, gli errori che hai citato sono state delle sviste colossali che sto notando adesso e, anzi, grazie di avermelo detto! Mi sono sfuggite anche nella rilettura - e io di solito sono attentissima proprio alla grammatica!

Poi, non ero convinta riguardo alla parte che dici tu, del fatto che sia passato un solo giorno dalla sparizione di Conan. Anche quello è stato pensato - così come la scena finale in cui Ai vede e riconosce suo figlio - per motivi di trama, nel senso che avevo necessità di usare il cesto dei vestiti (la scena in cui Conan va da lei e vede i vestiti strappati e sporchi si vede nell'epilogo di quello special e anche subito dopo, perciò non potevo far passare troppo tempo).
Ho, quindi, incatenato le cose, poiché ho pensato che l'unico posto dove Ai avrebbe potuto tenere una foto del passato fosse proprio il vecchio camice.

Riguardo al fatto di Conan che non ha parlato nonostante i dubbi, si può dire che io abbia ripreso il Conan più distaccato che noto adesso, quello più recente. Quello che praticamente sospetta delle cose di lei, ma non ne parla e non ne sappiamo il motivo.
Ho istintivamente descritto ciò che sta accadendo adesso, il suo non parlare, il non metterla in mezzo per proteggerla, lo stare sulle sue anche quando si tratta di lei. C'è molto di "entrambi sanno e non parlano"; il Shinichi che vediamo adesso si sta un po' allontanando da lei, si trattiene, non domanda e non dice nulla (per paura di ferirla/proteggerla). Quindi, semplicemente, è uscito fuori questo suo lato. :D
Ti ringrazio tanto per i complimenti, mi hanno fatto davvero molto piacere! Posso dire che scrivere per questo contest è stato piacevole e mi sono sentita ispirata dalla prima all'ultima parola.
Spero di trovarti nei prossimi!
Ile
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
08/10/2018 08:03
 
Quota

Ciao Flos :3
Grazie, grazie mille per le tue parole! È bellissimo sentire che ami le mie storie, che riesco a raggiungere chi legge e trasmettere l'amore per i personaggi.
Non inserire direttamente Learco è dispiaciuto anche a me, ma volevo appunto che la decisione di Dubhe non fosse ulteriormente influenzata da lui, solo per questa volta mi è servito un Learco un po' distante.
In ogni caso, sono felicissima della mia posizione e rinnovo i complimenti a Angel Texas Ranger: Ho letto la storia tempo fa e l'ho a dir poco amata, un primo posto meritatissimo *___*
Grazie davvero per la valutazione accurata, che riceverò molto volentieri come recensione
[SM=g27998]

Per i premi, magari ti consiglio efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3794802&i=1 .
Prossimamente vorrei scrivere un'altra DubheLearco, con lui presente stavolta, se faccio in tempo potresti passare su quella (?).
Altrimenti, scegli pure, basta che ignori tutto ciò che viene prima del 2016 [SM=g27990]

A presto! [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 500
08/10/2018 08:51
 
Quota

Fiore di Cenere, 08/10/2018 00.49:


I POSTO





"Stars Are Not Wanted Now", di Angel Texas Ranger



Grammatica e stile
: 10/10


"...finalmente di sé stessi...": "se stessi", il "sè" va senza accento quando è seguito da "stesso".
"...è assenso, e Pervinca...": niente virgola prima della "e".
"...sue piccole dita, e la infilò...": come sopra.
Non ho trovato altri errori, hai scritto una storia praticamente perfetta da questo punto di vista.
Il punto forte però è stato lo stile: evocativo, struggente, emotivo, perfetto per il tema trattato. Un lavoro davvero magistrale, una storia magnifica trattata con guanti di velluto e parole di seta a volte tagliente. Complimenti davvero!


Sviluppo della trama: 9,5/10


Parlando in termini di "azioni" non accade molto e questo ti ha permesso di concentrarti molto sull'introspezione, proprio quello che avevo richiesto e questo l'ho apprezzato davvero.
La descrizione della foto è stata molto efficace, ma soprattutto evocativa di un'infanzia spensierata che Pervinca rimpiange un po', specialmente ora che è lontana dai suoi cari, mentre lotta per loro sapendo che la credono una traditrice.
A partire dalla foto, in cui sono rappresentate lei e Vaniglia, parte un dissidio interiore tra Luce e Ombra, una riflessione sulla loro diversità e complementarietà, da cui tutto ciò che emerge è un amore totale e disinteressato da parte della protagonista, disposta anche al sacrificio pur di proteggere tutte le persone che ama e il suo villaggio.
Sarebbe stato bello rievocare il momento particolare in cui la foto è stata scattata, cosa era successo quel giorno magari, ma il fatto che la foto rievochi "l'infanzia" e " l'estate" perdute lo ritengo sufficiente.
Un bellissimo sviluppo!


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10


Premessa: io AMO Pervinca. Credo sia praticamente il mio personaggio preferito, perciò ho apprezzato infinitamente la cura che hai messo nel descrivere il suo stato d'animo e i turbamenti del suo cuore.
Il presunto tradimento e la vicinanza al Buio che costituisce il suo potere, le lusinghe del Nemico e la nostalgia per un'estate che sente finita insieme alla sua infanzia... Ma soprattutto l'amore per sua sorella Vaniglia, il segreto custodito in quella fotografia che parla di un momento in cui già si vedono i loro destini complementari e opposti, uniti nel perfetto equilibrio delle loro mani intrecciate.
Perchè alla fine, la luce delle stelle non è nulla in confronto a quella di sua sorella, ma sono simili ed esse gliela ricordano, per questo le odia nonostante le ami: perchè le manca la sua metà.
Alla fine però è per lei e con lei che sta combattendo, quindi "fa pace" con le stelle e con la Luce che porta con sè, nel suo cuore.
Un'analisi accuratissima e stupenda, toccante al punto giusto. Sei arrivata dritto al cuore.


Gradimento personale: 10/10


Se ancora non l'avessi capito, questa storia entrerà di filato tra le mie preferite, perchè è adorabile e bellissima, ho poco altro da dire in merito.
Tutti gli elementi sopra citati hanno creato un'armonia in perfetto equilibrio, tra Luce e Ombra non esistono barriere e quello che hai creato è una miscela meravigliosa tra le due.
Grazie infinite, ho amato tantissimo la tua storia, complimenti davvero!


Bonus: 2/2


Totale: 41,5/42




Sto un attimo prendendo il treno e sono capitombolata xD
Oddei grazie *_____* che bella valutazione, altissima XD una giUoia! Sarà un piacere averla come recensione!!!
Sono davvero felice, non me l'aspettavo!!! *www*
Non credevo che questa storia sarebbe stata così apprezzata! *W*
Per le 3 recensioni premio, devo segnalarti storie di fandom che conosci?

I miei complimenti alle/agli altre/I partecipanti!!!
@Lita_EFP avevo detto dita incrociate per i risultati, direi che ci è andata benissimo! <3 e ti ringrazio ancora per aver recensito la storia! *ww* fa sempre piacere! *o*

[Modificato da Angel TR 08/10/2018 09:00]
OFFLINE
Post: 284
08/10/2018 09:00
 
Quota

Prima di tutto grazie mille per il tempo speso per la mia storia e per la valutazione dettagliata. Sicuramente la mia vecchia prof d'italiano starà urlando da qualche parte per l'errore grammaticale imperdonabile, appena riesco vado a correggere. Per il resto sono contenta che la storia ti sia piaciuta, soprattutto la scelta azzardata di passare da passato a presente (sono consapevole del fatto che passare dalla prima persona alla seconda non piace a tutti). Lupin è il mio personaggio preferito, forse è per questo che è venuto bene. Per quanto riguarda Minus è stato quasi un azzardo. So che non sta simpatico praticamente a nessuno (nemmeno a me), ma, come ho spiegato nelle note, doveva avere un motivo lo smistamento in Grifondoro. È vero che passerà dalla parte di Voldemort, ma, almeno secondo me, questo avverrà dopo Hogwarts. Una volta che saranno separati dopo la scuola, senza la possibilità di avere quasi costantemente al proprio fianco chi lo ha sempre affascinato (James e Sirius in primis), uscirà il suo lato codardo e farà ciò che conviene a lui. Comunque è solo una mia opinione, niente di più. Ancora grazie per il tempo speso e per questo contest che mi ha permesso di analizzare un po' di più Remus e i Malandrini (che amo oltre ogni misura)
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
08/10/2018 10:26
 
Quota

Re:
Fiore di Cenere, 08/10/2018 00.22:


VII POSTO


"Un ricordo prezioso", di Elettra.C



Grammatica e stile
: 8/10


"...era quella giornata: quella delle pulizie...": ripetizione di "quella".
"... la pace, e tutti...": la "e" dopo la virgola non ci va.
"...più afflitta, e Killian...": come sopra.
"...la aveva messa...": "l'aveva".
"...Ammetto, anch'io ho un po' di paura...": la frase così non funziona da sola. O aggiungi un "che" al posto della virgola dopo "ammetto", oppure scrivi "Lo ammetto" e lasci la virgola.
"...perché era come se fosse...": la frase così non sta in piedi, dovresti mettere della punteggiatura dopo il discorso diretto, una virgola anche, qualcosa per collgare diretto e indiretto.
"...di tanti anni fa...": invece di "fa", avresti dovuto mettere "prima", che è più corretto quando non è discorso diretto.
"...pannolini con l'uncino, o a vestirla con l'uncino...": ripetizione di "uncino".
Allora, la grammatica è un po' debole in fatto di punteggiatura, ma errori gravi non ne ho riscontrati.
Ho trovato lo stile molto scorrevole, anche se un po' debole di enfasi. Visto il gioioso momento e il personaggio scelto, avrei preferito un po' più di entusiasmo, parole piene di "gioia esplosiva", se capisci cosa intendo. Forse è solo questione di gusto, ma a seconda di quel che si vuole trasmettere si necessita di uno stile diverso e quello adottato qui mi è sembrato troppo lineare, non so se mi sono spiegata bene.


Sviluppo della trama: 8/10


La trama mi è piaciuta, leggere del momento in cui Uncino ha scoperto che sarebbe diventato padre è una cosa che avrei voluto da un sacco, perciò grazie mille per aver esaudito questo piccolo capriccio!
Però, ammetto che avrei voluto leggere anche altro: siccome la foto che vede Uncino è della nascita di Hope, avrei voluto che ricordasse anche il momento del parto, o la prima volta che l'ha presa in braccio... il ricordo di quando ha scoperto che sarebbe diventato padre sarebbe stato più adatto alla foto di un'ecografia, probabilmente.
Non dico che hai fatto qualcosa di sbagliato, ma per quanto collegati foto e ricordo non erano perfettamente compatibili, o per lo meno potevano esserlo molto di più secondo me.
Hai fatto comunque un lavoro molto buono e ho apprezzato la trama, per cui hai comunque un buon punteggio.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 9/10


Ho rivisto sia Emma che Killian in tutti i loro atteggiamenti: l'odio di Killian per il periodo delle pulizie mi ha fatta sbellicare dalle risate, sappilo!
Ma la sua attenzione per Emma, la tenerezza per sua figlia e la paura di farle male, la gioia di sapere che sarebbe stato un padre: hai creato un quadro perfetto del mio pirata preferito!
Anche Emma è risultata perfetta: il suo modo diretto di dare una notizia tanto grande, la paura per il silenzio di suo marito, il rimpianto di aver abbandonato Henry, che dopo tutti quegli anni non l'ha ancora abbandonata.
Sono tutti e due ben caratterizzati, davvero complimenti!
Se posso darti un piccolo consiglio, concentrati sull'espressione delle loro emozioni, che per quanto chiare mancano di spessore, di enfasi. A parte questo dettaglio, questo parametro mi ha completamente soddisfatta!


Gradimento personale: 7/10


Allora, in linea generale mi è piaciuta la storia, l'idea di fondo era stupenda e ho apprezzato l'IC molto curata.
Ma lo stile l'ho trovato un po' piatto e il ricordo mostrato, come ho detto in precedenza, poteva essere più mirato e direttamente collegato alla foto. Non è un errore, ma avrei apprezzato maggiormente.
Se posso, vorrei ribadire quanto detto sopra: esercitati su un migliore uso della punteggiatura e sulla resa espressiva, vedrai che al migliorare di una anche l'altra farà grandi passi avanti!


Bonus: 2/2


Totale: 34/42




Ciao cara, ti ringrazio tantissimo per la bella valutazione. Io sono molto soddisfatta, specie per quanto riguarda l'ic dei personaggi. Ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli, ne farò assolutamente tesoro.
Vorrei solo precisare una cosa nella trama: tu hai scritto che ti sarebbe piaciuto vedere killian che ricordasse il momento del parto o la prima volta che la prendeva in braccio. L'ho spiegato nelle note della storia perché non ho inserito il momento ma te lo rispiego: avevo già scritto l'anno scorso una piccola flash proprio su questo momento, e non l'ho inserito in questa storia apposta perché volevo ricollegarla alla storia precedente. Non so se mi sono spiegata. Detto ciò posso avere la valutazione come recensione?
08/10/2018 12:47
 
Quota

Cavolo, grazie mille! Sono contenta che ti sia piaciuta la storia e grazie anche per le spiegazioni non da poco che hai dato per ogni parametro. Hai ragione, effettivamente avrei dovuto far compiere qualche gesto eclatante a Hermione e nella fretta del voler consegnare non ho pensato a quel “particolare”.
Grazie ancora per il tempo che hai dedicato a questo contest e alle valutazioni!

La mia pagina efp
La mia pagina giudice

Jonathan Christopher Morgenstern
“My name is Jonathan Christopher Morgenstern. I had a father but he is dead. I have a mother but she is dead to me. I have a brother and I will bind him to me. I have a sister and I will teach her to love me. My name is Jonathan, but everyone calls me Sebastian. And I am going to burn down the world.”
08/10/2018 21:28
 
Quota

Fiore di Cenere, 08/10/2018 00.06:



SQUALIFICATA:



"Ricordo di un amore in una notte di pioggia di estate", di Slyterininlove93


A causa dei numerosissimi e gravi errori grammaticali, di seguito elencati, il punteggio del parametro "grammatica e stile" è sceso a zero, di conseguenza questa storia viene automaticamente squalificata.


"A solamente trent'anni Lucy,...": è verbo avere nella frase, quindi "Ha" a inizio frase.
"...Heartphilia, é la figlia di...": niente virgola.
"...tessile, e da poco...": niente virgola prima della "e".
"...è dovuto solo per motivi di...": dovuto solo "a", è questa la formulazione più corretta.
"...cambio di rotta, le dia le...": niente virgola.
"... poco ch'è arrivata in...": "che è", va scritto per intero!
"...sa quanta rimarrà lì...": errore di battitura, "quanto".
"...pagato, ed essersi fatta...": niente virgola prima della "e".
"... là ragazza ha sempre voluto che il numero che la dovesse seguire fosse il “7”...": allora, partiamo dall'inizio. "La", a inizio frase, è un articolo, quindi niente accento. Il seguito, inoltre, è scorretto nella forma: "...che il numero a doverla seguire/rappresentare...", la ripetizione del "che" è pesante e scorretta.
"...degli anni, le aveva sempre...": niente virgola.
"... cosa che fà, è quella di togliersi quelle maledette decolte...": il verbo è "fa" senza accento, la virgola successiva spezza inutilmente la frase e la parola "decoltè" va accentata.
"...loro, e lei quando aveva...": niente virgola prima della "e".
"...ditta di trascoloco...": errore di battitura, "trasloco".
"... tutto, ma , ha anche pulito è questo non può...": hai lasciato uno spazio prima della virgola successiva al "ma", virgola che non serve. La "e" dopo "pulito" non doveva essere accentata, l'hai trasformata nel verbo essere così.
"...delle sue valige è si avvia nel...": come sopra, hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...suoi indumenti è finalmente...": come sopra.
"...quel momento,aveva tenuti...": non hai messo uno spazio dopo la virgola, che comunque non era necessaria.
"...la bionda, non resiste alla...": niente virgola, stacchi soggetto e verbo in questo modo.
"...regola l'acqua è lascia che la vasca...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...si immerge nell'acqua calda è profumata la sensazione che le danno il tepore dell'acqua è quello del profumo del bagnoschiuma la rilassano...": le tue due "è" sono in realtà delle "e", ma accentandole sfasi completamente il senso della frase, rendendo complicata l'assimilazione del concetto che esprimi!
"...per quello che l'è concesso...": "le è", scrivilo per esteso.
"...era grande è luminosa...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...ora ch'era sera, non poteva dirlo di sicuro...": "che era", scrivilo per esteso, inoltre la virgola successiva non è necessaria. Al posto di "di sicuro" ci sarebbe stato meglio un "per certo", ma è un consiglio questo.
"...La casa, si componeva...": la virgola stacca soggetto e verbo, non va bene così.
"...la cucina, ed una camera...": niente virgola prima della "e", in più la "d" eufonica va bene solo se la parola successiva inizia anch'essa con una "e".
"...era sua, ed era anche...": niente virgola prima della "e".
"...salone aveva fatta mettere la...": errore di battitura, "fatto".
"...serate di relax, e poi appesa...": niente virgola prima della "e".
"...dalle pareti è finendo dalle tende era...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere. Invece di "dalle tende" sarebbe stato meglio "con le tende".
"...stanza, e di fronte vi era una piccola scrivania a cui sopra vi era...": niente virgola prima della "e". Dopo "scrivania" la forma è scorretta, doveva essere "sulla quale vi era".
"...dato vita alle tutte le sue idee...": così c'è un doppio articolo, "a tutte le sue idee" è la forma corretta.
"...tutto suo è privato...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...Lucy, ha avuto un'unica grande passione, è quella sua passione era: la scrittura...": la virgola dopo "Lucy" non serve, come non servono i due punti dopo "era". Stacchi il soggetto dal verbo e poi il verbo dal complemento oggetto e non va bene. Inoltre, la "è" dopo la virgola è una "e" che hai accentato e questo è uno sbaglio come già sottolineato più volte. La qual cosa rende sbagliata anche la virgola che la precede.
"...Ed ora ha soli trent'anni può...": "a", non "ha", non è verbo avere!
"...facile, ed ha dovuto...": niente virgola prima della "e" e niente "d" eufonica.
"...fine c'è l'aveva fatta...": "ce l'aveva", non è verbo essere!
"...È questo perché la ragazza aveva fatto in modo che chi le avesse pulito casa, mettesse in giro per la casa...": la prima "è" non va accentata. Ripetizione di "casa".
"... sotto, è non solo...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere. Niente virgola prima della "e".
"...colore è materiale di quest'ultimo è come...": le due "è" dovrebbero essere "e".
"...non ne riusciva ad uscirne...": ripetizione di "ne".
"...cellulare è chiamò una pizzeria...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...gruppo di amici è guardandola la scappo un riso...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere. Inoltre, è "le scappò" la forma corretta.
"...le strappo un sorriso, ma vita bensì la fece...": le "strappò". La parte successiva non ha senso.
"...È pensare che quando...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...vivere è che teneva...": come sopra.
"...con lui, e poi la sua...": niente virgola prima della "e".
"...fortuna è raccontavano...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...la baciava è sussurrava di amarla...": come sopra.
"...al cervello è che gli...": come sopra.
"...A quel epoca...": "quell'epoca".
"...rapporto non né fu affatto...": il "ne" non va accentato.
"...decisione, e lei sapeva...": niente virgola prima della "e".
"...supportarlo, e fece si che quel ultimo anno della sua vita, fosse il migliore che avesse avuti...": niente virgola prima della "e". La forma corretta è "quell'ultimo". Errore di battitura, "avesse avuto".
"...di più, è poi arrivò...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere, in più la virgola prima della "e" non serve.
"...mondo, è la ragazza aveva...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere, in più la virgola prima della "e" non serve.
"... affatto, è di star solo illudendo se stessa in tutti questi anni...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere, in più la virgola prima della "e" non serve. Successivamente, la forma corretta è "di aver solo illuso se stessa per tutti quegli anni".



Mi dispiace molto, ma come puoi vedere sono davvero moltissimi i tuoi errori, la maggior parte de quali piuttosto gravi.
Spero che questo ti aiuti per la prossima volta, le idee e la passione ci sono e si notano, ma la forma le disperde inesorabilmente.

Fiore di Cenere





Ciao.
Premetto che ciò che sto per scrivere, non è una scusante o qualsiasi cosa potrebbe essere ai tuoi occhi che la leggi, ma la pura realtà.
La fic fá così schifo da lato grammaticale perché sinceramente lo scritta in un notte, mi rompevo di controllare se avessi fatto errori o meno, quindi l'ho pubblicata così com'era.
Questo è quanto.
Ti chiederai perché allora io non ho provveduto a correggerla nei giorni seguenti, no?
Beh la risposta è che semplicemente non tenevo ne valesse la pena, perché già sapevo che la vittoria sarebbe e stata di altri.
Sono stata squalificata? Pazienza era un'eventualità che avevo messo in conto.
Bene, io ti saluto e ti ringrazio per le parole spese.
[Modificato da Slyterininlove93 08/10/2018 21:55]

Serenity93
08/10/2018 22:06
 
Quota

Slyterininlove93, 08/10/2018 21.28:

Fiore di Cenere, 08/10/2018 00.06:



SQUALIFICATA:



"Ricordo di un amore in una notte di pioggia di estate", di Slyterininlove93


A causa dei numerosissimi e gravi errori grammaticali, di seguito elencati, il punteggio del parametro "grammatica e stile" è sceso a zero, di conseguenza questa storia viene automaticamente squalificata.


"A solamente trent'anni Lucy,...": è verbo avere nella frase, quindi "Ha" a inizio frase.
"...Heartphilia, é la figlia di...": niente virgola.
"...tessile, e da poco...": niente virgola prima della "e".
"...è dovuto solo per motivi di...": dovuto solo "a", è questa la formulazione più corretta.
"...cambio di rotta, le dia le...": niente virgola.
"... poco ch'è arrivata in...": "che è", va scritto per intero!
"...sa quanta rimarrà lì...": errore di battitura, "quanto".
"...pagato, ed essersi fatta...": niente virgola prima della "e".
"... là ragazza ha sempre voluto che il numero che la dovesse seguire fosse il “7”...": allora, partiamo dall'inizio. "La", a inizio frase, è un articolo, quindi niente accento. Il seguito, inoltre, è scorretto nella forma: "...che il numero a doverla seguire/rappresentare...", la ripetizione del "che" è pesante e scorretta.
"...degli anni, le aveva sempre...": niente virgola.
"... cosa che fà, è quella di togliersi quelle maledette decolte...": il verbo è "fa" senza accento, la virgola successiva spezza inutilmente la frase e la parola "decoltè" va accentata.
"...loro, e lei quando aveva...": niente virgola prima della "e".
"...ditta di trascoloco...": errore di battitura, "trasloco".
"... tutto, ma , ha anche pulito è questo non può...": hai lasciato uno spazio prima della virgola successiva al "ma", virgola che non serve. La "e" dopo "pulito" non doveva essere accentata, l'hai trasformata nel verbo essere così.
"...delle sue valige è si avvia nel...": come sopra, hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...suoi indumenti è finalmente...": come sopra.
"...quel momento,aveva tenuti...": non hai messo uno spazio dopo la virgola, che comunque non era necessaria.
"...la bionda, non resiste alla...": niente virgola, stacchi soggetto e verbo in questo modo.
"...regola l'acqua è lascia che la vasca...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...si immerge nell'acqua calda è profumata la sensazione che le danno il tepore dell'acqua è quello del profumo del bagnoschiuma la rilassano...": le tue due "è" sono in realtà delle "e", ma accentandole sfasi completamente il senso della frase, rendendo complicata l'assimilazione del concetto che esprimi!
"...per quello che l'è concesso...": "le è", scrivilo per esteso.
"...era grande è luminosa...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...ora ch'era sera, non poteva dirlo di sicuro...": "che era", scrivilo per esteso, inoltre la virgola successiva non è necessaria. Al posto di "di sicuro" ci sarebbe stato meglio un "per certo", ma è un consiglio questo.
"...La casa, si componeva...": la virgola stacca soggetto e verbo, non va bene così.
"...la cucina, ed una camera...": niente virgola prima della "e", in più la "d" eufonica va bene solo se la parola successiva inizia anch'essa con una "e".
"...era sua, ed era anche...": niente virgola prima della "e".
"...salone aveva fatta mettere la...": errore di battitura, "fatto".
"...serate di relax, e poi appesa...": niente virgola prima della "e".
"...dalle pareti è finendo dalle tende era...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere. Invece di "dalle tende" sarebbe stato meglio "con le tende".
"...stanza, e di fronte vi era una piccola scrivania a cui sopra vi era...": niente virgola prima della "e". Dopo "scrivania" la forma è scorretta, doveva essere "sulla quale vi era".
"...dato vita alle tutte le sue idee...": così c'è un doppio articolo, "a tutte le sue idee" è la forma corretta.
"...tutto suo è privato...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...Lucy, ha avuto un'unica grande passione, è quella sua passione era: la scrittura...": la virgola dopo "Lucy" non serve, come non servono i due punti dopo "era". Stacchi il soggetto dal verbo e poi il verbo dal complemento oggetto e non va bene. Inoltre, la "è" dopo la virgola è una "e" che hai accentato e questo è uno sbaglio come già sottolineato più volte. La qual cosa rende sbagliata anche la virgola che la precede.
"...Ed ora ha soli trent'anni può...": "a", non "ha", non è verbo avere!
"...facile, ed ha dovuto...": niente virgola prima della "e" e niente "d" eufonica.
"...fine c'è l'aveva fatta...": "ce l'aveva", non è verbo essere!
"...È questo perché la ragazza aveva fatto in modo che chi le avesse pulito casa, mettesse in giro per la casa...": la prima "è" non va accentata. Ripetizione di "casa".
"... sotto, è non solo...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere. Niente virgola prima della "e".
"...colore è materiale di quest'ultimo è come...": le due "è" dovrebbero essere "e".
"...non ne riusciva ad uscirne...": ripetizione di "ne".
"...cellulare è chiamò una pizzeria...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...gruppo di amici è guardandola la scappo un riso...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere. Inoltre, è "le scappò" la forma corretta.
"...le strappo un sorriso, ma vita bensì la fece...": le "strappò". La parte successiva non ha senso.
"...È pensare che quando...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...vivere è che teneva...": come sopra.
"...con lui, e poi la sua...": niente virgola prima della "e".
"...fortuna è raccontavano...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere.
"...la baciava è sussurrava di amarla...": come sopra.
"...al cervello è che gli...": come sopra.
"...A quel epoca...": "quell'epoca".
"...rapporto non né fu affatto...": il "ne" non va accentato.
"...decisione, e lei sapeva...": niente virgola prima della "e".
"...supportarlo, e fece si che quel ultimo anno della sua vita, fosse il migliore che avesse avuti...": niente virgola prima della "e". La forma corretta è "quell'ultimo". Errore di battitura, "avesse avuto".
"...di più, è poi arrivò...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere, in più la virgola prima della "e" non serve.
"...mondo, è la ragazza aveva...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere, in più la virgola prima della "e" non serve.
"... affatto, è di star solo illudendo se stessa in tutti questi anni...": hai accentato una "e" rendendola verbo essere, in più la virgola prima della "e" non serve. Successivamente, la forma corretta è "di aver solo illuso se stessa per tutti quegli anni".



Mi dispiace molto, ma come puoi vedere sono davvero moltissimi i tuoi errori, la maggior parte de quali piuttosto gravi.
Spero che questo ti aiuti per la prossima volta, le idee e la passione ci sono e si notano, ma la forma le disperde inesorabilmente.

Fiore di Cenere





Ciao.
Premetto che ciò che sto per scrivere, non è una scusante o qualsiasi cosa potrebbe essere ai tuoi occhi che la leggi, ma la pura realtà.
La fic fá così schifo da lato grammaticale perché sinceramente lo scritta in un notte, mi rompevo di controllare se avessi fatto errori o meno, quindi l'ho pubblicata così com'era.
Questo è quanto.
Ti chiederai perché allora io non ho provveduto a correggerla nei giorni seguenti, no?
Beh la risposta è che semplicemente non tenevo ne valesse la pena, perché già sapevo che la vittoria sarebbe e stata di altri.
Sono stata squalificata? Pazienza era un'eventualità che avevo messo in conto.
Bene, io ti saluto e ti ringrazio per le parole spese.


Ah dato che la storia l'hai ritenuta non adatta ad essere qualificata, io l'ho cancellata.
Non ti preoccupare non sono state le tue parole a farmi prendere questa decisione.
Quella di cancellarla è stata solo una mia scelta.
Ci tenevo a dirti ciò anche perché poi la postero nuovamente su EFP più avanti, ma senza menzionare al fatto che ha partecipato al tuo contest.
A questo punto ti chiedo di eliminarmi dalla lista di coloro che hanno partecipato a questo tuo contest.
Io ti saluto e ringrazio anticipatamente per la comprensione che spero tu avrai nelle mie scelte.

Serenity93
OFFLINE
Post: 21.531
12/10/2018 16:40
 
Quota

Slyterininlove93, quando si partecipa ad un contest si deve mettere in conto di arrivare ultimi e di avere una valutazione pessima. Purtroppo in qualsiasi concorso c'è chi arriva primo e chi arriva ultimo.
Il decidere, poi, di pubblicare una storia con errori perché:


mi rompevo di controllare se avessi fatto errori



indica una mancanza di rispetto verso il Giudice, verso gli altri partecipanti e verso i lettori di EFP.
Il fatto che poi tu abbia cancellato la storia viola il regolamento di sezione dato che è richiesto che le storie partecipanti non possano essere cancellate o modificate per almeno quattro mesi.
Per tali motivi ho preso provvedimenti sia qui sul forum che sul sito madre.

Hasta Luego

OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
12/10/2018 19:14
 
Quota

Fiore di Cenere, 08/10/2018 00.34:


V POSTO



"Non senti il bisogno che ho di averti accanto?", di 6Misaki



Grammatica e stile: 8,5/10


Allora, inizio dicendo che nel primo paragrafo ho avuto difficoltà a trovare una logica nel tuo utilizzo del trattino: funziona in modo simile a una parentesi, per cui le frasi fuori da essa dovrebbero essere continuative, ma le tue erano spezzate, perchè erano collegate a quelle all'interno. Al posto di spezzare così le frasi, avresti potuto fare un uso alternativo della punteggiatura, o uno migliore di questo tratto.
"...marchiandolo come con l'ardente ferro...": non si tratta di un errore, ma ti consiglio di usare "ardente" come aggettivo per il carattere delle persone, se si tratta di oggetti si adatta di più il termine "incandescente", soprattutto in riferimento ai metalli. E al posto dell'articolo determinativo, sarebbe meglio "un", dato che non si tratta di un ferro in particolare.
"...diventate tempo dopo tempo...": suona abbastanza male, piuttosto avrei usato un "volta dopo volta", se non volevi ripetere il "giorno dopo giorno" potevi trovare un termine alternativo.
"...Era cambiata, e lo sapeva...": niente virgola prima della "e".
"...il proprio padre, l'insegnante di vita...": ci sarebbe stato meglio "il suo insegnante", un aggettivo che restringe l'insegnamento di Shikaku al proprio figlio, senza renderlo in senso generale come invece hai dato tu a intendere.
"...tempo, che infrenabile era passato...": piuttosto che infrenabile, ci sarebbe stato meglio "inarrestabile".
"...l'avevano totalmente da padrona..": si dice "la facevano da padrona".
"...i tuoi uomini, per questa missione...": niente virgola.
"...Può sembrare, ma siamo stati...": si dice "può NON sembrare".
"...per buona, e lo mettevo...": niente virgola prima della "e".
"...il continua delle Terza...": un errore di battitura, "della".
"...anni più tardi, e le basi...": niente virgola prima della "e".
"...ti ho detto non di abbia...": errore di battitura, "ti".
"... ha dato della arpia...": "dell'arpia".
"...molto lontana, e il giorno dopo...": niente virgola prima della "e".
"...in cui l'habita è mutato...": "habitat".
"...sorpresa, e le lacrime...": niente virgola prima della "e".
In sintesi, i tuoi errori sono piccolezze che si possono facilmente correggere. L'unica cosa che ti consiglio è di fare più attenzione alla costruzione delle frasi quando inserisci il trattino, perchè a volte la sequenza ne risulta disturbata.
Lo stile mi è piaciuto moltissimo, scorrevole e molto piacevole, intrigante al punto giusto e perfetto per la trama che hai scelto. Ottimo lavoro!


Sviluppo della trama
: 10/10


Una trama stupenda, un tema poco trattato: è la ricetta perfetta per una storia da urlo!
Hai reso la vicenda dietro la fotografia incredibilmente affascinante, narrandola dalle labbra stesse di chi l'ha vissuta. Adoro Yoshino, e leggere del modo in cui i genitori di Shikamaru si sono "dichiarati" è bellissimo e straziante, considerando che il tutto è ambientato dopo la morte di Shikaku.
Non ho molto da dire qui, se non grazie per lo sviluppo di una trama stupenda e complimenti per il modo in cui l'hai resa bellissima!
Davvero congratulazioni!


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10


Allora, partirei da Shikamaru, perchè c'è meno da dire: caratterizzato perfettamente, le sue reazioni al racconto di sua madre e la sua pacata vicinanza a lei lo rendono esattamente il pg che tanto amiamo!
Yoshino, invece, risulta inevitabilmente diversa da come la conosciamo: lo trovo piuttosto naturale, la morte del marito non poteva certo lasciarla indifferente, un periodo di crollo direi che è assolutamente normale, perciò nessun problema in questo senso!
Tanto più che nel racconto del passato hai reso in maniera chiarissima il tipo di donna energica e forte che è rimasta anche nella quotidianità adulta, fino al suo lutto almeno. Anche il fatto che si sia fatta forza per il figlio, inizialmente, la rende la degna moglie Nara!
Insomma, in breve trovo che i tuoi personaggi siano perfettamente riusciti, perciò, bravissima!


Gradimento personale: 10/10


Mi è piaciuta moltissimo la tua storia, Yoshino è un personaggio sottovalutato ma che io amo tantissimo, tanto che anch'io pensavo di scriverci sopra una storia prima o poi... perciò sono felicissima che tu abbia scelto lei come tua protagonista!
In un momento terribile come quello di un lutto, nel periodo più oscuro di questa donna forte, la luce che le porta il figlio con il dolce ricordo di quella fotografia è una trovata sublime! Farle ricordare il momento in cui tutto è cambiato e in cui il suo amore ha trovato corrispondenza è un'ottima idea, specialmente considerate le circostanze della dichiarazione di Shikaku. Assolutamente perfetta, degna di un Nara!
Essere la sua "seccatura" permanente... insomma, ci siamo capite no?
Quel che è sicuro è che mi è piaciuta da morire questa tua storia, perciò grazie mille e tante congratulazioni!


Bonus: 0/2


Totale: 38,5/42


Ciao!
Scusa per il ritardo madornale nella risposta ma, purtroppo, ho avuto dei problemini per strada che mi hanno proprio impedito di accedere al forum, causati dalla mia poca pazienza e, lo ammetto, dalla mia poca competenza.
Ciononostante, ci tengo a ricapitolare la tua dettagliata recensione passo dopo passo.

Grammatica:

Non ho ben compreso il punto in cui mi consigli l'articolo "un" per il termine "ferro". Cosa intendi per "ferro in particolare", esattamente?
I restanti errori che hai riportato, quando mi era capitato di rileggere la storia, mi erano già comparsi sotto al naso ma il fatto di lasciar trascorrere i tre o quattro mesi (ora non ricordo bene) di tempo e la mia mancanza di voglia mi hanno impedito di mettermi dall'opera per corregere, ahah.

Sviluppo della trama:

Sono davvero contenta (come del resto lo sono stata al momento della lettura della valutazione) del risultato ottenuto e, ovviamente, che ti sia tanto piaciuta!

IC:

Questo, forse più di tutti i punti della valutazione, mi ha resa più fiera e contenta... non solo perché ci tengo molto a restare il più fedele possibili ai caratteri originali, ma anche perché la trama richiedeva di considerare in modo un po' diverso la caratterizzazione di Yoshino, al contrario di quel poco che ci è stato dato sapere all'interno del manga/anime.
E mi fa piacere che tu abbia notato per bene la tempra forte che ha mostrato per tenere in piedi il figlio. Dopottutto, non posso vedere le cose altrimenti: una madre proteggerà a vita il figlio, in ogni modo, e nel caso di un lutto si dà il doppio della forza per aiutare i figli a restare a galla, nonostante il dolore.


In poche parole, dato il mio modo di dilungarmi sempre e comunque, ti ringrazio per aver indetto questo contest meraviglioso e, soprattutto, mi fa tanto piacere che il tutto sia stato di tuo gradimento, che la trama ti sia piaciuta e che l'idea e il comportamento di Shikaku sia stato degno di un vero Nara, ahah.
Grazie ancora, davvero! ❤
Mi farebbe molto piacere ricevere la valutazione come recensione alla storia! Grazie ancora e alla prossima! ^^
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/10/2018 19:43
 
Quota

Re: Re:
(setsuna), 08/10/2018 01.02:



Beh, che dire... grazie mille di aver indetto questo contest, che mi ha permesso di scrivere questa storia e grazie per avermi permesso di arrivare al podio, anche se solo al gradino più basso. adoro letteralmente questi due, la mia intenzione è intasare il fandom di fanfiction su di loro, questa che hai letto è la terza che metto. Dunque, dunque, per quanto riguarda la recensione... la cosa migliore sarebbe farti recensire una shot, ma visto che ha già 15 recensioni possiamo evitare... per cui ti segnalo il primo capitolo di questa, la mia long su Henry e Ivy, nella quale probabilmente non ti eri mai imbattuta. I will always be for you
Così, magari se ti piace continui a leggerla a prescindere da premi vari xd. Visto che vorrei diventasse un libro necessito di pareri.
ok, la smetto, ti auguro la buonanotte e...congratulazioni a tutte le altre [SM=g27985]




Passerò sicuramente a leggere questa long che mi hai indicato, e non temere che non lesinerò pareri!
Grazie a te per aver partecipato e compimenti per la storia, che ti dico nuovamente essermi molto piaciuta!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/10/2018 19:47
 
Quota

Re:
Ile_W, 08/10/2018 01.19:

Ciao! Waah, che bella recensione dettagliata!
Ti ringrazio infinitamente, sono rimasta davvero contenta e soddisfatta! Non mi aspettavo questo voto, visto il modo in cui è nata questa oneshot - da un sogno, posso dirlo -, quindi sono sorpresa e felice al tempo stesso. :D

Dunque, cerco di risponderti più o meno per tutti i punti che mi hai fatto notare. :D
In primo luogo, la grammatica. Mannaggia, gli errori che hai citato sono state delle sviste colossali che sto notando adesso e, anzi, grazie di avermelo detto! Mi sono sfuggite anche nella rilettura - e io di solito sono attentissima proprio alla grammatica!

Poi, non ero convinta riguardo alla parte che dici tu, del fatto che sia passato un solo giorno dalla sparizione di Conan. Anche quello è stato pensato - così come la scena finale in cui Ai vede e riconosce suo figlio - per motivi di trama, nel senso che avevo necessità di usare il cesto dei vestiti (la scena in cui Conan va da lei e vede i vestiti strappati e sporchi si vede nell'epilogo di quello special e anche subito dopo, perciò non potevo far passare troppo tempo).
Ho, quindi, incatenato le cose, poiché ho pensato che l'unico posto dove Ai avrebbe potuto tenere una foto del passato fosse proprio il vecchio camice.

Riguardo al fatto di Conan che non ha parlato nonostante i dubbi, si può dire che io abbia ripreso il Conan più distaccato che noto adesso, quello più recente. Quello che praticamente sospetta delle cose di lei, ma non ne parla e non ne sappiamo il motivo.
Ho istintivamente descritto ciò che sta accadendo adesso, il suo non parlare, il non metterla in mezzo per proteggerla, lo stare sulle sue anche quando si tratta di lei. C'è molto di "entrambi sanno e non parlano"; il Shinichi che vediamo adesso si sta un po' allontanando da lei, si trattiene, non domanda e non dice nulla (per paura di ferirla/proteggerla). Quindi, semplicemente, è uscito fuori questo suo lato. :D
Ti ringrazio tanto per i complimenti, mi hanno fatto davvero molto piacere! Posso dire che scrivere per questo contest è stato piacevole e mi sono sentita ispirata dalla prima all'ultima parola.
Spero di trovarti nei prossimi!
Ile




I sogni sanno essere una gran fonte di ispirazione, capita anche a me che da l' nascano delle idee!
Grazie per le tue spiegazioni, ora comprendo molte più cose, ma ammetto di aver un po' accantonato dalla mia mente il cambiamento di Conan nei confronti di Ai, per questo i conti non mi tornavano proprio al cento per cento.
Comunque, ancora complimenti per la tua storia! A presto!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/10/2018 19:49
 
Quota

Re:
Lita_EFP, 08/10/2018 08.03:

Ciao Flos :3
Grazie, grazie mille per le tue parole! È bellissimo sentire che ami le mie storie, che riesco a raggiungere chi legge e trasmettere l'amore per i personaggi.
Non inserire direttamente Learco è dispiaciuto anche a me, ma volevo appunto che la decisione di Dubhe non fosse ulteriormente influenzata da lui, solo per questa volta mi è servito un Learco un po' distante.
In ogni caso, sono felicissima della mia posizione e rinnovo i complimenti a Angel Texas Ranger: Ho letto la storia tempo fa e l'ho a dir poco amata, un primo posto meritatissimo *___*
Grazie davvero per la valutazione accurata, che riceverò molto volentieri come recensione
[SM=g27998]

Per i premi, magari ti consiglio efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3794802&i=1 .
Prossimamente vorrei scrivere un'altra DubheLearco, con lui presente stavolta, se faccio in tempo potresti passare su quella (?).
Altrimenti, scegli pure, basta che ignori tutto ciò che viene prima del 2016 [SM=g27990]

A presto! [SM=g27998]




Ma ciaoooooooooooooo LIta!
Ovviamente, rinnovo i miei complimenti per la tua storia, e sottolineo ogni parola che ho detto: amo davvero il tuo stile e le tue storie!!!
Un posto meritatissimo!
Grazie dei suggerimenti, andrò il più presto possibile a lasciare le recensioni premio.
Un bacione e spero al prossimo contest!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/10/2018 19:51
 
Quota

Re:
Angel Texas Ranger, 08/10/2018 08.51:



Sto un attimo prendendo il treno e sono capitombolata xD
Oddei grazie *_____* che bella valutazione, altissima XD una giUoia! Sarà un piacere averla come recensione!!!
Sono davvero felice, non me l'aspettavo!!! *www*
Non credevo che questa storia sarebbe stata così apprezzata! *W*
Per le 3 recensioni premio, devo segnalarti storie di fandom che conosci?

I miei complimenti alle/agli altre/I partecipanti!!!
@Lita_EFP avevo detto dita incrociate per i risultati, direi che ci è andata benissimo! <3 e ti ringrazio ancora per aver recensito la storia! *ww* fa sempre piacere! *o*





Hahahahahah addirittura!
La tua storia mi ha colpita moltissimo, perciò il primo posto te lo sei ampiamente meritato!!!
Se vuoi puoi segnalarmi alcune storie che vorresti recensissi, se conosco il fandom farò volentieri, altrimenti deciderò io, ma cercherò di stare alla tua volontà il più possibile!
Ancora complimenti e grazie per questa perla di storia!!!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/10/2018 20:08
 
Quota

Re:
Giuly21, 08/10/2018 09.00:

Prima di tutto grazie mille per il tempo speso per la mia storia e per la valutazione dettagliata. Sicuramente la mia vecchia prof d'italiano starà urlando da qualche parte per l'errore grammaticale imperdonabile, appena riesco vado a correggere. Per il resto sono contenta che la storia ti sia piaciuta, soprattutto la scelta azzardata di passare da passato a presente (sono consapevole del fatto che passare dalla prima persona alla seconda non piace a tutti). Lupin è il mio personaggio preferito, forse è per questo che è venuto bene. Per quanto riguarda Minus è stato quasi un azzardo. So che non sta simpatico praticamente a nessuno (nemmeno a me), ma, come ho spiegato nelle note, doveva avere un motivo lo smistamento in Grifondoro. È vero che passerà dalla parte di Voldemort, ma, almeno secondo me, questo avverrà dopo Hogwarts. Una volta che saranno separati dopo la scuola, senza la possibilità di avere quasi costantemente al proprio fianco chi lo ha sempre affascinato (James e Sirius in primis), uscirà il suo lato codardo e farà ciò che conviene a lui. Comunque è solo una mia opinione, niente di più. Ancora grazie per il tempo speso e per questo contest che mi ha permesso di analizzare un po' di più Remus e i Malandrini (che amo oltre ogni misura)




Guarda, un errore o anche più scappano sempre, perciò non ti preoccupare.
è stato un piacere leggere la tua storia, grazie per questo spaccato sulla vita dei Malandrini!
A presto spero!!!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/10/2018 20:09
 
Quota

Re: Re:
Elettra.C, 08/10/2018 10.26:



Ciao cara, ti ringrazio tantissimo per la bella valutazione. Io sono molto soddisfatta, specie per quanto riguarda l'ic dei personaggi. Ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli, ne farò assolutamente tesoro.
Vorrei solo precisare una cosa nella trama: tu hai scritto che ti sarebbe piaciuto vedere killian che ricordasse il momento del parto o la prima volta che la prendeva in braccio. L'ho spiegato nelle note della storia perché non ho inserito il momento ma te lo rispiego: avevo già scritto l'anno scorso una piccola flash proprio su questo momento, e non l'ho inserito in questa storia apposta perché volevo ricollegarla alla storia precedente. Non so se mi sono spiegata. Detto ciò posso avere la valutazione come recensione?




Sono contenta che le mie parole possano esserti utili!
Grazie per aver specificato, non ricordavo questa nota...
In ogni caso era una cosa personale, perciò lungi da me il dirti qualcosa in merito che sia più di un consiglio!
A presto carissima!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/10/2018 20:11
 
Quota

Re:
Iamamorgenstern, 08/10/2018 12.47:

Cavolo, grazie mille! Sono contenta che ti sia piaciuta la storia e grazie anche per le spiegazioni non da poco che hai dato per ogni parametro. Hai ragione, effettivamente avrei dovuto far compiere qualche gesto eclatante a Hermione e nella fretta del voler consegnare non ho pensato a quel “particolare”.
Grazie ancora per il tempo che hai dedicato a questo contest e alle valutazioni!




Figurati, è mio dovere e piacere fare le valutazioni, specie a storie così belle!
Sono felice che ti trovi d'accordo con me, c'è sempre un po' il pericolo di fare considerazioni troppo personali e qui nella tua storia mi sentivo un po' in bilico, perchè come io posso vederla in un modo tu, giustamente, la vedi in un altro.
Grazie ancora per la bellissima storia, alla prossima!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/10/2018 20:14
 
Quota

Re:
6Misaki, 12/10/2018 19.14:


Ciao!
Scusa per il ritardo madornale nella risposta ma, purtroppo, ho avuto dei problemini per strada che mi hanno proprio impedito di accedere al forum, causati dalla mia poca pazienza e, lo ammetto, dalla mia poca competenza.
Ciononostante, ci tengo a ricapitolare la tua dettagliata recensione passo dopo passo.

Grammatica:

Non ho ben compreso il punto in cui mi consigli l'articolo "un" per il termine "ferro". Cosa intendi per "ferro in particolare", esattamente?
I restanti errori che hai riportato, quando mi era capitato di rileggere la storia, mi erano già comparsi sotto al naso ma il fatto di lasciar trascorrere i tre o quattro mesi (ora non ricordo bene) di tempo e la mia mancanza di voglia mi hanno impedito di mettermi dall'opera per corregere, ahah.

Sviluppo della trama:

Sono davvero contenta (come del resto lo sono stata al momento della lettura della valutazione) del risultato ottenuto e, ovviamente, che ti sia tanto piaciuta!

IC:

Questo, forse più di tutti i punti della valutazione, mi ha resa più fiera e contenta... non solo perché ci tengo molto a restare il più fedele possibili ai caratteri originali, ma anche perché la trama richiedeva di considerare in modo un po' diverso la caratterizzazione di Yoshino, al contrario di quel poco che ci è stato dato sapere all'interno del manga/anime.
E mi fa piacere che tu abbia notato per bene la tempra forte che ha mostrato per tenere in piedi il figlio. Dopottutto, non posso vedere le cose altrimenti: una madre proteggerà a vita il figlio, in ogni modo, e nel caso di un lutto si dà il doppio della forza per aiutare i figli a restare a galla, nonostante il dolore.


In poche parole, dato il mio modo di dilungarmi sempre e comunque, ti ringrazio per aver indetto questo contest meraviglioso e, soprattutto, mi fa tanto piacere che il tutto sia stato di tuo gradimento, che la trama ti sia piaciuta e che l'idea e il comportamento di Shikaku sia stato degno di un vero Nara, ahah.
Grazie ancora, davvero! ❤
Mi farebbe molto piacere ricevere la valutazione come recensione alla storia! Grazie ancora e alla prossima! ^^




Non ti preoccupare, anche io sono stata assente per qualche giorno dal forum causa computer, perciò vai serena!
Un IC tra i meglio riusciti a mio parere, caratterizzare un personaggio secondario di cui però si ha una traccia caratteriale non è facile, specie se si cerca di rendere il pg a tutto tondo, che è quello che hai fatto tu. Un vero atto di coraggio!
Yoshino è semplicemente stupenda, l'ho adorata dalla prima all'ultima parola, hai fatto con lei un lavoro encomiabile!
Spero di incontrarti prossimamente!
Fiore di Cenere
12/10/2018 21:45
 
Quota

Ciao Fiore di Cenere!

Poiché nei miei confronti è stato preso un provvedimento da parte dell'amministrazione, a seguito di alcuni miei comportamenti attuati qui in questo tuo contest, tenevo a farti le mie scuse.
Quindi se alcune mie frasi infelici ti siano parse maleducate ed irrispettose nei tuoi confronti, io ti chiedo umilmente scusa.
Non era assolutamente mia intenzione né essere maleducata, e né mancarti di rispetto.
Semplicemente, come ho anche detto a chi di dovere, ho agito senza tener conto di cosa avrebbero potuto causare le mie azioni.
Io ti saluto sperando tu possa accettare queste scuse che, credimi sono davvero sentite.
Buona serata.
[Modificato da Slyterininlove93 12/10/2018 21:46]

Serenity93
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
13/10/2018 13:53
 
Quota

Re:
Slyterininlove93, 12/10/2018 21.45:

Ciao Fiore di Cenere!

Poiché nei miei confronti è stato preso un provvedimento da parte dell'amministrazione, a seguito di alcuni miei comportamenti attuati qui in questo tuo contest, tenevo a farti le mie scuse.
Quindi se alcune mie frasi infelici ti siano parse maleducate ed irrispettose nei tuoi confronti, io ti chiedo umilmente scusa.
Non era assolutamente mia intenzione né essere maleducata, e né mancarti di rispetto.
Semplicemente, come ho anche detto a chi di dovere, ho agito senza tener conto di cosa avrebbero potuto causare le mie azioni.
Io ti saluto sperando tu possa accettare queste scuse che, credimi sono davvero sentite.
Buona serata.




Ciao!
Accetto le tue scuse, non preoccuparti, nessun danno.
Era la prima volta che mi capitava una situazione simile, quindi mi sono ritrovata spiazzata e sì, lo ammetto, anche un po' amareggiata dalle tue parole un po' menefreghiste, ma è tutto passato.
Mi spiace che si sia creato questo pandemonio, spero davvero che i provvedimenti che sono stati presi, qualunque essi siano, non ti siano troppo di intralcio. Spero di ritrovarti prossimamente, sono sicura che la prossima volta andrà meglio!!!
Alla prossima, in bocca al lupo!
Fiore di Cenere
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Il chiosco dei fiori (132 messaggi, agg.: 10/05/2018 21:09)
Shades of Three [Multifandom] (57 messaggi, agg.: 30/12/2016 11:01)
Raccontatemi di loro... [Multifandom] (297 messaggi, agg.: 29/08/2017 09:53)
Se magna! [Contest multifandom a pacchetti + Gioco e lotteria finale!] (213 messaggi, agg.: 07/03/2017 15:06)
« don't leave us aside! » (153 messaggi, agg.: 17/05/2017 14:14)
Sotto la maschera! (76 messaggi, agg.: 07/06/2017 11:47)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com